Scrivo per esporvi la mia prima e ultima esperienza con telai cinesi.
Nel dettaglio parlo del telaio Trifox SDY20, front dalle geometrie simili alla vecchia Epic HT:
- Vado ad acquistare direttamente da Trifox verso la prima metà 2022, allo scopo di avere una seconda MTB per gli allenamenti e giri su asfalto/ghiaia; visti problemi di produzione la spedizione tarda circa un mese rispetto al previsto.
- 1 febbraio 23, dopo utilizzo solo su asfalto e ghiaia, appare un evidente crepo zona movimento centrale che tende ad allargarsi durante l'uso; contatto il venditore ma non mi viene riconosciuta nessuna garanzia, dopo mia insistenza mi viene proposto un telaio sostitutivo alla metà del prezzo, decido di provare conscio che un altro telaio mi sarebbe costato molto di più.
- 24 aprile, dopo altri problemi alla spedizione ricevo il nuovo telaio; all'atto del montaggio però mi accorgo che la
catena, posizionata sull'ultimo pignone, striscia sul telaio; da qui numerosi video e foto per spiegare il problema fino ad arrivare al 31 maggio (piu di un mese dopo) in cui i tecnici Trifox ammettono il problema e decidono di produrre un forcellino dedicato per risolvere il problema.
- 21 luglio ricevo il nuovo forcellino, ma manca la vite di fissaggio al telaio e la vite del vecchio non è compatibile; segue mia nuova segnalazione; la risposta è di montarlo senza, e fondamentalmente arrangiarmi.
A questo punto abbandono ogni speranza, mi arrendo all'evidenza di aver buttato nel cesso 1K € e 7 mesi di tempo....mea culpa, mai piu cinese