Cosa fare prima di partire in mtb?

Giorgio92

Biker novus
Ciao

Di solito prima di partire per un giro non do troppo peso ad alcune regole che forse sono importanti che riguardano la manutenzione della bici.

Per questo vi chiedo, Che cosa si deve fare alla propria bicicletta prima di partire per un giro?

Un "dogma" che conosco è regolare la pressione delle gomme, però volevo sapere cos'altro si deve fare.

Ad esempio si deve sempre tutte le volte pulire la catena e il cambio con lo spray prima di partire? (io ad esempio lo pulisco ogni 3-4 giri)

Se gli steli delle forcelle sono un po impolverate possono creare problemia lungo andare?


Insomma voi come vi comportate? Grazie
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao

Di solito prima di partire per un giro non do troppo peso ad alcune regole che forse sono importanti che riguardano la manutenzione della bici.

Per questo vi chiedo, Che cosa si deve fare alla propria bicicletta prima di partire per un giro?

Un "dogma" che conosco è regolare la pressione delle gomme, però volevo sapere cos'altro si deve fare.

Ad esempio si deve sempre tutte le volte pulire la catena e il cambio con lo spray prima di partire? (io ad esempio lo pulisco ogni 3-4 giri)

Se gli steli delle forcelle sono un po impolverate possono creare problemia lungo andare?


Insomma voi come vi comportate? Grazie




Le pulizie in genere le faccio DOPO aver pedalato, o comunque non poco prima di partire. Gli steli comunque non dovrebbero essere impolverati, alla lunga la polvere li riga e si insinua nei foderi.

Stessa cosa la trasmissione, la pulisco dopo, non prima. Se mi accorgo che per mia incuria la catena fa rumore, un goccia d'olio anche se sporca prima di partire, ma dopo è imperativo pulirla.

Le pressioni di gomme e sospensioni le controllo ogni qualche uscita, in una sola uscita non perdi così tanta pressione (a meno che tu non voglia stare sempre esatto al millibar, chiaro).
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Le pulizie in genere le faccio DOPO aver pedalato, o comunque non poco prima di partire. Gli steli comunque non dovrebbero essere impolverati, alla lunga la polvere li riga e si insinua nei foderi.

Stessa cosa la trasmissione, la pulisco dopo, non prima. Se mi accorgo che per mia incuria la catena fa rumore, un goccia d'olio anche se sporca prima di partire, ma dopo è imperativo pulirla.

Le pressioni di gomme e sospensioni le controllo ogni qualche uscita, in una sola uscita non perdi così tanta pressione (a meno che tu non voglia stare sempre esatto al millibar, chiaro).

la catena la lubrifico dopo l'uscita, così come steli forca, ammo e telescopico.
prima dell'uscita se è secca rilubrifico la catena, (finisch line rosso), controllo le gomme, chiusura QR, corsa leve freno, il resto dei controlli dopo il giro.
Lo zaino è sempre pronto, se uso qualcosa lo ripristino subito, diversamente mi dimentico, e prima del giro aggiungo (non sempre) barrette e sacca idrica.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Prima di partire solo un check veloce all'essenziale (meno di 1 minuto) : serraggio QR delle ruote, corsa delle leve freno, controllo pressione gomme manuale...


Dopo, con calma, settimanalmente : pulizia trasmissione e lubrificazione, pulizia steli ammo e forca, controllo pastiglie, eventuale lavaggio della bici...

Secondo me la cosa migliore è fare manutenzione regolarmente in un giorno di riposo con calma, in modo da trovare sempre la bici ok e non perdere tempo quando si decide di uscire... Una cosa che odio è avere voglia di scappare nei boschi e non trovare la bici pronta..
 
pre gara, controllo pressione gomme in base al percorso da affrontare, controllo visivo pastglie, lubrifica catena e pacco pignoni, controllo serraggio Qr e controllo pressione forcella..

Manutenzione settimanale: lavaggio a mano, controllo generale telaio (dopo eventuali urti), controllo pastiglie, pulizia e lubrifica trasmissione, pulizia e lubrifica steli della forcella, (fatto da meccanico controllo periodico lattice per tubless)
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
1 vado in bagno ed evacuo! non è bello trovarsi nel bosco e dover fare certe cose... :-)
2 pressione gomme
3 occhiatina alla catena e nel caso 2 gocce d'olio
4 se è un po' che non la uso controllo anche la pressione di forka e ammo
5 occhiatina alle pastiglie

in ogni caso sono uno che ci tiene alla bici e come molti faccio la maggior parte delle operazioni di pulizia e manutenzione subito al ritorno dai giri.
preferisco spendere una mezz'oretta dopo ogni giro e sapere che la bici è pronta per partire piuttosto che trovarmi a dover fare riparazioni quando vorrei essere a spasso per boschi
 

KnightJDM

Biker extra
1 vado in bagno ed evacuo! non è bello trovarsi nel bosco e dover fare certe cose... :-)
2 pressione gomme
3 occhiatina alla catena e nel caso 2 gocce d'olio
4 se è un po' che non la uso controllo anche la pressione di forka e ammo
5 occhiatina alle pastiglie

in ogni caso sono uno che ci tiene alla bici e come molti faccio la maggior parte delle operazioni di pulizia e manutenzione subito al ritorno dai giri.
preferisco spendere una mezz'oretta dopo ogni giro e sapere che la bici è pronta per partire piuttosto che trovarmi a dover fare riparazioni quando vorrei essere a spasso per boschi



Per quanto riguarda il punto 1 ti posso dire che se hai i Kleenex con te farla nei boschi è una libidine
 

mdaldosso

Biker superis
17/1/12
402
19
0
40
Vestenanova
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol cv
ANKIO PRIMA DI PARTIRE MI FACCIO UN DOWNLOAD
POI GOMME E LEVE .. IL RESTO DELLA MANUTENZIONE LA FACCIO QUANDO TORNO COSI è PRONTISSIMA E SCALPITANTE X IL GIRO SEGUENTE ..
INVECE LA BICI DELLA MOROSA QUANDO TENTO DI LAVARLA MI METTO LE MANI NEI CAPELLI DA QUANTO LA TRATTA MALE :):) :) CI DEVO SPENDERE UN POMERIGGIO A SISTEMARE TUTTO .. è COSI SPORCA CHE A VOLTE NON SO NEANCHE COME FACCIA A PEDALARE .. (DI SOLITO LO FACCIO IL VENERDI PRIMA DELLA GARA COSI POI ALMENO NON DEVO ANDARE A RACCOGLIERLA IN QUALCHE BOSCO) :p
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo