Quando si scrive su un forum e magari ci si tiene abbondanti
, non è come con le parole a voce che ci si corregge in un attimo e si evitano incomprensioni, purtroppo chi legge, non può far altro che leggere e capire quello che uno scrive. Se tu chiedi info sulla doppia e specifichi e ribadisci che hai una gamba mostruosa che necessita del 42, non si capisce tanto cosa ti aspetti nelle risposte e purtroppo potrebbe capitare che non tutti credano che tu sia a livello di un professionista. Ad es. Kulhavy sta provando/ha provato la doppia 39/24.
non mettiamo di mezzo i pro...
un pro può pedalare per km a 140 di cadenza senza battere ciglio.
io quando ho detto a mio fratello (biker molto meno "malato" di me) di fare qualche uscita a 100 di cadenza, dopo un'ora mi ha telefonato imprecando come un pazzo dicendomi che dovevo andarlo a prendere perchè aveva "fuso il motore"
un biker che non ha esigenze di allenamento in media può pedalare "tranquillo" a 60 rpm, non rendendosi conto che a pari velocità ma con una cadenza superiore sarebbe più efficace.
quindi, io credo quando dice che il 42 gli serve, così come sono convinto che possa bastargli un 36- o 38 MA con un approccio differente alla pedalata. approccio che magari non è interessato a provare!
ripeto, da singlespeeder incallito ho imparato a fregarmene di molte cose riguardanti i rapporti, e mi sono ritrovato ad affrontare salite a 20 rpm con tutti i muscoli del corpo che urlavano così come a fare delle puntate esagerate (non vi dico quanto perchè tanto non ci credete) per non farmi staccare da biker cambiomuniti.
il tutto si traduce in allenamento e costanza, ma se si pedala per piacere senza nessuna velleità agonistica, la tripla può avere il suo senso (ad alcuni per via del 22 per affrontare salite senza sputare sangue, ad altri per via del 42-44 che permette di scendere dai colli su asfalto a 60 all'ora pedalando tranquilli)