cosa non capisco della doppia..

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
565
126
0
Friuli ovest
Visita sito
Non capisco perchè una cosa deve essere meglio dell'altra!
Per l'escursionista della domenica la tripla è ancora la soluzione migliore,questo perchè il 22 è ancora spesso indispensabile,di conseguenza l'altro deve essere max 38 che in alcuni casi risulta corto.
Se uno è agonista o cmq ben allenato allora la doppia può essere la soluzione migliore,inoltre c'è chi non vuole dividere il proprio budget per bdc e mtb e preferisce una mtb performante ma con la quale magari si allena anche su strada,ad esempio d'inverno,con coperture adhoc,e la 29 si presta anche bene!
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
battuta a parte, io giro con un 2x10
22-32 davanti
11-36 dietro.

le occasioni di mulinare un 32-11 dovrei proprio cercarmele non facendo gare e comunque me lo impedirebbero le gomme cicciotte.
Io sulla full da 29 ho la doppia perchè mi fa guadagnare millimetri molto importanti sul movimento centrale.
Come il solito dipende da cosa si fà
Se la doppia la volete per risparmiare peso ovviamente va sacrificato qualcosa, nel caso non ci siano particolari salite dove vai tu e ti serve il 42 non c'è bisogno del 22, se invece vuoi tirare i 50 all'ora su strada ma anche fare la rampa su fango al 20% di pendenza.... allora tieniti la più versatile tripla e basta.

Gas29 non era certo diretta a te la battuta...
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Non so...sinceramente quando sento che c'è gente che gira 40/50 km al giorno con il 42 davanti e l'11 dietro, al massomo due pignoni in più, e dice che tiene una cadenza costante e agile......ma dove cavolo vivete su marte?
Sentieri sul bosco...single trak.....col 42-11.....
Ma dai...o le sparate grosse senza sapere quel che dite o veramente siete degni di partecipare a qualche competizione di alto livello!!!!!!
Comunque se ce la fate: Complimenti a voi......per i restanti comuni mortali penso che sia sufficiente una 40/28 o 38/26....
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
61
sesto calende varese
Visita sito
nessuno lo ammettera mai!!!!!!!!!!!
il rapportino e' come l'onanismo.............................................
ci siamo spezzati fin da giovani e non ne possiamo fare a meno
naturalmente ci sono quelli che il rapportino(e l'onanismo)mai!!!!!!!!!!!!!
beati loro!!!!!!!!!!!!!!
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
per chi volesse approfondire (e soprattutto evitare ripetizioni). ..mi sa che il thread "capo" era..
oppure per molti di voi www.bdc.forum.it
hi hi hi
(si scherza, eeeh!!?!! anche se eff.vmente ora che c penso io mi sa il 36-11 l'ho messo un paio di volte..)
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Non so...sinceramente quando sento che c'è gente che gira 40/50 km al giorno con il 42 davanti e l'11 dietro, al massomo due pignoni in più, e dice che tiene una cadenza costante e agile......ma dove cavolo vivete su marte?
Sentieri sul bosco...single trak.....col 42-11.....
Ma dai...o le sparate grosse senza sapere quel che dite o veramente siete degni di partecipare a qualche competizione di alto livello!!!!!!
Comunque se ce la fate: Complimenti a voi......per i restanti comuni mortali penso che sia sufficiente una 40/28 o 38/26....
si ma poi cosa significa "cadenza costante e agile" ?!?!?! perchè io per agile intendo almeno 90/100 pedalate, quindi con il 42-11 a 90 pedalate starei facendo 47 km/h! mettiamo che dietro scalassimo fino al 13 a 91 pedalate starei facendo i 40 km/h!

dimenticavo che questi dati si applicano ad una ruota da 29" con copertone da 2.10!
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Si ma non ti fai 50 km a 50 kh/h.....e nemmeno 30 km di single trak sul bosco col 42-11 o 13 che sia....
Si fa fatica a tenerli persino con la bdc i 40km/h....
no dai in bdc è un altro discorso, io vengo da li ed i 40 li si tiene, ma giustamente i numeri che hai snocciolato per la mtb sono davvero da pro se non oltre!
 

petgold969

Biker superioris
Io dopo aver letto sta discussione credo di appendere le bici al chiodo e dico le bici perchè ho due MTB e due BDC.
Io ai 40 km/h con tutta sta facilità in MTB da solo non ci vado ma anche con la BDC per pedalare a quelle velocità per qualche km devi avere una buona gamba, considerando che ieri al tour il primo viaggiava a 48km/h ma gli ultimi che pippe non sono stavano di poco sopra i 42 con bici da crono e posizioni aerodinamiche.
Con la MTB non guardo velocità e cadenza ma con la bici da strada col 34/12 si sta di poco sopra i 30 km/h quindi secondo me il 38/11 è più che sufficiente.
Come si dice dalle nostre parti .........accorciate sti pesci:smile::smile::smile:l
 
  • Mi piace
Reactions: yoda76 and pitban

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
mah..ogni tanto credo proprio la gente non legga e gli piaccia solo sparare tanto per far polemica...

io ho aperto il thread per porre il mio problema preciso sulla doppia sui rapporti che a me piacciono e con cui vado in giro...che poi faccia 150 pedalate al minuto o 10 con il 42-11, credo poco importi al mondo se non a me. Visto che ho già un 10v al posteriore, la domanda mi sorge lecita.
Se ripeto che nei miei normali giri settimanali, faccio 40-50km in pianura di cui 2 su asfalto, poi 20 su sterrato da strade di campagna e 20 in mezzo ai boschi, e uso per meta' solo la 42-11 e nei boschi al più la seconda o terza (che non so se e' 13 o 14)...perche' vi sentite tanto di dover partire a criticare o dubitare al posto di più' semplicemente rispondere alla domanda che ho posto, se ne consocete la risposta?

Come ho già' detto, non faccio gare, non me ne frega nulla di farle, non so nemmeno a che velocità' vado perché non ho il contakm, ma vado in bici perché mi diverte e mi diverte pedalare come meglio sento le gambe..sul piano questo si traduce in 42-11. Se quindi devo andare per la 40-28 sulla doppia vedrò il da farsi e magari mi tengo la tripla che ho

per quanto riguarda il commento dei 20 euro per cambiare una corona, lo farei molto volentieri..ma su una doppia non puoi cambiare corone a piacimento perché' il cambio non ti tira su la catena se non rispetti il suo valore di rapprotatura...fosse così semplice manco avrei aperto il thread
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
565
126
0
Friuli ovest
Visita sito
Che colui che viaggia col 42/11-12 o 13 in off road e magari agile sia un caso da studiare siamo tutti d'accordo,ma è anche stucchevole insistere a dargli del fenomeno.
L'argomento è l'utilità o meno della doppia,o qualcosa del genere.
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
se non hai neanche un contachilometri e non te ne frega niente di far gare.... allora cosa te ne frega della doppia?!!?!?!
se invece vuoi entrare nell'argomento bisogna capirsi... perchè se tu vai in giro col 42-11 qualcosa non torna, magari non ti piace usare il cambio e a quel punto 30 velocità a cosa ti servono? montala singlespeed mi viene da dirti.
Per rispondere alla tua domanda iniziale, non credo la doppia ti cambierebbe niente dalla tripla, hai meno rapporti quindo meno versatilità, punto. (il risparmio di peso a questi livelli, non credo valga la fatica)



Io dopo aver letto sta discussione credo di appendere le bici al chiodo e dico le bici perchè ho due MTB e due BDC.
Come si dice dalle nostre parti .........accorciate sti pesci:smile::smile::smile:l
ecco vala, non diciamo st....... i 40 in pianura una persona normale non li tiene neanche con una bici da crono.
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Che colui che viaggia col 42/11-12 o 13 in off road e magari agile sia un caso da studiare siamo tutti d'accordo,ma è anche stucchevole insistere a dargli del fenomeno.
L'argomento è l'utilità o meno della doppia,o qualcosa del genere.
A me l'argomento sembrava essere: "doppia o tripla ma mi serve il 42 altrimenti frullo" e in più di qualcuno cercavamo di spiegargli che si può anche fare uno slalom speciale con gli sci da libera ma che sarebbe meglio imparare ad usare correttamente quelli da slalom, tutto qui :spetteguless:.
 

petgold969

Biker superioris
mah..ogni tanto credo proprio la gente non legga e gli piaccia solo sparare tanto per far polemica...

io ho aperto il thread per porre il mio problema preciso sulla doppia sui rapporti che a me piacciono e con cui vado in giro...che poi faccia 150 pedalate al minuto o 10 con il 42-11, credo poco importi al mondo se non a me. Visto che ho già un 10v al posteriore, la domanda mi sorge lecita.
Se ripeto che nei miei normali giri settimanali, faccio 40-50km in pianura di cui 2 su asfalto, poi 20 su sterrato da strade di campagna e 20 in mezzo ai boschi, e uso per meta' solo la 42-11 e nei boschi al più la seconda o terza (che non so se e' 13 o 14)...perche' vi sentite tanto di dover partire a criticare o dubitare al posto di più' semplicemente rispondere alla domanda che ho posto, se ne consocete la risposta?

Come ho già' detto, non faccio gare, non me ne frega nulla di farle, non so nemmeno a che velocità' vado perché non ho il contakm, ma vado in bici perché mi diverte e mi diverte pedalare come meglio sento le gambe..sul piano questo si traduce in 42-11. Se quindi devo andare per la 40-28 sulla doppia vedrò il da farsi e magari mi tengo la tripla che ho

per quanto riguarda il commento dei 20 euro per cambiare una corona, lo farei molto volentieri..ma su una doppia non puoi cambiare corone a piacimento perché' il cambio non ti tira su la catena se non rispetti il suo valore di rapprotatura...fosse così semplice manco avrei aperto il thread


Comunque utilizzando un deragliatore da strada il salto che puoi fare è di 16 rapporti quindi volendo puoi mettere anche il 28/42. Io personalmente il 42 lo uso pochissimo anche perché non facendo gare come tu dici non mi interessa una cippa di andare a 40 in pianura con una MTB o di pedalare a 70 in discesa. Con il 28 poi sarebbero più le volte che dovrei scendere in salita che quelle che pedalo. Per questo mi sono tenuto la tripla anche se non escludo di cambiarla prossimamente ma metterei un 24/36 o 38 al massimo altrimenti secondo me non ha senso la doppia. Comunque senza offesa ma utilizzare quei rapporti in MTB secondo me non è la normalità. Io ho poca esperienza ma di gente che con la 29 se ne va tra i boschi normalmente con il 42/11 ne ho vista poca.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
chiudete pure il thread, mi sembra che non se ne venga a capo e che non ascoltiate (leggiate) ciò che scrivo..e che ormai la discussione sia sul mettere in dubbio o no come io vado in bicicletta...non essendo questo argomento di discussione possiamo anche finirla qui

per inciso, ho scritto di usare la 42-11 e al più' gli altri due rapporti 12/14...e così faccio..di certo nei boschi non tengo la 11..

e per doppio inciso, io esco quasi sempre con il mio compare di sport in montagna dove ci spendo i weekend arrampicando e correndo sui sentieri...lui e' pure guida alpina e vi garantisco che su ogni percorso fatico a stargli dietro...ebbene in bicicletta lui non riesce a vedermi ne tantomeno usa mai la 11 ne' la 12...indi per cui, saro strano io, ma così e'.

per triplo inciso..domenica ho fatto devero-lago devero-busin...con la 22 davanti non ho mai usato la 32 dietro..

e mi tengo la tripla
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
per quadruplo inciso, domenica alla gara a cui ho partecipato con la mia singlespeed dotata di rapporto 33-21 in discesa, seppur senza pedalare, nessuno mi ha mai superato, ne quelli con le doppie ne quelli con le triple, ne su sentieri ne su poderali tantomeno sulle discese asfaltate! :cucù: ... e in salita nessuno mi ha superato, anzi, ne ho superati a dozzine. quindi sono molte le variabili in gioco, dalla capacità generale del biker, al saper far correre la bike ecc.ecc.

però,in buona sostanza, per rispondere al topic: ti trovi bene con la tripla? e tienitela, stai sereno! non cambiarla per risparmiare 40 grammi che all'atto pratico non te ne accorgeresti MAI!!!

quello di cui si discuteva qui è che un ciclista che sappia pedalare con un minimo di agilità può tenere velocità più che decenti anche con una doppia col 38 come massima corona.

io stesso, che sono molto allenato, sulla mia geared il 38-11 non lo sfrutto mai se non in discesa, e non credo di essere una pippa per questo! :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Pitty and Paolivio

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo