cosa prendo per iniziare??

pierlo8961

Biker ciceronis
Scusami per il ritardo

Comincia a dare un'occhiata qui:

http://www.nital.it/corsi-nikon/


ci sono anche dei mini corsi tematici (paesaggi, ritratti, uso flash ecc.) sul sito della canon. . . . .

comunque il bello delle digitali è che puoi scattare all'infinito a costo zero, quindi qunado scatti ripeti lo shoot cambiando impostazioni (ovviamente lavorando con controllo manuale o a priorità di diaframmi o tempi e non i full program) e poi confronta i risultati.
 

pierlo8961

Biker ciceronis
......il fattore di moltiplicazione di 2X rende accessibili anche i supertele......

Non è mica giusto parlare di fattore di moltiplicazione...... l'ottica non 'viene moltiplicata' (mi sia concesso il termine) è solo l'angolo di campo ridotto dal formato del sensore più piccolo di quello della pellicola 24x36 per il quale le ottiche erano progettate, a far si che un dato 'vetro' appaia come un'ottica 2x o 1,6x..... solo l'angolo di campo, non il fattore di moltiplicazione.

In pratica, un 100mmDX 'ingrandisce' come un 100 mm per il formato 24x36 ma restituisce un angolo di campo come un 200 mm 24x36

Spero di essere stato chiaro
 

_Fede_

Biker novus
24/9/08
30
0
0
Roma
Visita sito
Non è mica giusto parlare di fattore di moltiplicazione...... l'ottica non 'viene moltiplicata' (mi sia concesso il termine) è solo l'angolo di campo ridotto dal formato del sensore più piccolo di quello della pellicola 24x36 per il quale le ottiche erano progettate, a far si che un dato 'vetro' appaia come un'ottica 2x o 1,6x..... solo l'angolo di campo, non il fattore di moltiplicazione.

In pratica, un 100mmDX 'ingrandisce' come un 100 mm per il formato 24x36 ma restituisce un angolo di campo come un 200 mm 24x36

Spero di essere stato chiaro


Vero
In pratica è solo un ritaglio.

Parlavo così per non complicare ulteriormente la cosa.
Ma è solo un crop , rispetto al formato 35 mm, a tutti gli effetti.
 

Ubaldo

Biker velocissimus
Mi aggancio a questa discussione e forse chiedo una boiata...

Diciamo che in questi giorni mi è venuta l'idea di potermi fare una reflex.
Però, da neofita, vorrei sapere cosa mi aspetta..... ho capito che è un nuovo modo di concepire la fotografia rispetto alle compatte. Ma vorrei capire qualcosina di più, eventualmente anche per capire cosa potrebbe fare al mio caso (andando oltre al CANON/NIKON è indifferente, alla fine contano le ottiche).... e se può essere invece solo un fuoco di paglia..

Qualcuno sa indicarmi una guida equivalente alla nostra BICIPEDIA o qualche sito internet / forum dove poter leggere qualcosa e farsi un idea?
Mi sono già letto i nostri topic (ma comunque vedo solo una pagina di topic....)!

Come sempre, grazie!

Come scegliere la mia prima macchina fotografica

Quale macchina? Domande ricorrenti

E' già un inizio, buon divertimento!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo