Opinione Cosa ci porterà il 2025?

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.897
1.728
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Più che impreparato non è interessato!
Impreparato per quanto riguarda le strutture di ricarica e l'eventuale fabbisogno energetico ; se però ci spostiamo sul settore motociclistico dove oltre alla mera necessità di trasporto si aggiungono prevalentemente passione e svago ecco che l'interesse verso l'elettrificazione svanisce !

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.791
3.193
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ma li vedete tutti voi questi ebiker in pensione assatanati?
Perché io li vedo a gruppi e generalmente il weekend

Non facciamone una questione personale, certo che ci sono gli ebiker supersportivi, ma quanti sono sul totale?
Giusto.
Che poi non ho mai capito quello che mi sembra un vero e proprio blocco psicologico, perché a paragone gli stradisti in bici da corsa, che pure macinando Km e dislivelli a medie per nulla malvagie, che magari stanno pure loro in pensione, tutte queste seghe mentali non se li fanno e pedalando le loro bici tradizionali senza battere ciglio.
Ha ragione @marco quando parla di ebike come passatempo per alcuni; ha ragione pure @Barons per l'approccio che tante volte ci ha spiegato circa l'andare in MTB e sul credere maggiormente sulle proprie capacità.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.323
14.492
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma ancora co sta storia dell'elettrico causa di tutti i mali? Ma pensi davvero che se domani tutti i veicoli elettrici fossero sostituiti da modelli a petrolio il mercato auto si risolleverebbe? O più facilmente sarebbe l'accelerazione definitiva del tracollo dell'industra europea? Auto e bici seguono lo stesso prevedibile destino determinato da 3 fattori, mercato strasaturo, prezzi in rialzo e stipendi al palo. In Cina, domanda e stipendi in rialzo e prezzi mantenuti (in qualche modo) bassi, le aziende non si possono certo definire in crisi.
Un operaio deve potersi permettere di acquistare le auto che produce, lo diceva Ford, che era il padrone, oltrechè un nazista e massone, non un sindacalista.
Si, si risolleverebbe in qualche anno. Siamo tenuti per le palle dalla Cina, perdendo tutto il vantaggio che avevamo su motori termici. Siamo ridicoli e meriteremmo la disfatta per esagerata stupidità.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.830
3.987
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Si, si risolleverebbe in qualche anno. Siamo tenuti per le palle dalla Cina, perdendo tutto il vantaggio che avevamo su motori termici. Siamo ridicoli e meriteremmo la disfatta per esagerata stupidità.
Parli come un allevatore di cavalli alla fine dell'800, quando Benz mise in commercio la prima auto col motore a scoppio.

• Wow
Reactions: Mostro

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.362
5.325
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
perché a paragone gli stradisti in bici da corsa, che pure macinando Km e dislivelli a medie per nulla malvagie, che magari stanno pure loro in pensione, tutte queste seghe mentali non se li fanno e pedalando le loro bici tradizionali senza battere ciglio.
Lo sforzo è più appiattito in BDC. Non che non ci sia, ma non ti servono i picchi di forza esplosiva e cuore a 190 che ti servono in MTB.

Poi gli stradisti che pedalano a 70 anni hanno pedalato tutta la vita. Pedalare è la loro passione, in emtb il gioco è scendere per sentieri, tante volte.

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.351
1.436
0
Val di Susa
Visita sito
C'è una grande differenza tra reali innovazioni e favolette per bambini.
Tra l'altro il cavallo non faceva esattamente le stesse cose dell' automobile, e meglio
Ma più che altro credo che la gente abbandonó il cavallo perché scelse l'auto, non perché qualcuno a monte decise che entro tot anni nessuno avrebbe più dovuto girare a cavallo impugnando in modo subdolo ed ipocrita la causa del bene comune.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.323
14.492
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma più che altro credo che la gente abbandonó il cavallo perché scelse l'auto, non perché qualcuno a monte decise che entro tot anni nessuno avrebbe più dovuto girare a cavallo impugnando in modo subdolo ed ipocrita la causa del bene comune.
Se qualcosa funziona meglio nessuno fa leggi per imporlo infatti, l' oggetto obsoleto verrà abbandonato naturalmente.
Come nessuno compra più monitor tubo catodico, nessuno li ha vietati

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.791
3.193
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Lo sforzo è più appiattito in BDC. Non che non ci sia, ma non ti servono i picchi di forza esplosiva e cuore a 190 che ti servono in MTB.
Sicuramente, ma farsi il giro da 100 è passa Km con i 2000 e passa metri di dislivello del Block Haus, benché ci possa essere un lavoro cardiaco diverso rispetto alla MTB, è pur sempre un bello sforzo. L'ultima volta che sono salito sul Block Haus i più anziani in gruppo avevano 66 anni: stringevano i denti ma non andavano manco tanto piano.

• Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.362
5.325
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
L'ultima volta che sono salito sul Block Haus i più anziani in gruppo avevano 66 anni: stringevano i denti ma non andavano manco tanto piano.
Ho postato da un'altra parte del mio vicino di quell'età che è primo assoluto mondiale su Strava per km indoor, a cui aggiunge anche quelli outdoor :maremmac: :maremmac: :mrgreen: ma appunto parliamo di persone per cui pedalare è tutto.
Non il tipico emtb biker in genere.

Persone diverse che cercano cose diverse, ma la chiudo qua se no entriamo nel solito bici contro e-bici

• Mi piace
Reactions: Maiella

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.323
14.492
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

Poi gli stradisti che pedalano a 70 anni hanno pedalato tutta la vita. Pedalare è la loro passione, in emtb il gioco è scendere per sentieri, tante volte.
C'è da dire che con i rapporti BDC se non hai gamba non sali proprio. Ci aggiungo che i vecchietti sono proprio quelli coi rapportoni, abituati dai bei tempi e girano a 50 rpm, a molti farebbe bene una e-bike ma ci sono due problemi:
- come dici tu amano pedalare e quindi molti detestano l"e-bike a prescindere
- in pianura le e-bike fanno cagare, di fatto gli sarebbero preclusi tutti i giri di gruppo magari con la loro squadra storica, visto di persona. Tutti quelli con e-bike la usavano solo in settimana da soli (pensionati), mai nelle uscite vere con altri.
In salita ci si aspetta quasi in tutti i gruppi, in piano se non riesci a stare in gruppo a causa del bisonte limitato a 25 km/H ti stacchi per non rovinare il giro agli altri

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant and picca

spadabike

Biker popularis
24/1/11
91
36
0
tirano
www.spadabike.com
prezzi alti , richiesta riduzioni , domanda e offerta si incontrano , fossero vendute solo media gamma questa verrebbe recepita e valorizzata .
ricordiamo che nel campo bici sportiva non si parla di soli attrezzi , spesso si sfora nell' oggetto che rappresenta uno stile e una categoria sociale ( o ambizione ad essa ) e da li il prezzo e' fondamentale per firmare esclusivita , per definizione pura del termine stesso .
ma sopratutto oramai e' accettato che sia denominato produttore sostanzialmente una commerciale che assembla prodotti di decine di altri produttori ( che potrebbero a loro volta far realizzare a ditte specializzate )
la produzione nel senso stretto del termine e' l' unica via per marginare contemporaneamente a prezzi adeguati altrimenti con decine di passaggi sara difficile avere prodotti differenti , prezzi rispondenti e ditte che riescono a navigare in tempi di crisi .
tm racing , beta motor si producono la stragrande maggioranza del prodotto con fatturati ben sotto a marchi bici , nel ciclismo ci sono pero delle richieste di immagine anche nei componenti e forse troppi attori , il paragone sopratutto su strada potrebbe non essere sostenibile ma li sta la differenza .

• Mi piace
Reactions: bostik

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.143
416
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
...
non hai capito il senso di quanto ho scritto.
Proprio perchè non voglio essere costretto ad andare in bike park :
  1. vorrei che i sentieri vicini a casa fossero tenuti in ordine,
  2. vorrei che ci fossero eventi che portassero a conoscenza di tutti dei possibili itinerari vicino a casa
  3. vorrei che si creasse una cultura tale per cui se passo in bici nel campo il contadino non mi spari addosso
  4. vorrei poter contare su punti di servizio qua e la senza portarmi un officina sulle spalle
  5. vorrei che in giro ci fossero cartine con indicazioni su percorsi, fontane, ecc...
la bici si è avventura ma non deve essere sempre un agonia....inoltre se vuoi che tua moglie venga con te fagli fare 2km di portage perchè il sentiero è interrotto vedi poi a casa che torta che ti prepara....:cassius::cassius:
se viene la moglie, i figli, gli amici neofiti si fa gruppo e la cosa va avanti altrimenti o sei uno duro e puro o probabilmente prima o poi ci darai a mucchio anche tu

Perchè ci sono 10 campi da calcio in ogni paese ed invece le pump track si contano sulle dita di una mano....... per regione ?
La bici deve essere attraente ed accattivante per tirare dentro nuove leve...se diventa sempre e solo una cosa epica rimangono pochi.
Vedi la fine che sta facendo il mondo dell' XC dove le marathon hanno raggiunto dislivelli tali che solo un disoccupato può preparare.
non ho mai parlati di roba epica, anzi sono sempre stato contrario all'elogio, la santificazione della sofferenza tipico dei taleban-muscolari che spesso imperversano su questo forum. Pochi ma rumorosissimi. Infatti, appena la fatica cominciava a superare il piacere, ho comprato una e-bike.
C'è chi dice che la e-bike non è mtb.... un'opinione che non condivido. Io, invece, penso che i bike park non siano mtb... sono altro. Ben vengano, ma sono altro. Puoi non condividere questa visione, ma è la mia e me la tengo.

Infine.... tu dici "vorrei che...." forse è ora che la smettiamo di lamentarci sempre pretendendo che altri facciano quello che ci piace... è ora di arrocciarci le maniche ed iniziare noi a mantenere i sentieri. A parte qualche raro caso, la manutenzione dei sentieri è fatta da volontari.

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.143
416
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Ti sbagli di grosso, perché chi si compra una ebike ha tutto un altro approccio: non è più sport, ma un passatempo. Alla fine ci vai di meno e l'unico motivo per cui te ne compri una nuova è per le batterie sempre più capienti. Hai voglia a ravvivare il mercato, che è boccheggiante infatti, malgrado le ebike.
Mi ricordo quando sul forum verde ho fatto un sondaggio "Ogni quanto vai in Ebike?" e qualcuno degli utenti mi fece presente di non limitarmi all'arco temporale della settimana, ma di prendere il mese come riferimento.
Le risposte erano
1 volta alla settimana
2 volte
3 volte
ecc.
Ecco, solo dopo aver messo "mese" al posto di "settimana" il sondaggio ha avuto un senso.
Ti sbagli tu invece.
L'e-bike non è sport ma passatempo? opinione sbagliata ma non è questo il punto. Senza l'invenzione delle e-bike la crisi del settore sarebbe arrivata molto prima.
Al negoziante non interessa l'uso che fai della bici che vende. Interessa vendere. Senza e-bike quel cliente non avrebbe comprato niente.
Stessa cosa quando il meccanico aggiusterà una e-bike.... rifiuterà i soldi "perchè il cliente non è sportivo"?
Ma fammi il piacere, Marco, cerca di essere serio.

• Mi piace
Reactions: Gigispeed3

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.502
20.675
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ti sbagli tu invece.
L'e-bike non è sport ma passatempo? opinione sbagliata ma non è questo il punto. Senza l'invenzione delle e-bike la crisi del settore sarebbe arrivata molto prima.
Al negoziante non interessa l'uso che fai della bici che vende. Interessa vendere. Senza e-bike quel cliente non avrebbe comprato niente.
Stessa cosa quando il meccanico aggiusterà una e-bike.... rifiuterà i soldi "perchè il cliente non è sportivo"?
Ma fammi il piacere, Marco, cerca di essere serio.

La ebike non è uno sport come la bici, il motivo l'ho spiegato in un altro post. Poi, perdonami, ma da uno che senza 3 extender non si muove proprio non riesco a farmi convincere del contrario.

Sul mercato, la ebike è uno dei fattori principali della crisi. Rileggiti il post che stai commentando.

stickabush

Biker novus
4/11/14
6
6
0
PIETRA LIGURE
Visita sito
Bike
Epic xpert
Si vedrà una grossa selezione di marchi con i pochi superstiti che usciranno con ossa rotte e forse vedremo fusioni come nell’automotive…sono strutture troppo grosse per pseudo ricerche innovative (vedi quanta gente e soldi ha impiegato specialized per fare uscire l’ammo genie e poi i pochi benestanti possessori lo cambiano con la molla x renderla + performante in discesa …).
Si spera nell’avvento di qualche lungimirante azienda con una visione rivoluzionaria che al contrario del trend dei ‘finanzieri miopi’ che dirigono i maggiori brand siano :
1. Non quotate in borsa (vedi red bull , e non è costretta sempre a crescere con gli utili
2. Punta a fare margini su alti volumi e prezzi in linea con gli stipendi ( e allora ragazzini e padri di famiglia comprano anche nuovo)
3. Se proprio vuoi tenere l’allestimento al top da 10k bisogna offrire un tipo di contratto a noleggio che ogni 2/3 anni puoi cambiare modello a fronte di un fisso accettabile
4. Versioni top anche ‘solo meccaniche’ che abbattono i prezzi (filosofia ingegneria sovietica..no elettronica uguale lunga vita)
5. Sviluppo tecnologie di produzione carbonio e alluminio….mi rifiuto di dover pensare che un telaio costi 4500 euro con gente che spennella resina a mano…
6. Smetterla con uscite che fingono di essere innovative da dover avere a tutti i costi…le geometrie ormai sono ottimizzate , i componenti al massimo delle performance per l’utente medio quindi i tempi sono maturi per abbattere i costi significativamente

Im sostanza spero che capiscano che il biker medio non si fa pigliare più in giro da gente che pensa di speculare su una passione a cui eravamo disposti a fare diverse rinunce

• Mi piace
Reactions: trevor88

Matteo_Harlock

Biker serius
12/8/24
197
420
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Cosa mi aspetterà per il 2025?

Utilizzare ogni we di tempo decente per caricare il minivan con la tenda da tetto e andare a girare nei grigioni. Anche il vallese mi piacerebbe, ma è un po' fuori mano.
Finche le gambe tengono voglio godermi i sentieri prima dell'arrivo delle inevitabili chiusure e regolamentazioni.

La bici nuova l'ho già presa, perchè come ha detto giustamente @marco , non c'è periodo migliore di questo per cambiare la bici, soprattutto sulla media/alta gamma.
Ho preso il modello attuale di quella che avevo, con dotazione superiore, ad un costo 30% inferiore di quello che ho sostenuto 3 anni fa.

Tutte le altre discussioni di ampio respiro mi vedono MOLTO pessimista.
Avete praticamente già scritto tutto, ma per ricordare:
  • invecchiamento
  • deriva da sport a "passatempo" favorita dalle eBike
  • barriera all'accesso per le new-entry
  • sovrafrequentazione e conflitti con le altre categorie
  • ...

• Mi piace
Reactions: bostik and ant

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo