Cosa ci posso fare con questa bici?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GianMaxFactor

Biker novus
28/11/20
37
10
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
10.5 kg.... Per avere una bici simile, montata tutta xt dovevi spendere oltre 2000 euro. La tua bici è oggettivamente inferiore (parlo tecnicamente , lasciando da parte le sensazioni) ad una moderna 29" con angolo sterzo più aperto solo in una cosa: il passaggio ruota su ostacolo, dove il maggior diametro fa effettivamente la differenza. Tutto il resto è marketing.
In realtà ho trovato un Antico documento dove si parla di ben 4199 + 1270 (race kit frame).

Cioè dico io ma non stavano bene la gente 10 anni fa???
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Tu ancora non hai capito il gioiello che hai comprato.
È superato, ma all'epoca quella bici era quello che era, gli mancava solo un nome blasonato sull'obliquo
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Tu ancora non hai capito il gioiello che hai comprato.
È superato, ma all'epoca quella bici era quello che era, gli mancava solo un nome blasonato sull'obliquo
In tutta onesta non riesco a considerare una bici di 10 anni fa come superata, quando il mezzo stesso, nelle forme oggi ancora familiari, ne ha ben più di 100.
Forse sono i bikers che si sono "superati": una volta preferivano pedalare e salire, oggi per lo più scendere per gravità.
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.455
5.553
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
In realtà ho trovato un Antico documento dove si parla di ben 4199 + 1270 (race kit frame).

Cioè dico io ma non stavano bene la gente 10 anni fa???
Non sta bene nemmeno adesso..!
Prova a prendere ora una bici top da 6-7000€ e poi rivenderla tra 10 anni quando sarà diventanto di moda l ennesimo formato ruota, freni wireless e manubrio telescopico, e i più ti diranno che va bene solo per andarci al bar perché ha geometrie superate... :loll:
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
In tutta onesta non riesco a considerare una bici di 10 anni fa come superata, quando il mezzo stesso, nelle forme oggi ancora familiari, ne ha ben più di 100.
Forse sono i bikers che si sono "superati": una volta preferivano pedalare e salire, oggi per lo più scendere per gravità.
Non è proprio cosi....discorsi un po qualunquisti.
 

GianMaxFactor

Biker novus
28/11/20
37
10
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Non è proprio cosi....discorsi un po qualunquisti.
Mi piace questo tipo di discussione, ma sappiamo bene che ce ne sono migliaia di altre identiche in giro per il web. Ribadisco ancora una volta che in qualsiasi campo la matematica non è un opinione, e dietro alle bici di oggi c'è sicuramente tanto studio, che fa sicuramente tanta differenza. Però torno a ripetere che, secondo me, se sei un "PRO", o uno che si guadagna da vivere con queste cose, e al quale un minuto o perfino un secondo può fare la differenza, allora passi pure. Tutto il resto reputo che sia o puro marketing o, nella peggiore delle ipotesi, una pura questione di moda (che non ha dunque nulla a che vedere ne con la bici in se ne con lo sport in genere).
 

GianMaxFactor

Biker novus
28/11/20
37
10
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
@GianMaxFactor cosa intendi per leggerissima?
in salita secondo me se ha un 26 42 vai che voli ,in discesa fai solo voli :-)
per cominciare non la comprerei stesso anno trovi roba come le Scalpel(29) ben al di sotto di 1k€ se sei 90 kg in discesa meglio anzi molto meglio una full secondo me specie se come me sei un "fermone"
ha un 26/38 accoppiato a un 11-36

a proposito, ho confrontato la mia 26 2x10 con una 29 1x11 generica
a parte il peso inferiore di una monocorona media che io controbilancio con il carbonio mentre una mono-media è in alluminio...

...mi spiegate come si confrontano le seguenti tabelle?
se io utilizzassi la mia a mo' di monocorona (sfruttando una sola guarnitura) dove sta il vero svantaggio? grazie
 

Allegati

  • 2021_03_08_10_43_58_sviluppo_metrico_rapporti_bici.xlsx_Excel_.png
    2021_03_08_10_43_58_sviluppo_metrico_rapporti_bici.xlsx_Excel_.png
    48,9 KB · Visite: 6

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ha un 26/38 accoppiato a un 11-36

a proposito, ho confrontato la mia 26 2x10 con una 29 1x11 generica
a parte il peso inferiore di una monocorona media che io controbilancio con il carbonio mentre una mono-media è in alluminio...

...mi spiegate come si confrontano le seguenti tabelle?
se io utilizzassi la mia a mo' di monocorona (sfruttando una sola guarnitura) dove sta il vero svantaggio? grazie
Negli incroci catena..
..nelle doppie o triple non vanno mai usati incroci esasperati. ;-)

Altrimenti .. :!:
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Mi piace questo tipo di discussione, ma sappiamo bene che ce ne sono migliaia di altre identiche in giro per il web. Ribadisco ancora una volta che in qualsiasi campo la matematica non è un opinione, e dietro alle bici di oggi c'è sicuramente tanto studio, che fa sicuramente tanta differenza. Però torno a ripetere che, secondo me, se sei un "PRO", o uno che si guadagna da vivere con queste cose, e al quale un minuto o perfino un secondo può fare la differenza, allora passi pure. Tutto il resto reputo che sia o puro marketing o, nella peggiore delle ipotesi, una pura questione di moda (che non ha dunque nulla a che vedere ne con la bici in se ne con lo sport in genere).
Ciao....e con questa mia esperienza chiudo il discorso : ho avuto la 26 pollici in carbonio front anno 2010, specialized stumpjumper...poi nel 2015 una full scott spark rc da 27.5 pollici , ed infine una Bmc agonist 01 del 2018.....in tutti e tre i casi ho rilevato miglioramenti significativi nell utilizzo tra una e l altra in percorsi mtb ...pur non essendo un pro !!
 
  • Mi piace
Reactions: GianMaxFactor

GianMaxFactor

Biker novus
28/11/20
37
10
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Ciao....e con questa mia esperienza chiudo il discorso : ho avuto la 26 pollici in carbonio front anno 2010, specialized stumpjumper...poi una full scott spark rc da 27.5 pollici , ed infine una Bmc agonist 01 del 2018.....in tutti e tre i casi ho rilevato miglioramenti significativi nell utilizzo tra una e l altra ...pur non essendo un pro !!

il vero problema è che tu sei più pro di quanto non pensi di essere... ;-P
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Mi piace questo tipo di discussione, ma sappiamo bene che ce ne sono migliaia di altre identiche in giro per il web. Ribadisco ancora una volta che in qualsiasi campo la matematica non è un opinione, e dietro alle bici di oggi c'è sicuramente tanto studio, che fa sicuramente tanta differenza. Però torno a ripetere che, secondo me, se sei un "PRO", o uno che si guadagna da vivere con queste cose, e al quale un minuto o perfino un secondo può fare la differenza, allora passi pure. Tutto il resto reputo che sia o puro marketing o, nella peggiore delle ipotesi, una pura questione di moda (che non ha dunque nulla a che vedere ne con la bici in se ne con lo sport in genere).
Ma che c'entra...non è un discorso di tempo guadagnato su uno stesso percorso, ma di piacere di guida, di miglior risposta a determinate sollecitazioni e percorsi. Un conto è andare a pedalare su semplici sterrati in piano, salita o discesa...un altro è utilizzare la bici su percorsi scassati dove sia in salita che, soprattutto, in discesa, la differenza tra geometrie moderne e passate si sente, eccome.
Lì, se sei un pro si che riesci ad andare anche con una mtb di qualche decennio fa, se non sei un pro, vai a piedi. Altro che moda e marketing.
 

GianMaxFactor

Biker novus
28/11/20
37
10
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Ma che c'entra...non è un discorso di tempo guadagnato su uno stesso percorso, ma di piacere di guida, di miglior risposta a determinate sollecitazioni e percorsi. Un conto è andare a pedalare su semplici sterrati in piano, salita o discesa...un altro è utilizzare la bici su percorsi scassati dove sia in salita che, soprattutto, in discesa, la differenza tra geometrie moderne e passate si sente, eccome.
Lì, se sei un pro si che riesci ad andare anche con una mtb di qualche decennio fa, se non sei un pro, vai a piedi. Altro che moda e marketing.
molto interessante, grazie :-D
 

Classifica mensile dislivello positivo