Cosa fare prima di partire in mtb?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
controllo serraggio: ruote, reggisella e pinze-leve freno, dischi
controllo pressione: forcella, gomme
controllo veloce del funzionamento del cambio
controllo della attrezzatura dello zaino ( multitool, levagomme, guanti in lattice, sacchetto per eventuali rifiuti, fazzoletti e camera di scorta se servisse cartina topografica del posto )

cose non meno importanti di aver preso il contakm e la borraccia o sacca idrica... (mi è capitato di caricare la bici in auto essere arrivato in montagna e solo la essermi accorto di averli lasciati a casa.... )
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Tornando seri.... Io son fra quelli che fa tutta la manutenzione ordinaria al rientro dal giro compreso la ripreparazione di zaino di modo che appena ho tempo/voglia debba solo vestirmi , prender la bici (+ zaino, se il giro lo richiede) e partire!
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Solitamente faccio una manutenzione settimanale, almeno che non abbia fatto qualche uscita fangosa o sotto la pioggia, in tal caso lavaggio ed ingrassaggio.
La pressione delle ruote ogni 2 uscite.
Ogni tanto vado dal mio negoziante di fiducia per mettere la bici sul treppiedi in linea e vedere se c'è da raddrizzare qualcosina.
 

coolmanu

Biker poeticus
La sera prima di ogni uscita effettuo la pulizia e l'ingrassaggio degli steli degli ammortizzatori e del reggisella telescopico (soprattutto in caso di fango o tanta polvere), pulizia veloce della catena e relativo ingrassaggio, pressione gomme, serraggio ruote.

Faccio i controlli sempre la sera prima perchè mi è gia capitato due volte di controllare e sistemare la bici dopo l'uscita e riprenderla la settimana dopo con una ruota a terra per una spina che aveva fatto sgonfiare la ruota piano piano...
 

Sephir

Biker serius
11/7/12
164
0
0
Roma
Visita sito
ricordarsi di prendere le chiavi di casa, le chiavi della macchina, le chiavi del ripostiglio in cui c'è la bici, poi riempire lo zaino con: catena per le gare la bici, chiave per i pedali, chiave multi uso, pompa, e se avanza spazio qualcosa per il sostentamento fisico XD, così sono sicuro che qualsiasi cosa succeda alla bici sono preparato
 

GHERA29

Biker popularis
8/1/12
74
-1
0
VORNO
Visita sito
la catena la lubrifico dopo l'uscita, così come steli forca, ammo e telescopico.
prima dell'uscita se è secca rilubrifico la catena, (finisch line rosso), controllo le gomme, chiusura QR, corsa leve freno, il resto dei controlli dopo il giro.
Lo zaino è sempre pronto, se uso qualcosa lo ripristino subito, diversamente mi dimentico, e prima del giro aggiungo (non sempre) barrette e sacca idrica.

Paolo che prodotto usi per lubrificare sospensioni e telescopico ??:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo