personalmente per gravelizzare la 26, ho lasciato perdere le forcelle cinesi, in quanto ho visto piu recensioni proprio su aliexpress di gente che era stramazzata a terra perche si erano rotte.. poi ovvio, i fattori possono essere molteplici, coppie di serraggio errate ecc....
io ho preso una forca da ciclocross marchiata ridewill proprio di ridewill, che tiene fino ad un 700c 50mm, ce l'ho su da un anno e va egregiamente, ha il tubo sterzo in alu ecc...
diciamo che dopo aver gravelizzato interamente la 26 con roba di aliexpress, ho capito che la roba firmata anche di bassa lega funziona nettamente meglio e per piu tempo, infatti son passato a gruppo
sram apex,
ruote fulcrum, reggi ks lev, sella prologo ecc... proprio scorso we, un mio amico ha piegato di netto il 51 della cassetta ztto con pochissima strada alle spalle, ci ha proprio mollato il pignone a fare uno strappo bello ripido
poi ovvio certe cose come pinze idromeccaniche e dischi, sono ztto.. idem collarino reggisella, stem e piega sono ritchey perche li avevo trovati nuovi a prezzi bassissimi... però ho capito che se una cosa non posso "permettermela" piuttosto la compro usata ma buona.
alla fine la roba datata come componentistica 11v, ruote 27.5
freni meccanici, nessuno piu li monta su bici "serie" quindi subito è imballato di componentistica buona a prezzi patate, esempio, ruote fulcrum red power pagate 150€ nuove, cassetta e
catena xt 11v 11-46 pagati usati ma perfetti 25€, il trigger sram nx 11v per montarlo su un eventuale manubrio flat, si trova a 17€ su bikediscount... la piega ritchey beacon pagata 30€ un anno fa.
sec me ali è forte su alcune soluzioni che non si trovano di serie, tipo appunto gli adattatori vbrake o i passacavi per i turbi idraulici, le prolunghe deragliatore, quelle cagatine per adattare che in commercio non le trovi, una volta ali aveva prezzi bassissimi, (per esempio) ora un reggisella in alu della uno costa 17€ , stessa cifra di un cinelli o simili, non dico che la qualità sia diversa, magari vengono fuori dallo stesso buco, ma la convenienza alla fine dov'è? per molte cose non c'è piu