Cosa fare prima di partire in mtb?

Giorgio92

Biker novus
Un mese fa circa ho comprato del petrolio e con essa un paio di volte ho lavato la catena, poi la lubrificazione con lo spray lo faccio ogni 2-3 giri circa. Stando bene attento che non schizzi il petrolio sulla bici!


Comunque dovrei abituarmi a pulire un po la bici dopo il giro, soprattutto la catena! :il-saggi:
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
sì ma non è bello lasciare la carta nella natura, :arrabbiat: oppure li metti nello zaino e li porti a casa? :hahaha:


Quoto!!! E, tra parentesi, nemmeno le borracce e le confezioni di plastica di quel simil-cibo che alcuni si mangiano durante le uscite sono biodegradabili..... :arrabbiat::arrabbiat:

tipo questo in foto, ne trovo veramente tanti in ognidove e ogni volta che li vedo per terra mi incazzo come una biscia!!!!! :rosik::rosik:
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
io controllo di aver messo in macchina la ruota anteriore, le scarpe e il casco..... arrivare al punto di partenza di un giro e accorgersi di aver lasciato in garage uno di questi ......... :ueh:


Un mio amico quest'estate ha messo in macchina tutto quello che hai detto, s'è svegliato alle 5 e dopo 3 ore d'auto è arrivato puntuale al punto di ritrovo....... scarica la biga..... scarica la ruota.......... ma........

AVEVA DIMENTICATO IL PERNO PASSANTEEEEEEEEE!!!!!!!!!! :hahaha:

Non l'ha presa bene, non l'avevo ancora visto così incazzato....... :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::smile:
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Un mio amico quest'estate ha messo in macchina tutto quello che hai detto, s'è svegliato alle 5 e dopo 3 ore d'auto è arrivato puntuale al punto di ritrovo....... scarica la biga..... scarica la ruota.......... ma........

AVEVA DIMENTICATO IL PERNO PASSANTEEEEEEEEE!!!!!!!!!! :hahaha:

Non l'ha presa bene, non l'avevo ancora visto così incazzato....... :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::smile:


anch'io ho rischiato una volta di lasciarlo sul vassoio del cavalletto/officina ..... da quella volta lo lascio sempre avvitato alla forcella :il-saggi:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.109
5.189
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
la manutenzione ed i controlli li faccio con anticipo sulla prossima uscita

la sera prima controllo solo a tatto la pressione gomme

le cose da portare le preparo in maniera metodica la sera, così non rischio di dimenticare qualcosa per la fretta al mattino

ogni volta che smonto la ruota anteriore inserisco sempre il perno passante sulla forcella

non appoggio mai nulla sul tetto della macchina
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.065
14.818
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Causa un mio colpevole non controllo......una volta mi feci a piedi fino all'arrivo gli ultimi 5/6 km della Bikextreme di Limone del Garda...fortuna in gran parte era discesa,ma non so perchè all'arrivo ero un pò stanchino e senza catena...:specc: :celopiùg:
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
La cosa piu' stana è stato di lasciare il mio amico, dopo la corsa, messo tutto sopra entrambe le mtb e partire senza di lui, per fortuna mi sono ripreso subito fatto 300 mt:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Una volta mi é capitato di dimenticare la borraccia e nel periodo invernale mi dimentico i copriscarpe.
Dopo qualche km me ne accorgo e mi tocca tornare indietro :medita:.
 

maurizio74mm

Biker superis
17/11/12
369
0
0
lombardia
Visita sito
Prima dell'uscita controllo solo la pressione delle gomme, poi mi dedico a cosa mettere nello zainetto, tipo barrette, banane, bombolette ripara gomme, camera d'aria, pompa... alla fine pesa di più della bici:nunsacci:
Finita la mia escursione mi dedico al lavaggio della mia mtb e lubrifico la catena, poi gli do un'occhiatina in generale, ma siccome non sono una "cima" in manutenzione, se ho qualche problema la porto dal mio meccanico di fiducia.:smile:
 

domenico cataldi

Biker serius
13/1/10
167
0
0
Lecce
Visita sito
la catena la lubrifico dopo l'uscita, così come steli forca, ammo e telescopico.
prima dell'uscita se è secca rilubrifico la catena, (finisch line rosso), controllo le gomme, chiusura QR, corsa leve freno, il resto dei controlli dopo il giro.
Lo zaino è sempre pronto, se uso qualcosa lo ripristino subito, diversamente mi dimentico, e prima del giro aggiungo (non sempre) barrette e sacca idrica.

incredibile, abbiamo avuto lo stesso maestro? è esattamente quello che faccio io
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Se devo rispondere velocemente alla domanda che titola il topic: "Cosa fare prima di partire in mtb?" direi:
Vestirsi e mettersi le scarpe. Questo e' piu' o meno quello che faccio io. Ormai sono talmente poche le occasioni in cui mi posso dedicare alla bici che, quando ne ho la possibilita', e' talmente tanta la "scimmia" che spesso non controllo neanche la pressione delle ruote. Salgo su e parto. Quando mi accorgo che le ruote sono sgonfie mi fermo e le gonfio con la pompetta.
Alla fine pero' anche io: pulizia degli steli e della catena. Dopo qualche giorno, quando ho 5 minuti liberi controllo i freni se hanno bisogno di centraggio o pulizia dei pistoncini. Per il resto la bici la lavo circa 2 volte l'anno (a fine inverno per levare il fango accumulato e a fine estate per la polvere).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo