Cosa comprate dai cinesi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.523
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
WTF mi sono arrivati dei dischi SRAM Centerline in 12 giorni lavorativi!! Dalla Cina, cosiddetta "aliexpress shipping" che poi in Italia ha gestito poste italiane...la cosa ancora più assurda è che sono copie identiche in tutto e per tutto, persino logo, scatola e incisioni SRAM! Due dischi da 180 15€ :smile:

Se sram produce normalmente in Cina, probabilmente sono originali, se Sram produce altrove come ad esempio shimano che fa tutto in Giappone (tranne le linee entry level) allora probabile che siano copie.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
WTF mi sono arrivati dei dischi SRAM Centerline in 12 giorni lavorativi!! Dalla Cina, cosiddetta "aliexpress shipping" che poi in Italia ha gestito poste italiane...la cosa ancora più assurda è che sono copie identiche in tutto e per tutto, persino logo, scatola e incisioni SRAM! Due dischi da 180 15€ :smile:
Cavolo ... ma si trovano bene ?
Ho piegato due dischi da 180 e li devo cambiare
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.220
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se sram produce normalmente in Cina, probabilmente sono originali, se Sram produce altrove come ad esempio shimano che fa tutto in Giappone (tranne le linee entry level) allora probabile che siano copie.
hai mai comprato shimano su aliexpress?
io si e i prodotti shimano sono tutti originali.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Se sram produce normalmente in Cina, probabilmente sono originali, se Sram produce altrove come ad esempio shimano che fa tutto in Giappone (tranne le linee entry level) allora probabile che siano copie.
Shimano ha unità produttive anche in Malesia, Cina, Filippine, Cambogia
Indonesia, Vietnam etc.

per esempio: serie di freni/pedali/dischi sono Made in Malaysia
certe serie di dischi, che ultimamente anche sono Made in China

per cui la tua affermazione che farebbe tutto in Giappone, non è corretta.
[AGGIUNTA] anche per: "tranne le linee entry level"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Guernellone and Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Shimano ha unità produttive anche in Malesia, Cina, Filippine, Cambogia
Indonesia, Vietnam etc.

per esempio: serie di freni/pedali/dischi sono Made in Malaysia
certe serie di dischi, che ultimamente anche sono Made in China

per cui la tua affermazione che farebbe tutto in Giappone, non è corretta.
[AGGIUNTA] anche per: "tranne le linee entry level"
Infatti a me sembrava piuttosto il contrario.
Che soltanto il TOP di gamma fosse prodotto in Giappone.
Ma spesso la realtà è parecchio diversa dalle nostre convinzioni
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.523
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Shimano ha unità produttive anche in Malesia, Cina, Filippine, Cambogia
Indonesia, Vietnam etc.

per esempio: serie di freni/pedali/dischi sono Made in Malaysia
certe serie di dischi, che ultimamente anche sono Made in China

per cui la tua affermazione che farebbe tutto in Giappone, non è corretta.
[AGGIUNTA] anche per: "tranne le linee entry level"

mai negato che Shimano abbia unità produttive altrove, come Malesia, Cina, Filippine, Cambogia..
I miei pedali spd 530, come le pastiglie in resina che monto serie g e l’adattatore pm-pm versione "pesante" sono fatti in Malesia, mentre gli xt (pompante, leva e tutto il resto in confezione), i dischi rt66 (che non sono certo top di gamma), l’olio, il kit di spurgo, la pinza tagliacavi, i tacchetti sh56, il calibro per la catena, l’adattatore alleggerito pm-pm (identico al precedente, ma solo più leggero) sono fatti in Giappone.

Il take home message era che i prodotti più costosi di shimano generalmente sono fatti in Giappone, gli altri altrove.
Esempio: questi sono i 2 adattatori che possiedo, uno più pesante (pochi grammi) ed uno più leggero, che costa quasi il doppio, il primo fatto in Malesia ed il secondo in Giappone.



Schermata 2021-01-12 alle 11.34.08.png

Schermata 2021-01-12 alle 11.34.16.png

Questa è la mia esperienza,

poi da quello che leggo nelle descrizione dei prodotti e dalle review:
Dura-ace, ultegra ed xtr, xt sono prodotti quasi esclusivamente in Giappone, scendendo verso il 105, slx, deore aumenta la quota della produzione, di alcune componenti, fuori dal Giappone per poi ritrovarsi nella zona bassa di gamma che è prodotta quasi completamente altrove.

@Hot
concordo che spesso la realtà è parecchio diversa dalle proprie convinzioni ;-)
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ogni prodotto Shimano ha stampigliato il paese d'origine e relativa certificazione
tutto questo senza scomodare "take home message" o altri inglesismi
che potrebberi poi rivelarsi inutili come inutile è cercare di rigirare la frittata.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, di recente Aliexpress mi ha rimborsato un ordine mai ricevuto a causa di problemi con DHL che non ha consegnato in Italia.
Nell'ordine fatto durante il Black Friday avevo usato anche un coupon; nel risultato della disputa il verdetto è rimborso della parte in denaro più il coupon e risulta ancora in elaborazione da circa una settimana.
Il denaro sulla carta ricaricabile è arrivato subito, mentre il coupon non ancora.
Sapete più o meno le tempistiche per il riaccredito dei coupon, se effettivamente viene fatto, se è già stato fatto a qualcuno? Vorrei usarlo a breve su altre offerte a tempo.
Grazie
Ho provato a scrivere nella chat di assistenza di Aliexpress per chiedere info sui coupon usati con un ordine rimborsato.
Risponde un'assistente virtuale che dice le stesse cose scritte nelle FAQ.
Qualcuno sa se da app o sito si può mandare un messaggio direttamente allo staff Aliexpress?
Grazie
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.523
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ho provato a scrivere nella chat di assistenza di Aliexpress per chiedere info sui coupon usati con un ordine rimborsato.
Risponde un'assistente virtuale che dice le stesse cose scritte nelle FAQ.
Qualcuno sa se da app o sito si può mandare un messaggio direttamente allo staff Aliexpress?
Grazie

Non sono un esperto di aliexpress ma avevo letto che esistono due tipi di rimborsi, quelli totali che rimborsano anche i coupon e quelli parziali che invece non li rimborsano.
Ho ricevuto dei rimborsi, senza coupon, ma alla fine nemmeno me ne sono preoccupato, perchè erano cifre irrisorie di pochi euro ed ho lasciato correre per non perdere tempo.
Non è però detto che aliexpress proceda a rimborsare anche i coupon, non so bene come funziona, ma possono decidere di non rimborsarli come succede anche con amazon con alcuni buoni sconto.
Aspettiamo qualcuno più ferrato sull'argomento.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Non sono un esperto di aliexpress ma avevo letto che esistono due tipi di rimborsi, quelli totali che rimborsano anche i coupon e quelli parziali che invece non li rimborsano.
Ho ricevuto dei rimborsi, senza coupon, ma alla fine nemmeno me ne sono preoccupato, perchè erano cifre irrisorie di pochi euro ed ho lasciato correre per non perdere tempo.
Non è però detto che aliexpress proceda a rimborsare anche i coupon, non so bene come funziona, ma possono decidere di non rimborsarli come succede anche con amazon con alcuni buoni sconto.
Aspettiamo qualcuno più ferrato sull'argomento.
Il verdetto della disputa è stato rimborso totale, con anche il coupon.
Il fatto è che era un coupon del Black Friday da quasi 8 euro, che fa sempre comodo
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

ginus

Biker popularis
15/10/04
76
31
0
64
Visita sito
Bike
merida matts
Ho provato a scrivere nella chat di assistenza di Aliexpress per chiedere info sui coupon usati con un ordine rimborsato.
Risponde un'assistente virtuale che dice le stesse cose scritte nelle FAQ.
Qualcuno sa se da app o sito si può mandare un messaggio direttamente allo staff Aliexpress?
Grazie
Dalla assistenza dove risponde la malefica Eva insisti con le domande fino a che leggi sotto "parla con un agente". Armati di pazienza e preferibilmente fallo la mattina
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111 and g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Dalla assistenza dove risponde la malefica Eva insisti con le domande fino a che leggi sotto "parla con un agente". Armati di pazienza e preferibilmente fallo la mattina
Dopo alcuni tentativi con Eva, ho avuto una chat con l'assistenza umana.
Eva diceva che i coupon vengono rimborsati solo durante il periodo di validità, e viste le tempistiche di spedizione e disputa praticamente è impossibile.
Il coupon che avevo usato in realtà era un codice del black Friday ma la disputa terminata me lo da in elaborazione di rimborso.
L'assistente umana ha detto che in giornata elaborerà la richiesta.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Dettaglio banale che sto osservando con gli ultimi prodotti:

dal principio avevo inserito solamente la mia via, il CAP e provincia, non c'era alcun modo di inserire la città (o paese nel mio caso). Da novembre ho aggiornato la pagina del mio profilo scrivendo in caratteri cubitali il paese (CASALBORDINO) ovunque, sia dopo la via e sia nella voce 'appartamento, suite, ecc'

Risultato: la consegna è molto più rapida rispetto a prima, sto ricevendo tutta la roba presa dopo natale (sia aliexpress shipping e sia cainiano) e sono rimasti 'appesi' in dogana o a Liegi - guarda caso - tutti quegli ordini senza il nome del paese ma con il CAP corretto. E ho notato anche che i pacchetti ordinati prima di novembre e ricevuti qualche giorno fa hanno evidenziato con penne e colori il CAP, molto probabilmente perchè la dogana o le poste reindirizzano alla via in provincia e non alla via in paese specifico del CAP

Esempio:
nome cognome: mario rossi
indirizzo: via roma 21
CAP: 66021
Provincia: Chieti, Italy
66021 non è il CAP di Chieti, e molto probabilmente mandano il pacco in via roma a Chieti non trovando nessuno che abita lì con quel nome (nel mio caso per fortuna la mia via non esiste proprio a Chieti :smile: )

Modificato in:
nome cognome: mario rossi
indirizzo: via roma 21 CASALBORDINO
CAP: 66021
voce appartamento-suite CASALBORDINO
Provincia: Chieti, Italy

e booom, pacchi che arrivano con tempi molto ma molto più rapidi


PS: se non l'aveste capito, abito a CASALBORDINO :smile::smile::smile:
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
977
651
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
@Vins213
Scusa non mi e' chiara una cosa, di dove sei? :smile:

Ok tornando seri, vi e' mai capitato che due ordini differenti, con codice traking differente (IT000XXXXXX) poi diventino una spedizione unica con lo stesso codice "cainiao consolidation shipping:5P33C136XXXXX"?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.237
9.656
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io ho ordinato questo faretto il 26/11, spedito il 21/12 ed il tracking me lo da sdoganato in Italia il 29/12, aspetto con ansia...
Mi chiedo il perché di tutto questo tempo, praticamente un mese, tra l'ordine e la spedizione, possibile che visto che si può scegliere la temperatura di colore dei led lo producano su ordinazione?
Incredibile ma vero, è arrivato, potenza di fuoco impressionante rispetto al mio vecchio Magicshine, temperatura colore neutra molto confortevole, sul sito lo danno sui 1600Lm effettivi. 16105596463476191036680696575420.jpg
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
vi e' mai capitato che due ordini differenti, con codice traking differente (IT000XXXXXX) poi diventino una spedizione unica con lo stesso codice "cainiao consolidation shipping:5P33C136XXXXX"?
Sì, proprio con l'ultimo ordine! Ho fatto lo stesso giorno un carrello con 4 cose differenti di negozi differenti con codici track differenti...una volta arrivati a Liegi (spedizioni sia con aliexpress shipping che cainiano), hanno probabilmente 'raggruppato' e ora mi ritrovo quei 4 oggetti con lo stesso identico track addirittura monitorato da poste italiane...il totale di quei 4 oggetti è di meno di 20€ (pastiglie, cappucci cavo, inserti esagonali, tappo serie sterzo)

Ordine effettuato il 7 gennaio, già è in Italia affidato a poste italiane...penso che entro la prossima settimana sarà a casa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo