Cosa comprate dai cinesi - parte seconda

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.086
3.460
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Provata con l'attacco manubrio della bdc a 4,8 Nm stringe parecchio vabbe cmq devo fare delle prove su qualcosa che non faccio danni, purtroppo di vite con brugola non ho niente
Quello è semplice utilizzo, non test e verifica. La devi mettere in morsa e attaccarci un peso calibrato (una bottiglia d'acqua, ad es.). Fai due conti per vedere cosa aspettarti in termini di coppia, dopodiché vedi se e quando scatta. O meglio, incrementi il peso finché scatta e poi lo pesi su una bilancia elettronica, al che ti calcoli la coppia e vedi se corrisponde con quella impostata.

• Mi piace
Reactions: 5cento27

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.433
426
0
irpinia
Visita sito
..io l avevo presa su amazon..un brand con buone recensioni..quando e arrivata,le istruzioni erano scritte in cinese e il collaudo era stato fatto in cina..3 anni che la uso e tutto funziona...
Stasera dopo tanti tentativi ho capito come funziona, prima cosa ho selezionato la forza sulla scala incisa sul "braccio" e sul "manico". Quando stringevo la vite a brugola dell' attacco manubrio non sentivo nessun scatto. Ho provato tante volte la chiave continuava a stringere. Un mio amico mi ha spiegato che la vite va serrata lentamente e quando arriva alla forza selezionta si sente lo scatto della dinanometrica. Giusto?

p.s. purtroppo non sono capace neppure di cambiare lampadina in casa ....:oops::oops::oops:

• Mi piace
Reactions: Nitros

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.433
426
0
irpinia
Visita sito
Stasera dopo tanti tentativi ho capito come funziona, prima cosa ho selezionato la forza sulla scala incisa sul "braccio" e sul "manico". Quando stringevo la vite a brugola dell' attacco manubrio non sentivo nessun scatto. Ho provato tante volte la chiave continuava a stringere. Un mio amico mi ha spiegato che la vite va serrata lentamente e quando arriva alla forza selezionta si sente lo scatto della dinanometrica. Giusto?

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.433
426
0
irpinia
Visita sito
Quello è semplice utilizzo, non test e verifica. La devi mettere in morsa e attaccarci un peso calibrato (una bottiglia d'acqua, ad es.). Fai due conti per vedere cosa aspettarti in termini di coppia, dopodiché vedi se e quando scatta. O meglio, incrementi il peso finché scatta e poi lo pesi su una bilancia elettronica, al che ti calcoli la coppia e vedi se corrisponde con quella impostata.
Non ho attrezzi particolari, come dicevo non sono capace a fare un c...o, non ho mai avuto interesse per i lavoretti fai da te, a 56 anni non sono capace di usare una chiave e stringere 2 bulloni !!!!!

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.851
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
esatto, prima imposti i NM che ti servono poi vai ad avvitare il dado/vite e tiri fino a quando non la senti scattare. Occhio che dopo lo scatto se continui a tirare dopo qualche mm di corsa a vuoto ricominci ad avvitare oltre alla coppia impostata .

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 5cento27

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.360
4.214
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..penso che..di video sul web dovrebbero essercene parecchi sul come si usa una dinamometrica..forse,per non dir probabilmente,puoi trovar tutte le risposte che vai cercando in pochi minuti di video..diversamente occorrerebbe aprire un topic dedicato.
In linea di massima comunque,funziona cosi come hai detto:si seleziona la coppia di serraggio sulla chive e poi si va a serrare la vite incriminata fino a che la dinamometrica non scatta.Occhio che: minore e la coppia di serraggio e minore e il clic della chiave

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo