• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Cosa scegliereste tra cannondale f 29, scapin blato 29.

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
CIAO FEDE
Mi sento di consigliarti una tg L
Io ho una tg M, con attacco manubrio da -20/110
La 26 è una scalpel team replica 2008 in tg M, con attacco Si da 100
Sono due bici diverse, nel mio caso la taurine deve essere di tg L
Le mie impressioni, dopo diversi mesi di utilizzo, sono buone, e la risposta del telaio della f29, secondo me, è leggermente piu' comoda di una air 9.
Le ruote sono quelle di primo equipaggiamento, ho un secondo treno di ruote con i 355 che ancora non sono riuscito ad utilizzare.
Al momento in italia è importata la f29 two, e non la one come in foto, comunque sembra che in cannondale qualcosa stia "bollendo in pentola".

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Mentre stavo scrivendo ai pubblicato la seconda foto di una bici simile alla mia, meno che per la forcella. La lefty carbon , abbatterebbe il peso della bici di oltre 500 grammi, che unito al cambio ruote porterebbe la bici a pesare circa 10kg.
Diventerebbe, come ho gia' scritto in precedenza, la bici totale.
La recenzione su mba di dicembre 08, sulla cannondale f29, è in linea con le sensazioni che la bici mi da nel guidarla.

Fede1969

Biker superis
Ok, grazie per i consigli. Al momento sono assai disorientato sull'acquisto di una 29. Oscillo tra lo spendere poco per provare e prendere già una cosa ultra-valida, così da spendere una sola volta.

In ogni caso, l'americano in questione ha trovato davvero la bici totale... ci mette pure la cassetta della verdura!!!

Ma la lefty carbon è una specifica da 29"? quanto costa?

Fede1969

Biker superis
Secondo voi tra la F29 a 1590 e la Marin Alpine a 560, tenendo conto di tutto (ovviamente anche delle diversità di bici, ma anche che per me sarebbe la prima 29" e quindi non ho idea di come mi troverò) cosa mi conviene fare? svenarmi e andare sulla F29 o restare su una modesta Marin e poi, magari tra un po', rimettere mano al portafoglio e alla fine, in totale, spendere più dei famosi 1590 per prendere un'altra bici?

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Ciao Monterosa:
Hai perfettamente ragione, come ho scritto nel post precedente ho ancora sotto le ruote di serie, che sono molto piu' rigide delle 355.
Le 355, non le ho ancora adottate, perche' nel periodo invernale "amo stare al caldo", e quindi mi metto "all'ingrasso", non appena ritorno ai 78kg, provo ad utilizzare i 355.
Comunque, le ruote cerco di farmele costruire come dico io, con i nipples da 16 , i raggi da 2-1,8-2, ed i mozzi con le flange piu' alte possibile.
Obbiettivamente, la differenza da me riscontrata, tra le ruote con i cerchi pesanti e quelli leggeri è di circa un rapporto in meno sul gruppo pignoni.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Mr Two.. scusa ma non ho seguito tutto.. la AIR ha ancora su la Maverick o ci hai messo qualcosaltro?

Io sto preparando una Seven in titanio doppio spessore con geometria Niner e sterzo Headshock con Lefty Speed Carbon da 1350 grammi.... ci vorrà ancora un minimo di tempo...

Il modello si chiama 'State' ed è la versione senza compromessi della 729 che invece avrà tubi a singolo spessore, non avrà lo sterzo headshock e costerà un bel pò di meno.

State guarda un po' è la prima parola di 'State Of The Art' ... aspetta un attimo prima di parlare di bici totale!

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
fede:
cannondale ha messo in promozione la f29 del 2008, con uno sconto del -20% fino ad esaurimento scorte.
L' allestimento di base non è dei migliori, la lefty carbon costa di listino, vedere Leonardi, circa 1500 euro, la lefty montata costa invece circa 1000 euro.
Comunque, mi ripeto, è una bici molto performante, considera che la base di partenza è ottima, e se le tue finanze te lo permettono con piccoli upgrade riesci ad avere un ' ottima bici.
Saluti leo

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Salve Crested B:
Le osservazioni da me postate sono riferite, alle impressioni di quello che ho acquistato ed ho quindi avuto modo di provare, al momento il mercato mi ha dato queste possibilita', saro' felicissimo di poter essere tra i primi a testare la 729 con la lefty.
La terza air 9, è allestita con la sc 32, ne sono entusiasta, ma è un modello molto race, la cannondale è forse una bici a "tutto tondo", che stempera "gli animi".
Le niner, sono il mio primo amore , spero che questa 729 mi faccia perdere la testa.

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Ciao Crested B:
comunque ste cannondale qualcosa di buono,la forcella, devono avercelo,se stai costruendo la state con la lefty carbon.
E' probabile che le sensazioni che percepisco,nell'andare con la f29, provengano dalla forcella.
Saluti leo

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Ciao Leo. Ottima descrizione della SC32... corrisponde al 100% al pezzo!
Il mozzo non è Chris King, ma è custom fatto da Maverick.
Io ce l'ho un mozzo Chris King per Maverick e devo dire che... va molto meglio l'originale.
I motivi sono due.

1- Il mozzo Chris King ha i due estremi del mozzo su cui va a mordere la forcella completamente lisci. Il mozzo Maverick invece ce li ha 'godronati'.
Come recita Wikipedia, La godronatura è un processo produttivo, comune nell'industria degli utensili, che consiste nell'incisione di una parte della superficie metallica di un attrezzo in modo da ottenere la zigrinatura.
Il risultato è che la presa delle chiusure sul mozzo è molto più stabile perchè il mozzo fa più grip.

2- Il mozzo Maverick si chiama 24/7. Il motivo è che ha l'asse da 24 mm nella parte di presa sulla forcella, ma nella parte centrale (dentro al mozzo) sale di diametro a 27 mm.
Il mozzo King invece, pur nella sua eccelsa qualità e finitura (un gioiello) ha il perno centrale che è tutto da 24 mm.

Una cosa sull'idraulica. La SC32 è una forcella che ha fatto della semplicità e affidabilità il suo punto di forza. Gli interventi per manutenzione sono ridicoli rispetto a una forcella 'industriale', come per esempio la Fox o la Rockshox.
Pensa che è praticamente tutta CNC e ha circa un terzo (!) dei pezzi di una F29

La regolazione della estenzione si effettua con un pomello esterno e con una levetta per il blocco. Tutto il resto... si và di pacco lamellare, ivelli e densità degli olii, proprio come nelle moto da cross.

Per via di questo la regolazione diventa una operazione più complicata che nelle forcelle piene di pomelli esterni, ma la risposta e la progressività sono regolabili in modo praticamente infinito, quindi puoi avere la risposta esattamente come desideri. Esattamente.

Il problema è che ci vuole manico. Qui a Ravenna c'e' Pezzi di Bici che le sa tutte e fà le Maverick custom come un pizzaiolo ti prepara una Romana bianca con doppia mozzarella di bufala, acciughe dopo la cottura e pochi capperi.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Le niner, sono il mio primo amore , spero che questa 729 mi faccia perdere la testa.

Ciao Leo! Conoscendoti tu sei più da State che da 729... non vedo l'ora di averne qua una di queste Seven al massimo livello con sterzo Headshock.
Stiamo pensando addirittura di fare tubo piantone e tubo orizzontale in carbonio. A parte il peso ancora ridotto (siamo ai livelli della AIR) ci troviamo con una risposta che dovrebbe essere fenomenale e un look con la lefty in carbonio davvero mozzafiato.

Tu che ne pensi? Tutta Titanio o con tubo piantone e tubo orizzontale in carbonio?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao Crested B:
comunque ste cannondale qualcosa di buono,la forcella, devono avercelo,se stai costruendo la state con la lefty carbon.
E' probabile che le sensazioni che percepisco,nell'andare con la f29, provengano dalla forcella.
Saluti leo

Cannondale fa un ottimo telaio. IL merito è anche del telaio quindi. L'AIR è più Racing, l'F29 come geometria e risposta è meno spinto.. una via di mezzo tra AIR e EMD direi.
Il merito quindi non è tutto della forcella.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Che ne pensate della prova del Blato su MBA Italy?
Non ne hanno parlato benissimo....effettivamente la geometria è più 'strana' di quanto ricordassi. Molto pseudo twentysix.
Qualcuno l'ha provato?

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito

Io ho comprato il frame set ma con lefty 29er in alluminio del peso di 1530g (la lefty), poi l'ho allestita a mio piacimento (xtr), devo dire che è una gran bici, mi ci trovo benissimo, molto comoda anche con parecchi chilometraggi (anche giri di 80km e più...)
Unico neo è non poter mettere un paio di ruote da 1500g essendo io 192cm per 87kg, quindi non vorrei rischiare di trovarmi per terra dopo qualche km.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Ciao Locram, Ma a 1700 grammi ci arrivi senza problemi! Se poi usi cerchi tubeless risparmi molto peso sulla parte gomme/camera, che è ancora più esterno e quindi ha ancora più effetto sull'acceleraione della bici.

Spesso si calcola il peso solo della ruota ma se si considera un confronto di peso (a pari gomma) tra una ruota normale e una ruot tipo una Notubes, ti trovi a lasciare a casa altri 200 grammi almeno (oltre al peso ridotto della ruota)

Locram ma la foto dell'Avatar è con una 29 o con una 26?

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Ciao Crested B:
Come ben sai sono uno dei pochi fortunati ad aver avuto l'importatore, con il tecnico maverick, arrivato dall' america che allestivano le mie niner con le due maverick.
Quindi, le regolazioni delle due forcelle sono allo "stato dell'arte", ora ho una terza maverick montata sulla jet 9, quindi su sei niner ho ben tre maverick.
Come hai precisato sono delle forcelle "artigianali", non per la qualita', che trovo eccelsa, ma per "l'andare subito al sodo" senza farsi "flesciare" da colori e registri vari.
Onestamente, il mio carattere mi porta a sperimentare e a cercare sempre nuovi stimoli.
Le niner, per come le ho allestite, per il mio modo di essere e di pedalare, sono perfette non c'è piu' nulla da migliorare.
La cannondale è"come un brutto anatroccolo che voglio far diventare cigno", le misure per me non sono perfette come per le niner, il bilanciamento è un pochino piu' complesso, perche' non posso piu' di tanto abbassarne l'anteriore, il carro posteriore è chilometrico, insomma per me questa bici è una sfida.
Mi piacciono le cose complicate.
La seven mi piacerebbe in versione IMX.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo