Cosa mettete sulla catena??

liliumdavidii

Biker popularis
Io le do una pulita più o meno ogni dieci uscite...quindi non rappresento l'esempio preso in questione. Però se uno ha il piacere di pulire ogni singolo raggio dopo ogni singola uscita secondo me non bisogna fargli una colpa. Lo so che qualcuno ha proprio una mania che diventa fastidiosa...ma se ha voglia e tempo che gli avanza lasciamolo con la sua mania

leggo solo ora... io ho la mania... a volte. nel senso che in particolari occasioni pulir e regolare la bici diventa una sorta di meditazione, quasi un esercizio fine a se' stesso, come quelle persone che "meditano" mentre fanno trackstand (vedi Aldone di http://bicifissa.blogspot.com).
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Finish line wet verde il migliore in assoluto, una goccia per rullo e dall'interno

kaiipd.jpg

Scusa scr1 , ma con questo tipo di olio la catena si annerisce lo stesso?
Nella foto credo che sia appena stata lavata ( atrimenti sarebbe miracoloso!!!) . Io qualsiasi cosa ci metta , mi ritrovo sempre la catena molto nera.
 
... io sono il caso opposto, ogni tanto ci butto su un po d'olio da catena e via .... ogni tanto tanto però tipo 2 o 3 mesi quando mi viene in mente, ma cosa ci si può aspettare da uno che la seconda bici la tiene nel posto auto coperto dove prende tanta di quella polvere e prima di usarla do giusta una spazzolata a sella e manopole...
In compenso sono anni che non cambio pezzi se non camere d'aria quando buco (poche usando gazza e camere 2ply) certo non faccio milioni di km e le mie catene sono tutte nere però il loro lavoro lo fanno uguale...
probabilmente sarò stato fortunato
ciao
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
l'inverno uso un lubrificante che e' spray appiccicoso ma la polvere ed il fango non vi rimangono attaccati, come nemmeno l'acqua perche' e' idrorepellente.

l'estate uso un liquido lubrificante secco al posto della grafite.
il prodotto e' liquido ed a immergerci la mano esce fuori completamente asciutta.
sono prodotti particolari che la mia azienda usa per lubrificare macchinari e catene ad alto rendimento per confezionamento e trasporti alimentari.
vi posso dire il nome ma non lo trovate in commercio, sono forniture particolari che vengono con i macchinari dalla germania ed america.

bonta' loro ho riscontrato che dopo due anni di utilizzo in tutto l'anno la mia catena non e' ancora arrivata al punto di sostituzione (misurata col calibro) ed i cuscinetti del mov. centr. (lubrificati col grasso della stessa marca)sono praticamente nuovi senza giochi.
dipende pero' da quanti km fai .... in 2 anni !!!
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
ma dormi in sella e ci pedali?? io sono arrivato a 1200 uscendo anche in settimana!!

sto provando a costruire la casa sulla sella anziche sull'albero!! :smile: :smile: :smile:

scherzo, esco tutti i giorni in mtb con mediamente da 35-43 km.
la domenica e' off limit per me che mi dedico alla strada dove faccio 120-130 km

:arrabbiat: attenzione prima che ci fermino.................fermiamoci stiamo andando :offtopic:
 

lorenz

Biker superioris
21/8/06
835
-1
0
milano
Visita sito
io ci metto questi due prodotti,quello solido con l'asciutto,quello liquido col bagnato:spetteguless:,scherzo,Motorex spray piu ogni tanto una bella lavata col gasolio
 

Allegati

  • burro-olio.gif
    burro-olio.gif
    18,7 KB · Visite: 4

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusa scr1 , ma con questo tipo di olio la catena si annerisce lo stesso?
Nella foto credo che sia appena stata lavata ( atrimenti sarebbe miracoloso!!!) . Io qualsiasi cosa ci metta , mi ritrovo sempre la catena molto nera.
La catena si annerisce non per l'olio ma per lo sporco che viene attirato e proiettato sopra dalla rotazione del pneumatico.

Purtroppo o usi oli secchi ,ma in MTB non sono asolutamente propedeutici,in quanto non lubrificano bene i rulli all'interno e non resistono al lavaggio della catena, dovuto a pioggia e intemeprie.

SCR1
 

pephouse

Biker serius
27/5/09
141
0
0
novara
Visita sito
Non so se è il topic giusto essendo una domanda... ma mi chiedevo... sto prendendo una bici con cui probabilmente ci andrò anche a lavoro tutti i giorni essendo solo 8 km da casa mia... che genere di manutenzione ha bisogno la biga... mica tutte le mattine devo oliare catena e componenti?
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
No! se è un mtb se la olii tutti i giorni ti conviene portarti un paio di pantaloni per pedalare e un paio di pantaloni da mettere in ufficio... non volermene male ma x una "normale" immagina mia madre che ha 85 anni ogni volta che adopera la sua bici che prende il barattolo del lubricante per catene venduto alla coop o all'esselunga e lo spruzza sopra...sto già morendo dal ridere nell'immaginarmi la scena...
:smile:
 

El-gato

Biker serius
2/8/07
131
0
0
Roma
Visita sito
Olio finish line wet , l'ho usato questo inverno,ottimo e resistente alla pioggia.Da questa settimana proverò la versione "teflon plus dry" sempre della finish line arrivato da pochi giorni dal web :sbavon:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo