Cosa comprate dai cinesi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Se non c'è il giunto tra i foderi (orizzontali-verticali), quando la sospensione si comprime non possono che esserci i foderi che flettono.
Non hai le idee chiare, su cosa sia un telaio con foderi bassi flessibili, necessari per avere lo stesso beneficio di un giunto horst, guarda i foderi bassi della cannidale scalpel come sono fatti.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Non hai le idee chiare, su cosa sia un telaio con foderi bassi flessibili, necessari per avere lo stesso beneficio di un giunto horst, guarda i foderi bassi della cannidale scalpel come sono fatti.
Ovviamente a me appare chiaro che le idee che le idee confuse la abbia qualcun'altro. Se il telaio in questione non ha il giunto (Horst o altro) sui foderi, come pensi che possa accompagnare il movimento della biella in alto visto che il giunto basso ha un giunto fisso anzichè una biella?
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ovviamente a me appare chiaro che le idee che le idee confuse la abbia qualcun'altro. Se il telaio in questione non ha il giunto (Horst o altro) sui foderi, come pensi che possa accompagnare il movimento della biella in alto visto che il giunto basso ha un giunto fisso anzichè una biella?
Ma la risposta è semplice, non avendo i foderi flessibili (sono come delle balestre, guarda come sono fatti quella della cannondale) non flettono, quindi il telaio ha un sistema ammortizzante minocross con i benefici e svantaggi relativi.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ma la risposta è semplice, non avendo i foderi flessibili (sono come delle balestre, guarda come sono fatti quella della cannondale) non flettono, quindi il telaio ha un sistema ammortizzante minocross con i benefici e svantaggi relativi.
Ho presente come si presentano i foderi orizzontali della Scalpel (molto schiacciati) ma se qui non sono così non vuole dire che non siano flessibili. Se guardiamo l'inclinazione della biella e proiettiami la rotazione che devono fare i foderi si capisce che l'inclinazione a cui saranno chiamati a fare è modesta ma comunque flessione è. Se poi guardiamo come sono fatti i foderi è facile capire che anzichè gli orizzontali come nella Scalpel qui saranno quelli verticali dedicati alla flessione. Basta guardare la geometria del carro, non è questione di opinione.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ho presente come si presentano i foderi orizzontali della Scalpel (molto schiacciati) ma se qui non sono così non vuole dire che non siano flessibili. Se guardiamo l'inclinazione della biella e proiettiami la rotazione che devono fare i foderi si capisce che l'inclinazione a cui saranno chiamati a fare è modesta ma comunque flessione è. Se poi guardiamo come sono fatti i foderi è facile capire che anzichè gli orizzontali come nella Scalpel qui saranno quelli verticali dedicati alla flessione. Basta guardare la geometria del carro, non è questione di opinione.
Stiamo parlando di due cose diverse, io mi riferisco ad un telaio progettato con foderi bassi flessibili che le cui flessioni simulano un giunto horst, mentre tu riferisci alle normali flessioni del telaio (tutti i telai di qualsiasi materiale flettono) ma queste flessioni non modificano la funzionalità del sistema ammortizzante.
Ora nel telaio in questione se i foderi flessibili sono quelli alti, non cambia niente per quanto riguarda il sistema ammortizzante, e sempre un monocross, perché per avere effetto il giunto horst o i foderi flessibili devono essere posizionati sotto il livello del mozzo posteriore non sopra.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Stiamo parlando di due cose diverse, io mi riferisco ad un telaio progettato con foderi bassi flessibili che le cui flessioni simulano un giunto horst, mentre tu riferisci alle normali flessioni del telaio (tutti i telai di qualsiasi materiale flettono) ma queste flessioni non modificano la funzionalità del sistema ammortizzante.
Ora nel telaio in questione se i foderi flessibili sono quelli alti, non cambia niente per quanto riguarda il sistema ammortizzante, e sempre un monocross, perché per avere effetto il giunto horst o i foderi flessibili devono essere posizionati sotto il livello del mozzo posteriore non sopra.
Lo puoi chiamare come vuoi ma non avendo il giunto nei pressi del mozzo posteriore fa leva sulla flessibilità dei foderi, in questo caso i verticali. Trovo la soluzione (da considerare solo con escursioni limitate) rivolta a limitare il peso, meno all'efficienza della sospensione.
Riguardo al sistema ammortizzante a cui tu ti riferisci, ad esempio le Merida eONE SIXTY - eONE FORTY hanno il giunto ma non essendo giunto Horst, l'azionamento del freno attiva una specie di brake lock-out, come nella nostra cinesina ma non è monocross.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, di recente Aliexpress mi ha rimborsato un ordine mai ricevuto a causa di problemi con DHL che non ha consegnato in Italia.
Nell'ordine fatto durante il Black Friday avevo usato anche un coupon; nel risultato della disputa il verdetto è rimborso della parte in denaro più il coupon e risulta ancora in elaborazione da circa una settimana.
Il denaro sulla carta ricaricabile è arrivato subito, mentre il coupon non ancora.
Sapete più o meno le tempistiche per il riaccredito dei coupon, se effettivamente viene fatto, se è già stato fatto a qualcuno? Vorrei usarlo a breve su altre offerte a tempo.
Grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Credo che potrei aver battuto ogni record... di ritardo.
Nel lontano 19 luglio dello scorso anno avevo ordinato delle viti per corone,
Per la spesa di 2,57 Euro, che mi erano state rimborsate, credo a settembre/ottobre, visto che non arrivava nulla.
Pacchettino trovato stamattina in casella della posta
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Credo che potrei aver battuto ogni record... di ritardo.
Nel lontano 19 luglio dello scorso anno avevo ordinato delle viti per corone,
Per la spesa di 2,57 Euro, che mi erano state rimborsate, credo a settembre/ottobre, visto che non arrivava nulla.
Pacchettino trovato stamattina in casella della posta
Da guinnes dei primati.... :-):-):-):-)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Credo che potrei aver battuto ogni record... di ritardo.
Nel lontano 19 luglio dello scorso anno avevo ordinato delle viti per corone,
Per la spesa di 2,57 Euro, che mi erano state rimborsate, credo a settembre/ottobre, visto che non arrivava nulla.
Pacchettino trovato stamattina in casella della posta
sarà sempre quel piccione...stanco! :smile: :smile: :maremmac:
 

ginus

Biker popularis
15/10/04
76
31
0
64
Visita sito
Bike
merida matts
Ciao a tutti, di recente Aliexpress mi ha rimborsato un ordine mai ricevuto a causa di problemi con DHL che non ha consegnato in Italia.
Nell'ordine fatto durante il Black Friday avevo usato anche un coupon; nel risultato della disputa il verdetto è rimborso della parte in denaro più il coupon e risulta ancora in elaborazione da circa una settimana.
Il denaro sulla carta ricaricabile è arrivato subito, mentre il coupon non ancora.
Sapete più o meno le tempistiche per il riaccredito dei coupon, se effettivamente viene fatto, se è già stato fatto a qualcuno? Vorrei usarlo a breve su altre offerte a tempo.
Grazie
Capitato anche a me, ho ricevuto i soldi ma il coupon non l'ho più visto. Puoi provare a contattare il servizio assistenza di Aliexpress ma temo che non serva a nulla
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Ciao a tutti, di recente Aliexpress mi ha rimborsato un ordine mai ricevuto a causa di problemi con DHL che non ha consegnato in Italia.
Nell'ordine fatto durante il Black Friday avevo usato anche un coupon; nel risultato della disputa il verdetto è rimborso della parte in denaro più il coupon e risulta ancora in elaborazione da circa una settimana.
Il denaro sulla carta ricaricabile è arrivato subito, mentre il coupon non ancora.
Sapete più o meno le tempistiche per il riaccredito dei coupon, se effettivamente viene fatto, se è già stato fatto a qualcuno? Vorrei usarlo a breve su altre offerte a tempo.
Grazie
Hai controllato sul sito di Ali nella sezione "mio coupon"?
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
WTF mi sono arrivati dei dischi SRAM Centerline in 12 giorni lavorativi!! Dalla Cina, cosiddetta "aliexpress shipping" che poi in Italia ha gestito poste italiane...la cosa ancora più assurda è che sono copie identiche in tutto e per tutto, persino logo, scatola e incisioni SRAM! Due dischi da 180 15€ :smile:
 
  • Love
Reactions: Big Steak One
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo