Cosa ne pensate di Radon?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
@carlo.bkr
Forse potresti portare la tua, se ben ricordo piuttosto positiva, esperienza a riguardo della Stilus.
Mi sembra che questa discussione (dal post #52) stia diventando un poco troppo sul "sentito dire da mio cugggino"
ciao Hot, grazie di avermi tirato per la giacchetta :-)
non avevo seguito molto questo post,
d'altra parte qui si parla di radon, che mi pare una gran bella bici, montata benissimo e della quale i possessori mi paiono molto felici :prost:

quindi la Stilus di Deca che ci azzecca?
comunque di la se ne é parlato assai, di esperienze positive ce ne sono molte e documentate, occhio a non confondere la AM con la Trail...
sul sito non é mai disponibile perché appena arriva scompare alla velocità della luce, ma mi risulta ne vendano a vagonate
certo é una mtb basica, ma per quello che costa difficile trovare altro confrontabile
la garanzia Deca é una vera garanzia, se hai dei problemi cambiano il pezzo....
c'é di meglio? sicuramente, ma difficilmente con lo stesso rapporto qualità prezzo
io ci ho fatto circa 4000 km, ho la V1 presa a luglio 2020, ne sono stracontento e la ricomprerei,
detto questo direi che se qualcuno é interessato a parlarne il posto giusto é questo:
buona continuazione :-o
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.914
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
@carlo.bkr
Forse potresti portare la tua, se ben ricordo piuttosto positiva, esperienza a riguardo della Stilus.
Mi sembra che questa discussione (dal post #52) stia diventando un poco troppo sul "sentito dire da mio cugggino"
Ho avuto una Slide per molti anni e ne sono rimasto pienamente soddisfatto purtroppo causa incidente stradale sono stato costretto a sostituirla ed ora ho una Skeen CF.
Consegnata in 15/20 giorni dall'ordine, ho aspettato 6 mesi per trovarla in pronta consegna visto il periodo mi reputo comunque fortunato.
La bici è ben montata per questo non è necessario averla basta leggere le schede, lascia un attimo a desiderare su alcuni particolari ad esempio il batticatena è minimale ed anche la protezione del tubo obliquo poteva essere più ampia ovviamente non difficile porvi rimedio.
Sul campo è una buona bici con un peso dichiarato sotto i 14kg (non ho verificato di persona) non fa penare in salita anche se l'assetto non è propriamente XC ma volendo allungando un po' lo stem la situazione potrebbe migliorare.
In discesa non è una enduro si difende bene abbastanza agile con una geometria decisamente aggressiva per una trail bike.
Ho preferito la Skeen per risparmiare un 1kg mantenendo una geometria simile alla Slide nella configurazione meno spinta (che è quella che avrai usato io) la Slide essendo dotata di un sistema flip-chip permette di aprire di 0.5° lo sterzo (se ricordo bene ma forse è 1°) entrambe le bici sono classificate come cat.4.
La minore corsa degli ammortizzatori non da particolarmente fastidio nella pratica amatoriale o meglio alle mie velocità, con un buon setup si scende bene più o meno ovunque.
Il telaio in carbonio è decisamente massiccio, le colorazioni non mi esaltano ed anche la linea è un po' squadrata ma quello che importa è la resa.
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
quindi la Stilus di Deca che ci azzecca?
Nulla, in effetti :-)
Ma da un certo post è partita una deriva sulla base di una superficiale disinformazione. Quindi ho creduto potesse essere utile avere un parere di una persona competente, che ne sa di ciò di si stava parlando un poco a sproposito.

Per fortuna ora @avalonice ha riportato il thread sui binari della discussione originaria.
Anche se non ho capito perché mi abbia quotato :-)
 
  • Mi piace
Reactions: carlo.bkr

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.914
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Nulla, in effetti :-)
Ma da un certo post è partita una deriva sulla base di una superficiale disinformazione. Quindi ho creduto potesse essere utile avere un parere di una persona competente, che ne sa di ciò di si stava parlando un poco a sproposito.

Per fortuna ora @avalonice ha riportato il thread sui binari della discussione originaria.
Anche se non ho capito perché mi abbia quotato :-)
Ho sbagliato volevo quotare @carlo.bkr ed invece ho quotato @Hot che a sua volta ha quotato @carlo.brk
 
  • Haha
Reactions: Hot

DuccioApriTutto

Biker serius
8/4/21
100
413
0
33
Bg / Londra
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail
Io ho ordinato venerdí una Skeen Trail 10.0 approfittando della pronta consegna e degli sconti su Bike Discount in vista dell'imminente annuncio del nuovo modello. Cercavo una bici trail che non mi facesse penare sulle salite, asfaltate e non, e fosse cmq valida in discesa (di solito faccio giri da 1000m di dislivello con salita in asfalto/mulattiera e discesa su trail, zona Valle Seriana). Per me si tratta cmq di un'enorme passo in avanti credo, vengo da una NSR front da XC comprata usata l'anno scorso che é stata la mia prima MTB e adesso mi va un po' "strettina".
Vi diró come mi trovo, dovrebbe arrivare prima di Natale secondo il tracking DHL.
 

M4LU5

Biker popularis
8/6/20
64
73
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 9.0
Ciao a tutti, sto valutando una Radon Swoop da utilizzare principalmente in bike park, qualcuno mi potrebbe dire un parere in generale sul marchio? Grazie
Ciao,
ti segnalo anche questa vecchia discussione nel caso te la fossi persa: Slideristi tutti qui.

Io ho preso a inizio anno una Slide Trail 9.0 e mi trovo molto bene, ma il mio parere ha un peso relativo perché non ho tutta questa esperienza, vado in mtb da un paio di anni e prima avevo una Rockrider XC 50. Quest'anno ho anche noleggiato una Cube da enduro in bike park ma era abbastanza usurata, quindi inconfrontabile.

Io per valutare l'acquisto avevo anche spulciato un forum tedesco, mtb news .de o qualcosa del genere, essendo un marchio tedesco si trovano più opinioni. Ovviamente con google translate e con grande pena...
 

duccio19

Biker novus
13/10/22
17
2
0
47
Piemonte
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Niente. Disponibilità e montaggio con rapporto qualità/prezzo imbattibili. Sto tirando lungo per la mia prima MTB entry frenato solo dal 'ma come mi arriva imballata?','chi la monta?','dove trovo supporto?'... ma per una front con 1000 euro trovi cambio e forcella che nei marchi soliti devi preventivare almeno 500 euro in più.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.525
1.091
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Niente. Disponibilità e montaggio con rapporto qualità/prezzo imbattibili. Sto tirando lungo per la mia prima MTB entry frenato solo dal 'ma come mi arriva imballata?','chi la monta?','dove trovo supporto?'... ma per una front con 1000 euro trovi cambio e forcella che nei marchi soliti devi preventivare almeno 500 euro in più.
parli della jealous al 8? https://www.bike-discount.de/it/radon-jealous-al-8.0-1

E' decisamente paragonabile alle rockrider xc di qualche anno fa ma con una geometria piu' moderna. Considerati gli aumenti ai prezzi di decathlon la radon e' decisamente piu' conveniente, concordo. Se poi consideri che il montaggio che fa decathlon te lo devi ricontrollare te se vuoi stare tranquillo, non vedo nessun svantaggio a comprare la radon!

Devi solo trovare un amico che ti aiuta a montarla se te non sei pratico ;)
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
parli della jealous al 8? https://www.bike-discount.de/it/radon-jealous-al-8.0-1

E' decisamente paragonabile alle rockrider xc di qualche anno fa ma con una geometria piu' moderna. Considerati gli aumenti ai prezzi di decathlon la radon e' decisamente piu' conveniente, concordo. Se poi consideri che il montaggio che fa decathlon te lo devi ricontrollare te se vuoi stare tranquillo, non vedo nessun svantaggio a comprare la radon!

Devi solo trovare un amico che ti aiuta a montarla se te non sei pratico ;)
Ma si tratta solo di montare manubrio e pedali, non è tanto lavoro
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Ma si tratta solo di montare manubrio e pedali, non è tanto lavoro
Vero, anzi il mio manubrio era solo ruotato per stare nello scatolone, ho dovuto solo raddrizzarlo.

Però, devo anche dire che il cambio non era regolato bene: la regolazione della 'vite b" era fatta "ad cazzum" (io manco sapevo dell'esistenza di quella vite) e la frizione era sganciata.
Risultato: il cambio funzionava senza problemi, ma ora la piastrina interna della gabbia è bella fresata... (deragliatore troppo vicino).
Inoltre dopo diverse centinaia di km, si è allentata una vite che tiene l'ammortizzatore: sarebbe successo cmq o l'avevano lasciata lenta?
Però, me l'hanno spedita immediatamente, visto che si era ammaccato un po' il filetto.

Con l'esperienza accumulata in questi quasi 3 anni, la ricomprerei sicuramente, ma appena arrivata farei un bel controllo generale: regolazione cambio, centraggio pinze freni, serraggi viti e ovviamente le regolazioni personali.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.255
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Beh, quello di base sarebbe da fare sempre. Se la compri in negozio dovrebbero farlo loro, se la compri online (o da Decathlon) un'occhiata male non fa.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.525
1.091
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Beh, quello di base sarebbe da fare sempre. Se la compri in negozio dovrebbero farlo loro, se la compri online (o da Decathlon) un'occhiata male non fa.
quando trovi il negozio che ti prepara la bici alla perfezione dimmelo...

Qui siamo pieni di negozi che pensano solo a sbrigarsi a tirare fuori le bici e ciao ciao. E non parlo solo di Decathlon (che e' rinomata per questo).
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.255
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Io il negozio manco ce l'ho :mrgreen:
Diciamo che mi aspetto che almeno per "bici di un certo livello" un minimo di attenzione ce la mettano (mentre ho visto che per il cliente ultima ora con bici modello "'spetta che guardo in cantina" c'è poco da stare allegri).
Decathlon comunque come primo assemblaggio a me le ha montate giuste (ma non come successivo intervento), va un po' a culo.

Per acquisto online invece non avrei il minimo dubbio, almeno un'occhiata generale bisogna darla, è pur sempre reduce da un trasporto (sperando non sia troppo reduce, visti certi corrieri).
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.525
1.091
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Diciamo che mi aspetto che almeno per "bici di un certo livello" un minimo di attenzione ce la mettano (mentre ho visto che per il cliente ultima ora con bici modello "'spetta che guardo in cantina" c'è poco da stare allegri).
Ti parlo della mia personale esperienza con ebike da oltre 4mila euro. Bastano per essere qualificate come bici di fascia abbastanza alta?

Certo se gliela riporti 10 volte alla fine te la sistemano loro, ma farmi 1 giro di GRA (grande raccordo anulare) ogni volta mi costa molto di piu' rispetto a sistemarmi le cose da solo.

Poi se compri una bici usata in ogni caso te la devi revisionare tutta comunque. Ad esempio l'ultima che ho preso aveva nel canotto sella 10kg di sabbia e fango ed era totalmente secca. Infatti in salita sentivo il classico rumore del reggisella che sbatte. Smontato tutto, pulito tutto, filo di grasso (telaio in alluminio) problema risolto. Sarei potuto andare dal venditore l'ennesima volta, ma chi fa da se fa per tre!

Che poi manco ne posso fare una colpa al meccanico (che e' bravo), il problema e' che deve "sbrigarsi". Alla tua bici ha un tot tempo da dedicare, poi deve passare alla bici successiva. Mentre io quando mi faccio i lavoretti posso starci anche 2 giorni senza problemi!
 

Classifica mensile dislivello positivo