Cosa comprate dai cinesi - parte seconda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.909
5.853
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Stiamo parlando della Levo, la cube non c'è più :-)

Mi sa di sì, la situazione è quella nello screenshot sotto, devo caprire se il distanziale in giallo
ha modo di spostarsi di qualche mm, in modo da permettermi di battere da dietro come si fa nei mozzi delle ruote.
Vedi l'allegato 637704
Ah capisco, questo è lo snodo del carro inferiore al telaio e l'estrattore ad espansione non avrebbe modo di afferrare i cuscinetti da dietro per via di quello spessore (distanziale) giallo.
Scusa Alfredo non sei riuscito a trovare un tutorial, video o qualcosa del genere per vedere come fare la sostituzione?

Presi il kit perchè volendo dare una pulita approfondita non mi andava di smontare, magari trovare qualcosa da sostituire e non averlo a dosposizione. Poi lascia che tutto è in perfetto stato e non l'ho usato.

Intanto questo è il kit (in due foto per una questione di zoom):
20240301_103529.jpg
20240301_103536.jpg
20240301_104019.jpg
...ed è composto da tutte le parti necessarie eccetto gli 8 cuscinetti restanti del link leveraggi mono carro superiore (4):
20240301_104336.jpg
...e quelli della zona mozzo ruota (4):
20240301_104340.jpg
ma solo dei 4 degli attacchi al telaio.

Alfredo, dove hai preso quello schema? Hai anche tutto il resto? Puoi girarmeli?
Grazie ;-)

EDIT: Ahahahahah ti rispondo qua perchè ho il blocco di 9 ore prima di poter scrivere di nuovo.

Volevo farti vedere il kit, sapere se avevi già trovato e visto un tutorial apposito per le nostre bici e se mi giravi il materiale tecnico (tipo quello schema che hai postato) ;-)
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.339
9.799
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ah capisco, questo è lo snodo del carro inferiore al telaio e l'estrattore ad espansione non avrebbe modo di afferrare i cuscinetti da dietro per via di quello spessore (distanziale) giallo.
Scusa Alfredo non sei riuscito a trovare un tutorial, video o qualcosa del genere per vedere come fare la sostituzione?

Presi il kit perchè volendo dare una pulita approfondita non mi andava di smontare, magari trovare qualcosa da sostituire e non averlo a dosposizione. Poi lascia che tutto è in perfetto stato e non l'ho usato.

Intanto questo è il kit (in due foto per una questione di zoom):
Vedi l'allegato 637716
Vedi l'allegato 637717
Vedi l'allegato 637718
...ed è composto da tutte le parti necessarie eccetto gli 8 cuscinetti restanti del link leveraggi mono carro superiore (4):
Vedi l'allegato 637719
...e quelli della zona mozzo ruota (4):
Vedi l'allegato 637720
ma solo dei 4 degli attacchi al telaio.

Alfredo, dove hai preso quello schema? Hai anche tutto il resto? Puoi girarmeli?
Grazie ;-)
Ti giuro che non ho capito cosa volevi dire, lo so dove stanno i cuscinetti :smile:
Il pdf si riferisce alla Levo gen2 ma se vuoi te lo giro lo stesso.
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.060
2.048
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Stiamo parlando della Levo, la cube non c'è più
..si..l'ho capito..avevo quell esploso in mano e l ho postato solo per definir la tipologia di cuscinetti ai quali ti riferivi..anche cube come la levo ha distanziale interno fra i cuscinetti..di progettazione il gioco assiale del distanziale e nullo,ma radialmente si puo spostare..nn di molto,ma si sposta
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.252
28.393
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma che ti devo dire, anche sulla vecchia Cube mai cambiato uno in 4 anni, quando leggo di gente che ogni sei mesi cambia serie sterzo o movimento centrale quando forse ne ho cambiato uno in via mia non riesco a capacitarmi.
Non sarò uno di quelli che la usa tantissimo, ma i miei giri li faccio.
Ma… se li cambiano ogni sei mesi o si divertono a farlo o qualcosa non va , non esiste che durino così poco , se gratta va avanti ancora un bel po e alle volte basta pulirlo e ri ingrassarlo ….
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.339
9.799
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
..si..l'ho capito..avevo quell esploso in mano e l ho postato solo per definir la tipologia di cuscinetti ai quali ti riferivi..anche cube come la levo ha distanziale interno fra i cuscinetti..di progettazione il gioco assiale del distanziale e nullo,ma radialmente si puo spostare..nn di molto,ma si sposta
Ho trovato un video su YT di un meccanico inglese che fa il cambio cuscinetti proprio alla Levo, a quanto ho capito anche sulla mia si sposta radialmente quindi basta battere da dietro, mentre per la coppia nel giunto horst ci vuole l'estrattore interno.
Grazie a tutti, magari chiudiamo il discorso perché siamo un po' OT in questa discussione.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.252
28.393
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Boh non credo così tanto, la mia bici è del 2019, credo più che a volte si ecceda nel lavare la bici, con le conseguenze del caso.
Conosco uno che cambiava il movimento centrale 3 volte l'anno, per poi venire a sapere che era sempre con la canna dell'acqua in mano a lavare la bici, o peggio usava la lancia.
Altro falso credere quello dell idropulitrice, se venissero lavate di meno non cambia nulla se usi la canna o la lancia
Se con la canna stai attaccano ad un cuscinetto non va bene come se lo fai ovviamente con l idro… non serve dirlo
 
Ultima modifica:

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Altro falso credere quello dell idropulitrice, se venissero lavate di meno non cambia nulla se usi la canna o la lancia
Se con la canna stai attaccano ad un cuscinetto non va bene come se lo fai ovviamente con l idro… non serve dirlo
1 Da una spugna bagnata ad una idropulitrice c`è una bella differenza.
2 Pure gli sgrassaggi alle catene hanno causato non pochi problemi a movimenti centrali e a mozzi e perni posteriori.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.252
28.393
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
1 Da una spugna bagnata ad una idropulitrice c`è una bella differenza.
2 Pure gli sgrassaggi alle catene hanno causato non pochi problemi a movimenti centrali e a mozzi e perni posteriori.
Lavo da 20 anni con idropulitruce qualsiasi mezzo e non cambio cuscinetti ogni settimana , ne ogni anno ma silo quando saltano ….sembra quasi che chi lava con la spugna li cambi molto spesso :-)Ho detto canna dell acqua che a manetta farà 60 litri al minuto con L idro …. Con la spugna altra cosa
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Hai qualche kit estrattori da consigliare? Mi vergogno quasi a dirlo ma nella mia Levo in quasi 5 anni non ho mai cambiato un cuscinetto, solo puliti e reingrassati, ma ora iniziato a grattare un po'.
Non so perché ma per me smontare cuscinetti è quasi un tabù.
Levo tutto con bullone,rondelle, dadi e una chiave bussola esagonale(qualche giro di nastro x usarla sulle parte verniciate), avvito e il cuscinetto cade dentro la bussola.
Vedi il secondo kit x capire come faccio.
Inserisco il nuovo mettendo un cuscinetto vecchio sopra a e sempre con bullone, rondelle e dadi presso il tutto.
Ho un kit estrattore a espansione , asta e battitore ma non ne leva uno.
Ho comprato solo questi.
Un punteruolo con i vari diametri solo x appuntarli, ma occhio perché è facile mandarli storti.
Tipo questo

3,35€ | Cuscinetti per mulinelli da pesca da 2-14mm che riparano disassemblatori strumento automobilistico mulinello da pesca con cuscinetti per ispezione strumenti di manutenzione mulinelli



E questo x le boccole in teflon dell'ammontare r potrebbe tornarmi utile anche x i cuscinetti più piccoli del giù to horst.
Con una chiave bussola la stessa cosa

5,91€ 40%di SCONTO | Rischio MTB bici bicicletta ammortizzatori posteriori strumenti di riparazione MTB Bike ammortizzatore boccola Kit di strumenti di installazione/rimozione per FOX Rockshox CCDB DU
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
1,89€ 50%di SCONTO | 6 pezzi 3 dimensioni Kit di riparazione cerniera universale a correzione istantanea sostituzione Zip Slider denti salvataggio nuovo Design cerniere vestiti da cucito

1,23€ 70%di SCONTO | 5 pezzi cucito fai da te staccabile cerniera testa cerniera tirare pratico conveniente borsa robusta borsa valigia borsa valigia zaino tenda

Solo a me si rompono? Senza mettere orribili cordini

5,83€ 4%di SCONTO | 2 pz Deemount bicicletta Tubeless Carbon Rim Presta valvole 44/60mm F/V capezzolo ottone Core CNC lavorato anodizzato con strumento

Sono le uniche valvole che ancora dopo mesi di utilizzo non si è tappato il gommino all'interno del cerchio
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ma che ti devo dire, anche sulla vecchia Cube mai cambiato uno in 4 anni, quando leggo di gente che ogni sei mesi cambia serie sterzo o movimento centrale quando forse ne ho cambiato uno in via mia non riesco a capacitarmi.
Non sarò uno di quelli che la usa tantissimo, ma i miei giri li faccio.
Comunque da montati difficilmente percepisci se il cuscinetto è rovinato e se grippa potrebbe ruotare la pista interna sul perno...successo sulla vecchia bici, perno fottuto!!
Non sono un maniaco ma se sento che va a scatti è andato e lo capisco solo smontando.
Conosco tanti come te che non li cambiano mai, ma finché non smonti sembrano tutti buoni.
Già togliendo l'ammo un minimo si riesce a percepire.
Un mek delle sospensioni mi diceva che li cambia sulla sua ogni 3 mesi!! Segue Paez quindi non il primo chiacchierone
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.339
9.799
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Comunque da montati difficilmente percepisci se il cuscinetto è rovinato e se grippa potrebbe ruotare la pista interna sul perno...successo sulla vecchia bici, perno fottuto!!
Non sono un maniaco ma se sento che va a scatti è andato e lo capisco solo smontando.
Conosco tanti come te che non li cambiano mai, ma finché non smonti sembrano tutti buoni.
Già togliendo l'ammo un minimo si riesce a percepire.
Un mek delle sospensioni mi diceva che li cambia sulla sua ogni 3 mesi!! Segue Paez quindi non il primo chiacchierone
Non ho detto che non li ho mai controllati ma che non li ho mai sostituiti, ho smontato tutto il carro ben più di una volta, puliti e reingrassati ma ultimamente grattano un po'.
Cambiarli ogni 3 mesi mi sembra veramente esagerato...
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.717
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
1,89€ 50%di SCONTO | 6 pezzi 3 dimensioni Kit di riparazione cerniera universale a correzione istantanea sostituzione Zip Slider denti salvataggio nuovo Design cerniere vestiti da cucito

1,23€ 70%di SCONTO | 5 pezzi cucito fai da te staccabile cerniera testa cerniera tirare pratico conveniente borsa robusta borsa valigia borsa valigia zaino tenda

Solo a me si rompono? Senza mettere orribili cordini

5,83€ 4%di SCONTO | 2 pz Deemount bicicletta Tubeless Carbon Rim Presta valvole 44/60mm F/V capezzolo ottone Core CNC lavorato anodizzato con strumento

Sono le uniche valvole che ancora dopo mesi di utilizzo non si è tappato il gommino all'interno del cerchio
Grande per cerniere.
compro!
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.387
556
0
Mottarone
Visita sito
Lavo da 20 anni con idropulitruce qualsiasi mezzo e non cambio cuscinetti ogni settimana , ne ogni anno ma silo quando saltano ….sembra quasi che chi lava con la spugna li cambi molto spesso :-)Ho detto canna dell acqua che a manetta farà 60 litri al minuto con L idro …. Con la spugna altra cosa

Barons ti prendo solo come spunto.
Per me la bici si lava, si asciuga e si lubrifica, sempre in quest'ordine...si può lavare in vari modi con attrezzi diversi e si possono fare danni in qualsiasi modo.
Detto questo come qualsiasi altro mezzo di locomozione ha parti di consumo che sono soggette ad usura e una controllatina ogni tanto sarebbe bene farla, c'è gente che non si rende conto di andare in giro con carri che hanno perso ogni fluidità di movimento, serie sterzo che se molli il manubrio manco si appoggia di lato oppure con un gioco di mezzo centimetro...per non parlare di catene allungate a dismisura o movimenti centrali ossidati che non si svitano neanche più.
Poi si lamentano che il meccanico gli fa spendere una fortuna!

Comunque da montati difficilmente percepisci se il cuscinetto è rovinato e se grippa potrebbe ruotare la pista interna sul perno...successo sulla vecchia bici, perno fottuto!!
Non sono un maniaco ma se sento che va a scatti è andato e lo capisco solo smontando.
Conosco tanti come te che non li cambiano mai, ma finché non smonti sembrano tutti buoni.
Già togliendo l'ammo un minimo si riesce a percepire.
Un mek delle sospensioni mi diceva che li cambia sulla sua ogni 3 mesi!! Segue Paez quindi non il primo chiacchierone

Vedi quello che ho detto sopra, volenti o nolenti la manutenzione va fatta, regolare ma anche preventiva.
Il tuo esempio è perfetto perchè è il classico danno nascosto che viene ignorato fino a quando ti lascia a piedi o lo scopri per caso.

Comunque su Ali ci sono vari kit che pur costando qualche decina di Euro permettono a chi si arrangia da solo di fare lavori fatti bene (che è fondamentale quando si parla di cuscinetti).

Tipo questo: https://it.aliexpress.com/item/1005..._id=202403020326154973064851336120002220316_4


:prost:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.252
28.393
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Barons ti prendo solo come spunto.
Per me la bici si lava, si asciuga e si lubrifica, sempre in quest'ordine...si può lavare in vari modi con attrezzi diversi e si possono fare danni in qualsiasi modo.
Detto questo come qualsiasi altro mezzo di locomozione ha parti di consumo che sono soggette ad usura e una controllatina ogni tanto sarebbe bene farla, c'è gente che non si rende conto di andare in giro con carri che hanno perso ogni fluidità di movimento, serie sterzo che se molli il manubrio manco si appoggia di lato oppure con un gioco di mezzo centimetro...per non parlare di catene allungate a dismisura o movimenti centrali ossidati che non si svitano neanche più.
Poi si lamentano che il meccanico gli fa spendere una fortuna!



Vedi quello che ho detto sopra, volenti o nolenti la manutenzione va fatta, regolare ma anche preventiva.
Il tuo esempio è perfetto perchè è il classico danno nascosto che viene ignorato fino a quando ti lascia a piedi o lo scopri per caso.

Comunque su Ali ci sono vari kit che pur costando qualche decina di Euro permettono a chi si arrangia da solo di fare lavori fatti bene (che è fondamentale quando si parla di cuscinetti).

Tipo questo: https://it.aliexpress.com/item/1005004459266019.html?spm=a2g0o.productlist.main.29.2a791900awIzY2&algo_pvid=9ad54048-54e0-4f00-9f35-2953c0ec0c1d&aem_p4p_detail=202403020326154973064851336120002220316&algo_exp_id=9ad54048-54e0-4f00-9f35-2953c0ec0c1d-14&pdp_npi=4@dis!CHF!158.34!79.17!!!175.62!87.81!@2103243417093787755651130e00f2!12000031504241094!sea!CH!0!AB&curPageLogUid=gfJtCoTGjkJ3&utparam-url=scene:search|query_from:&search_p4p_id=202403020326154973064851336120002220316_4


:prost:
Certamente, io mi arrangio a fare tutto e le mie MTB sono sempre apposto nonostante le lavi con l idro… e non cambio le cose tanto per e devo dire che tra park nella stagione estiva e giri di ogni anno tra circa 3000 km e abbastanza dislivello non ho nessun problema se non normale manutenzione , tanti sono un pelo esagerari
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.040
817
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Mi sono arrivati i dischi da 2.3mm, 160mm per la gravel (carica)

Just found this amazing item on AliExpress. Check it out!
9,19€ 30%OFF | ZTTO Bicycle Brake Rotor 203mm/180mm/160mm 6 Inches Stainless Steel Hydraulic Brake Rotor 2.3m Thickness MTB Road Bike Rotors

Un fondello di una marca di cui avevo già preso la maglia ottima (occhio alle taglie che sono cinesi)

Just found this amazing item on AliExpress. Check it out!
32,69€ | DAREVIE Cycling Bib Shorts with 2 X 750ml Pockets Men's Cycling Bretelle Blue Men Cycling Shorts Lycra Men's Cycling Shorts MTB

E il nastro manubrio tamarro per instagrammare forte

Just found this amazing item on AliExpress. Check it out!
12,69€ 53%OFF | New Road Bicycle Handlebar Tape Non-Slip Shock Absorbing Belt Ultralight Wear-Resistant Cycling Strap Road Bike Accessories
I dischi sono talmente spessi che, nonostante abbia rimesso in sede i pistoni, sfregano sulle pastiglie.... Immagino non ci sia niente da fare, aspetto che si consumino un po' le pastiglie così faccio pure un po' di gamba :smile:
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo