cosa non capisco della doppia..

carlitos1964

Biker popularis
22/6/10
77
0
0
bresso
Visita sito
quando ho preso la mia 29 STJ HT comp M5 aveva la classica tripla ma subito mi sono reso conto che per i miei percorsi e le gare ,la tripla in questione non aveva senso. Ho iniziato a controllare quante volte usavo il rapportone e praticamente lo usavo in pianura asfaltata(se ero ancora fresco o in un trenino) e su qualche discesa sterrata priva di curve(quindi per pochissimo tempo) : in gara,poi,dopo una bella salita massacrante ,se c'e una discesa dove si può pedalare,lo faccio fino a circa 40 all'ora e dopo metto le gambe a riposo(..si fa per dire) . Ho tolto le corone da 42 e 32(o 33,non ricordo) e ho messo la 36 senza cambiare deragliatore(Sram X7) : con 36/22 e 11/36 dietro in pianura arrivo a 42 all'ora senza mulinare troppo e secondo me,sia per le gare e non , è il rapporto più azzeccato per le 29 (sicuramente Celestino usa qualcosa di diverso..)
E' circa un anno che lo uso e non ho mai avuto il minimo problema

Facendolo fare al mio ciclista meccanico ho speso in totale 50 euro
 
D

dandy1973

Ospite
io non capisco cosa si guadagna a cavare la 42..................... meno peso? cavi una corona da 42 denti e ne metti 2 con dei denti in più!!!!

chi ha calcolato il guadagno in grammi?

poi, il 42 non si tira solo con 11!!!!!!!!!!!

dove posso trovare una tabella di sviluppo metrico?
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
L'ho sempre sentito dire ma non ne ho mai compreso il significato...:nunsacci:

ti faccio un esempio....prendiamo un rapporto a caso tipo il 26-11, possiamo dire che possa equivalere ad un 29-12, ossia aumentando un dente dietro ne aumento circa 3 davanti! il principio di funzionamento della doppia è proprio quello, a volte è inutile passare da una corona grande a quella piccola ( e viceversa) ma basterebbe scalare o salire di pignone, operazione più veloce e che si può fare anche mentre si pesta sui pedali!
 

ANDREAFLY79

Biker popularis
13/10/10
76
1
0
CUNEO
Visita sito
che io sappia togliere la 42 su una nativa tripla non ha senso per 1 motivo fondamentale:

* il vantaggio effettivo della doppia nativa(escluso il peso che pero' è veramente trascurabile secondo me ) è che tutto il sistema guarnitura stà piu' compatto ; per capirci con la doppia se misuri da pedale dx a pedale sx hai una misura inferiore che se avessi la tripla.... e questo se trovi un biomeccanico ti dice che puo' darti vantaggi nella pedalata in quanto scarichi la forza della pedalata in modo diverso.

Percui son dell'idea che se deve essere doppia che sia nativa....
poi ho...una altra cosa... ma che gambe avete??? o che percorsi fate (sempre se non fate gare).... qui sento parlare di 28 davanti.....
.... io nonostante a settembre mi ritrovi molti anni coi miei 100.000 di dislivello nelle gambe; quindi per me che pedalo di sera e nei week end un buon allenamento,
non posso rinunciare alla 22 davanti (11-36 dietro)... come farei a usare il 28 nell'ultima salita della giornata dopo magari 2000 di D+ e devo ancora farne 400 o 500 in montagna con la 28???
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
565
126
0
Friuli ovest
Visita sito
che io sappia togliere la 42 su una nativa tripla non ha senso per 1 motivo fondamentale:

* il vantaggio effettivo della doppia nativa è che tutto il sistema guarnitura stà piu' compatto ; per capirci con la doppia se misuri da pedale dx a pedale sx hai una misura inferiore che se avessi la tripla.... e questo se trovi un biomeccanico ti dice che puo' darti vantaggi nella pedalata in quanto scarichi la forza della pedalata in modo diverso.

Percui son dell'idea che se deve essere doppia che sia nativa....
poi ho...una altra cosa... ma che gambe avete??? o che percorsi fate (sempre se non fate gare).... qui sento parlare di 28 davanti.....
.... io nonostante a settembre mi ritrovi molti anni coi miei 100.000 di dislivello nelle gambe; quindi per me che pedalo di sera e nei week end un buon allenamento,
non posso rinunciare alla 22 davanti (11-36 dietro)... come farei a usare il 28 nell'ultima salita della giornata dopo magari 2000 di D+ e devo ancora farne 400 o 500 in montagna con la 28???

E' quello che cerco di dire dall'inizio,cioè che non esiste una soluzione migliore dell'altra,ma quella più congeniale alla propria gamba e al tipo di utlizzo che si fa della bici.Io come te non posso prescindere dal 22,perchè mi capita di dover fare salite oltre il 20% magari dopo 5h di giro(e non mi piace scendere),e mi comoda la 42 perchè nei lunghi falsopiano in discesa, magari in gruppetto, si tirano tranquillamente i 50 orari.
Quindi se io voglio farmi il Crostis e lo Zoncolan nello stesso giorno facendo 50% asfatlo e 50% sterrato,sarò libero di farlo senza sentirmi dire che è meglio se mi do alla bdc o altre menate!
 
  • Mi piace
Reactions: Ispettore Zenigata

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Il vantaggio di una doppia sta nel fatto che si eliminano un sacco di rapporti doppi che si ripeterebbero con le varie combinazioni tra pignoni e corone.

Prendendo una tripla 24-33-42 e una doppia 24-38 con cassetta 11-36, tra i due sistemi non cambia nulla se non che con la doppia non si ripetono alcune combinazioni permettendo di sfruttare REALMENTE tutte le 20 velocità a disposizione, cosa che, con la tripla, non accade poiché le 30 velocità in realtà possono diventare meno di 20 realmente diverse tra loro.
L'unico rapporto che verrebbe a mancare con il confronto tra i due sistemi sarebbe il 42-11, cosa decisamente trascurabile!
 

carlitos1964

Biker popularis
22/6/10
77
0
0
bresso
Visita sito
Io il mio 22 lo cambierei solo con un....20 o 18 o 16 e cosi via..

Sapete quante volte guardo e controllo se sono sul 22/36 e spero sempre di vedere male e provo a vedere se dietro sale ancora......

scusate l'ignoranza : ma ho letto che qualcuno usa lo scatto fisso o sbaglio?
ma non è lo scatto fisso che usavo da bimbo che pedalando all'indietro,frenava?

ciao a tutti
 

magrett

Biker novus
21/4/10
25
0
0
barasinia
Visita sito
io non capisco cosa si guadagna a cavare la 42..................... Meno peso? Cavi una corona da 42 denti e ne metti 2 con dei denti in più!!!!

Chi ha calcolato il guadagno in grammi?

Poi, il 42 non si tira solo con 11!!!!!!!!!!!

Dove posso trovare una tabella di sviluppo metrico?


il vero vantaggio della doppia e' che in gara si riduce la possibilita' di fare pasticci nelle cambiate: Meno si usa il deragliatore anteriore e meglio e'! Per chi non fa gare la doppia non serve a niente (in particolare se e' un trasformazione da tripla). Detto questo, io ci corre da 2 anni e mi trovo benissimo, ma il prox passo sara' il monocorona (naturale passaggio: Da tripla a doppia e da doppia a mono). Ciao
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Io il mio 22 lo cambierei solo con un....20 o 18 o 16 e cosi via..

Sapete quante volte guardo e controllo se sono sul 22/36 e spero sempre di vedere male e provo a vedere se dietro sale ancora......

scusate l'ignoranza : ma ho letto che qualcuno usa lo scatto fisso o sbaglio?
ma non è lo scatto fisso che usavo da bimbo che pedalando all'indietro,frenava?

ciao a tutti

no quello è il freno a contropedale!
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
il vero vantaggio della doppia e' che in gara si riduce la possibilita' di fare pasticci nelle cambiate: Meno si usa il deragliatore anteriore e meglio e'! Per chi non fa gare la doppia non serve a niente (in particolare se e' un trasformazione da tripla). Detto questo, io ci corre da 2 anni e mi trovo benissimo, ma il prox passo sara' il monocorona (naturale passaggio: Da tripla a doppia e da doppia a mono). Ciao

ma che ci fate con sti deragliatori e cambi ?
pasticci ? dai su...
i pasticci li si fa anche con la doppia se si vuole

il vantaggio della doppia è che si eliminano rapporti che con la tripla sono soltanto dei doppioni

il problema di certe doppie è la linea catena, le doppie native hanno quel problema con la catena che tende sempre ad essere spostata troppo a destra, per quello a mio avviso la vera doppia per una 29 deve essere una tripla doppiata, con la corona più grande 36-38 o che volete che deve essere messa nello spazio intermedio di una guarnitura tripla, così si ha anche una buona linea catena con la corona maggiore e il pignone maggiore, provate a fare lo stesso con uan doppia nativa e vi accorgerete di come è obliqua la catena
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
Io il mio 22 lo cambierei solo con un....20 o 18 o 16 e cosi via..

Sapete quante volte guardo e controllo se sono sul 22/36 e spero sempre di vedere male e provo a vedere se dietro sale ancora......

scusate l'ignoranza : ma ho letto che qualcuno usa lo scatto fisso o sbaglio?
ma non è lo scatto fisso che usavo da bimbo che pedalando all'indietro,frenava?

ciao a tutti
:smile:OT
da bambino ricordo che una mia amica aveva una micro graziella... a scatto fisso ! per davvero ! era sempre a terra poverina, appena smetteva di pedalare erano azzi

incredibile una bici da bimbo a scatto fisso :smile:
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
ma che ci fate con sti deragliatori e cambi ?
pasticci ? dai su...
i pasticci li si fa anche con la doppia se si vuole

il vantaggio della doppia è che si eliminano rapporti che con la tripla sono soltanto dei doppioni

il problema di certe doppie è la linea catena, le doppie native hanno quel problema con la catena che tende sempre ad essere spostata troppo a destra, per quello a mio avviso la vera doppia per una 29 deve essere una tripla doppiata, con la corona più grande 36-38 o che volete che deve essere messa nello spazio intermedio di una guarnitura tripla, così si ha anche una buona linea catena con la corona maggiore e il pignone maggiore, provate a fare lo stesso con uan doppia nativa e vi accorgerete di come è obliqua la catena


semmai il problema della linea catena si ha sulle trasformate e non sulle doppie native!
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Solo con la corona piccola (la più interna), la corona grande invece (quella in mezzo) funziona quasi come si avesse una monocorona nativa, quindi teoricamente "al meglio" con tutti i rapporti.

ma penso che il problema di linea di catena sia davvero all'ultimo posto con le trasmissioni di oggi, altrimenti saremmo tutti li ad usare sempre due o tre rapporti per avere la linea di catena perfetta!
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
ma penso che il problema di linea di catena sia davvero all'ultimo posto con le trasmissioni di oggi, altrimenti saremmo tutti li ad usare sempre due o tre rapporti per avere la linea di catena perfetta!

Non volevo dire che nelle doppie vi sia un problema di linea catena, ne ho appurato e come il funzionamento ;-)
Era solo per esprimere una mia opinione, e cioè come il monocorona (con linea catena corrispontende alla mezzeria del pacco pignoni) permetta alla catena di lavorare in modo meno stressante con gli incroci estremi, non raggiungendo però la qualità della doppia e tantomeno di una tripla con gli incroci corretti. :prost:
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
:smile:OT
da bambino ricordo che una mia amica aveva una micro graziella... a scatto fisso ! per davvero ! era sempre a terra poverina, appena smetteva di pedalare erano azzi

incredibile una bici da bimbo a scatto fisso :smile:

OT
Io avevo la bici da bimbo a scatto fisso quando ero piccolo...il bello era fare più metri possibile in retro-marcia...con dei voli incredibili...
FINE OT

Mandi!
chuck26
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo