fate i calcoli...fate i calcoli....
vedo che alla fine cìè gente pratica che mette le cose sul piatto come stanno....
vedo che alla fine cìè gente pratica che mette le cose sul piatto come stanno....
L'ho sempre sentito dire ma non ne ho mai compreso il significato...infatti! vorrei ricordare che in dente di pignone equivale circa a 3 denti di corona!
L'ho sempre sentito dire ma non ne ho mai compreso il significato...
http://www.campagnolo.com/jsp/it/techmetric/index.jspio non capisco cosa si guadagna a cavare la 42..................... meno peso? cavi una corona da 42 denti e ne metti 2 con dei denti in più!!!!
chi ha calcolato il guadagno in grammi?
poi, il 42 non si tira solo con 11!!!!!!!!!!!
dove posso trovare una tabella di sviluppo metrico?
che io sappia togliere la 42 su una nativa tripla non ha senso per 1 motivo fondamentale:
* il vantaggio effettivo della doppia nativa è che tutto il sistema guarnitura stà piu' compatto ; per capirci con la doppia se misuri da pedale dx a pedale sx hai una misura inferiore che se avessi la tripla.... e questo se trovi un biomeccanico ti dice che puo' darti vantaggi nella pedalata in quanto scarichi la forza della pedalata in modo diverso.
Percui son dell'idea che se deve essere doppia che sia nativa....
poi ho...una altra cosa... ma che gambe avete??? o che percorsi fate (sempre se non fate gare).... qui sento parlare di 28 davanti.....
.... io nonostante a settembre mi ritrovi molti anni coi miei 100.000 di dislivello nelle gambe; quindi per me che pedalo di sera e nei week end un buon allenamento,
non posso rinunciare alla 22 davanti (11-36 dietro)... come farei a usare il 28 nell'ultima salita della giornata dopo magari 2000 di D+ e devo ancora farne 400 o 500 in montagna con la 28???
mi fate citarmi!per chi volesse approfondire (e soprattutto evitare ripetizioni). ..mi sa che il thread "capo" era..
oppure per molti di voi....
io non capisco cosa si guadagna a cavare la 42..................... Meno peso? Cavi una corona da 42 denti e ne metti 2 con dei denti in più!!!!
Chi ha calcolato il guadagno in grammi?
Poi, il 42 non si tira solo con 11!!!!!!!!!!!
Dove posso trovare una tabella di sviluppo metrico?
Io il mio 22 lo cambierei solo con un....20 o 18 o 16 e cosi via..
Sapete quante volte guardo e controllo se sono sul 22/36 e spero sempre di vedere male e provo a vedere se dietro sale ancora......
scusate l'ignoranza : ma ho letto che qualcuno usa lo scatto fisso o sbaglio?
ma non è lo scatto fisso che usavo da bimbo che pedalando all'indietro,frenava?
ciao a tutti
il vero vantaggio della doppia e' che in gara si riduce la possibilita' di fare pasticci nelle cambiate: Meno si usa il deragliatore anteriore e meglio e'! Per chi non fa gare la doppia non serve a niente (in particolare se e' un trasformazione da tripla). Detto questo, io ci corre da 2 anni e mi trovo benissimo, ma il prox passo sara' il monocorona (naturale passaggio: Da tripla a doppia e da doppia a mono). Ciao
OTIo il mio 22 lo cambierei solo con un....20 o 18 o 16 e cosi via..
Sapete quante volte guardo e controllo se sono sul 22/36 e spero sempre di vedere male e provo a vedere se dietro sale ancora......
scusate l'ignoranza : ma ho letto che qualcuno usa lo scatto fisso o sbaglio?
ma non è lo scatto fisso che usavo da bimbo che pedalando all'indietro,frenava?
ciao a tutti
ma che ci fate con sti deragliatori e cambi ?
pasticci ? dai su...
i pasticci li si fa anche con la doppia se si vuole
il vantaggio della doppia è che si eliminano rapporti che con la tripla sono soltanto dei doppioni
il problema di certe doppie è la linea catena, le doppie native hanno quel problema con la catena che tende sempre ad essere spostata troppo a destra, per quello a mio avviso la vera doppia per una 29 deve essere una tripla doppiata, con la corona più grande 36-38 o che volete che deve essere messa nello spazio intermedio di una guarnitura tripla, così si ha anche una buona linea catena con la corona maggiore e il pignone maggiore, provate a fare lo stesso con uan doppia nativa e vi accorgerete di come è obliqua la catena
semmai il problema della linea catena si ha sulle trasformate e non sulle doppie native!
Solo con la corona piccola (la più interna), la corona grande invece (quella in mezzo) funziona quasi come si avesse una monocorona nativa, quindi teoricamente "al meglio" con tutti i rapporti.
ma penso che il problema di linea di catena sia davvero all'ultimo posto con le trasmissioni di oggi, altrimenti saremmo tutti li ad usare sempre due o tre rapporti per avere la linea di catena perfetta!
OT
da bambino ricordo che una mia amica aveva una micro graziella... a scatto fisso ! per davvero ! era sempre a terra poverina, appena smetteva di pedalare erano azzi
incredibile una bici da bimbo a scatto fisso