Opinione Cosa ci porterà il 2025?

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.143
417
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
.......

Sarebbe bello come detto che si continuasse ad investire sulla costruzioni di sentieri ed aree dedicate dove questi, che dovrebbero essere attrezzi sportivi, possano essere utilizzati.
Se mi vendi, cito, la racchetta da paddle ma non mi costruisci il campo per usarla ..... non ne compro più
Cioè, se qualcuno non ti costruisce un sentiero apposito, non vai in mtb???

Siamo alla frutta! La mtb è prima di tutto avere la libertà di pedalare su percorsi già esistenti, scoprire nuovi posti, godersi la bellezza della natura, il piacere di farsi un giro tra amici, la capacità di adattarsi a ciò che si trova....
E' un abominio identificare la mtb con i criceti da bike park, che non scendono se non hanno il sentiero artificiale, tutto bello pettinato dalle ruspe, dove qualcuno passa pure a togliere le foglie :!: .

Bisogna riscoprire lo spirito originario della mtb che, mi dispiace a dirlo, ce l'hanno molto di più i tanto criticati "elettrici" che vanno in mtb per divertirsi.

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.553
5.186
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
I prezzi alti delle bici sono sicuramente un deterrente ma non è l'unico ostacolo. Non ne ha ancora parlato nessuno ma io vedo che i 30enni e 40enni attuali hanno un rapporto con i doveri familiari molto diverso da quello che hanno avuto i loro predecessori. Vedo i miei figli e così i loro amici molto più coinvolti e disponibili nella gestione dei figli e della casa di quanto non lo siano state le generazioni precedenti e di conseguenza hanno molto meno tempo libero da dedicare ad uno sport e la mtb richiede oltre alla passione, tempo ed energie costanti. Non possiamo nasconderci che per intere generazioni di ciclisti, la bici si è anche contrapposta alla famiglia, in termini di tempo disponibile ed in termini economici.
A mio giudizio questo depone a favore dei tanto vituperati giovani.

nede333

Biker serius
19/11/03
257
68
0
Como
Visita sito
Bike
ORBEA Alma
Cioè, se qualcuno non ti costruisce un sentiero apposito, non vai in mtb???

Siamo alla frutta! La mtb è prima di tutto avere la libertà di pedalare su percorsi già esistenti, scoprire nuovi posti, godersi la bellezza della natura, il piacere di farsi un giro tra amici, la capacità di adattarsi a ciò che si trova....
E' un abominio identificare la mtb con i criceti da bike park, che non scendono se non hanno il sentiero artificiale, tutto bello pettinato dalle ruspe, dove qualcuno passa pure a togliere le foglie :!: .

Bisogna riscoprire lo spirito originario della mtb che, mi dispiace a dirlo, ce l'hanno molto di più i tanto criticati "elettrici" che vanno in mtb per divertirsi.
Ecco....bravo!

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.143
417
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Cmq quello che ha "distrutto" il mercato dal mio punto di vista sono state le ebike. Da un lato le ebike tengono il mercato, dall' altra lo indeboliscono .Non tutti possono permettersela e tantissimi hanno abbandonato la mtb muscolare pure per giri ricreativi in gruppo. Fenomeno meno accentuato per le bdc dove il pensionato ultra 70 enne ancora spende per le bdc.
ci mancava l'idiozia di turno.....
Gli e-bikers sono gli unici a ravvivare il mercato, perchè altrimenti senza motore avrebbero semplicemente smesso. Punto e basta. Invece hanno comprato.

• Mi piace
Reactions: Giocody and Ivo

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.604
7.540
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ci mancava l'idiozia di turno.....
Gli e-bikers sono gli unici a ravvivare il mercato, perchè altrimenti senza motore avrebbero semplicemente smesso. Punto e basta. Invece hanno comprato.
c'era proprio bisogno di usare questi toni?!? potevi semplicemente scrivere che eri in disaccordo...

comunque anche io la penso in parte come lui, nel senso che con l'avvento delle ebike per forza di cose le case è lì che si sono concentrate e quindi le mtb tradizionali io le ho viste un pò "trascurate" come offerta, ovvero tante bici molto molto discutibili che da usare sono fatte per farti passar la voglia: inutilmente pesanti, inutilmente costose, soluzioni "strane" ecc.. ecc..

Sulle ebike è l'esatto contrario, per molti versi è la bici "furba" da comprare oggi, prezzi competitivi, montaggi onesti, bici polivalenti.

io a più di uno che ha voluto iniziare a fare mtb ho consigliato di iniziare con l'ebike, con 3000 euro ti prendi un ottimo usato con cui puoi andare ovunque, se ne hai voglia fare fatica, altrimenti divertirti e basta.

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
458
189
0
60
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Fanno bene i NON appassionati a prenderci per il culo, riguardo a cosa paghiamo le nostre bici e gli eventuali "tagliandi". L'ultima volta che sono stato a ritirare la bici per un tagliando completo con revisione forka e ammo, ero con un'amico artigiano, quando ha sentito quanto ho pagato, mi ha detto se ero scemo a pagare quelle cifre per una kazzo di bici, ha pagato meno il tagliando del suo furgone!
Ma si sà, noi lo sappiamo .... non è da ieri che i prezzi sono da gioielleria

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.412
3.982
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
bisogna anche dire che ora le bici sono parecchio complesse e raffinate, quindi in parte il prezzo alto può essere pure giustificato
Ma basta con queste favole!!! E' una bici mica una moto!!!
L'ultima volta che sono stato a ritirare la bici per un tagliando completo con revisione forka e ammo...
Concordo! Anche qui bisognerebbe darsi una regolata: manutenzione forca e ammo 350 euro...purtroppo mi manca la manualità ma ora il tagliando lo faccio ogni due anni minimo...

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.848
34.013
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ma basta con queste favole!!! E' una bici mica una moto!!!

Concordo! Anche qui bisognerebbe darsi una regolata: manutenzione forca e ammo 350 euro...purtroppo mi manca la manualità ma ora il tagliando lo faccio ogni due anni minimo...
Consiglio vivo di impare farsi le cose così chi specula su questi pseudo tagliandi cambierà lavoro!

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.472
4.632
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Quelli che la pensano come te mantengono i prezzi alti delle bici, tu parli di ego io di divertimento per me l eresia è convincersi che più spendi e più ti diverti!
perdona l'espressione ma che caspita dici.. (e non volevo scrivere caspita)

Prima cosa io mi sono preso una TOP di gamma usata (anche se era come nuova, usata poco, ancora con scontrino e garanzia) dopo una lunga e paziente ricerca. Facendo sacrifici e mettendo da parte i soldi.. pagata 4700€ invece che quasi 7000€

Seconda cosa io NON ho parlato di ego proprio una sega.. io ho parlato di benefici (reali, non fuffastorie) ad usare una bici TOP rispetto ad una base.. ma sfido chiunque a dimostrare il contrario..

Punto e stop, non ho scritto altro. Se poi voi tra le righe volete leggerci altro è un problema vostro, oppure avete la coda di paglia..

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.472
4.632
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Il settore si è semplicemente frammentato, segmentato direbbero quelli seri, al netto di tutte le considerazioni che sono +/- vere tutte.

40 anni fa esisteva "il ciclista", poi siamo passati a "il bitumaro" e "il biker" (ma tanti facevano tutti e due), poi un pezzo dopo l'altro oggi abbiamo:

1- il gravelista che è il vecchio biker senza pretese: esco di casa in bici, faccio qualche sentiero non mi interessa essere un drago di tecnica quanto stare in giro a pedalare fuori dal traffico;
2- l'escursionista +/- montano che una volta pedalava un enduro e si preoccupava degli upgrade, oggi pedala un e-bike da 5/6k come detto, ha i capelli brizzolati e si fa l'uscita della domenica mattina con gli amici. Se cambia la bici è solo per avere la batteria ancora più grossa
3- l'endurista vero, che ha 30 anni o poco più, atleticamente preparato, che è uno dei pochi che ancora spende per le bici. Sul totale dei ciclisti saranno si e no il 4%
4- l'xc-ista agonista, idem come sopra. Spendono ma sono 4 gatti in croce, e saranno sempre meno
5- lo stradista "serio" che ancora spende, ma siamo fuori dall'ambito MTB

Le uniche categorie interessate a bici costosissime sono la 3, 4 e 5, che tutte insieme non arrivano al 20% del mercato, così a occhio...

Gli altri stanno bene come stanno e i giovani di ricambio non ci sono, quindi funerale annunciato

concordo e mi ritrovo con il tuo pensiero!
Se si guardano solo ai meri numeri, questa analisi ci sta tutta!

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.791
3.193
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
I prezzi alti delle bici sono sicuramente un deterrente ma non è l'unico ostacolo. Non ne ha ancora parlato nessuno ma io vedo che i 30enni e 40enni attuali hanno un rapporto con i doveri familiari molto diverso da quello che hanno avuto i loro predecessori. Vedo i miei figli e così i loro amici molto più coinvolti e disponibili nella gestione dei figli e della casa di quanto non lo siano state le generazioni precedenti e di conseguenza hanno molto meno tempo libero da dedicare ad uno sport e la mtb richiede oltre alla passione, tempo ed energie costanti. Non possiamo nasconderci che per intere generazioni di ciclisti, la bici si è anche contrapposta alla famiglia, in termini di tempo disponibile ed in termini economici.
A mio giudizio questo depone a favore dei tanto vituperati giovani.
Bella analisi, sociologicamente molto valida. Sono cambiate tante cose e oggi a casa i ruoli sono meno marcati anche da punto di vista professionale. Per cui il tempo va maggiormente diviso con le esigenze della moglie, ma sopratutto nella condivisione dei doveri "imposti" dalla famiglia.
Ecco che nei ragionamenti della gente entrano anche altri fattori del tipo: se compro una bici da 3-5-10K €, magari pagandola a rate per poi tenerla ferma in garage ha senso? Indubbiamente comprarsi una bici per alcuni è anche un sacrificio economico allorquando ci si concede un regalo oltre le proprie possibilità, ma evidentemente non ne vale più la pena e non è sempre una questione puramente economica. Magari posso permettermi a fatica anche una bici da 1.5K, ma se poi non ci posso andare mai...

• Mi piace
Reactions: Ivo

bughy1978

Biker extra
1/2/21
738
958
0
46
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
questa cosa non è vera.. è una frase, un pensiero che in molti si raccontano (a se stessi e agli altri) per "giustificare" (come se ce ne fosse il motivo) l'acquisto di una medio gamma o bassa gamma..

essere abituato a girare con una medio gamma o bassa gamma (senza entrare nel merito del perchè o percome) non vuol dire che se avessi un top di gamma ti diverti IN UGUAL MODO perchè è un'eresia.
Tra un top di gamma e una basso/medio gamma c'è un abisso di differenza.. forse ai primi giri non ti sembra, ma na volta che ci prendi la mano e riesci a sfruttarla come si deve, la differenza la senti eccome!
Come ha detto qualcuno le tanto odiate aziende del settore si sono nutrite di pensieri come questi, pensi davvero che girare con un cambio SLX ti faccia andare più piano che fare la stessa salita con XT o con l' XTR?
O che la tal discesa S3 tu la possa fare solo con una forcella Factory mentre con una Performance no?
Tra un top di gamma e una media gamma la differenza è solo il prezzo e il peso. Punto.
Io con una Neuron CF8 sarò sempre più scarso di Iron Mike con un frontino da 1000€

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.472
4.632
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Come ha detto qualcuno le tanto odiate aziende del settore si sono nutrite di pensieri come questi, pensi davvero che girare con un cambio SLX ti faccia andare più piano che fare la stessa salita con XT o con l' XTR?
O che la tal discesa S3 tu la possa fare solo con una forcella Factory mentre con una Performance no?
Tra un top di gamma e una media gamma la differenza è solo il prezzo e il peso. Punto.
Io con una Neuron CF8 sarò sempre più scarso di Iron Mike con un frontino da 1000€
L'italiano lo capite? O preferite leggere tra le righe quello che fa comodo a voi?

Secondo il tuo luminare ragionamento, Pluto con la "TartarugaBike" modello base si diverte in ugual misura che con la "TartarugaBike" modello TOP?! Certo Certo!!

Perchè ovviamente avere la "TartarugaBike" con:
cambio base / forcella base / ruote da 2kg con mozzi che già chiamarli mozzi lascia perdere / freni base / che pesa X ecc.. è uguale che andare in giro con la MEDESIMA BIKE ma con componenti top e peso Y! Ripeto, certo certo!!

E non tiriamo fuori le solite minkiate di "ahhhh ma io non guardo il cronometro ecc.. ecc.." io sto parlando della differenza abissale (e ci mancherebbe) che c'è tra una TOP e una base. Differenza che ti permette di divertiti molto di più.

Se poi voi la pensate diversamente non so che dirvi.. Che per inciso, NON sto dicendo che bisogna comprare le bici TOP da N mila €€.. sto dicendo che la differenza c'è eccome.
Non giudico chi si compra il cancello del Decathlon, come non giudico chi si compra la TOP da 10k.
Basta che non mi paragonate le due cose perchè non si può leggere..

• Mi piace
Reactions: LAGrippe

bughy1978

Biker extra
1/2/21
738
958
0
46
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
L'italiano lo capite? O preferite leggere tra le righe quello che fa comodo a voi?

Secondo il tuo luminare ragionamento, Pluto con la "TartarugaBike" modello base si diverte in ugual misura che con la "TartarugaBike" modello TOP?! Certo Certo!!

cambio base / forcella base / ruote da 2kg con mozzi che già chiamarli mozzi lascia perdere / freni base / che pesa X ecc.. è uguale che andare in giro con la MEDESIMA BIKE ma con componenti top e peso Y! Ripeto, certo certo!!

E non tiriamo fuori le solite minkiate di "ahhhh ma io non guardo il cronometro ecc.. ecc.." io sto parlando della differenza abissale (e ci mancherebbe) che c'è tra una TOP e una base. Differenza che ti permette di divertiti molto di più.

Se poi voi la pensate diversamente non so che dirvi.. Che per inciso, NON sto dicendo che bisogna comprare le bici TOP da N mila €€.. sto dicendo che la differenza c'è eccome.
Non giudico chi si compra il cancello del Decathlon, come non giudico chi si compra la TOP da 10k.
Mi sa che il problema è che tu non capisci il tuo di italiano e non ti ricordi cosa scrivi tu...
Detto questo, ciao

• Mi piace
Reactions: SoLow

SoLow

Biker urlandum
12/8/13
509
55
0
Vicino ai Calanchi
Visita sito

L'unica differenza abissale tra una bike base deca e il top di gamma è il prezzo, definire il divertimento in base agli euro spesi è un pensiero povero.

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.848
34.013
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino

È chiaro che la top andrà meglio sia in salita che in discesa in ogni ambito , ma il divertimento se si prende l attività MTB come divertimento c’è uguale ( il divertimento) non la prestazione che magari a te interessa maggiormente , ma non tutti vivono la MTB con la spina di essere i migliori …
.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.472
4.632
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
È chiaro che la top andrà meglio sia in salita che in discesa in ogni ambito , ma il divertimento se si prende l attività MTB come divertimento c’è uguale ( il divertimento) non la prestazione che magari a te interessa maggiormente , ma non tutti vivono la MTB con la spina di essere i migliori …
.
ma certo che ognuno va in giro come vuole ed infatti l'ho scritto sopra, non parlo di prestazioni o di tempi o di quello che volete..
Ma se nell'arco di una stagione fai 5000km fatti in un certo modo con una bici TOP non venire a dirmi che ti diverti o comunque ti soddisfa allo stesso modo che fare gli stessi 5000km e stessi giri con una bici base.. perchè non ci credo ma neanche se lo vedo.

Che ognuno spenda i propri soldi come vuole è palese e più che giusto, ma ripeto.. dire che la differenza tra un cancello e una TOP è solo il prezzo (implicitamente dando del cog...ne a tutti quelli che hanno speso di più) è una c@zzata. Potete star qui a raccontarmela come volete..

Perchè allora non ha senso nemmeno stare qui a scrivere sul forum, cercare o scambiarci consigli su eventuali upgrade o componenti, aiutare i principianti ecc.. ci prendiamo tutti un bel cancello come dite voi e poi fatemi sapere quanto vi divertite!
A chiacchere son ben tutti bravi..

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo