Devo aggiornare la situazione AliExpress, premettendo che ho comprato parecchie (piccole) cose ed alcune sono in attesa di riceverle.
Ultimamente mi sono capitati tre casi che è giusto evidenziare.
La prima è stato un ordine effettuato itilizzando un coupon aziendale con 1300 monete. Le monete si accumulamo giornalmente un poco alla volta e servono per ottenere coupon o altri vantaggi.
Dopo il pagamento il venditore mi ha contattato chiedendomi di annullare l'ordine perché, testuali parole, quel coupon era un errore e non potevano riconoscermi il relativo sconto.
Uno specchietto per le allodole insomma. Ho cancellato l'ordine e mi hanno restituito i soldi. Purtroppo le monete le ho perse e l'assistenza AliExpress, già molto difficile da contattare, non mi ha nemmeno risposto.
La seconda e, ieri, la terza, è stata la pretesa da parte di due venditori, di pagare altri 2 dollari per "problemi logistici", fantomatici aggiungo io.
Questo dopo che l'ordine è stato accettato da loro e pagato da me.
Questo è il classico tentativo di estorcere altro denaro al malcapitato compratore che avendo già pagato si preoccupa e temendo di perdere i propri soldi accetta di pagare anche gli altri. Non è il mio caso perché entrambe le volte ho cancellato l'ordine e ricevuto indietro il denaro nel primo caso e penso e spero anche in questo di ieri. Ho flaggato come motivazione "il venditore ha aumentato il prezzo dell'articolo", cosa non gradita dai venditori che mi hanno scritto di cambiare la motivazione con un'altra più generica che non li mettesse in cattiva luce. Ovviamente mi sono rifiutato e ho scritto quello che pensavo. Spero anche di riuscire a contattare AliExpress per informarli di questa pratica odiosa e vergognosa.
Quindi va bene i cinesi ma occhio anche a queste cose.