Cosa comprate dai cinesi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
io tendenzialmente seleziono la modalità di spedizione che costa meno, se non ho fretta e spesso e volentieri il pacchetto che mi arriva a casa sembra arrivare dalle repubbliche baltiche e/o ucraina.

Non so che giri facciano
Questo significa che se vengono attuate quelle restrizioni ti troverai obbligato anche tu a scegliere il male minore e quindi una spedizione un po' più costosa piuttosto che le tassazioni e dazi doganali o rinunci all'acquisto se non è strettamente necessario.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Magari!!! Aliexpress su certe cose ha delle spedizioni in EU con costo spedizione un po' più alto e tempi di consegna ovviamente molto più ristretti
Però si tratterebbe di un impegno veramente enorme; noi consideriamo solo i prodotti mtb che ci interessano, ma Ali vende di tutto.
Pensare che ogni singolo negozio presente sulla piattaforma possa avere una disponibilità di prodotti in Europa mi sembra molto difficile
Questo limiterebbe la scelta degli acquirenti a quei prodotti con spedizione da EU, che oggi sono pochi sul totale
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Questo significa che se vengono attuate quelle restrizioni ti troverai obbligato anche tu a scegliere il male minore e quindi una spedizione un po' più costosa piuttosto che le tassazioni e dazi doganali o rinunci all'acquisto se non è strettamente necessario.
Ci sta, ma trovo un impiego di forze in campo spaventoso per monitorare tutti i micropacchetti che circolano: tra scartofie e pratiche e procedure diventerebbe un inferno per i doganieri.

Io da solo riceverò quasi un centinaio di pacchetti l'anno (e sono in difetto) e compro solo roba x bici, il resto della popolazione compra di tutto, vuol dire milioni e milioni di pacchetti.
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Però si tratterebbe di un impegno veramente enorme; noi consideriamo solo i prodotti mtb che ci interessano, ma Ali vende di tutto.
Pensare che ogni singolo negozio presente sulla piattaforma possa avere una disponibilità di prodotti in Europa mi sembra molto difficile
Questo limiterebbe la scelta degli acquirenti a quei prodotti con spedizione da EU, che oggi sono pochi sul totale
Hai ragione, ma se vogliono mantenere il mercato italiano si devono adeguare, ma loro l'hanno già fatto. Un venditore che vende un po' di tutto una volta che ha stretto un patto con qualche spedizioniere per un prodotto farà lo stesso per tutti gli altri prodotti del suo negozio.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ma secondo voi perchè ci sono oggetti che offrono una spedizione dalla Francia, Spagna, Repubblica Ceca ecc. anche se in realtà partono dalla Cina?
Lo avevo già detto ma forse non mi sono spiegato bene.
Io venditore cinese devo spedire un oggetto che conoscendo le leggi italiane potrebbe incorrere in dazi, faccio due tappe, spedisco prima ad un indirizzo EU dove queste tassazioni non sono previste, qui gli viene cambiato il codice e risulta una nuova spedizione che però arrivando da un paese EU non è soggetto a dazi e tassazioni visto che come scritto anche nel link di cui sopra le tassazioni sono previste solo per spedizioni provenienti da extra-EU.

EDIT: Questo ne è la prova, un oggetto che inizia il percorso con tracking UF.......YP e finisce con tracking 5P delle poste italiane dopo aver raggiunto un paese EU.

Vedi l'allegato 434379
Se ho capito bene, nell'articolo si dice che le tasse sono dovute nel paese finale, quello di destinazione e non di arrivo in EU e che cambieranno le regole di importazione, tassando praticamente tutto anche sotto i 22 euro.
Se poi la spedizione diretta in Italia viene divisa in due facendola risultare proveniente dall'interno dell'EU, per evitare le tasse occorre che il paese di ingresso in EU faccia controlli molto blandi o nulli.
A questo punto però l'attenzione si sposterebbe su questi paesi "furbi", che avrebbero un enorme traffico in entrata dalla Cina ma monetizzerrebbero poco o nulla; eventualità secondo me già considerata da chi vuole mungere le nostre tasche con nuove tasse
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Se ho capito bene, nell'articolo si dice che le tasse sono dovute nel paese finale, quello di destinazione e non di arrivo in EU e che cambieranno le regole di importazione, tassando praticamente tutto anche sotto i 22 euro.
Se poi la spedizione diretta in Italia viene divisa in due facendola risultare proveniente dall'interno dell'EU, per evitare le tasse occorre che il paese di ingresso in EU faccia controlli molto blandi o nulli.
A questo punto però l'attenzione si sposterebbe su questi paesi "furbi", che avrebbero un enorme traffico in entrata dalla Cina ma monetizzerrebbero poco o nulla; eventualità secondo me già considerata da chi vuole mungere le nostre tasche con nuove tasse
Ma se a te che controlli ti risulta che quel prodotto arriva da un paese EU non lo controlli neanche perchè in EU le frontiere non esistono, tu puoi andare in qualsiasi paese EU senza passare dogane (restrizioni Covid permettendo).
Se quando controlli vedi che il pacco arriva ad es. da Liegi, Belgio, EU, non hai motivo per controllarlo a parte i soliti controlli anti terrorismo (raggi X) e contrabbando, dubbio in un pacchetto di pochi cm cubi.

"Ebbene questa situazione sta per cambiare e non riguarderà solo le spedizioni dalla Cina e dell’Asia in generale, ma da qualsiasi nazione fuori dell’Unione Europea (come anche il Regno Unito)."
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ma se a te che controlli ti risulta che quel prodotto arriva da un paese EU non lo controlli neanche perchè in EU le frontiere non esistono, tu puoi andare in qualsiasi paese EU senza passare dogane (restrizioni Covid permettendo).
Se quando controlli vedi che il pacco arriva ad es. da Liegi, Belgio, EU, non hai motivo per controllarlo a parte i soliti controlli anti terrorismo (raggi X) e contrabbando, dubbio in un pacchetto di pochi cm cubi.

"Ebbene questa situazione sta per cambiare e non riguarderà solo le spedizioni dalla Cina e dell’Asia in generale, ma da qualsiasi nazione fuori dell’Unione Europea (come anche il Regno Unito)."
Forse mi sono spiegato male nel messaggio precedente.
Il problema non sarà all'arrivo del pacco in Italia da Liegi se transita da qui, ma all'arrivo del pacco a Liegi, come primo approdo in EU.
Probabilmente a Liegi dovranno segnalare alle poste italiane che il pacco è arrivato dalla Cina e che quindi deve essere tassato.
Mi stupirebbe se bastasse fare entrare i pacchi in EU prima in un paese che non è quello di destinazione solo per sviare il primo pagamento di tasse. Mi immagino che abbiano introdotto queste nuove regole poiché si sono insospettiti del fatto che l'enorme volume di arrivi dalla Cina eludesse le tasse, si saranno fatti furbi
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Forse mi sono spiegato male nel messaggio precedente.
Il problema non sarà all'arrivo del pacco in Italia da Liegi se transita da qui, ma all'arrivo del pacco a Liegi, come primo approdo in EU.
Probabilmente a Liegi dovranno segnalare alle poste italiane che il pacco è arrivato dalla Cina e che quindi deve essere tassato.
Mi stupirebbe se bastasse fare entrare i pacchi in EU prima in un paese che non è quello di destinazione solo per sviare il primo pagamento di tasse. Mi immagino che abbiano introdotto queste nuove regole poiché si sono insospettiti del fatto che l'enorme volume di arrivi dalla Cina eludesse le tasse, si saranno fatti furbi
Questo a noi non è dato saperlo, chissà che truschini ci sono dietro. Non siamo solo noi che "fatta la legge trovato l'inganno".
Per quello che ne sappiamo potrebbero vista la necessità avere un agente a Liegi, le spedizioni vengono mandate a lui che le ri-etichetta e fa una nuova spedizione da lì tramite spedizioniere compiacente e senza spese extra per il nuovo invio, ma questa è solo una mia fantasia.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Questo a noi non è dato saperlo, chissà che truschini ci sono dietro. Non siamo solo noi che "fatta la legge trovato l'inganno".
Per quello che ne sappiamo potrebbero vista la necessità avere un agente a Liegi, le spedizioni vengono mandate a lui che le ri-etichetta e fa una nuova spedizione da lì tramite spedizioniere compiacente e senza spese extra per il nuovo invio, ma questa è solo una mia fantasia.
Esatto, quello che intendevo.
Con le nuove normative, credo che per evitare le tasse in Italia, ci dovrebbe essere un "buco" o qualcuno di compiacente tra lo sdoganamento a Liegi (o altri paesi) che non tassa perchè non destinatario finale e chi consegna in Italia, che deve credere che la spedizione sia partita all'interno dell'EU.
 
  • Mi piace
Reactions: Bella Italia

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
992
683
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Questo a noi non è dato saperlo, chissà che truschini ci sono dietro. Non siamo solo noi che "fatta la legge trovato l'inganno".
Per quello che ne sappiamo potrebbero vista la necessità avere un agente a Liegi, le spedizioni vengono mandate a lui che le ri-etichetta e fa una nuova spedizione da lì tramite spedizioniere compiacente e senza spese extra per il nuovo invio, ma questa è solo una mia fantasia.
L'ultimo ordine che mi e' arrivato, partito dalla cina (si vede ancora sotto l'etichetta originale), e' stato rietichettato in Lituania prima di essere spedito in italia.
Cmunque penso che una potenza economica come ali, sicuramente trovera' un modo per aggirare la cosa. Anche con amazon, ho ordinato ultimamente materiale che partiva dall'inghilterra, ormai fuori UE, e mai passato tramite dogane o smistamenti.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Esatto, quello che intendevo.
Con le nuove normative, credo che per evitare le tasse in Italia, ci dovrebbe essere un "buco" o qualcuno di compiacente tra lo sdoganamento a Liegi (o altri paesi) che non tassa perchè non destinatario finale e chi consegna in Italia, che deve credere che la spedizione sia partita all'interno dell'EU.
Siccome a tutti gli Stati -nessuno escluso- fa gola incassare i soldi dei dazi, dubito che ce ne sia uno disposto a chiudere un occhio.

Per es.: La merce Extra-UE entra in UE dal Belgio con destinazione finale Italia? La documentazione viene inoltrata direttamente all'Agenzia delle Dogane da cui transiterà il pacco e che provvederà alla riscossione dei €€€€€.
La merce transita da un intermediario in Belgio? Le dogane del Belgio riscuoteranno i €€€€€ e inoltreranno la merce con status EU in Italia dove transiterà senza passare dalla dogana.

Qui o lì l'obolo andrà versato
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Siccome a tutti gli Stati -nessuno escluso- fa gola incassare i soldi dei dazi, dubito che ce ne sia uno disposto a chiudere un occhio.

Per es.: La merce Extra-UE entra in UE dal Belgio con destinazione finale Italia? La documentazione viene inoltrata direttamente all'Agenzia delle Dogane da cui transiterà il pacco e che provvederà alla riscossione dei €€€€€.
La merce transita da un intermediario in Belgio? Le dogane del Belgio riscuoteranno i €€€€€ e inoltreranno la merce con status EU in Italia dove transiterà senza passare dalla dogana.

Qui o lì l'obolo andrà versato
Ci sta, ma trovo impensabile non mettere un tetto minimo. Banalmente controllando sopra i 20 euro, eviterebbero già una valanga di pacchi e pacchettini da controllare.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ci sta, ma trovo impensabile non mettere un tetto minimo. Banalmente controllando sopra i 20 euro, eviterebbero già una valanga di pacchi e pacchettini da controllare.
Su quello sono d'accordo... pensa che noi per lavoro riceviamo dalla Cina centinaia di pezzi non finiti / prototipi / stampe 3D che non hanno alcun valore né commerciale né di materiale, ma solo per valutazione pre-produzione... con sta storia si diventerà scemi (e conta che già di base non siamo messi benissimo :mrgreen: )
 
  • Haha
Reactions: Nekro

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
L'iva la si pagherà direttamente al venditore non in dogana postale, tra l'altro sul costo effettivo non sul dichiarato dal venditore.
bhè staremo a vedere che succederà...
alla peggio capiterà come è successo nel tempo con chainreaction che ad un certo punto non è più stato così conveniente e il materiale ad un certo punto, costava meno dal meccanico sotto casa piuttosto che acquistar da lui.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Siccome a tutti gli Stati -nessuno escluso- fa gola incassare i soldi dei dazi, dubito che ce ne sia uno disposto a chiudere un occhio.

Per es.: La merce Extra-UE entra in UE dal Belgio con destinazione finale Italia? La documentazione viene inoltrata direttamente all'Agenzia delle Dogane da cui transiterà il pacco e che provvederà alla riscossione dei €€€€€.
La merce transita da un intermediario in Belgio? Le dogane del Belgio riscuoteranno i €€€€€ e inoltreranno la merce con status EU in Italia dove transiterà senza passare dalla dogana.

Qui o lì l'obolo andrà versato
Peró se la spedizione Cina-Italia parte dalla Cina ed arriva direttamente in Italia le tasse le pagherò direttamente al postino quando mi fa la consegna, se invece transita altrove, ad esempio in Belgio e poi diventa spedizione intra-EU, chi le paga le tasse in Belgio?
Non certo il venditore, che non ne è tenuto e non il destinatario italiano, che potrà contare su una spedizione europea.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
L'iva la si pagherà direttamente al venditore non in dogana postale, tra l'altro sul costo effettivo non sul dichiarato dal venditore.
Non credo che questo sia fattibile, l'IVA dovrebbe essere pagata da chi riceve ed importa la merce, quindi il cliente
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Non credo che questo sia fattibile, l'IVA dovrebbe essere pagata da chi riceve ed importa la merce, quindi il cliente
sù chainreaction x esempio, c'è scritto proprio così, la cifra che vedi al momento dell'acquisto da loro, dice che è già comprensiva di oneri e tasse doganali e che quindi una volta acquistato non spenderai altro.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
sù chainreaction x esempio, c'è scritto proprio così, la cifra che vedi al momento dell'acquisto da loro, dice che è già comprensiva di oneri e tasse doganali e che quindi una volta acquistato non spenderai altro.
Non sapevo di questa possibilità, mai fatto acquisti che prevedessero spese doganali o possibilità di valutarie in anticipo
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Non sapevo di questa possibilità, mai fatto acquisti che prevedessero spese doganali o possibilità di valutarie in anticipo
ma come ho già detto chain ha dei prezzi non x nulla competitivi.o almeno NON competitivi o molto migliori di come lo erano alcuni anni fà , ed ora con il discorso brexit...non è di certo migliorato

a me è capitato di acquistare con eBay in america e appunto c'era da pagare anticipatamente la dogana ma questo già da tempo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo