Cosa comprate dai cinesi - parte seconda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.399
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Chiedevo perchè ho esperienza con Shimano, con gli Zee i dischi da 2,3 di spessore ci stanno senza problemi, però qualche goccia di olio l`ho dovuta togliere.
Chiedo solo per informazione perché non uso dischi spesso , ma il dire “ tolgo qualche goccia di olio “ cosa vorrebbe dire ?
Arrivo a capire il senso di ciò che vuol dire ma non ne capisco il senso , i pistoni sono a battuta con lo spessore giallo e quindi a zero e se monto le pastiglie e il disco da 1.8 e tiro la leva loro si avvicinano , stessa storia con un disco da 2.3 ? O no ?
Avrebbero senza pinze più larghe per dischi più larghi…
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.061
2.049
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Chiedo solo per informazione perché non uso dischi spesso , ma il dire “ tolgo qualche goccia di olio “ cosa vorrebbe dire ?
Arrivo a capire il senso di ciò che vuol dire ma non ne capisco il senso , i pistoni sono a battuta con lo spessore giallo e quindi a zero e se monto le pastiglie e il disco da 1.8 e tiro la leva loro si avvicinano , stessa storia con un disco da 2.3 ? O no ?
Avrebbero senza pinze più larghe per dischi più larghi…
credo che...se lo spurgo viene fatto con gli appositi distanziali inseriti nella pinza,nn dovrebbero sorgere problemi quali eccesso di olio...va da se pero che su alcuni impianti si tende a caricare qualcosina in piu nell impianto..su Shimano lo facevo sia per aver corsa piu corta,ma anche come paliativo nel cercar di risolver il problema di variazione del punto d attacco..su formula,nei video dedicati,dopo aver fatto lo spurgo con il blocchetto,viene consigliato di proceder allo spurgo del pompante con pastiglie e disco montati....va da se che all interno dell impianto rimane piu olio rispetto al quanto ve ne sarebbe se si evitasse di far l ultimo passaggio..da qui,vien fuori la questione:disco piu spesso(o anche solo disco nuovo..)e pastiglie a contatto..
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.399
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
credo che...se lo spurgo viene fatto con gli appositi distanziali inseriti nella pinza,nn dovrebbero sorgere problemi quali eccesso di olio...va da se pero che su alcuni impianti si tende a caricare qualcosina in piu nell impianto..su Shimano lo facevo sia per aver corsa piu corta,ma anche come paliativo nel cercar di risolver il problema di variazione del punto d attacco..su formula,nei video dedicati,dopo aver fatto lo spurgo con il blocchetto,viene consigliato di proceder allo spurgo del pompante con pastiglie e disco montati....va da se che all interno dell impianto rimane piu olio rispetto al quanto ve ne sarebbe se si evitasse di far l ultimo passaggio..da qui,vien fuori la questione:disco piu spesso(o anche solo disco nuovo..)e pastiglie a contatto..
Parlo sempre con suo blocco giallo quindi ciò che entra sarà sempre uguale
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.909
5.853
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Barons ti prendo solo come spunto.
Per me la bici si lava, si asciuga e si lubrifica, sempre in quest'ordine...si può lavare in vari modi con attrezzi diversi e si possono fare danni in qualsiasi modo.
Detto questo come qualsiasi altro mezzo di locomozione ha parti di consumo che sono soggette ad usura e una controllatina ogni tanto sarebbe bene farla, c'è gente che non si rende conto di andare in giro con carri che hanno perso ogni fluidità di movimento, serie sterzo che se molli il manubrio manco si appoggia di lato oppure con un gioco di mezzo centimetro...per non parlare di catene allungate a dismisura o movimenti centrali ossidati che non si svitano neanche più.
Poi si lamentano che il meccanico gli fa spendere una fortuna!



Vedi quello che ho detto sopra, volenti o nolenti la manutenzione va fatta, regolare ma anche preventiva.
Il tuo esempio è perfetto perchè è il classico danno nascosto che viene ignorato fino a quando ti lascia a piedi o lo scopri per caso.

Comunque su Ali ci sono vari kit che pur costando qualche decina di Euro permettono a chi si arrangia da solo di fare lavori fatti bene (che è fondamentale quando si parla di cuscinetti).

Tipo questo: https://it.aliexpress.com/item/1005004459266019.html?spm=a2g0o.productlist.main.29.2a791900awIzY2&algo_pvid=9ad54048-54e0-4f00-9f35-2953c0ec0c1d&aem_p4p_detail=202403020326154973064851336120002220316&algo_exp_id=9ad54048-54e0-4f00-9f35-2953c0ec0c1d-14&pdp_npi=4@dis!CHF!158.34!79.17!!!175.62!87.81!@2103243417093787755651130e00f2!12000031504241094!sea!CH!0!AB&curPageLogUid=gfJtCoTGjkJ3&utparam-url=scene:search|query_from:&search_p4p_id=202403020326154973064851336120002220316_4


:prost:
Bellissimo il kit e... bruttissimo il fatto di non avere a che fare con "sistemi/cuscinetti" più disparati tali da giustificare la scimmia (perchè almeno io ho dovuto combatterla) che vuole fartelo acquia tutti i costi.

Diversamente...

So che misura hanno i cuscinetti che hanno bisogno, se si vuol fare il precisino, di un tool apposito per non fare danno, cioè SOLO quelli del carro.

Oplà:
Scusatemi l'OT perchè non made in China ma UK.
Nel caso della Kenevo è il BPET6801, su Amazon a poco meno di 33€:
RRP Kit 6a, 6801 2rs/61801 2rs https://www.amazon.it/dp/B00W4HU7PU/?tag=mmc08-21

E adesso la domanda...e davvero vorrei delle risposte sensate...

Vale la pena spendere una 80ina di euro per il kit di Aliexpress che, anche non avendolo mai provato, sulla carta sembra essere ottimo e completo rispetto a meno di 33€ su Amazon per i soli cuscinetti che "abbisognano" di un pò più di accortenza?

Ah, PS. Grazie @AlfreDoss per i file. Alla fine guardando il nome del file ho trovato tutto l'occorrente sul sito Specialized ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Bellissimo il kit e... bruttissimo il fatto di non avere a che fare con "sistemi/cuscinetti" più disparati tali da giustificare la scimmia (perchè almeno io ho dovuto combatterla) che vuole fartelo acquia tutti i costi.

Diversamente...

So che misura hanno i cuscinetti che hanno bisogno, se si vuol fare il precisino, di un tool apposito per non fare danno, cioè SOLO quelli del carro.

Oplà:
Scusatemi l'OT perchè non made in China ma UK.
Nel caso della Kenevo è il BPET6801, su Amazon a poco meno di 33€:
RRP Kit 6a, 6801 2rs/61801 2rs https://www.amazon.it/dp/B00W4HU7PU/?tag=mmc08-21

E adesso la domanda...e davvero vorrei delle risposte sensate...

Vale la pena spendere una 80ina di euro per il kit di Aliexpress che, anche non avendolo mai provato, sulla carta sembra essere ottimo e completo rispetto a meno di 33€ su Amazon per i soli cuscinetti che "abbisognano" di un pò più di accortenza?

Ah, PS. Grazie @AlfreDoss per i file. Alla fine guardando il nome del file ho trovato tutto l'occorrente sul sito Specialized ;-)
Prego, ho trovato anche un video su YT che spiega passo passo il lavoro:

Per le boccole ammo ho questo e fa il suo lavoro
https://www.amazon.it/dp/B07FF1LN5R/?tag=mmc08-21
Per il resto si va di bussole, barra filettata e rondelle.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Parlo sempre con suo blocco giallo quindi ciò che entra sarà sempre uguale
forse perchè il blocchetto giallo entra pure se non hai proprio messo a battuta tutto dentro i pistoni.
Mi è capitato spingendo i pistoni tutti dentro che il blocchetto giallo sta fin troppo comodo, magari 0,25mm in fuori per pistone ne permette comunque l'inserimento, ma non un disco da 2,3.
concordo sul fatto che se messi perfettamente a battuta non ha senso toglier un pò di olio
 
  • Mi piace
Reactions: devo.d and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.399
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
forse perchè il blocchetto giallo entra pure se non hai proprio messo a battuta tutto dentro i pistoni.
Mi è capitato spingendo i pistoni tutti dentro che il blocchetto giallo sta fin troppo comodo, magari 0,25mm in fuori per pistone ne permette comunque l'inserimento, ma non un disco da 2,3.
concordo sul fatto che se messi perfettamente a battuta non ha senso toglier un pò di olio
Bo … io li spingo indietro e il blocchetto entra non durissimo ma non cade fuori , giusto direi ….
per me levare l’ olio non ha senso alcuno
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.061
2.049
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Bo … io li spingo indietro e il blocchetto entra non durissimo ma non cade fuori , giusto direi ….
per me levare l’ olio non ha senso alcuno
..si ma..se dopo averlo tolto le pastiglie non toccano il disco..il senso c e...
in piu aggiungo,dato che mi e gia capitato..certe past cinesi hanno qualche sbavatura o comunque qualche centesimo di materiale in piu(fra ferodo e placchetta) e se gia prima il passaggio era giusto..poi ,puo risultare con poco gioco..leva cortissima e pastiglie che toccano almeno per i primi centinaio di mt di discesa...poi si assestano e gia cambia la cosa..
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.061
2.049
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..intanto..
Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata!
0,86€ 23%di SCONTO | 50 pz NBR O Ring guarnizione guarnizione spessore OD 3 ~ 80mm CS 1 2 3 4mm Nitrile Butadiene gomma distanziatore resistenza all'olio rondella forma rotonda
mi son arrivati questi..in misura est 5mm(5x1 ossia 5 esterno e filo 1mm pari ai 3x1 venduti da Formula)per i tappi e le giunzioni dei freni..
Ma anche in versione 15x1 (ossia i fatidici 13x1 applicati nelle boccole fox degli ammo)..
in piu..
Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata!
13,99€ 68%di SCONTO | Set di chiavi a piede di porco da 3/8 pollici da 8 pezzi da 10 a 22mm metriche/SAE Imperial Chrome Plated
..e queste mi servono per i serraggi della cartuccia grip2 di fox..
poi per estetica ed alleggerimento un po di titanio,fra cui ho trovato:
Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata!
1,90€ 15%di SCONTO | 2 pz M5x14.2mm bicicletta deragliatore posteriore bullone bullone in titanio fantino bullone ruota MTB bici guida rullo bullone vite
queste dato che mi si e rovinato un esagono,ma in aggiunta ho trovato:
Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata!
8,50€ 10%di SCONTO | TAIMEILI 2 pezzi M4m5 bulloni in lega di titanio e viti con inserto perno in titanio per pastiglie dei freni dell'olio della bicicletta
i quali devono ancor arrivare..neri,come la restante parte della bulloneria.
Cosi facendo mi mancano solo piu i perni del carro e delle ruote..ma dubito si mettano a produrli,ancor piu in Ti..
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.909
5.853
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
forse perchè il blocchetto giallo entra pure se non hai proprio messo a battuta tutto dentro i pistoni.
Mi è capitato spingendo i pistoni tutti dentro che il blocchetto giallo sta fin troppo comodo, magari 0,25mm in fuori per pistone ne permette comunque l'inserimento, ma non un disco da 2,3.
concordo sul fatto che se messi perfettamente a battuta non ha senso toglier un pò di olio

Bo … io li spingo indietro e il blocchetto entra non durissimo ma non cade fuori , giusto direi ….
per me levare l’ olio non ha senso alcuno

..si ma..se dopo averlo tolto le pastiglie non toccano il disco..il senso c e...
in piu aggiungo,dato che mi e gia capitato..certe past cinesi hanno qualche sbavatura o comunque qualche centesimo di materiale in piu(fra ferodo e placchetta) e se gia prima il passaggio era giusto..poi ,puo risultare con poco gioco..leva cortissima e pastiglie che toccano almeno per i primi centinaio di mt di discesa...poi si assestano e gia cambia la cosa..
Vi potrà sembrare strano ma io uso il blocchetto Formula, quello viola, e per farlo entrare ci vuole una leggera pressione che per il blocchetto giallo Shimano non ci vuole ;-)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
1709410856182.png
se ci fosse un kit con più misure non mi dispiacerebbe, sicuramente più veloce che mettersi a giocare con le rondelle

tipo questo, ma dovrei poi usare le chiavi a bussola e nemmeno costa poco per usare poi due tre pezzi
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.061
2.049
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Vi potrà sembrare strano ma io uso il blocchetto Formula, quello viola, e per farlo entrare ci vuole una leggera pressione che per il blocchetto giallo Shimano non ci vuole ;-)
..vero!anche io l ho gia notato..(anch io ho formula con il blocchetto viola)..ma do x scontato di aver piu olio data la procedura di spurgo pompante..infatti se attacco la siringa prima di inserire il blocchetto e spingo ancor un po indietro i pistoncini..il blocchetto viola entra libero
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
forse perchè il blocchetto giallo entra pure se non hai proprio messo a battuta tutto dentro i pistoni.
Mi è capitato spingendo i pistoni tutti dentro che il blocchetto giallo sta fin troppo comodo, magari 0,25mm in fuori per pistone ne permette comunque l'inserimento, ma non un disco da 2,3.
concordo sul fatto che se messi perfettamente a battuta non ha senso toglier un pò di olio
È proprio questo il punto, con il blocchetto giallo anche se per poco i pistoni non sono perfettamente in battuta, e nel caso si usino dischi maggiorati e pastiglie nuove quel poco può fare la differenza tra avere la ruota frenata o libera.
L'avevo scritto anche nella discussione sui freni shimano.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.399
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
È proprio questo il punto, con il blocchetto giallo anche se per poco i pistoni non sono perfettamente in battuta, e nel caso si usino dischi maggiorati e pastiglie nuove quel poco può fare la differenza tra avere la ruota frenata o libera.
L'avevo scritto anche nella discussione sui freni shimano.
Si , ma shimano prevede dischi di maggiore spessore con i suoi impianti?
Formula e magura si per esempio
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.399
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
È proprio questo il punto, con il blocchetto giallo anche se per poco i pistoni non sono perfettamente in battuta, e nel caso si usino dischi maggiorati e pastiglie nuove quel poco può fare la differenza tra avere la ruota frenata o libera.
L'avevo scritto anche nella discussione sui freni shimano.
Avrebbe senso toglier spessore ai pistoni , non togliere l olio , per me
 

Classifica mensile dislivello positivo