capocchione
Biker tremendus
- 18/7/12
- 1.058
- 831
- 0
- Bike
- YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Chiedevo perchè ho esperienza con Shimano, con gli Zee i dischi da 2,3 di spessore ci stanno senza problemi, però qualche goccia di olio l`ho dovuta togliere.
Chiedo solo per informazione perché non uso dischi spesso , ma il dire “ tolgo qualche goccia di olio “ cosa vorrebbe dire ?
credo che...se lo spurgo viene fatto con gli appositi distanziali inseriti nella pinza,nn dovrebbero sorgere problemi quali eccesso di olio...va da se pero che su alcuni impianti si tende a caricare qualcosina in piu nell impianto..su Shimano lo facevo sia per aver corsa piu corta,ma anche come paliativo nel cercar di risolver il problema di variazione del punto d attacco..su formula,nei video dedicati,dopo aver fatto lo spurgo con il blocchetto,viene consigliato di proceder allo spurgo del pompante con pastiglie e disco montati....va da se che all interno dell impianto rimane piu olio rispetto al quanto ve ne sarebbe se si evitasse di far l ultimo passaggio..da qui,vien fuori la questione:disco piu spesso(o anche solo disco nuovo..)e pastiglie a contatto..Chiedo solo per informazione perché non uso dischi spesso , ma il dire “ tolgo qualche goccia di olio “ cosa vorrebbe dire ?
Arrivo a capire il senso di ciò che vuol dire ma non ne capisco il senso , i pistoni sono a battuta con lo spessore giallo e quindi a zero e se monto le pastiglie e il disco da 1.8 e tiro la leva loro si avvicinano , stessa storia con un disco da 2.3 ? O no ?
Avrebbero senza pinze più larghe per dischi più larghi…
Parlo sempre con suo blocco giallo quindi ciò che entra sarà sempre ugualecredo che...se lo spurgo viene fatto con gli appositi distanziali inseriti nella pinza,nn dovrebbero sorgere problemi quali eccesso di olio...va da se pero che su alcuni impianti si tende a caricare qualcosina in piu nell impianto..su Shimano lo facevo sia per aver corsa piu corta,ma anche come paliativo nel cercar di risolver il problema di variazione del punto d attacco..su formula,nei video dedicati,dopo aver fatto lo spurgo con il blocchetto,viene consigliato di proceder allo spurgo del pompante con pastiglie e disco montati....va da se che all interno dell impianto rimane piu olio rispetto al quanto ve ne sarebbe se si evitasse di far l ultimo passaggio..da qui,vien fuori la questione:disco piu spesso(o anche solo disco nuovo..)e pastiglie a contatto..
Bellissimo il kit e... bruttissimo il fatto di non avere a che fare con "sistemi/cuscinetti" più disparati tali da giustificare la scimmia (perchè almeno io ho dovuto combatterla) che vuole fartelo acquia tutti i costi.Barons ti prendo solo come spunto.
Per me la bici si lava, si asciuga e si lubrifica, sempre in quest'ordine...si può lavare in vari modi con attrezzi diversi e si possono fare danni in qualsiasi modo.
Detto questo come qualsiasi altro mezzo di locomozione ha parti di consumo che sono soggette ad usura e una controllatina ogni tanto sarebbe bene farla, c'è gente che non si rende conto di andare in giro con carri che hanno perso ogni fluidità di movimento, serie sterzo che se molli il manubrio manco si appoggia di lato oppure con un gioco di mezzo centimetro...per non parlare di catene allungate a dismisura o movimenti centrali ossidati che non si svitano neanche più.
Poi si lamentano che il meccanico gli fa spendere una fortuna!
Vedi quello che ho detto sopra, volenti o nolenti la manutenzione va fatta, regolare ma anche preventiva.
Il tuo esempio è perfetto perchè è il classico danno nascosto che viene ignorato fino a quando ti lascia a piedi o lo scopri per caso.
Comunque su Ali ci sono vari kit che pur costando qualche decina di Euro permettono a chi si arrangia da solo di fare lavori fatti bene (che è fondamentale quando si parla di cuscinetti).
Tipo questo: https://it.aliexpress.com/item/1005004459266019.html?spm=a2g0o.productlist.main.29.2a791900awIzY2&algo_pvid=9ad54048-54e0-4f00-9f35-2953c0ec0c1d&aem_p4p_detail=202403020326154973064851336120002220316&algo_exp_id=9ad54048-54e0-4f00-9f35-2953c0ec0c1d-14&pdp_npi=4@dis!CHF!158.34!79.17!!!175.62!87.81!@2103243417093787755651130e00f2!12000031504241094!sea!CH!0!AB&curPageLogUid=gfJtCoTGjkJ3&utparam-url=scene:search|query_from:&search_p4p_id=202403020326154973064851336120002220316_4
Prego, ho trovato anche un video su YT che spiega passo passo il lavoro:Bellissimo il kit e... bruttissimo il fatto di non avere a che fare con "sistemi/cuscinetti" più disparati tali da giustificare la scimmia (perchè almeno io ho dovuto combatterla) che vuole fartelo acquia tutti i costi.
Diversamente...
So che misura hanno i cuscinetti che hanno bisogno, se si vuol fare il precisino, di un tool apposito per non fare danno, cioè SOLO quelli del carro.
Oplà:
Scusatemi l'OT perchè non made in China ma UK.RapidRacerProducts | BPET
The Bearing Press and Extraction Tool is a simple tool used to extract and insert linkage bearings on mountain bikeswww.rapidracerproducts.com
Nel caso della Kenevo è il BPET6801, su Amazon a poco meno di 33€:
RRP Kit 6a, 6801 2rs/61801 2rs https://www.amazon.it/dp/B00W4HU7PU/?tag=mmc08-21
E adesso la domanda...e davvero vorrei delle risposte sensate...
Vale la pena spendere una 80ina di euro per il kit di Aliexpress che, anche non avendolo mai provato, sulla carta sembra essere ottimo e completo rispetto a meno di 33€ su Amazon per i soli cuscinetti che "abbisognano" di un pò più di accortenza?
Ah, PS. Grazie @AlfreDoss per i file. Alla fine guardando il nome del file ho trovato tutto l'occorrente sul sito Specialized
forse perchè il blocchetto giallo entra pure se non hai proprio messo a battuta tutto dentro i pistoni.Parlo sempre con suo blocco giallo quindi ciò che entra sarà sempre uguale
Bo … io li spingo indietro e il blocchetto entra non durissimo ma non cade fuori , giusto direi ….forse perchè il blocchetto giallo entra pure se non hai proprio messo a battuta tutto dentro i pistoni.
Mi è capitato spingendo i pistoni tutti dentro che il blocchetto giallo sta fin troppo comodo, magari 0,25mm in fuori per pistone ne permette comunque l'inserimento, ma non un disco da 2,3.
concordo sul fatto che se messi perfettamente a battuta non ha senso toglier un pò di olio
..si ma..se dopo averlo tolto le pastiglie non toccano il disco..il senso c e...Bo … io li spingo indietro e il blocchetto entra non durissimo ma non cade fuori , giusto direi ….
per me levare l’ olio non ha senso alcuno
forse perchè il blocchetto giallo entra pure se non hai proprio messo a battuta tutto dentro i pistoni.
Mi è capitato spingendo i pistoni tutti dentro che il blocchetto giallo sta fin troppo comodo, magari 0,25mm in fuori per pistone ne permette comunque l'inserimento, ma non un disco da 2,3.
concordo sul fatto che se messi perfettamente a battuta non ha senso toglier un pò di olio
Bo … io li spingo indietro e il blocchetto entra non durissimo ma non cade fuori , giusto direi ….
per me levare l’ olio non ha senso alcuno
Vi potrà sembrare strano ma io uso il blocchetto Formula, quello viola, e per farlo entrare ci vuole una leggera pressione che per il blocchetto giallo Shimano non ci vuole..si ma..se dopo averlo tolto le pastiglie non toccano il disco..il senso c e...
in piu aggiungo,dato che mi e gia capitato..certe past cinesi hanno qualche sbavatura o comunque qualche centesimo di materiale in piu(fra ferodo e placchetta) e se gia prima il passaggio era giusto..poi ,puo risultare con poco gioco..leva cortissima e pastiglie che toccano almeno per i primi centinaio di mt di discesa...poi si assestano e gia cambia la cosa..
..vero!anche io l ho gia notato..(anch io ho formula con il blocchetto viola)..ma do x scontato di aver piu olio data la procedura di spurgo pompante..infatti se attacco la siringa prima di inserire il blocchetto e spingo ancor un po indietro i pistoncini..il blocchetto viola entra liberoVi potrà sembrare strano ma io uso il blocchetto Formula, quello viola, e per farlo entrare ci vuole una leggera pressione che per il blocchetto giallo Shimano non ci vuole
È proprio questo il punto, con il blocchetto giallo anche se per poco i pistoni non sono perfettamente in battuta, e nel caso si usino dischi maggiorati e pastiglie nuove quel poco può fare la differenza tra avere la ruota frenata o libera.forse perchè il blocchetto giallo entra pure se non hai proprio messo a battuta tutto dentro i pistoni.
Mi è capitato spingendo i pistoni tutti dentro che il blocchetto giallo sta fin troppo comodo, magari 0,25mm in fuori per pistone ne permette comunque l'inserimento, ma non un disco da 2,3.
concordo sul fatto che se messi perfettamente a battuta non ha senso toglier un pò di olio
Ormai sono passato a solo formula due e 4 pistoni e i problemi sono scomparsi tutti!!!!!! Finalmente direiVi potrà sembrare strano ma io uso il blocchetto Formula, quello viola, e per farlo entrare ci vuole una leggera pressione che per il blocchetto giallo Shimano non ci vuole
Si , ma shimano prevede dischi di maggiore spessore con i suoi impianti?È proprio questo il punto, con il blocchetto giallo anche se per poco i pistoni non sono perfettamente in battuta, e nel caso si usino dischi maggiorati e pastiglie nuove quel poco può fare la differenza tra avere la ruota frenata o libera.
L'avevo scritto anche nella discussione sui freni shimano.
Avrebbe senso toglier spessore ai pistoni , non togliere l olio , per meÈ proprio questo il punto, con il blocchetto giallo anche se per poco i pistoni non sono perfettamente in battuta, e nel caso si usino dischi maggiorati e pastiglie nuove quel poco può fare la differenza tra avere la ruota frenata o libera.
L'avevo scritto anche nella discussione sui freni shimano.
Al momento no, e appunto per questo se si spurga col blocchetto giallo che è calibrato per dischi meno spessi si rischia di caricare quel seppur poco olio in più che ti può bloccare i freni.Si , ma shimano prevede dischi di maggiore spessore con i suoi impianti?
Formula e magura si per esempio