cosa si mette nello zaino

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il Compact EXP 12, per chi va in mtb non è migliore del Race EXP:nunsacci:? Più che altro mi sembra organizzato meglio specialmente per chi deve portare anche le protezioni, e lo schienale mi pare lavori diversamente...se qualcuno mi può dare una mano...

In effetti il compact exp è più completo e attrezzato, però pesa di più e credo che costi anche più caro. Gli schienali sono diversi ma funzionano con lo stesso principio, sono cioè separati dallo zaino.
 

teddy89

Biker serius
21/9/11
214
0
0
napoli
Visita sito
io uso il 17 litri della quechua con sacca per l'acqua mi trovo benissimo e dentro ci metto quello chehai tu + un pezzo di catena perchè capita spesso di romperle se lo avessi mi porterei anche un cambio di scorta memore dell' ultima uscita!
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
secondo me uno zaino con intelaiatura rigida non è adatto al uso ciclistico perche potrebbe creare dolori di schiena o altro.inoltre quanto hai uno zaino addosso la schiena è gia protetta,almeno nella parte dello zaino.
io ho preso questo alla decathlon,ora non ricordo il prezzo,è un 7 litri di capacita di cui 2 sono la sacca idrica,è molto piccolo e compatto,ma ci sta tutto quello che serve.io al interno ho 2 camere + pompa per forcelle+carta igenica:il-saggi: e se il meteo è incerto un keeway,e nel taschino con la cerniera ho messo lo smagliacatene,un pezzettino di catena,una falsa maglia pinzetta,rotolino di garza in caso di caduta ed ecorazioni,e un cavo del cambio.
mentre nel borsellino sotto sella ho una camera,multitool,e bombolette più rubinetto.la pompa per le gomme fissata al telaio.
questo lo zaino:
zainoidricomtb1600x1200.jpg
 

mikyspa

Biker superioris
secondo me uno zaino con intelaiatura rigida non è adatto al uso ciclistico perche potrebbe creare dolori di schiena o altro.inoltre quanto hai uno zaino addosso la schiena è gia protetta,almeno nella parte dello zaino.
io ho preso questo alla decathlon,ora non ricordo il prezzo,è un 7 litri di capacita di cui 2 sono la sacca idrica,è molto piccolo e compatto,ma ci sta tutto quello che serve.io al interno ho 2 camere + pompa per forcelle+carta igenica:il-saggi: e se il meteo è incerto un keeway,e nel taschino con la cerniera ho messo lo smagliacatene,un pezzettino di catena,una falsa maglia pinzetta,rotolino di garza in caso di caduta ed ecorazioni,e un cavo del cambio.
mentre nel borsellino sotto sella ho una camera,multitool,e bombolette più rubinetto.la pompa per le gomme fissata al telaio.
anche io ho lo zaino che dici tu e lo trovo abbastanza comodo, ma la sacca idrica fa schifo


OT. ma tu esci con tre camere di scorta?:smile:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
secondo me uno zaino con intelaiatura rigida non è adatto al uso ciclistico perche potrebbe creare dolori di schiena o altro..

Non ne vedo il motivo. Quando lo indossi mica ti accorgi che ha un telaio rigido, inoltre la rete tesa distribuisce il carico meglio di uno schienale tradizionale che risulta più rigido a causa dei sistemi di aerazione.
 

Alemordikkio

Biker novus
5/6/11
28
0
0
Visita sito
Ciao a tutti dopo avervi chiesto informazioni su un deuter superbike 18 succede cio che nn ti aspetti mi hanno regalato un deuter compact air exp 10 con sacca idrica big zip sl lo zaino é ben fatto con comode tasche per tutto lìoccorrente visto che é un 10+3 (cosi riporta la scritta)dovrebbe sicuramente andare bene per la durata della maggior parte delle mie uscite2/3 ore adesso pero ho bisogno di un altro consiglio con cosa lfaccio la prima e le altre pulizie della sacca?:nunsacci:Vi ringrazio in anticipo.
 

Prankster

Biker novus
5/2/09
23
0
0
Visita sito
Non ne sarei tanto sicuro. Tieni conto che di base c'è una struttura metallica la cui base inferiore in caso di urto violento va a impattare sicuramente sulla colonna. Per una ulteriore protezione è necessario scegliere uno zaino specifico, tipo Evoc. Mi pare che anche la stessa Deuter abbai dei modelli simili in catalogo.

Alla fine ho scelto un Evoc Freeride 16L. Ingombrante ma sicuramente capiente e protettivo, adatto per AM. Grazie per il consiglio monorotula!
 

SerMazzo

Biker novus
10/8/12
13
0
0
Brescia
Visita sito
Grazie. Molto utili, sto facendo su anche io lo zaino (4l) per uscite di 130km e più ! Come prima tappa ovviamente brescello pedalando alla don camillo!!! (Dista 60km) ma per evitare spiacevoli avventure e dover chiamare qualcuno che mi viene a prendere ho iniziato ad attrezzar mi anche io anche perché vivendo in pianura ho intenzione di andare anche in montagna quest'anno! Come si caricano le foto che vi metto la mia attrezzatura se può servire a qualcuno? Grazie!!!!
 

SerMazzo

Biker novus
10/8/12
13
0
0
Brescia
Visita sito
Forse c'è l'ho fatta, questo è quello che mi tirò dietro oltre una camera d'aria e una pompetta e qualche soldino, purtroppo il mio tel di emergenza (14€) non fa le foto e devo prendermi su anche una macchina fotografica per immortalare i miei viaggi e guardarli quando sarò vecchio e rimbambito, spero di avere tutto e di essere stato utile. Ho preso un po' di robe dal brico qui vicino con una spesa totale di 25€ 3,5€ pinze 3,5€ multitool.

Vi metto l'elenco completo:
Kit medico: pastiglie per mal di testa, pancia, acqua disinfettante e bende

Fazzoletti
Fascette e accendino
Colla (attak)
Telefonino
Piccolo contenitore di h2o (per pulire ferite prima di disinfettare)
Corda (mi sembra inutile, mi sa che la tolgo)

Kit riparazione ruota(toppe colla raschietto e le 3 levetta per staccare il copertone)

pezzo di camera aria
Camera aria di scorta
Nastro isolante e filo di ferro
Multitool
Pinza multiuso
Bomboletta gonfia e ripara (o pompetta)
Smagliacatene
Maglia termica (in caso di mal di pancia istantaneo :-) )
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    59,1 KB · Visite: 30
  • Mi piace
Reactions: Tuot

pierluigi.rovere

Biker popularis
30/5/11
58
5
0
36
Boves (CN)
www.facebook.com
Bike
Cannondale Bad Habit Carbon 2 2017
Sono molto sincero: non sono riuscito a leggere tutte e 32 le pagine, ma voglio lo stesso lasciare un mio consiglio.
Domenica 3 marzo io e un mio amico abbiamo deciso di spostarci in Val Roya (vallata di accesso alla Liguria in corrispondenza di Ventimiglia) per una gita che tutto sommato doveva essere faticosa e allo stesso tempo bella.
Seguendo la traccia gps il percorso ad anello prevedeva 60 km con partenza da Airole, risalendo sui crestoni della vallata fino a Saorge; erano previste 4 ore di cui 30 min con le bici a spalle.
Peccato che siamo partiti alle 11,00 e siamo rientrati alle 19,00....
Ci siamo trovati in mezzo alla neve e per quasi 3 ore abbiamo dovuto camminare in 40 cm con le bici a spalle: abbiamo rischiato di davvero l'assideramento!
Tornati a casa abbiamo deciso di inserire nel nostro zaino due piccoli oggetti: accendino e diversi blocchetti di accensione Diavolina messi in una busta impermeabile.
Nel malaugurato caso in cui dovessimo trovarci a passare la notte incastrati da qualche parte, perlomeno avremo qualche possibilità in più di accendere un fuoco!
 

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
Forse c'è l'ho fatta, questo è quello che mi tirò dietro oltre una camera d'aria e una pompetta e qualche soldino, purtroppo il mio tel di emergenza (14€) non fa le foto e devo prendermi su anche una macchina fotografica per immortalare i miei viaggi e guardarli quando sarò vecchio e rimbambito, spero di avere tutto e di essere stato utile. Ho preso un po' di robe dal brico qui vicino con una spesa totale di 25€ 3,5€ pinze 3,5€ multitool.

sbaglio o manca uno smagliacatena?
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Sono molto sincero: non sono riuscito a leggere tutte e 32 le pagine, ma voglio lo stesso lasciare un mio consiglio.
Domenica 3 marzo io e un mio amico abbiamo deciso di spostarci in Val Roya (vallata di accesso alla Liguria in corrispondenza di Ventimiglia) per una gita che tutto sommato doveva essere faticosa e allo stesso tempo bella.
Seguendo la traccia gps il percorso ad anello prevedeva 60 km con partenza da Airole, risalendo sui crestoni della vallata fino a Saorge; erano previste 4 ore di cui 30 min con le bici a spalle.
Peccato che siamo partiti alle 11,00 e siamo rientrati alle 19,00....
Ci siamo trovati in mezzo alla neve e per quasi 3 ore abbiamo dovuto camminare in 40 cm con le bici a spalle: abbiamo rischiato di davvero l'assideramento!
Tornati a casa abbiamo deciso di inserire nel nostro zaino due piccoli oggetti: accendino e diversi blocchetti di accensione Diavolina messi in una busta impermeabile.
Nel malaugurato caso in cui dovessimo trovarci a passare la notte incastrati da qualche parte, perlomeno avremo qualche possibilità in più di accendere un fuoco!


ok per l'accendino che può sempre servire (infatti io ce l'ho) ma per scaldarsi mani e piedi ci sono delle apposite bustine contenenti carboni che si attivano all'aria. io ce ne ho sempre (in inverno) due paia in zaino uno per le mani e uno per i piedi
metto un link del prodotto
http://www.theheatcompany.com/cusci...ore=italiano&gclid=CLTl2Zr87LUCFchc3godygQATA
ce ne sono tanti questo è un esempio. Se vai in un negozio sportivo ce ne ha sicuramente (anche decathlon)
 

pierluigi.rovere

Biker popularis
30/5/11
58
5
0
36
Boves (CN)
www.facebook.com
Bike
Cannondale Bad Habit Carbon 2 2017
Credo di avere 15 paia di scaldapiedi per quando vado a sciare: ho sempre avuto i piedi gelati!
Ma se capitasse di doverti fermare una notte a 1600 metri di quota hai voglia a scongelarti con gli scaldini!
Di sicuro meglio un fuocherello a mo' di Bear Grills ( sperando ovviamente di trovare della legna asciutta o al massimo umida!)
 

SerMazzo

Biker novus
10/8/12
13
0
0
Brescia
Visita sito
sbaglio o manca uno smagliacatena?

Accipigna hai ragione, sinceramente non ne sapevo dell'esistenza se non era per questo forum! Ti ringrazio!!!! Ma allora ne approfitto per chiederti se con quel diabolico marchingegno serve anche la maglia falsa da prendersi su? (Stavo guardando ieri come funziona perché mai sentito nominare) grazie mille e scusami ma son alle prime armi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo