Cosa comprate dai cinesi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Dunque meglio stare sotto ai 25€ da ora, se non anche 20
Per l'ordine da 42 euro, nei commenti ho chiesto al venditore se dovevo pagare la dogana, intendendo il valore dichiarato.
Mi ha risposto che non devo pagare nulla, ma ovviamente a lui importava concludere la vendita.
Poi magari ha dichiarato un valore basso a prescindere.
Comunque, mi sa che la pacchia sta finendo
 
  • Mi piace
Reactions: Jackson5

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
981
653
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ok, quindi già dal tracking te lo aspettavo di dover pagare qualcosa? Il pacco era voluminoso?
Si vista quella scritta "verifica doganale" per ben 3 volte, me lo aspettavo. Pacco insoma, 3 metri di cavo freno arrotolato e adattatori in una busta di plastica e cartoncino fine.

Poi magari ha dichiarato un valore basso a prescindere.
Si anche a me ha comunque dichiarato un 15 euro in meno di quanto ho pagato.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Quoto, ma l'importante è comprare pastiglie a pochi spicci :smile:
Ma anche su quelle o comunque sugli ordini di piccolo valore da luglio dovrebbe cambiare la situazione.
Come si diceva qualche post fa sempre su questa discussione, se ho capito bene, l'IVA si pagherà sempre, a prescindere dal l'importo, ma gli oneri doganali (quei 7.5 euro)? Su un oggetto da 1/2 euro ne pago 7.5 di oneri?
 
  • Sad
Reactions: Vins213

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
In vigore dal 6 novembre 2017.
Da 22,01 a 150 si paga iva e spese (7,50) e da 150,01 si paga dazio, iva e spese.
Le 7,50 sono spese postali.
Fonte sito poste.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jackson5

FrancescoF83

Biker Curiosus
16/10/20
394
234
0
40
Piacenza
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Arrivato oggi il pacco, che si trovava in provincia di Reggio Calabria, e non ho pagato nulla e aveva un valore di 35€.

Volevo ordinare il ratchet da 54 denti della ZTTO e dice spedizione dell'Italia. Dite che spediscono veramente dell'Italia o rischio che mi arriva da pagare pure lo sdoganamento?
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Ed ecco che... dazi da pagare!
Arrivato oggi un ordine di aliexpress, spedito tramite PostNL e consegnato dal postino. Il venditore ha dichiarato 32euro di valore (era un po di piu', ma meglio cosi'). 7.50 di oneri doganali, e 7 euro di dazi.
Prima volta che mi capita, altri ordini anche di valore piu' alto mai pagato una lira.
Con Postnl più facile che faccia la visita doganale
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Ragazzi, è stato postato pochi giorni fa il link dove vengono spiegati i cambiamenti in corso, mi sa che ve lo siete perso.
Dal 15 marzo non c'è più il tetto dei 22 euro al di sotto dei quali non si pagano dazi doganali, sta cambiando tutto per quello che riguarda l'e-shopping extra UE quindi per i pacchi che sono attualmente in viaggio a qualcuno va liscia ad altri no, probabilmente dipende dalla spedizione se è avvenuta prima o dopo il 15 marzo o da ritardi organizzativi ma presto sarà tutto regolamentato diversamente.

Il link era questo ma con una googolata se ne trovano anche altri ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ragazzi, è stato postato pochi giorni fa il link dove vengono spiegati i cambiamenti in corso, mi sa che ve lo siete perso.
Dal 15 marzo non c'è più il tetto dei 22 euro al di sotto dei quali non si pagano dazi doganali, sta cambiando tutto per quello che riguarda l'e-shopping extra UE quindi per i pacchi che sono attualmente in viaggio a qualcuno va liscia ad altri no, probabilmente dipende dalla spedizione se è avvenuta prima o dopo il 15 marzo o da ritardi organizzativi ma presto sarà tutto regolamentato diversamente.

Il link era questo ma con una googolata se ne trovano anche altri ;-)
La soglia dei 22 euro dovrebbe sparire da Luglio; ora credo che stiani incrementando i controlli ma sempre con le stesse regole ancora in vigore.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.164
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma credete davvero che controllino ogni pacchettino?
Se così fosse il tempo del trasporto passerebbe da 60 giorni a 120 giorni.....
Poi che tassino merce costona o grossa mi sembra giusto, che chi compra vagonate di cerchi x mtb, ci fa I soldi e li fa passare in dogana come anelli x botti x il vino...................................
Ad ogni modo sulle cose piccole non cambierà un gran che.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Ma credete davvero che controllino ogni pacchettino?
Se così fosse il tempo del trasporto passerebbe da 60 giorni a 120 giorni.....
Poi che tassino merce costona o grossa mi sembra giusto, che chi compra vagonate di cerchi x mtb, ci fa I soldi e li fa passare in dogana come anelli x botti x il vino...................................
Ad ogni modo sulle cose piccole non cambierà un gran che.


Welcome to the machine, come cantavano il mio gruppo preferito
https://www.ilmessaggero.it/video/poste_robot_pacchi-4063714.html

Sarà quasi tutto atomizzato, al massimo faranno qualche controllo per vedere se i dati corrispondono
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Qua parla di smistamento non di controllare ciò che contengono.
da quello che ho capito saranno in grado di leggere le informazioni del pacco.
Come funziona più o meno ora, al controllo il doganiere si fida dei documenti inclusi nella spedizione(aliexpress è precisa di solito) se qualcosa non tornasse vieni contattato per chiarimenti
https://milano.corriere.it/notizie/...ra-c6affc54-d366-11e8-8205-0a376a81469f.shtml

qui dice che segnalerà pacchi sospetti. Boh spero di no ma solo i costi di sdoganamento (di solito sui 8 euro, ) renderebbero meno invitante gli acuisti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo