Cosa comprate dai cinesi

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FrancescoF83

Biker Curiosus
16/10/20
396
235
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Ne ho avuti per le mani parecchi di xt m 8000 e tutti presi da siti italiani e tedeschi,quindi veri, insomma erano identici in tutto e per tutto, vedi se sono una patacca, parlo di quel venditore che usai io, poi su aliexpress sono tantissimi i venditori quindi bo...
bo, il dubbio mi rimane.
grazie per il tuo feedback.

• Mi piace
Reactions: Barons

FrancescoF83

Biker Curiosus
16/10/20
396
235
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
per alcuni prodotti è difficile dirlo, ad esempio le cuffiette apple che trovi per 3€ sui siti cinesi, sono talmente identiche alle originali, che hanno copiato tutto, dalla confezione al seriale sulla gomma del cavo.
te ne accorgi da piccoli dettagli, tipo dal font di stampa che è leggermente diverso nello spessore dei caratteri, dalla larghezza e dal colore leggermente diversa dei contatti oppure se le apri del tutto e vedi come sono fatte dentro, oltre al fatto che si sentono peggio, ma è davvero difficile dire che siano delle copie se non metti un originale li di fianco e stai del tempo ad osservarli.
E secondo me per i componenti shimano è lo stesso, sembrano originali fini a quando non fai un head to head serio e vai a cercare il pelo nell’uovo.

per me quello che vendono su aliexpress è al 95% una copia di qualcosa, in Cina non c’è una legge sul copiright e copiano di tutto, da loro è normale veder passare copie di Mercedes e bmw in tutta tranquillità e questo la dice lunga su funzionano li le cose...
Se vuoi avere la certezza di acquistare un prodotto originale ti tocca acquistare su Amazon o da uno dei tanti rivenditorI seri che ci sono.

In passato mi era capitato di acquistare della action figure da ebay e di ricevere de bei patacconi presenti su Aliexpress. Pagati per originali :twisted:

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.557
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Come è illegale produrre e vendere materiale contraffatto, dovrebbe essere vietato acquistare materiale contraffatto.
Che poi uno, se proprio lo fa, magari dovrebbe tenersi questa cosa per sé.
Per anni sul forum è stato vietato scambiarsi informazioni su acquisti di materiale contraffatto.
E, personalmente, mi stupisco che @marco e i moderatori, @sembola o @tostarello possano tollerare questi comportamenti palesemente illegali.
Se poi si è tanto naif da pretendere che il materiale contraffatto sia perfettamente conforme a quello originale, è davvero ridicolo che qualcuno si lamenti (dopo aver avuto un comportamento illegale, o quanto meno moralmente deprecabile) che il venditore illegale oltre che farlocco non sia conforme.
Ma davvero non si coglie l'ironia di questa cosa?

Art. 474 Codice Penale

è inutile citare il codice penale, chi acquista materiale contraffatto per uso personale non incorre in alcun reato al massimo in una sanzione amministrativa. Se solo tu avessi letto quello che hai linkato te ne saresti reso conto da solo.
Era davvero necessario sottolineare che è reato vendere materiale contraffatto? mi sembra alquanto scontato...

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.217
8.335
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
è inutile citare il codice penale, chi acquista materiale contraffatto per uso personale non incorre in alcun reato al massimo in una sanzione amministrativa. Se solo tu avessi letto quello che hai linkato te ne saresti reso conto da solo.
Era davvero necessario sottolineare che è reato vendere materiale contraffatto? mi sembra alquanto scontato...
Guarda che "reato" lo hai letto e scritto solo tu

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
è inutile citare il codice penale, chi acquista materiale contraffatto per uso personale non incorre in nessun reato al massimo in una sanzione amministrativa. Se solo tu avessi letto quello che hai linkato te ne saresti reso conto da solo.
Lo so che è così, ma so anche che
" non commette il reato di ricettazione chi acquista un prodotto contraffatto, a patto però che l’acquisto sia destinato ad uso personale. Secondo l’art. 648 del codice penale, infatti, il delitto di ricettazione è commesso quando una persona, al fine di procurare a sé o ad altri un profitto, acquista, riceve od occulta denaro o cose provenienti da un qualsiasi delitto, o comunque si intromette nel farle acquistare, ricevere od occultare. La pena prevista è la reclusione da due ad otto anni e la multa da cinquecentosedici euro a diecimilatrecentoventinove euro. Occorrerà, pertanto, dimostrare che l’acquisto sia avvenuto per scopi puramente personali, non per lucrarci rivendendolo successivamente."

Ma da qui a pensare che favorire il contrabbando internazionale di merce contraffatta sia eticamente ineccepibile ce ne passa.
E, ripeto, magari uno dovrebbe essere capace di farsi i cazzi propri, senza scriverne parlarne, o sollecitare comportamenti simili in un luogo pubblico, come questo.
Ma se @marco non ha nulla da dire io ritiro tutto. La responsabilità di ciò che viene pubblicato qui non è mia.
E. comunque, devo smentirti: E' sempre utile citare il codice penale, e magari quello civile.
I comportamenti poco rispettosi della legalità sono SEMPRE da sottolineare, se si vuole vivere in una società civile

Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
e perchè tu conosci anche un reato che non è penale? :smile::smile::smile:
Gli illeciti civili
Magari potersti provare ad informarti e scopriresti che esiste un Codice Civile e uno Penale

A proposito:
"Chi acquista i prodotti “taroccati”, dovrà stare comunque ben in guardia poiché potrà, invece, incorrere nel reato di incauto acquisto. Tanto avviene quando una persona, senza averne prima accertato la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per l’entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato. La sanzione è l’arresto fino a sei mesi o l’ammenda non inferiore a dieci euro. Alla stessa pena soggiace chi si adopera per fare acquistare o ricevere a qualsiasi titolo alcuna delle cose su indicate, senza averne prima accertata la legittima provenienza. È quanto prevede l’art. 712 del codice penale, rubricato “Acquisto di cose di sospetta provenienza”."

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.557
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Lo so che è così, ma so anche che
" non commette il reato di ricettazione chi acquista un prodotto contraffatto, a patto però che l’acquisto sia destinato ad uso personale. Secondo l’art. 648 del codice penale, infatti, il delitto di ricettazione è commesso quando una persona, al fine di procurare a sé o ad altri un profitto, acquista, riceve od occulta denaro o cose provenienti da un qualsiasi delitto, o comunque si intromette nel farle acquistare, ricevere od occultare. La pena prevista è la reclusione da due ad otto anni e la multa da cinquecentosedici euro a diecimilatrecentoventinove euro. Occorrerà, pertanto, dimostrare che l’acquisto sia avvenuto per scopi puramente personali, non per lucrarci rivendendolo successivamente."

Ma da qui a pensare che favorire il contrabbando internazionale di merce contraffatta sia eticamente ineccepibile ce nepassa.
E, ripeto, magari uno dovrebbe essere capace di farsi i cazzi propri, senza scriverne parlarne, o sollecitare comportamenti simili in un luogo pubblico, come questo.
Ma se @marco non ha nulla da dire io ritiro tutto. La responsabilità penale ci ciò che viene pubblicato qui non è mia.

inutile continuare a citare il codice, ti stai infilando in un ginepraio su un argomento che mi sembra tu padroneggi poco, visto che la cassazione in più di un’occasione è stata molto chiara a riguardo così come lo è la dottrina.

Il contrabbando che citi, è cosa ben diversa dall’acquistare prodotti che poi passano regolamente per la dogana, ancora una volta non mi sembra tu stia padroneggiando bene i gli argomenti che usi per portare acqua al tuo mulino.

È un topic sugli acquisti fatti in Cina, ognuno è libero di parlare liberamente secondo art 21 della costituzione, inoltre non si favorisce il contrabbando, ne si vende materiale contraffatto, ne tu sei certo che quello che gli utenti hanno acquistato sia realmente contraffatto, perché non ne hai le prove certe ma supponi su quello che viene detto.

Da quello che ho notato, mi sembra che tu spesso faccia polemica con modi supponenti, al limite al limite del buon gusto, solo per il gusto di farlo e per mandare in caciare le discussione o per attaccare chi ti sta sullo stomaco.
Ti chiedi perché la moderazione non sia ancora intervenuta a riguardo, io mi chiedo perché non lo abbia ancora fatto nei tuoi confronti.

p.s.
Non è esiste il reato civile, così come è sbagliato dire “reato penale”... :smile: dire reato penale è un’inutile ripetizione oltre che un grave errore..a riprova che che non padroneggi l’argomento...

p.p.s.
Hai corretto reato civile in illecito... è dura la vita facendo i fenomeni mentre si sta googlando.

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: andymcnab4

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Certo non è il mio mestiere.
Ma certamente non è nemmeno il tuo
E ti inviterei, quando fai copia incolla, come fai in tutto il forum, a citare che non è farina del tuo sacco.
Ho rimandato la questione all'admin e ai moderatori, a cui compete valutare la legalità dei comportamenti su questo sito.
Direi che potresti sgonfiare il pallone e lasciare a chi compete di svolgere il proprio compito.

• Mi piace
Reactions: franz_quattro

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.557
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Certo non è il mio mestiere.
Ma certamente non è nemmeno il tuo
E ti inviterei, quando fai copia incolla, come fai in tutto il forum, a citare che non è farina del tuo sacco.
Ho rimandato la questione all'admin e ai moderatori, a cui compete valutare la legalità dei comportamenti su questo sito.
Direi che potresti sgonfiare il pallone e lasciare a chi compete di svolgere il proprio compito.

non ho bisogno di googlare per sapere che reato civile o reato penale è un epic fail ed anche bello grosso e cito sempre le informazioni con tanto di link quando riporto le informazioni che prendo da altre fonti, forse ti è sfuggito...se non lo faccio è perché evidentemente non ce n’è bisogno, oppure se preferisci ti metto un link ai testi su cui ho prepararto l’esame di diritto...
E preferirei restare IT e parlare di acquisti cinesi e non di “reato civile” o “reato penale”..

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
non ho bisogno di googlare per sapere che reato civile o reato penale è un epic fail ed anche bello grosso e cito sempre le informazioni con tanto di link quando riporto le informazioni che prendo da altre fonti, forse ti è sfuggito...se non lo faccio è perché evidentemente non ce n’è bisogno, oppure se preferisci ti metto un link ai testi su cui ho prepararto l’esame di diritto...
E preferirei restare IT e parlare di acquisti cinesi e non di “reato civile” o “reato penale”..
Sei l'unico l'avvocaticchio che ha parlato di reati.
Io ho, fin dal mio primo post, fatto riferimento a comportamenti illegali o eticamente poco accettabili, basta leggere.
Ma continua pure nella tua difesa di chi acquista materiale contraffatto e si lamenta che il logo è riprodotto male.
E ora basta. Che si pronunci @marco il responsabile legale del forum, se lo crede.

• Mi piace

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.557
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Sei l'unico l'avvocaticchio che ha parlato di reati.
Io ho, fin dal mio primo post, fatto riferimento a comportamenti illegali o eticamente poco accettabili, basta leggere.
Ma continua pure nella tua difesa di chi acquista materiale contraffatto e si lamenta che il logo è riprodotto male.
E ora basta. Che si pronunci @marco il responsabile legale del forum, se lo crede.

se citi il codice penale per evidenziare comportamenti che evidentemente sono in contrasto con il codice stesso, è ovvio che tu stai parlando di reati, ma forse non ti è chiara nemmeno questa cosa.
Hai usato il termine contrabbando in modo del tutto errato ed intendendo contemporaneamente, nemmeno tanto velatamente, la condotta criminosa di molti degli utenti qui sul forum, sulla base non di fatti ma di supposizioni del tutto personali.
So che lo hai fatto in buona fede, probabilmente dato dal fatto che non sai bene di cosa stai parlando e di cosa stai scrivendo, ma sei al limite della diffamazione.
Aspettiamo con calma che un moderatore venga a moderare.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Chiunque acquista materiale contraffatto su Aliexpress sa benissimo che sta acquistando materiale contraffatto.
E il fatto che ne scriva impunemente sul forum è la ragione che mi ha spinto a intavolare questa discussione.
A dispetto dei tuoi miserabili attacchi personali, di cui dovresti vergognarti, so di essere nel giusto.
Sei sul forum da un anno. E non hai idea del fatto che si tratta di un dibattito vecchio, su cui si è discusso per anni.
Ti invito a darci un taglio. Le tue penose illazioni non mi fanno né caldo né freddo.
Lascio che sia chi può a dire la sua.

• Mi piace

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.557
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
se dai del contrabbandiere senza avere prove concrete e sopratutto usando impropriamente il termine, c'è il rischio di cadere nel reato di diffamazione. art 595 del codice penale.
Come tu possa essere nel giusto mi è del tutto oscuro.
Non ho mai diffamato alcuni, a differenza di altri ed i miei non sono attacchi personali ma difesa di prese di posizioni per farti capire che stai facendo la pipì fuori dal vaso.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Bravo ora sei su argomenti che conosci, visto che devi averlo tolto da poco il pannolino, ragazzino presuntuoso.
Avrai notato che non avevo finora risposto alle tue insinuazioni personali, ma non serve, non sei abbastanza intelligente per non capire che non è una questione personale. Come stai cercando di fare.
Ti metto in lista ignorati.
Tanto della spazzatura che spargi in giro non mi interessa nulla.

Ultima modifica:

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.557
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
tornando a parlare di acquisti fatti in Cina, c'è qualche anima pia che mi sa dire cosa significa Facility?
il pacco dove sarebbe?

Schermata 2021-01-31 alle 00.18.00.png

grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo