cosa non capisco della doppia..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
scusate ma ho bisogno qualcuno mi illumini perché non ne vengo a capo...premettendo che ho una tripla 42-32-24, e 10v dietro 11-36 stavo pensando di passare alla doppia cambiando guarnitura completa in modo da guadagnar ancora più peso...ma detto ciò, non capisco che vantaggi avrei dalla doppia per la mia pedalata!

se passo al 36-24 mantenendo dietro identico mi perdo la 42 con cui allungo e pedalo quasi sempre quando son in piano...

mi aiutate a capire dove sbaglio?

grazie
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Be....se riesci a tirarla la 42 cosa la levi a fare?
Se proprio vuoi togliere peso con una doppia metti una 40-27 della Funworks, le trovi su Actionsport.de .
Io ho rimesso momentaneamente una tripla sulla mia , ma nel giro di ieri la 44 ha fatto solo la presenza, perché con la 32-11 riesco ad avere una buona andatura senza rompermi le gambe....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
il problema e' proprio quello...io la 42 non vorrei proprio toglierla!e con la 27 credo di riuscire a salire un po ovunque visto che ora la 24 praticamente non la uso mai, e quando capita non sto certo sulla 36 dietro

resta che se passo a 40-27...mi perdo la 42 e so che girero' a vuoto parecchie volte
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
O sei potente o non sai pedalare. Senza offesa, per carità, ma una corretta pedalatata dovrebbe basarsi su una cadenza corretta cosa che pochi fanno preferendo andare di potenza con rapporti durissimi che pedalare in agilità. Se invece sei così forte che riesci a pedalare con cadenza elevata il padellone viaggiando praticamente sempre oltre i 40-50 km/h, bèh complimenti e precipitati a gareggiare.
 
  • Mi piace
Reactions: yoda76

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Sabato ci siamo fatti 10 km su asfalto in discesa 3-4% in gruppo uno davanti a tirare a turno ed il 42-11 ci stava alla grande... 40-45 kmh.
Certo è una situazione limite, ma capita, e averlo non è mai male....
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Sabato ci siamo fatti 10 km su asfalto in discesa 3-4% in gruppo uno davanti a tirare a turno ed il 42-11 ci stava alla grande... 40-45 kmh.
Certo è una situazione limite, ma capita, e averlo non è mai male....
Significa che andavate con 85-90 pedalate al minuto, su una discesa al 3-4% gente allenata come voi dovrebbe minimo avere una cadenza di 100-110 pedalate e sviluppare velocità di 49-55 km/h......ma posso aver sbagliato i calcoli. Se sono giusti dovreste usare rapporti più agili.
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
551
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Sabato ci siamo fatti 10 km su asfalto in discesa 3-4% in gruppo uno davanti a tirare a turno ed il 42-11 ci stava alla grande... 40-45 kmh.
Certo è una situazione limite, ma capita, e averlo non è mai male....

Concordo,se non ci si vuole precludere alcuna situazione la tripla ci sta ancora bene,se invece uno fa gare e solo off road la doppia ha il suo perchè!
Personalmente non riesco a prescindere dalla tripla,trovandomi ad affrontare spesso,e nello stesso giro,pendenze in salita nel bosco sopra il 20% e discese asfaltate pedalabili dove si tengono i 50 di media.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ragazzi io ne faccio gare, ne ho intenzione di farle, e mi butto un po su tutto..gran discese, salite in montagna legnose da camminarci e in settimana mi alleno nei boschi in pianura..ecco in questi ultimi e soprattutto su sterrati piani il deragliatore davanti non lo tocco mai..vado dalla 11 a un paio sopra al massimo..
non ho mai contato la cadenza ne tantomeno la velocita' (tant'e' che non nemmeno il contakm ma uso l'iphone in tasca per le tracce gps..), ma le mie gambe preferiscono girare sui rapporti lunghi..e non di potenza ma a cadenza molto costante e scorrevole..

indi proverò a pensare alla 42-28..ora monta una tripla shimano XT (l'originale della scott scale 29 expert) avete un'idea del suo peso?se sta intorno agli 800gr, cosa mi consigliate in doppia per guadagnare significativamente in peso?
 

paparazzo

Biker novus
31/3/12
32
0
0
bergamo
Visita sito
ragazzi io ne faccio gare, ne ho intenzione di farle, e mi butto un po su tutto..gran discese, salite in montagna legnose da camminarci e in settimana mi alleno nei boschi in pianura..ecco in questi ultimi e soprattutto su sterrati piani il deragliatore davanti non lo tocco mai..vado dalla 11 a un paio sopra al massimo..
non ho mai contato la cadenza ne tantomeno la velocita' (tant'e' che non nemmeno il contakm ma uso l'iphone in tasca per le tracce gps..), ma le mie gambe preferiscono girare sui rapporti lunghi..e non di potenza ma a cadenza molto costante e scorrevole..

indi proverò a pensare alla 42-28..ora monta una tripla shimano XT (l'originale della scott scale 29 expert) avete un'idea del suo peso?se sta intorno agli 800gr, cosa mi consigliate in doppia per guadagnare significativamente in peso?

...ciao, anche io sono nella tua stessa situazione: tripla shimano xt 42-32-24. vorrei passare anche io a doppia dopo circa 2.000 km di ''rodaggio''. Domanda stupida: ma in caso di passaggio a doppia dovrei cambiare anche qualcosa' altro tipo comandi ??
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
mi fa piacere che non son l'unico "inesperto" sull'argomento..sto cercando di farmi una cultura e ad oggi ho appurato quanto segue:
- puoi tenerti l'XT che hai, togliere la corona da 42 e passare a una doppia mettendo un bash..non e' la soluzione ideale e più' pulita ma e' funzionale e non da problemi una volta regolato il cambio; il mio problema e' che la 42 me la voglio tenere e quindi togliendo la 22 non credo la cosa funzionerà bene..
- cambi la guarnitura completa e vai su una nativa doppia, e cambi anche i comandi
- i nuovi comandi XT hanno un selettore che ti permette di usarli o in doppia o in tripla e direi che son la soluzione migliore se poi vuoi tornare indietro

altro, o smentite delle mie interpretazioni, aspetta gli esperti..
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
mi fa piacere che non son l'unico "inesperto" sull'argomento..sto cercando di farmi una cultura e ad oggi ho appurato quanto segue:
- puoi tenerti l'XT che hai, togliere la corona da 42 e passare a una doppia mettendo un bash..non e' la soluzione ideale e più' pulita ma e' funzionale e non da problemi una volta regolato il cambio; il mio problema e' che la 42 me la voglio tenere e quindi togliendo la 22 non credo la cosa funzionerà bene..
- cambi la guarnitura completa e vai su una nativa doppia, e cambi anche i comandi
- i nuovi comandi XT hanno un selettore che ti permette di usarli o in doppia o in tripla e direi che son la soluzione migliore se poi vuoi tornare indietro

altro, o smentite delle mie interpretazioni, aspetta gli esperti..

Io avevo aperto una discussione in merito......ma non ho avuto risposte esaustive.......a da Chain Reaction
Ho un XT del 2012, quindi dici che i comandi sono regolabili sia per tripla che per doppia? E dove sarebbe il selettore? A questo punto compro una doppia in carbonio della FSA in offerta da Chain Reaction a 239€ e completo l'opera
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
C'è sempre qualcuno che perde l'occasione di stare zitto... i 10 km erano il rientro di un giro di 50 km di cui 30 di single track e double track...(serrabike)

per tutti gli altri; passando da tripla a doppia nativa bisogna cambiare il deragliatore e prenderlo da doppia.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
figuriamoci se mi offendo...come ho detto all'inizio, io ho portato il mio problema personale...in settimana esco ogni giorno per 40-50km..in pianura e tutto su sterrato/boschi...e ripeto la 42 non la sposto mai..e dietro per meta' vado con la 11 e nei sentierini dei boschi la seconda o terzo al massimo..

per quanto riguarda la bici da corsa...odio l'asfalto indi glissata subito :)

per rispondere a skrag...se vai sul sito shimano ci sono i diagrammi tecnici e le istruzioni..i nuovi comandi XT M780 nella parte inferiore hanno una vite che regola il 2 o 3 scatti

http://cycle.shimano-eu.com/publish...product.-code-SL-M780.-type-.sl_mountain.html
 

fuivito

Biker novus
10/7/12
12
0
0
cividate camuno
Visita sito
Ciao a tutti. sono nuovo del forum e nuovo anche del mondo della bicicletta. Vorrei acquistare una nuova bici che sia di qualità e rivolgendomi ad un rivenditore specialized, mi è stato consigliato di acquistare una Stump Jumper HT comp. Il modello più economico in alluminio M5.
Ciò che però non mi ha convinto è stato il fatto che monti una doppia davanti.
La bicicletta la uso principalmente su strada (pianura e salita), ma spesso anche su sterrato e mi interessa che sia molto pedalabile. Per capirci: per andare su pianura 30/40 km/h non voglio aver problemi di rapporti troppo agili e viceversa per fare salite molto impegnative non voglio aver problemi di rapporti troppo duri.

Dite che la doppia è ugualmente versatile come la tripla?

Grazie,

fuivito
 

Classifica mensile dislivello positivo