Cosa dovrebbero essere le GF? Gare o raduni? Agonismo o divertimento?

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
In Germania, Austria, Svizzera le granfondo e le marathon sono vissute principalmente come momenti di svago e aggregazione sociale. La classifica viene dopo.
E' la loro cultura. :i-want-t:
Se infatti vai a vedere le loro classifiche, noterai che pochi sono i tesserati che lottano per il podio. Molti i cicloturisti che vogliono trascorrere una domenica assieme a tanti altri bikers, del tutto simili a loro.

Ma allora la colpa è nostra che trasformiamo una marathon in una gara? Forse la colpa sta nel fatto che bisogna essere iscritti ad una federazione per poter parteciparvi? E se provassimo ad organizzare una gf o marathon dove l'iscrizione possono farla tutti sia tesserati che non, i primi partiranno a fuoco e tanti saluti mentre i cicloturisti in allegra compagnia al loro ritmo finiranno la propria performance in base alla loro preparazione, ovviamente c'e un limite a tutto quindi si stabilisce un tempo massimo entro il quale si garantisce il presidio del percorso. Che ne dite?

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
se mi chiedevano strada avanti senza problemi, anzi a volte ero io a chiedere a quello che mi seguiva se voleva passare

Bravo, complimenti! :prost: Comportamento esemplare di fair-play... che in 10 anni di MTB ho avuto modo di constatare - su larga scala - solo un mese fa alla Black Forest: in discesa (ma anche in pianura) tutti tranquilli e a velocità "ridotte", con l'attenzione continuamente rivolta a non ostacolare chi c'è dietro.

Addirittura, in un single track all'ultimo km mi sono messo a ruota di un crucco. Nessuna velleità agonistica... nessuna voglia di volate o scatti... semplicemente il sentiero è stretto e si sta in fila indiana. Forse gli ero troppo "sotto", fatto sta che questo che fa? Si volta.. mi guarda.. e si scansa (a momenti si ferma) per farmi passare!!! Il tutto con uno sguardo come a dire "Scusami tanto se ti intralcio, passa pure!"

In quel momento mi son sentito un c......e... :-((

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
Bravo, complimenti! :prost: Comportamento esemplare di fair-play... che in 10 anni di MTB ho avuto modo di constatare - su larga scala - solo un mese fa alla Black Forest: in discesa (ma anche in pianura) tutti tranquilli e a velocità "ridotte", con l'attenzione continuamente rivolta a non ostacolare chi c'è dietro.

Addirittura, in un single track all'ultimo km mi sono messo a ruota di un crucco. Nessuna velleità agonistica... nessuna voglia di volate o scatti... semplicemente il sentiero è stretto e si sta in fila indiana. Forse gli ero troppo "sotto", fatto sta che questo che fa? Si volta.. mi guarda.. e si scansa (a momenti si ferma) per farmi passare!!! Il tutto con uno sguardo come a dire "Scusami tanto se ti intralcio, passa pure!"
In quel momento mi son sentito un c......e... :-((

Si tratta solo di essere coscenti delle proprie possibilità e sopratutto di non essere solo sul percorso.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
All'estero c'è molto più rispetto per il prossimo.
Gli automobilisti rispettano tutti: moto, bici, pedoni. E non solo chi viaggia su mezzi pù grandi di loro (camion, pullman).
Qui da noi vige la legge della Giungla: chi è più grosso, ha il diritto di fare ciò che vuole.
E se riflettete, è questa la regola che trova applicazione in qualsiasi gesto della nostra vita quotidiana.
Ovviamente le granfondo italiane non si sottraggono alla distorsione etica, ahimè sempre più accentuata.

Io ho smesso di amare le granfondo italiane nel 1999. Da quell'anno ho partecipato quasi sempre a marathon estere.
Un po' perchè in Italia sono sparite le gare di lunga gittata, ma soprattutto per l'esasperazione agonistica di (quasi) tutti i concorrenti.
Certo, qualche eccezione l'ho fatta, partecipando anche a qualche gara italiana.
Il Montello è un esempio. La Bike Extreme un altro.

Personalmente in gara cerco di comportarmi sempre in modo esemplare, con il fair-play che (spero) mi ha sempre contraddistinto, nonchè con grande rispetto verso tutti e tutto.
Non credo di essere l'unico a seguire questo comportamento.
Anche se, a dire il vero, in Italia mi pare proprio di essere ancora in netta minoranza.

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Personalmente in gara cerco di comportarmi sempre in modo esemplare, con il fair-play che (spero) mi ha sempre contraddistinto, nonchè con grande rispetto verso tutti e tutto.
Non credo di essere l'unico a seguire questo comportamento.
Anche se, a dire il vero, in Italia mi pare proprio di essere ancora in netta minoranza.

con te, io ziodani siamo almeno in tre!:celopiùg: :prost:

Però con quelli che pressano, urlano, PRETENDONO (non chiedono...) strada, che vogliono passare a ogni costo subito e dove non si può... lotte furibonde!!!!:cassius:

Buono si... ma fesso no!:il-saggi:

@barba

Biker popularis
1/5/08
65
0
0
Pordenone
Visita sito
io proprio non vi capisco......volete trasformare le gare in gite gogliardiche.....si organizzino invece dei raduni/escursione non competitivi dove non ci sono cronometri e classifiche, come si usa fare in tutti i raduni con premi per il gruppo più numeroso, quello che viene da più lontano, ecc, ecc.....GARA O COMPETIZIONE=CONFRONTO&ADRENALINA, ovviamente sempre nel rispetto di tutto e tutti........MANCANO I RADUNI MTB ecco perche tanti bikers si lamentano delle gare...comunque di queste iniziative è pieno in giro, basta svilupparle [URL]http://www.cai.pordenone.it/attivita/mtb/mtb_gite2009.htm[/URL]

lattico 73

Biker serius
io proprio non vi capisco......volete trasformare le gare in gite gogliardiche.....si organizzino invece dei raduni/escursione non competitivi dove non ci sono cronometri e classifiche, come si usa fare in tutti i raduni con premi per il gruppo più numeroso, quello che viene da più lontano, ecc, ecc.....GARA O COMPETIZIONE=CONFRONTO&ADRENALINA, ovviamente sempre nel rispetto di tutto e tutti........MANCANO I RADUNI MTB ecco perche tanti bikers si lamentano delle gare...comunque di queste iniziateve è pieno in giro, basta svilupparle [URL="http://www.cai.pordenone.it/attivita/mtb/mtb_gite2009.htm"][url]http://www.cai.pordenone.it/attivita/mtb/mtb_gite2009.htm[/URL][/URL]
sono iniziate come raduni escursione..poi pian piano qualcuno ne ha capito il businness..ora è difficile tornare indietro..

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
sono iniziate come raduni escursione..poi pian piano qualcuno ne ha capito il businness..ora è difficile tornare indietro..

....giustissimo, ma possiamo non dare i nostri soldi a quelle gare che non rispondo ai nostri gusti!!
Non ci obbliga nessuno, ricordiamolo.
Se tutti facessimo così, se avessimo il coraggio di fare così, alle gare andrebbe solo i bikers che vogliono fare quello......

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Ah, io sono molto selettivo. Se una gara non mi ha soddisfatto, non ci torno più.
Il punto è che sono (siamo, se includo anche molti di voi) in netta minoranza.

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
Ah, io sono molto selettivo. Se una gara non mi ha soddisfatto, non ci torno più.
Il punto è che sono (siamo, se includo anche molti di voi) in netta minoranza.

Esatto sarebbe la cosa giusta da fare ma a volte o perchè è vicina a casa o perchè la squadra decide di correre li o per altro va a finire che ci si torna. Anche io sono così, mi deludi, l'anno prossimo non ci torno.

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
Esatto sarebbe la cosa giusta da fare ma a volte o perchè è vicina a casa o perchè la squadra decide di correre li o per altro va a finire che ci si torna. Anche io sono così, mi deludi, l'anno prossimo non ci torno.

ma questo è l'unico modo per cambiare le cose.......parlarne, dire cosa non ci è piaciuto. Con educazione e cortesia ma dirlo, parlando in prima persona ma motivando l'eventuale insoddisfazione.
Il forum in realtà serve a questo.......
Già siamo in tre e probabilmente non ci siamo mai visti!!!!

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
dal 2010??
dove l'hai letto?!?!? hai ulteriori info? mi incuriosisce la cosa...

O.T. ciao, scusa ma ero rimasto indietro con le letture, la partenza alla francese per la GF Pinarello (su strada ovv) è di Andrea Pinarello (l'organizzatore) e mi pare di averlo letto su Cicloturismo di qualche mese fa, appena ho tempo mi sbatto a cercarlo e sarò più preciso

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
Nelle varie gf che ho fatto ormai ho capito come sono e che gente vi partecipa..quello che più mi da fastidio sono quelli che si mettono in griglia davanti per prendersi il posto mezzora prima senza neanche far riscaldamento che poi te li ritrovi alla prima salita con il 22-34 ai 5km/h...credono di guadagnare posizioni partendo davanti...poi quelli che quando si è tutti bloccati in un imbuto vogliono passarti davanti,sarebbe da dargli una legnata...:arrabbiat:e infine quelli che ti sorpassano senza chiedere strada e poi non sanno andare in discesa,arrivano lunghi e tu devi rallentere per colpa loro..se vanno per terra li lascio la volentieri:hahaha:cmq certo anche io le scelgo per percorso e organizzazione,è ovvio che le prime devono crescere e farsi esperienza però se non vanno a migliorarsi cerco di scartarle,le prendo per divertirmi,conoscere posti nuovi,anche per la classifica x vedere i miei limiti,perchè le granfondo devono essere una giornata di divertimento da quando arrivi a quando parti..

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
ma questo è l'unico modo per cambiare le cose.......parlarne, dire cosa non ci è piaciuto. Con educazione e cortesia ma dirlo, parlando in prima persona ma motivando l'eventuale insoddisfazione.
Il forum in realtà serve a questo.......
Già siamo in tre e probabilmente non ci siamo mai visti!!!!

Sicuro che ne parlo, ho commentato alcune gare che ho fatto presenti nei post del forum, sempre con tono garbato e cercando di fare critiche costruttive atte a migliorare tutto ciò che è migliorabile.

Mi piacerebbe conoscere qualcuno di voi, alla dsb ci tenevo parecchio, ma purtroppo causa il traffico ci ho impiegato 6h 30 min per arrivare a Villabassa e viste le mie gia precarie condizioni fisiche sono stato in hotel a riposarmi con il mio bimbo che visto il tempo impiegato era nervosissimo.

lattico 73

Biker serius
Nelle varie gf che ho fatto ormai ho capito come sono e che gente vi partecipa..quello che più mi da fastidio sono quelli che si mettono in griglia davanti per prendersi il posto mezzora prima senza neanche far riscaldamento che poi te li ritrovi alla prima salita con il 22-34 ai 5km/h...credono di guadagnare posizioni partendo davanti...poi quelli che quando si è tutti bloccati in un imbuto vogliono passarti davanti,sarebbe da dargli una legnata...:arrabbiat:e infine quelli che ti sorpassano senza chiedere strada e poi non sanno andare in discesa,arrivano lunghi e tu devi rallentere per colpa loro..se vanno per terra li lascio la volentieri:hahaha:cmq certo anche io le scelgo per percorso e organizzazione,è ovvio che le prime devono crescere e farsi esperienza però se non vanno a migliorarsi cerco di scartarle,le prendo per divertirmi,conoscere posti nuovi,anche per la classifica x vedere i miei limiti,perchè le granfondo devono essere una giornata di divertimento da quando arrivi a quando parti..

Esattamente!!!Quotone!!

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Mi dispiace tantissimo ammetterlo, ma l' "italian style" ha preso possesso anche dell'unico fortino da granfondo "avventurosa" rimasto in Italia: la Dolomiti Superbike è diventata una gara uguale a tutte le altre. Già lo era la 60km. ora lo è diventata anche la lunga.

Motivo per cui, dopo 5 long distance completate i 5 anni, difficilmente nel 2010 sarò al via.
Con grande, grande, grandissimo rammarico. :-(

l'etrusco

Biker grossissimus
Mi dispiace tantissimo ammetterlo, ma l' "italian style" ha preso possesso anche dell'unico fortino da granfondo "avventurosa" rimasto in Italia: la Dolomiti Superbike è diventata una gara uguale a tutte le altre. Già lo era la 60km. ora lo è diventata anche la lunga.

Motivo per cui, dopo 5 long distance completate i 5 anni, difficilmente nel 2010 sarò al via.
Con grande, grande, grandissimo rammarico. :-(

fammi capire (a me che non ci sono mai stato) la differenza di questa edizione rispetto alle precedenti .....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo