cosa non capisco della doppia..

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
chiudete pure il thread, mi sembra che non se ne venga a capo e che non ascoltiate (leggiate) ciò che scrivo..
Quando si scrive su un forum e magari ci si tiene abbondanti :sborone:, non è come con le parole a voce che ci si corregge in un attimo e si evitano incomprensioni, purtroppo chi legge, non può far altro che leggere e capire quello che uno scrive. Se tu chiedi info sulla doppia e specifichi e ribadisci che hai una gamba mostruosa che necessita del 42, non si capisce tanto cosa ti aspetti nelle risposte e purtroppo potrebbe capitare che non tutti credano che tu sia a livello di un professionista. Ad es. Kulhavy sta provando/ha provato la doppia 39/24.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Quando si scrive su un forum e magari ci si tiene abbondanti :sborone:, non è come con le parole a voce che ci si corregge in un attimo e si evitano incomprensioni, purtroppo chi legge, non può far altro che leggere e capire quello che uno scrive. Se tu chiedi info sulla doppia e specifichi e ribadisci che hai una gamba mostruosa che necessita del 42, non si capisce tanto cosa ti aspetti nelle risposte e purtroppo potrebbe capitare che non tutti credano che tu sia a livello di un professionista. Ad es. Kulhavy sta provando/ha provato la doppia 39/24.
non mettiamo di mezzo i pro...
un pro può pedalare per km a 140 di cadenza senza battere ciglio.
io quando ho detto a mio fratello (biker molto meno "malato" di me) di fare qualche uscita a 100 di cadenza, dopo un'ora mi ha telefonato imprecando come un pazzo dicendomi che dovevo andarlo a prendere perchè aveva "fuso il motore"

un biker che non ha esigenze di allenamento in media può pedalare "tranquillo" a 60 rpm, non rendendosi conto che a pari velocità ma con una cadenza superiore sarebbe più efficace.

quindi, io credo quando dice che il 42 gli serve, così come sono convinto che possa bastargli un 36- o 38 MA con un approccio differente alla pedalata. approccio che magari non è interessato a provare!

ripeto, da singlespeeder incallito ho imparato a fregarmene di molte cose riguardanti i rapporti, e mi sono ritrovato ad affrontare salite a 20 rpm con tutti i muscoli del corpo che urlavano così come a fare delle puntate esagerate (non vi dico quanto perchè tanto non ci credete) per non farmi staccare da biker cambiomuniti.

il tutto si traduce in allenamento e costanza, ma se si pedala per piacere senza nessuna velleità agonistica, la tripla può avere il suo senso (ad alcuni per via del 22 per affrontare salite senza sputare sangue, ad altri per via del 42-44 che permette di scendere dai colli su asfalto a 60 all'ora pedalando tranquilli)
 

petgold969

Biker superioris
Comunque per tornare alla tua domanda chi mette la doppia la fa perché è inutile portarsi dietro un rapporto che non usa e generalmente nella 29 quello inutile è il 42. Se poi per te è il contrario non credo ti convenga mai passare alla doppia per quel misero ed inutile risparmio di peso. Lascia la tripla e goditela così com'è.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Ma ragazzi vi rendete conto di quello che dite. Ma chi è questo marziano che pedala a 140 di cadenza? Stavolta le appendo sul serio le bici :smile::smile::smile:
io ho iniziato a pedalare in pista e ti dico che un pirla come me le 100/110 pedalate le impara a tenere tranquillamente, oltre tutto con lo scatto fisso quando sei a quelle cadenze non puoi smettere di pedalare!:il-saggi:
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
la mia stj monta la 38/24,ora proverò la 36,perchè?
semplicemente mi capita di avere spesso l'esigenza di scendere
sul rampichino-padellino,cosa che con la tripla,32,facevo raramente.
credo che il 36 lo sfutterò di più risparmiando fatica catena e pignoni,
certo le discese asfaltate sarà difficile pedalarle ma nn mi importa ed in pianura idem poi ne faccio poca.
come dice il marchese ''non è mica pianurbike''.
ciao Luca
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
direi che visti i risultati ti conviene tenere la tripla, e magari cambiare le corone se danneggiate o consumate.
Ti ricordo che sul forum si ricevono moolti consigli, NESSUNO TI DICE DI NON PEDALARE COL 42-11, se ce la fai meglio per te, ma ti consiglio anche di pensare se sia giusto (o meglio) se faccia così bene alle tue gambe.....pedalare come stai facendo. Alla fine pedalare bene ai 30 km/h è meglio che pedalare male ai 40 km/h.
Un'altra cosa....
non te ne frega di fare gare, non te ne frega di niente.....del tuo corpo penso te ne freghi qualcosa, allora invece di cercare di alleggerire inutilmente la bike (visto che non ti serve) pensa a spendere quei 25€ e comprati un cardiofrequenzimetro e impara ad usarlo.....IO PERSONALMENTE LO RITENGO FONDAMENTALE
Sul forum troverai tutto in merito.
Altro non mi sento di aggiungere.
Buone pedalate.
 

petgold969

Biker superioris
io ho iniziato a pedalare in pista e ti dico che un pirla come me le 100/110 pedalate le impara a tenere tranquillamente, oltre tutto con lo scatto fisso quando sei a quelle cadenze non puoi smettere di pedalare!:il-saggi:

Concordo pienamente con te ma ne converrai che un conto è pedalare in pista con una superficie bella liscia e una bici specifica, un'altro è pedalare su uno sterrato con una MTB e gommoni taccolettati. Io vado in BDC e credetemi per un amatore pedalare da soli sopra le 100/105 pedalate sulle nostre strade non è facile. A 140 non ci andava nemmeno Lance Armstrong che è stato uno dei primi a cambiare il modo di pedalare nel ciclismo moderno.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Concordo pienamente con te ma ne converrai che un conto è pedalare in pista con una superficie bella liscia e una bici specifica, un'altro è pedalare su uno sterrato con una MTB e gommoni taccolettati. Io vado in BDC e credetemi per un amatore pedalare da soli sopra le 100/105 pedalate sulle nostre strade non è facile. A 140 non ci andava nemmeno Lance Armstrong che è stato uno dei primi a cambiare il modo di pedalare nel ciclismo moderno.

ma più che la superficie è proprio l'attitudine e l'abitudine a pedalare alti di frequenza, certamente poi il fondo su cui si pedala influisce sul tenere determinate cadenze per lunghi periodi! penso che Armstrong non le tenesse mai quelle frequenze, ma in pista come in mtb secondo me certe frequenze si possono raggiungere per brevi periodi o strappetti! io tengo presente comunque sempre una massima insegnatami...."l'agilità non paga sempre" cioè che a volte bisogna sfuggire agli strappi con un rapporto che ti permetta di far strada, non di pedalare senza far fatica sul posto! ;-) però è chiaro che una pedalata agile ti fa risparmiare anche energie in vista di lunghe percorrenze! il giusto sta sempre nel saper variare frequenze e nel saper anche tenere frequenze alte!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Ma ragazzi vi rendete conto di quello che dite. Ma chi è questo marziano che pedala a 140 di cadenza? Stavolta le appendo sul serio le bici :smile::smile::smile:

Guarda che un pellegrino come me su strada tiene i 95/100 di media senza ammazzarsi (in piano ovvio) con puntate a 120-130

Con la singlespeed sono anche andato oltre, ma è un caso limite.
Un pro non avrebbe nessun problema.
Poi se non ci credi sei libero di farlo, suo un democrazia.
 

fuivito

Biker novus
10/7/12
12
0
0
cividate camuno
Visita sito
A me di tutte queste digressioni riguardo le super capacità o meno dei vari bikers non interessa proprio nulla.

Puttosto mi interessa avere il parere di qualcuno che utilizza una doppia o che l'ha provata.
È limitante per affrontare salite molto impegnative non essendo molto allenati?
quello che mi preoccupa di più della doppia è trovarmi in grosse difficoltà nel caso di salite impegnative.
È reale questo dubbio?

grazie,

fuivito
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
A me di tutte queste digressioni riguardo le super capacità o meno dei vari bikers non interessa proprio nulla.

Puttosto mi interessa avere il parere di qualcuno che utilizza una doppia o che l'ha provata.
È limitante per affrontare salite molto impegnative non essendo molto allenati?
quello che mi preoccupa di più della doppia è trovarmi in grosse difficoltà nel caso di salite impegnative.
È reale questo dubbio?

grazie,

fuivito
Mi sembra piuttosto ovvio che in una doppia si andrà a togliere la corona grande piuttosto che quella grande. Alla fine su una 29 le combinazioni possibili sono il 22-36 o il 24-38 a seconda della bici che hai e dei percorsi che fai. Se con un 38-11 giri a vuoto vuol dire che vai a più di 60kmh epersonalmente non ricorodo di aver mai avuto bisogno di pedalare a quelle velocità.

Per le frequenza di pedalata in pista, avendo il raporto obbligato alla fine vince chi riesce a vincere chi raggiungere una frequenza più alta.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
A me di tutte queste digressioni riguardo le super capacità o meno dei vari bikers non interessa proprio nulla.

Puttosto mi interessa avere il parere di qualcuno che utilizza una doppia o che l'ha provata.
È limitante per affrontare salite molto impegnative non essendo molto allenati?
quello che mi preoccupa di più della doppia è trovarmi in grosse difficoltà nel caso di salite impegnative.
È reale questo dubbio?

grazie,

fuivito
bèh prima di tutto bisogna capire cosa significhi "non essere molto allenati", perchè sotto al "molto allenati" ci sono un bel po di sfumature! io sono allenato normalmente e la doppia non la trovo nulla di strano, forse perchè vengo dalla strada e li la tripla è fantascienza!
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Magari fare il calcolo dei rapporti di trasmissione di una tripla e confrontarlo con quello della doppia aiuterebbe a scegliere le giuste corone senza avere grossi svantaggi.....poi il discorso dello sviluppo metrico e un'altra cosa....
Ma poi dove sta scritto che c'è solo il 22-36 e 24-38?
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
A me di tutte queste digressioni riguardo le super capacità o meno dei vari bikers non interessa proprio nulla.

Puttosto mi interessa avere il parere di qualcuno che utilizza una doppia o che l'ha provata.
È limitante per affrontare salite molto impegnative non essendo molto allenati?
quello che mi preoccupa di più della doppia è trovarmi in grosse difficoltà nel caso di salite impegnative.
È reale questo dubbio?

grazie,

fuivito

come dicevo sotto,la mia bici monta la doppia 38/24 con cassetta 11/36,
con il 38 vado bene ma faccio troppo presto a salire sul 36,dopo nn resta
che scendere al 24,x spiegare meglio,con la tripla andavo col 32 quasi
ovunque,il rampichino serviva sulle rampe durissime e quando ero morto,
così monterò il 36 x avere più scelta anche perchè col 38 quasi mai mi
capita di scendere fino all'11 eccetto su discese asfaltate che di solito
uso per recuperare.
co il 24 nessun problema mai dovuto scendere a piedi a causa del rapporto
duro,poi siamo sempre andati con 22/32 e credo che come sviluppo si
avvicini al 24/36,cmq proverò anche il 22 nn si sa mai.
ciao Luca
 

petgold969

Biker superioris
A me di tutte queste digressioni riguardo le super capacità o meno dei vari bikers non interessa proprio nulla.

Puttosto mi interessa avere il parere di qualcuno che utilizza una doppia o che l'ha provata.
È limitante per affrontare salite molto impegnative non essendo molto allenati?
quello che mi preoccupa di più della doppia è trovarmi in grosse difficoltà nel caso di salite impegnative.
È reale questo dubbio?

grazie,

fuivito

Il tuo dubbio non è reale per il semplice fatto che con la doppia al limite se ti manca qualcosa è in pianura e discesa. I rapporti per un biker normale sono 22/34-36 o 24/36-38. Io ad esempioche ho una 9V e il 34 dietro vado con 22-36. Poi in discesa e in pianura è ovvio che ti manca qualcosa se tu vuoi tirare ma questo dipende poi dalle uscite e dai percorsi che tu fai.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Facendo due conti:
Un 44-12 sviluppa 7.99 metri
Un 38-11 sviluppa 7.89 metri

Siamo poi così sicuri che sto 42 serva a qualcosa?

Ieri rientrando dal giro, su asfalto con 38-11 andavo fino a 55 orari senza andare a vuoto con la pedalata e come la strada andava in piano scendevo a 35-40 pedalando ancora bene...
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Facendo due conti:
Un 44-12 sviluppa 7.99 metri
Un 38-11 sviluppa 7.89 metri

Siamo poi così sicuri che sto 42 serva a qualcosa?

Ieri rientrando dal giro, su asfalto con 38-11 andavo fino a 55 orari senza andare a vuoto con la pedalata e come la strada andava in piano scendevo a 35-40 pedalando ancora bene...

infatti! vorrei ricordare che in dente di pignone equivale circa a 3 denti di corona!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo