COSA LEGGONO I FORUMENDOLI?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
The Kid ha scritto:
@Spina
Pur pensando MOLTO male di quelle persone che snocciolano autori come fossero gagliardetti e misurano in libri l'intelligenza e la cultura di una persona (come se leggere 7 libri al giorno servisse a qualche cosa), devo dire che il tuo colorito ragionamento equivale a dire: "invece di ascoltare la musica suonatela!" oppure, per rimanere nel NOSTRO terreno, "invece di guardare i video andate in bici!"
Non siamo i primi dell'Universo, ascoltando (anche attraverso lo scritto) altre persone, possiamo arricchire la nostra "galleria" di conoscenza, emozioni o senso critico.
Personalmente prediligo le biografie di personaggi storici.
Spero in futuro di trovare anche la tua. :-o

A proposito; posso avere una copia della Bibbia? Trovo che il capitolo sulla creazione sia fantastico! :smile:

condivido la passione per le biografie di personaggi storici, con moderazione, seppur da poco.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.025
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
dopo il mio giro in mtb in Nepal nella zona dell'Annapurna ho comprato a Katmandu il libro della prima salita dell'Annapurna da parte di Maurice Herzog nel 1950 e l'incredibile discesa dalla vetta, drammatica al massimo e terminata in pieno monsone. Sono quasi arrivato alla fine del libro, ieri sera ho dovuto smettere di leggere proprio nel momento clou dopo l'arrivo in vetta perchè ero troppo stanco e mi sono sognato gli alpinisti tutta la notte :maremmac:

Dopo "into thin air" forse il migliore libro di alpinismo himalayano
 

Maximus

Biker tremendus
1/4/03
1.006
0
0
54
Pisa
Visita sito
@Marco

ti piacerebbe anche "Il mio volo polare" di Roald Amundsen.
Memorie dell'esploratore nel tentativo di raggiungere in idrovolante il polo nord.
Con belle foto d'epoca.

Maximus
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
muldox ha scritto:
Frequentavo la IV superiore ( o giù di lì ), il prof. di lettere ci rifila il solito compito tipo leggere un libro, farne un riassunto, la critica etc.
Io, che chiaramente ai tempi a tutto pensavo tranne che a voler fare il critico letterario, mi reco in biblioteca e scelgo un libro a caso ma secondo un criterio ben preciso: doveva essere il più sottile possibile! Incappo ne "I cani del Sinai" di Franco Fortini. Non ricordo esattamente quante pagine riuscii a leggere, ma non credo di essere andato oltre le prime dieci. A distanza di anni sarei curioso di riprovarci, ma il timore di scoprire di non essere progredito di un cm. è troppo forte! :smile:


:smile: :smile: :smile: :smile: :shock:

pensa che io ci provo quasi ogni due anni con la casa degli spiriti della Allende (proprio non ce la faccio). Comunque anche Paula - sempre di Allende) non sono riuscito a leggere.Che mi faccia schifo il suo stile??!!! %$)) %$))

per il resto leggo un po di tutto a seconda dell'umore e del tempo a disposizione.. passando da Delitto e castigo di Dostoevskij a La cruna dell'ago di ken follett con estrema facilità.
 

Tuot

Biker cesareus
Rinverdisco un vecchio ed utilissimo topic per consigliarvi questo libro:

"Ciò che conta è la bicicletta" di Robert Penn

È il momento di farsi fare una nuova bicicletta, un gioiellino costruito su misura in grado di riflettere appieno lo stato di grazia in cui si trova mentre pedala, quello di «un comune mortale in contatto con gli dèi».

Ciò che conta è la bicicletta è un appassionante viaggio nella progettazione e nella costruzione della bici dei sogni. Da Stoke-on-Trent, dove un artigiano gli cuce addosso un telaio fatto a mano, alla California, patria delle mountain bike, dove nel retro di un anonimo negozio Robert assiste alla nascita delle ruote, passando per Portland, Milano e Conventry, culla della bicicletta moderna, è il racconto di una storia d'amore.

E già che c'è, pezzo dopo pezzo, Penn coglie l'occasione di esplorare la cultura, la scienza e la storia della bicicletta, per narrarci come abbia cambiato il corso della storia dell'uomo: dall'invenzione del «cavallo della gente comune» al suo ruolo nell'emancipazione della donna, fino al fascino immortale di Giro d'Italia e Tour de France.

Ecco perché pedaliamo. Ecco perché questa macchina così semplice rimane al centro della nostra vita oggi.

"Se vi è capitato di sperimentare un momento di estasi o di libertà su una bicicletta; se vi è capitato di fuggire dalla tristezza al ritmo di due ruote mulinanti, o di sentire la speranza rinascere pedalando sulla cima di un'altura con la fronte imperlata dalla rugiada della fatica; se vi è capitato di chiedervi, gettandovi in picchiata come uccelli giù per una lunga discesa in bicicletta, se il mondo si fosse fermato; se vi è capitato, anche una sola volta, di stare seduti su una bicicletta con il cuore che cantava e la sensazione di essere un comune mortale in contatto con gli dèi, allora voi e io condividiamo qualcosa di fondamentale. Sappiamo che ciò che conta è la bicicletta."
 

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
60
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
Quasi per caso ho letto uno dei primi romanzi di Fabio Volo( Il giorno in piu'),carino,piacevole,coinvolgente,insomma una sorpresa!
 
Bella questa discussione, bravo Mimmo!!
Allora, il mio genere preferito sono i romanzi storici, con preferenza agli antichi
romani, meglio se nel tardo periodo dell'impero.
Poi comunque leggo di tutto, mi è piaciuto molto "Esche vive " di Fabio Genovesi.
L'ultimo libro lo sto' leggendo, "La ragazza di via Maqueda" di Dacia Maraini.
Ciao a tutti, Enrico, Muto2
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Io ho cominciato questa primavera con Tom Clancy e non mi sono ancora fermato, mi sto facendo un libro dopo l'altro. Adesso sto leggendo Uragano rosso, oltre 750 pagine prima che scada il prestito in biblioteca! Non sarà facile!
 

ul_marga

Biker novus
7/10/11
14
0
0
Verbania
Visita sito
bel topic...
per i libri vago dal fantasy al romanzo storico.
ultimo libro letto: Paul Is Dead, sulla presunta (per me vera) morte di Paul McCartney.
in lettura: La Svastica Sul Sole di P. Dick


fumetti: Ho tutti i numeri di Tin-Tin, quasi tutti gli asterix, rubo i tex di mio padre e ho tutti i Rat-man compreso quasi tutti gli speciali... :)
 

spartaco

Biker perfektus
leggo tanto, anche saggistica.
Ultimi 3: sto finendo il cimitero di praga di Umberto Eco (pesantino nel finale), ho poi scoperto da poco Eraldo Baldini un autore che consiglio caldamente.
Ho appena finito anche Etica e fotogiornalismo di Ferdinando Scianna, che onestamente non mi sento di consigliare a meno che non si sia davvero sprovveduti in materia. :saccio:
Tra i fumetti invece, Conan il barbaro è quello che ultimamente mi diverte/rilassa di più.
 

Classifica mensile dislivello positivo