• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Cosa scegliereste tra cannondale f 29, scapin blato 29.

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Petit: credo che tu abbia perfettamente ragione
Comunque sabato scorso con la mia air completamente rigida sono stato in sella per circa 4 ore di cui quasi tre di fuoristrada e per differenza ,tragitto di trasferimento su asfalto
Credo comunque che molto dipenda dall' allestimento oltre che dalla vocazione intrinseca del mezzo.
E' vero le niner hanno questa vocazione race, come si evince anche dalla prova di Tutto della mcr.
Dalle mie parti non ci sono dei telaisti di una certa fama come da Te in Toscana e visto che mi piace curiosare mentre allestirebbero il mio telaio, questa possibilita' me la sono persa.
Inoltre al momento ho provato solo le niner e mi sono trovato benissimo con le loro giometrie, ma avendo esaurito la gamma volevo capire se la blato era una valida alternativa.
Ho chiesto a Leonardi, loro sconsigliano il montaggio di lefty al di fuori di cannondale, pur vendendone le forcelle ed i kit di allestimento.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Una domanda mi sorge spontanea: perchè?

In fondo la geometria Cannondale è molto simile alle altre, quindi dove sta il motivo? Carico sul telaio della doppia piastra?

Sarebbe interessante saperlo
Il motivo potrebbe essere commerciale.... Vuoi la lefty, compra cannondale.... Ma sarebbe ridicolo... Magari la cannondale non risponde sulla garanzia se la lefty viene montata su un telaio non-cannondale oppure la ditta che produce il telaio non risponde nel caso si monti la lefty che non è costruita per quel telaio...
Insomma, credo ci siano più problemi legali che tecnici...

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
Il problema della Cannondale è che il montaggio di serie, per quasi 2000 euro è infame! (a parte la Lefty, s'intende)

Pienamente d'accordo, io infatti ho acquistato telaio e lefty, poi l'ho allestita a mio piacimento.
Non ho ancora fatto il calcolo della spesa totale ma credo di avere speso meno che il listino con componenti assai migliori. (comandi e cambio xtr, guarnitura fsa k-force light, ...)

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Una domanda mi sorge spontanea: perchè?

In fondo la geometria Cannondale è molto simile alle altre, quindi dove sta il motivo? Carico sul telaio della doppia piastra?

Sarebbe interessante saperlo
semplicemente perchè cannondale non produce una lefty da 1 1/8... se tu avesi una EMD con il tubo sterzo come il c'dale non ci sarebbero limitazioni. c'dale non vuole responsabilità per chi utilizza lefty con cannotti sterzo più o meno artigianali (come il mio) in quanto non progettati e testati da c'dale stessa...

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
YODA 76:
é la risposta che LEONARDI mi ha dato a "microfoni spenti"
Personalmente mi piace l'acciaio, difatti ieri mi sono letto tutto sulla Gas di Monterosa.
Il problema e che sulle air, rip ,jet utilizzo le maverick senza problemi di flessioni della forcella, mentre sulla sir utilizzo la reba 08 ed in discesa pur con una idraulica che mi piace , ha delle flessioni.
La scelta di cannondale,al dila' del montaggio di serie che effettivamente non è molto performante,è che la forcella da sola costa quasi 1400 euro ,e con circa 2000 euro ti danno anche il resto dei componenti.

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Non so se i tubi columbus spirit della blato reggono l'utilizzo di una lefty.
Utilizzare l'ennesima maverik anche sulla blato potrebbe essere una opzione, ma anche li non so se il telaio blato è predisposto.
Crested ha detto che tutte le niner possono essere equipaggiate anche con una doppia piastra .

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Confermo. Ho parlato con Steve e mi ha confermato che abbiamo un ottimo margine di sicurezza e che la doppia piastra non è un problema.

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Monterosa:
la cosa si fa interessante, le geometrie sono quelle della air 9 tg s per via dell'angolo sella da 73,5° e del piantone sterzo da 71,5°.
Per addolcire la risposta del carro posteriore, visto che columbus produce ora una serie per le 29 vedi tu.
Il tutto è ora chiedere alla mia negoziante il prezzo finito della lefty.
Il tubo sterzo nella tg s che altezza ha nella gas?

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Il tubo sterzo della S è 95 mm, però quello Pacenti "originale" cannondale è 120 mm
I foderi che usiamo ora sono in 25Cr4Mo che è qualche grammo più pesante dello Zona ma da una risposta meno secca.
Il disegno che usa adesso Columbus è il "nostro" anche se ci consegna i foderi col contagocce.
La serie che vende tagliata per il 29" è in inox ma il telaio completo viene a costare come il Titanio,bisogna saldarlo in atmosfera controllata, allora che serve l'inox?
A Natale magari mi faccio un regalino , una bella Stambek in titanio....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo