cosa ne pensate della commencal supreme dh????

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
era ora che commencal aumentasse le escursioni!!!! è sempre stata un po' taccagna su questo fatto...forse perkè sono abituati alle autostrade di les2alpes e simili...

non credo sia questione di essere "taccagni" (:nunsacci:) ... commençal ha creato delle biciclette che hanno come punto di forza le geometrie e non l'abbondante escursione ... sono bici per lo stile di riding francese che è molto fisico ... se ci fai caso i francesi guidano molto col corpo e usano molto le gambe per ammortizzare ... quindi sanno compensare egregiamente con la tecnica la "scarsa" escursione sfruttando al meglio la stabilità data dalle geometrie ...... questa cosa evidentemente al rider medio italiano non risulta così facile ....
inoltre le piste francesi non sono tutte come quelle che attirano il turista italiano medio ... vedi 2alpes (dove di francesi ne girano pochi) ...... la francia ha un sacco di piste scassatissime e molto tecniche .. che in italia forse possiamo paragonare solo a s.remo
 
  • Mi piace
Reactions: Titti DH

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Quoto in pieno Fren:k ed aggiungo...ognuno abbiamo il ns stile di guida,Commencal come si era gia' detto in precedenza e' una bici che VA GUIDATA,e' nervosa,reattiva,agilissima,scorrevolissima...c'e' chi adora queste qualita' come me,e chi le odia...x questo si dice "amata o odiata"...io venivo da Intense M1 e posso dirti che non tornerei mai alle "grandi escursioni"...e' una questione di stile,di come guidi. ;-) :prost:
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
sinceramente la supreme nn mi è mia piaciuta per il suo precedente limite di escursione a 180 che la rendeva molto nervosa...ora con la nuova escursione mi aggrada molto di +, inoltre a sempre avuto un bel design pulito...
purtroppo ne ho viste direttamente 2 con dei bei problemi di telaio negli anni precedenti...
spero che abbiano corretto quelle cose...
era ora che commencal aumentasse le escursioni!!!! è sempre stata un po' taccagna su questo fatto...forse perkè sono abituati alle autostrade di les2alpes e simili...


2 cm in piu o in meno non fanno la differenza.
La differenza la fa il funzionamento del carro, molto molto progressivo il che ti porta a sfruttare ogni singolo cm di escursione dell'ammo fin da subito con poco sag... mentre in altre bici i primi 4-5 cm li usi solo per il sag... quindi l'escursione effettiva piu o meno rimane quella, cambi che nello sconnesso una ti assorbe meglio le vibrazioni dovute agli ostacoli e l'altra te li manda tutti nelle gambe, come dice tittidh è questione di stile di guida...
 
  • Mi piace
Reactions: Titti DH

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
non credo sia questione di essere "taccagni" (:nunsacci:) ... commençal ha creato delle biciclette che hanno come punto di forza le geometrie e non l'abbondante escursione ... sono bici per lo stile di riding francese che è molto fisico ... se ci fai caso i francesi guidano molto col corpo e usano molto le gambe per ammortizzare ... quindi sanno compensare egregiamente con la tecnica la "scarsa" escursione sfruttando al meglio la stabilità data dalle geometrie ...... questa cosa evidentemente al rider medio italiano non risulta così facile ....
inoltre le piste francesi non sono tutte come quelle che attirano il turista italiano medio ... vedi 2alpes (dove di francesi ne girano pochi) ...... la francia ha un sacco di piste scassatissime e molto tecniche .. che in italia forse possiamo paragonare solo a s.remo

Quoto al 100 %

Vouilloz, Barel sono stati sempre sostenitori delle "scarse escursioni". In un intervista a Barel di qualche tempo fa lui sosteneva che per essere performanti al 100% il corpo deve "assorbire" le asperità piu grosse del terreno mentre gli ammortizzatori devono lavorare sulle asperità piu piccole e ad alta frequenza per mantenere il grip costante con il terreno.
piu di 170-190 mm per lui sono gia "troppi" perchè piu escursione equivale ad avere anche piu sag (altrimenti a che ti serve in dh avere 250 mm con una molla dura....) ed piu sag equivale ad avere tempi di reazioni e risposta della bici piu lunghi.

Sottolineava poi l'importanza fondamentale della geometria e delle quote geometriche di altezza movimento centrale che per essere tenuto basso comporta il dover utilizzare certe escursioni.

la tendenza attuale (correggetemi se sbaglio) è di stare su escursioni non superiori a 200 mm con rapporti di leva bassi per avere piu sensibilità alle regolazioni.

La sintesi delle parole di Barel si vede nella gara in cui ha vinto il mondiale a livigno. Secondo me una delle manche piu belle a livello di guida insieme a quella di Hill di quest'anno in val di sole.
Guardate come usa il corpo per sfruttare le compressioni....Se non sbaglio la sua Stab aveva 190mm 200mm di escursione con un movimento centrale a 345mm e angolo sterzo di 60°!!! l'avevo letto su Dirt.

http://it.youtube.com/watch?v=fDv43TiVNkw
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
La sintesi delle parole di Barel si vede nella gara in cui ha vinto il mondiale a livigno. Secondo me una delle manche piu belle a livello di guida insieme a quella di Hill di quest'anno in val di sole.
Guardate come usa il corpo per sfruttare le compressioni....Se non sbaglio la sua Stab aveva 190mm 200mm di escursione con un movimento centrale a 345mm e angolo sterzo di 60°!!! l'avevo letto su Dirt.

http://it.youtube.com/watch?v=fDv43TiVNkw

Che anno era?
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Quoto al 100 %
Guardate come usa il corpo per sfruttare le compressioni....Se non sbaglio la sua Stab aveva 190mm 200mm di escursione con un movimento centrale a 345mm e angolo sterzo di 60°!!! l'avevo letto su Dirt.
Io avevo letto da qualche parte, ma adesso mi sfugge dove, che correva con la 888 settata a 170, e aveva un movimento centrale alto all'incirca 30 cm da terra. Pazzesco.
Se me la danno a me, mi pianto nel primo sasso. uauaua:smile::smile::smile:
 

kanine

Biker tremendus
30/1/07
1.272
0
0
Brianza
www.frerideforces.com
2 cm in piu o in meno non fanno la differenza.
La differenza la fa il funzionamento del carro, molto molto progressivo il che ti porta a sfruttare ogni singolo cm di escursione dell'ammo fin da subito con poco sag... mentre in altre bici i primi 4-5 cm li usi solo per il sag... quindi l'escursione effettiva piu o meno rimane quella, cambi che nello sconnesso una ti assorbe meglio le vibrazioni dovute agli ostacoli e l'altra te li manda tutti nelle gambe, come dice tittidh è questione di stile di guida...

sono d'accordo sullo stile di guida, con il corpo ecc ecc, ma perkè allora l'hanno portata a 200????
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
2 cm in piu o in meno non fanno la differenza.
La differenza la fa il funzionamento del carro, molto molto progressivo il che ti porta a sfruttare ogni singolo cm di escursione dell'ammo fin da subito con poco sag... mentre in altre bici i primi 4-5 cm li usi solo per il sag... quindi l'escursione effettiva piu o meno rimane quella, cambi che nello sconnesso una ti assorbe meglio le vibrazioni dovute agli ostacoli e l'altra te li manda tutti nelle gambe, come dice tittidh è questione di stile di guida...

quoto in pieno, non perchè sia un possessore di commencal supreme, ma semplicemente perchè guardando il video di Gee Atherton ai mondiali in Val di Sole ci si rende conto di come dev' essere guidata quella bici.
Sembra così fluido sul mezzo, ma in realtà fà un lavoro incredibile di gambe per assecondare il fondo (terribile) del tracciato.
 

cristobal76

Biker superis
10/9/08
393
-6
0
sanfré CN
Visita sito
io mi sono preso il mezzo completo(suprime dh cg):yeah!: e vi diro' che esteticamente non c'e' ne', purtroppo non ho ancora avuto modo di provarla,sul fatto delle rotture sono fiducioso anche perche' a garanzia c'e' la parola del grande tittidh che pur non sapendo nemmeno chi e' mi ispira parecchia fiducia!!!!!
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
io mi sono preso il mezzo completo(suprime dh cg):yeah!: e vi diro' che esteticamente non c'e' ne', purtroppo non ho ancora avuto modo di provarla,sul fatto delle rotture sono fiducioso anche perche' a garanzia c'e' la parola del grande tittidh che pur non sapendo nemmeno chi e' mi ispira parecchia fiducia!!!!!
Ti ringrazio CRISTOBAL cmq io sono uno come tutti in questo forum,ne piu' e ne meno,solo che avendo 2 Commencal in casa "ci sto un po' dentro"...ammetto che era gia' piu' di un anno che stavo con gli occhi su Commencal,xo' sinceramente le chiacchiere e purtroppo i fatti non mi piacevano...x questo ho aspettato fino alla primavera scorsa a prenderle,e a maggio mi sono portato a casa DH SuperTeam e Absolut 1...io da parte mia mi trovo veramente MOOOLTO soddisfatto della bici,veramente una goduria guidarla...e' come se la bici ti facesse capire che ogni volta puoi spingere di piu'...una fig@t@ assoluta...e sarei veramente tanto tanto curioso di poter provare la 2009!:sbavon: TNKS! ;-) :prost:
 

saxuele

Biker novus
9/12/05
38
0
0
vernio
Visita sito
Salve a tutti, credo che ciò che è stato detto a pro di commencal sia tutto giusto, io ho provato la 2008 e per quel poco che ne capisco, la bici è una bomba.
Ma volevo chiedervi un' altra cosa: che differenza c'è tra la commencal e la nuova morewood?
A prima vista sembrano uguali.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
sulle impressioni di guida non dico nulla, perche l'ho provata troppo poco. ma a livello di costruzione fa pena.
sono d'accordo:la qualità dei telai è davvero modesta e le rotture frequentissime(anche della FR furios davvero disastrosa);purtroppo si tratta di uno di quei marchi che antepone le spese pubblicitarie a quelle dei materiali e della lavorazione e i risultati si vedono
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Non sono proprio tanto tanto d'accordo PROSSI...iniziamo col dire che SaD non ha rotto il carro ma ha crepato il telaio nel solito punto in difetto,serie sterzo-forca,fino ai modelli 2007 compresi,e cioe' quelle senza fazzoletti di rinforzo...dal 2008 TUTTI i modelli Commencal sono usciti con fazzoletti di rinforzo molto evidenti anche a seconda dell'utilizzo della bici...non metto in dubbio che tu non hai visto Commencal in difetto x carita',ed io ti sembrero' di parte...probabilmente lo sono e lo ammetto,uno se si compra una bici e' xche e' convinto di quello che compra e gli piace,ed io a quest'ora non avrei 2 Commencal in casa...ora xo' dimmi,nei tuoi anni di esperienza tu hai visto solo Commencal rotte?...xche x come parli come ti giri vedi Commencal rotte!
il fazzoletto di rinforzo,già ti dovrebbe far capire la serietà dei telaisti: se un telaio si rompe non è con "le pezze" che lo sistemi,va riprogettato e basta
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
esatto titti...io l'ho rotta sotto la serie sterzo...c'è da che spesso si rompono, forse più spesso del normale, ma non fanno nessuna storia per cambiarle in garanzia...almeno io non ho avuto nessun problema!
sul funzionamento, io ho avuto una 2006 e mi son trovato molto bene, l'unica cosa forse è proprio la scarsa escursione, 180 son pochini...il nuovo modello con geometrie rinnovate e maggiore escursione credo sia la bici ideale per la dh...
contento te...ci mancherebbe ancora che facessero storie....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo