Cosa ci posso fare con questa bici?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Mi piace questo tipo di discussione, ma sappiamo bene che ce ne sono migliaia di altre identiche in giro per il web. Ribadisco ancora una volta che in qualsiasi campo la matematica non è un opinione, e dietro alle bici di oggi c'è sicuramente tanto studio, che fa sicuramente tanta differenza. Però torno a ripetere che, secondo me, se sei un "PRO", o uno che si guadagna da

il vero problema è che tu sei più pro di quanto non pensi di essere... ;-P
Nooo...lungi da me essere un pro !!! Sono solo un'appassionato di MTB.
 

GianMaxFactor

Biker novus
28/11/20
37
10
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Nooo...lungi da me essere un pro !!! Sono solo un'appassionato di MTB.
comunque ammetto che avevo sicuramente sottovalutato il valore del piacere di guida;
avendo scelto questa bici principalmente perché in linea (estetica) con la mia affezionatissima old
e non avendo mai sperimentato gli outcome tecnici e sensazionali offerti da quelle moderne
converrai con me che, un po' come per tutte le cose, finché non ce l'hai, non le puoi apprezzare

tuttavia secondo me tu hai centrato in pieno il motivo (o uno dei principali) della grande "spaccatura" attuale
non tanto il concetto tecnico oggettivo, che vuoi o non vuoi nessuno può negare, quanto le emozioni soggettive

da un lato una forte tentazione (emotiva) a non voler per forza sputare nel piatto dove si è mangiato, e da questo punto di vista sono sicuro che neanche tu rinneghi il passato, chi ama una bici la ama senz'altro prima per la passione (emotiva) e poi, certamente in crescendo, anche per il contenuto (tecnico)

dall'altro il sentimento dell'ascolto (fisico-emotivo) di se, che può essere più o meno forte, e sia chiaro non è né un pregio ne un difetto nell'uno o nell'altro caso, e che dunque non può accettare il semplicistico discorso che un automobile ieri oggi e domani sarà sempre e solo un solido voluminoso che poggia su quattro ruote...

anzi, alla fine sai che ti dico? secondo me non c'è proprio nessuna "spaccatura": dicono tutti le stesse cose, ma con emozioni diverse... :bacetto:
 

GianMaxFactor

Biker novus
28/11/20
37
10
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
a proposito, esiste qualcosa che sia l'opposto di questo? cioè vorrei qualcosa per quando voglio ciclare più rilassato, meno proteso in avanti, qualcosa che mi avvicini il manubrio invece di allontanarlo come fa questo attrezzo in foto... (p.s. non mi rispondete di montarlo al contrario, please :smile: )

5[1].jpg
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.454
5.553
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
a proposito, esiste qualcosa che sia l'opposto di questo? cioè vorrei qualcosa per quando voglio ciclare più rilassato, meno proteso in avanti, qualcosa che mi avvicini il manubrio invece di allontanarlo come fa questo attrezzo in foto... (p.s. non mi rispondete di montarlo al contrario, please :smile: )

Vedi l'allegato 436966
Negli anni 90 esistevano le "corna" Da mettere alle estremità dei manubrio, però io ad esempio al posto di montare in avanti per abbassare la posizione, le tenevo montare verso l'alto, così da avere una posizione più eretta quando ero stanco.
Naturalmente penso sia superfluo dire che in quella posizione non si ha l uso dei freni
 
  • Mi piace
Reactions: GianMaxFactor

GianMaxFactor

Biker novus
28/11/20
37
10
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
no dai, le corna no, con le braccia cosi larghe non mi pare una posizione poi così comoda;
si tratterebbe di poter condurre la bici a max 10 km/h in percorsi tranquilli, ciclo-pedonali direi
ad esempio un estensione manubrio di quelli per smartphone e cosi via, montato al contrario, sarebbe cosi assurdo secondo voi?
troppo stretto forse? o magari progettato per pesi ridicoli? mi serve qualcosa che in modo elegante me la trasformi anche in bici da passeggio...
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Negli anni 90 esistevano le "corna" Da mettere alle estremità dei manubrio, però io ad esempio al posto di montare in avanti per abbassare la posizione, le tenevo montare verso l'alto, così da avere una posizione più eretta quando ero stanco.
Naturalmente penso sia superfluo dire che in quella posizione non si ha l uso dei freni
Quasi le rimpiango sulla nuova MTB, su certe salite e pianura, poter stare più rilassati con la schiena era una pacchia.
Però resta che in discesa rischiare di trovarsele nello stomaco, è un pericolo più che altro
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.454
5.553
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Tipo queste intendo
no dai, le corna no, con le braccia cosi larghe non mi pare una posizione poi così comoda;
si tratterebbe di poter condurre la bici a max 10 km/h in percorsi tranquilli, ciclo-pedonali direi
ad esempio un estensione manubrio di quelli per smartphone e cosi via, montato al contrario, sarebbe cosi assurdo secondo voi?
troppo stretto forse? o magari progettato per pesi ridicoli? mi serve qualcosa che in modo elegante me la trasformi anche in bici da passeggio...
51dugJz56PL._AC_SY780_.jpg
images.jpeg
O le classiche anni 90
51E3R5y9S+L._AC_SL1122_.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: GianMaxFactor

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
no dai, le corna no, con le braccia cosi larghe non mi pare una posizione poi così comoda;
si tratterebbe di poter condurre la bici a max 10 km/h in percorsi tranquilli, ciclo-pedonali direi
ad esempio un estensione manubrio di quelli per smartphone e cosi via, montato al contrario, sarebbe cosi assurdo secondo voi?
troppo stretto forse? o magari progettato per pesi ridicoli? mi serve qualcosa che in modo elegante me la trasformi anche in bici da passeggio...
Ma, dico una cretinata, cambiare lo stem con uno un pelo più corto? Forse il tuo attuale assetto è troppo disteso per lunghe percorrenze. Anche 1 cm di stem in meno fa tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: GianMaxFactor

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
a proposito, esiste qualcosa che sia l'opposto di questo? cioè vorrei qualcosa per quando voglio ciclare più rilassato, meno proteso in avanti, qualcosa che mi avvicini il manubrio invece di allontanarlo come fa questo attrezzo in foto... (p.s. non mi rispondete di montarlo al contrario, please :smile: )

Vedi l'allegato 436966
Roba tipo questa
 

GianMaxFactor

Biker novus
28/11/20
37
10
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Roba tipo questa
Bellissima la parte finale della descrizione.... or just for going to the shops. Probabilmente è quello che cerco, se psicologicamente riesco a convincermi di voler sfigurare completamente la bici ed essere additato da chilometri di distanza come un alieno ;-) :smile:
Però scherzi a parte mi sei stato di ispirazione... probabilmente andrebbe cambiato tutto il manubrio per quello che intenderei ottenere io, tipo queste ma dubito che mi spingerò così tanto :-)
 

GianMaxFactor

Biker novus
28/11/20
37
10
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
@oTToo & @MagicTartaruga

entrambi osservazioni/domande interessanti, ma inizio rispondendo che ho sbagliato io:
sono partito proponendo una soluzione anzichè specificare meglio il problema

innanzitutto dobbiamo tenere conto che ho preso la bici online = non l'ho misurata = mi sono adattato io alla taglia (M) reputandola idonea in base a quei quattro calcoli che puoi fare avendo in mano solo i cataloghi

partendo quindi dal concetto che chi è causa del suo mal, mal condiviso mezzo gaudio,
al momento riscontro due difficoltà

la prima, bizzarra, è che la sella non riesce a scendere tutta completamente nel tubo
e mi sembra strano, in quanto ho calcolato che debba esserci altro spazio per la discesa, ma non va
certo, potrei tagliare il tubo, ma non finchè non avro la certezza che è l'unica soluzione
fra l'altro nella configurazione attuale arrivo a toccare giusto con le punte per terra (forse un pò a fatica sinceramente)
ma quello delle punte per terra mi sembra sia un consiglio che ho letto sul sito decathlon...

la seconda è che in confronto alla sella, che forse è in posizione ideale, il manubrio me lo ritrovo un pò piu basso, pur avendo sfruttato tutto il cannotto (quello che sembrava che andasse tagliato, stando alla foto iniziale)

terzo, l'incubo peggiore, è che in confronto alla vecchia mtb che ho guidato per decenni, la distanza sella-manubrio è sensibilmente più ridotta, e questo mi porta a dover tenere una posizione, come dire, aggressiva, contratta, durante la normale guida "stradale", mentre magari in discese sconnesse mi torna pure comoda... sapete che non sono un mtbrider, per cui spero di essermi spiegato abbastanza-bene

perchè dunque l'idea dell'estensione che viene verso di me, per poter restare con la schiena dritta e rilassato nei percorsi cittadino-pedonali

probabilmente le corna di @torakiki.gt montate verso l'altro otterrebbero lo scopo.... ma ho paura che si possano impigliare facilmente, e non solo fra gli alberi... :fatti-so:
 

Classifica mensile dislivello positivo