Cosa ci posso fare con questa bici?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.435
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
grazie @federic000 , ferma si ma le ruote, almeno quelle, sono davvero nuovissime, anche se il mio (nuovo) gommista di fiducia mi ha detto che presto si farà fatica a trovarne di 26'. Io però siccome la uso poco e la tengo al coperto e all'asciutto... spero di tirarci una decina di anni con i pneu attuali... :mrgreen:

Copertoni MTB 26 pollici: la più grande scelta su Cycletyres.it
..se fossi in te non starei a preoccuparmi, fai prima a finirla che non trovare più i pezzi di ricambio e quasi sicuramente ci stanno pure le 27,5* che poi in realtà sono delle 27 la differenza sul raggio è meno di 1/2 pollice, l'ho fatto sulla mia vecchia ma non obsoleta Lynskey M240 anno 2011 ;-)

*una volta che avrai finito le ruote e se non troverai più pneumatici che t'aggradino ma per il momento le case continuano a produrre nuovi modelli anche nel formato 26"
..con questo vai dappertutto.
MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | [Test] Copertoni Michelin DH22 (mtb-mag.com)
..metti che vuoi girare nella palta.
MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | [Test] Copertoni Michelin DH Mud (mtb-mag.com)

Quindi consuma le gomme come non ci fosse un domani.. :loll:

n.b. lo pneumatico da 27,5 sul cerchio da 26 :wink:
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.435
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
allora... non conosco ancora nessuno della community... ma tu mi sa che sei quello cattivo... :bacetto:

Scherzi a parte, io con il bonus bici l'ho pagata 300 euro, ma siccome poi mi ero pentito, quando ho cercato di rivenderla mi hanno offerto fino a 750 euro. Non l'ho venduta solo perché mia moglie ha insistito tanto affinché la tenessi. Mi sa che ci si è affezionata prima ancora di me... :smile:
Noooo...non sono quello cattivo ...cmq se ti offrono 750 euro x una 26" con doppia corona anteriore ( o forse tripla ) ....cattivo o no...gli e la porto al volo
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
alcuni hanno detto di tagliare il cannotto della forcella. giusto, ma prima di tagliarlo verifica di essere messo bene in sella, col manubrio all'altezza giusta. per il resto goditi la bici!
 
  • Mi piace
Reactions: GianMaxFactor

GianMaxFactor

Biker novus
28/11/20
37
10
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Mah. Con le decine di milioni di MTB 26” circolanti in tutto il mondo non vedo perché i produttori debbano smettere “presto” di farne i copertoni.
Sono assolutamente d'accordo, tuttavia il mio meccabici quando vide i copertoni perfetti mi chiese incuriosito dove li avessi comprati. E lui ci è nato coi 26, lo fa da oltre 30 anni ‍♀️
 

GianMaxFactor

Biker novus
28/11/20
37
10
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Copertoni MTB 26 pollici: la più grande scelta su Cycletyres.it
..se fossi in te non starei a preoccuparmi, fai prima a finirla che non trovare più i pezzi di ricambio e quasi sicuramente ci stanno pure le 27,5* che poi in realtà sono delle 27 la differenza sul raggio è meno di 1/2 pollice, l'ho fatto sulla mia vecchia ma non obsoleta Lynskey M240 anno 2011 ;-)

*una volta che avrai finito le ruote e se non troverai più pneumatici che t'aggradino ma per il momento le case continuano a produrre nuovi modelli anche nel formato 26"
..con questo vai dappertutto.
MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | [Test] Copertoni Michelin DH22 (mtb-mag.com)
..metti che vuoi girare nella palta.
MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | [Test] Copertoni Michelin DH Mud (mtb-mag.com)

Quindi consuma le gomme come non ci fosse un domani.. :loll:

n.b. lo pneumatico da 27,5 sul cerchio da 26 :wink:
Grazie degli utili consigli
 

GianMaxFactor

Biker novus
28/11/20
37
10
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Noooo...non sono quello cattivo ...cmq se ti offrono 750 euro x una 26" con doppia corona anteriore ( o forse tripla ) ....cattivo o no...gli e la porto al volo
tuttavia il mio meccabici di fiducia (e ti assicuro che ha le palle) mi disse che solo il telaio della bici valeva sui 400... comunque per la cronaca ho ricevuto offerte da tutta Italia fra i 600 e i 750. Lo sai... la gente è strana...
 

GianMaxFactor

Biker novus
28/11/20
37
10
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
mettila in forma con canotto tagliato giusto, magari accorcia cavo lockout e fai tunizzare a 100mm o 120mm la forcella e poi se pronto per farci di tutto.

cosi ad occhio è una 2013
interessanti osservazioni grazie :-D
E si... mi piacerebbe sapere davvero di che anno è, non dico che è perfetta ma non ci trovo proprio nulla strano o fuori posto. Qualcuno dice che è sicuro che sia una 2010, ma io 11 anni fatico proprio a vederceli...
 

GianMaxFactor

Biker novus
28/11/20
37
10
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Ci puoi fare tutto, comprese scale, percorsi scassati con fondi rocciosi etc. Non ha nulla che gli vieti di fare i passaggi di una 29" Moderna, se non delle geometrie un pò meno votate alla discesa rispetto alla moda attuale.
È una bici che è quasi un top di gamma della sua epoca, probabilmente in molti ci hanno gareggiato è magari con soddisfazione, io la ritengo superiore a una 29" Nuova da 800 euro. Quanto pesa?
In effetti il commento di @Ilcoccolo mi aveva fatto riflettere... più che altro perche la mia monta tutti sistemi forse non piu in produzione e coi ricambi potrei avere problemi. Io non sono un mtbiker, e sono nato con la 26, e questa ha lo stesso taglio della mia vecchia mtb, solo piu complicata, percio mi piace. A proposito, non avevo idea di quanto pesasse... non ti dico gli stratagemmi per pesarla con la bilancia pesapersone... ... comunque 10.5 kg
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

GianMaxFactor

Biker novus
28/11/20
37
10
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Certo che senza il bonus e questa situazione, quella bici sarebbe rimasta invenduta.

Ma visto che è montata di tutto punto ... Pedalaaaaaaa :mrgreen:
A proposito di pedala... il venditore, per restare in tema legacy, mi ha regalato dei pedali wpd-981. Pesano un botto, e sicuramente non usufruirei dei ganci, ma secondo te conviene montarli al posto di quelli da 5 euro che mi ritrovo? A me sinceramente sembrano solo un po più fighi e basta, o no?
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
A proposito di pedala... il venditore, per restare in tema legacy, mi ha regalato dei pedali wpd-981. Pesano un botto, e sicuramente non usufruirei dei ganci, ma secondo te conviene montarli al posto di quelli da 5 euro che mi ritrovo? A me sinceramente sembrano solo un po più fighi e basta, o no?
Gli wpd-981 specificamente non li conosco ma uso pedali dual (flat da un lato e spd dall’altro) e mi ci trovo benissimo: uso gli attacchi per le uscite impegnate e il lato flat per andare a... comprare il pane :))):
Però occhio perché quello dei pedali dual è un argomento quasi proibito. :))):
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
10.5 kg.... Per avere una bici simile, montata tutta xt dovevi spendere oltre 2000 euro. La tua bici è oggettivamente inferiore (parlo tecnicamente , lasciando da parte le sensazioni) ad una moderna 29" con angolo sterzo più aperto solo in una cosa: il passaggio ruota su ostacolo, dove il maggior diametro fa effettivamente la differenza. Tutto il resto è marketing.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
In effetti il commento di @Ilcoccolo mi aveva fatto riflettere... più che altro perche la mia monta tutti sistemi forse non piu in produzione e coi ricambi potrei avere problemi. Io non sono un mtbiker, e sono nato con la 26, e questa ha lo stesso taglio della mia vecchia mtb, solo piu complicata, percio mi piace. A proposito, non avevo idea di quanto pesasse... non ti dico gli stratagemmi per pesarla con la bilancia pesapersone... ... comunque 10.5 kg
Basta che sali sulla bilancia tenendo in braccio la bici, poi ci sali da solo e fai la differenza :mrgreen:
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.848
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
@GianMaxFactor cosa intendi per leggerissima?
in salita secondo me se ha un 26 42 vai che voli ,in discesa fai solo voli :-)
per cominciare non la comprerei stesso anno trovi roba come le Scalpel(29) ben al di sotto di 1k€ se sei 90 kg in discesa meglio anzi molto meglio una full secondo me specie se come me sei un "fermone"
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Però vedo che sul forum appena si parla di qualsiasi bici, subito a giudicarne le doti o le "non doti" discesistiche, la mia riflessione è che non tutti in usano la MTB per farci DH o enduro, tanti (me compreso) ci fanno per la maggior parte percorsi nei boschi, sentieri ben battuti, con difficoltà tecniche pari a 0, se uno non abita in montagna, la bici in discesa la sfrutta solo se carica in macchina e parte, ma allora a quel punto è una persona cosciente di ciò che sta andando a fare e di conseguenza sceglierà un mezzo idoneo. Faccio il mio esempio, abito vicino al parco del Ticino, bellissimi sentieri, ma piatti, difficoltà praticamente inesistenti, con una bici come quella del nostro amico sicuramente mi divertirei!

Spero di aver fatto trasparire il mio pensiero, senza offesa per nessuno eh!
 

Classifica mensile dislivello positivo