COSA LEGGONO I FORUMENDOLI?

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
@Spina... senza libri di cultura scientifica gireresti a piedi e coltiveresti la terra... senza cultura umanistica non esisterebbero testi scientifici... ci sono stati altri che prima di te hanno bruciato libri nel passato, ed è sempre stato l'inizio di un brutto periodo ;-)
 

schwarz

Biker superis
8/6/04
311
0
0
padova
Visita sito
mimmo59 ha scritto:
bravo Fiore, gli altri di Krakauer li hai letti? cmq se ti può interessare ho una buona scelta su letteratura del genere avventura,storie vere.
Tiziano Terzani chi lo conosce? o-o

Io ho letto" il silenzio del vento" di KRAKAUER.
Non credevo potesse esserci un alpinista che scrive col cervello oltre che col cuore.
Riportare le emozioni di altri alpinisti sulla carta e suscitare ammirazione per non solo per se ma per gli altri è cosa da pochi.
Se HANS PETER HABELER scrivesse farebbe più successo di MESNER.

MA alla fine i forumendoli che leggono le riviste di MTB e MONTAGNA non ci sono?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
schwarz ha scritto:
Non credevo potesse esserci un alpinista che scrive col cervello oltre che col cuore...

Il tuo giudizio mi pare un po' severo. O vuoi dirmi che gente come Bonatti, Reinhard Karl, Boardman ( o era Tasker? ), Joe Simpson o Messner stesso non hanno scritto col cervello? :-o
 

schwarz

Biker superis
8/6/04
311
0
0
padova
Visita sito
a MULDOX.
Non è una offesa saper scrivere col cuore.
Personaggi come il Bonatti, come il Senders, come Mesner, come DESIO, mettono soprattutto il cuore nei loro racconti e vorresti essere con loro su quella cengia, dentro quella tendina, su quella vetta.
Ma raccontare le emozioni degli altri come fà KRAKAUER parlando di GILL o dei fratelli Burgess o di Mark lo puoi fare solo col cervello.
E a qualcuno piace leggere sia racconti del cuore che racconti.
Mai letto ANGELI DI LUCE di JEFF LONG?
O QUI ELIJA, DOVE SIETE? di Linda Cottino?.
Sono completamente diversi da SETTIMO GRADO di MESNER.
E hanno lo posto tutti e tre sul mio comodino.
Dimmi MULDOX un libro che vorresti far leggere ad un alpinista-biker-freeclimber-streeter-runner-writer-bimbo di 8 anni-sposato?
CIAO e sorridi sempre. :eek:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
schwarz ha scritto:
...Dimmi MULDOX un libro che vorresti far leggere ad un alpinista-biker-freeclimber-streeter-runner-writer-bimbo di 8 anni-sposato?
CIAO e sorridi sempre. :eek:

"Questo Gioco di Fantasmi" di Joe Simpson. Nessuna impresa realmente epica, ma tantissima autoironia ed entusiasmo per la vita e la vita fra le montagne. Secondo me è un libro di alpinismo che può tranquillamente piacere anche a chi alpinista non è...e forse pure ad un bimbo di otto anni. Ma, chissà perchè, ho l'impressione che tu lo conosca meglio di me... :-o
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
143
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
mimmo59 ha scritto:
bravo Fiore, gli altri di Krakauer li hai letti? cmq se ti può interessare ho una buona scelta su letteratura del genere avventura,storie vere.
Tiziano Terzani chi lo conosce? o-o

di Krakauer ho letto anche quello che cita schwarz ma nn mi è piaciuto.. :-(
tanto è vero che a metà ho smesso (son fatto così....che ci vuoi fare :? )

Terzani: è un grande !! :hail:
me l'ha fatto conoscere 2 anni fa un amico grazie a "Lettere contro la guerra"....bellissimo libro ( veramente ) ricco di pura umanità e di saggezza (nn voglio tirarmela ma penso si dica così. :? :smile: :smile: ) :saccio:

ora è uscito "Un altro giro di giostra", presto lo leggerò :-o

http://www.tizianoterzani.com/
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Ops, mi inserisco nella conversazione anche se nn c'ho voglia di leggere i post precedenti :-)...Krakauer sinceramente non mi piace molto...ho letto qualche raccolta di racconti e sto leggendo (diciamo da qualche mese...in tedesco... :???: ) In die Wildnis, la trama non può che essere bella, ma tutto lo stile di Krakauer mi sembra un po' un' "americanata"... boh, impressioni
Tra tanti che scrivono bene Kurt Diemberger mi è piaciuto proprio... :8):
 

schwarz

Biker superis
8/6/04
311
0
0
padova
Visita sito
Io leggo tanto anche fumetti.
Ma vorrei capire che differenza passa tra il mio modo di vedere e "sentire" le parole e le immagini il modo di altri.
Ieri sono sceso dal rifugio scarpa a FRassene'. nessuno ha parlato di libri o modi di vedere, tanti han parlato dello spettacolo delle dolomiti. Col cuore.

Derzu Usala, Piccolo Uomo delle grandi pianure.
1984 (Giorg Orwell).
Se questo è un uomo (O. Fallaci)
Niente e così sia (O, Fallaci)
Mila 18 (leon Uris)

Libri scritti col cuore
 

sempredecorsa

Biker assatanatus
15/6/04
3.156
0
0
50
treviso
www.sergianchi.f2g.net
In questi giorni sto terminando "Guerra e pace" di Tolstoj.
Di solito cerco di intervallare un'opera dell'800 ( periodo letterario che adoro) ad una più recente.
Mi piace il teatro: Shakespeare e Pirandello.
Mi piacciono i romanzi dell'orrore ottocenteschi e del primo novecento:
Poe, Shelley, Stoker, Lovecraft, Hodgson.
Non conosco tanti autori contemporanei, però mi hanno regalato "Sahara"
di Cussler e ne sono rimasto partcolarmente colpito.
L'unico autore che non sono mai riuscito a digerire è Wilburn Smith (il settimo papiro iniziato e abbandonato 3 volte)
Salutation.
 

schwarz

Biker superis
8/6/04
311
0
0
padova
Visita sito
anche io leggo cussler( prestatomi da mio suocero)
Bel personaggio che scrive ma il suo protagonista tale steve peat è di quelli super umani. Ha attaversato il sahara con un carrello e un'ala di un biplano come vela e un bicchiere d'acqua.
Quello con un cancello da FR è capace di scendere l'EVEREST.
Nessuno legge RIGOBERTA MANCHU?
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo