vero, però io mi riferivo, principalmente al mercato rivolto a chi già pratica a livello "avanzato"...5/6 k per
secondo me 5/6k rimangono comunque ancora cifre importanti e troppo elevate riservate all'appassionato che ad un certo punto fa il passaggio al lato oscuro della MTB....
penso sempre ad un padre che deve comprare la bici al figlio o ai figli ( com ad esempio nel mio caso ) per provare a coinvolgerli nella propria passione...cosa fa 12k al negozio di bici...per poi tenere le bici parcheggiate se va bene 5 giorni su 7 in garage ?
oppure ...il pensionato sportivo che vuole allungare il giro sui percorsi ciclabili....marito e moglie 10/12k ? da pensionati ?....
dove vivo io a queste cifre non le comprerebbe nessuno.
Secondo me poi altro fattore limitante piuttosto, è in tante zone, la mancanza di sentieri ed investimento sulla mobilità in bici.
Io sento di tanti ( ripeto in alcune zone ) che mollano la MTB perché stanchi di doverla sempre caricare in auto e spostarsi verso i sentieri.
Con la BDC ( se accetti di richinare la vita per strada ) questo ad esempio non succede motivo per cui rimane viva e motivo per cui il gravel ha preso anche piede.
Perdonami ma Non ne capisco in sensoè l'unico che mi può venire in mente...
se prendi mezzi meccanici diversi da un'auto devi fare +/- le cose scritte nel post...
Funerale annunciato , funerale dovuto per altri comunque!Il settore si è semplicemente frammentato, segmentato direbbero quelli seri, al netto di tutte le considerazioni che sono +/- vere tutte.
40 anni fa esisteva "il ciclista", poi siamo passati a "il bitumaro" e "il biker" (ma tanti facevano tutti e due), poi un pezzo dopo l'altro oggi abbiamo:
1- il gravelista che è il vecchio biker senza pretese: esco di casa in bici, faccio qualche sentiero non mi interessa essere un drago di tecnica quanto stare in giro a pedalare fuori dal traffico;
2- l'escursionista +/- montano che una volta pedalava un enduro e si preoccupava degli upgrade, oggi pedala un e-bike da 5/6k come detto, ha i capelli brizzolati e si fa l'uscita della domenica mattina con gli amici. Se cambia la bici è solo per avere la batteria ancora più grossa
3- l'endurista vero, che ha 30 anni o poco più, atleticamente preparato, che è uno dei pochi che ancora spende per le bici. Sul totale dei ciclisti saranno si e no il 4%
4- l'xc-ista agonista, idem come sopra. Spendono ma sono 4 gatti in croce, e saranno sempre meno
5- lo stradista "serio" che ancora spende, ma siamo fuori dall'ambito MTB
Le uniche categorie interessate a bici costosissime sono la 3, 4 e 5, che tutte insieme non arrivano al 20% del mercato, così a occhio...
Gli altri stanno bene come stanno e i giovani di ricambio non ci sono, quindi funerale annunciato
Ahahahah e certo, se si fosse chiavato di più adesso il mercato sarebbe salvo!Funerale annunciato , funerale dovuto per altri comunque!
Al posto di stare comodi sul divano , pensare a divertirsi e fare i cazz@ni negli anni 90 / 2000 e oltre , era meglio che i non giovani di oggi 40//50 enni avessero procreato e la gioventù adesso in MTB ci sarebbe eccome !
Il mercato magari no, ma di sicuro la gente sarebbe meno rompigogli@ni e ci sarebbe più gioventù per le stradeAhahahah e certo, se si fosse chiavato di più adesso il mercato sarebbe salvo!
Non fa una piegaNon sono in grado di fare previsioni, oltre al costo elevato delle bici quello che scoraggia l' acquirente è il valore residuo basso a breve termine . Di sicuro ci saranno altre strategie di vendite come per le auto e sicuramente ci continueranno ad inculare ...
bella analisi su cui sono molto d'accordoIl settore si è semplicemente frammentato, segmentato direbbero quelli seri, al netto di tutte le considerazioni che sono +/- vere tutte.
3- l'endurista vero, che ha 30 anni o poco più, atleticamente preparato, che è uno dei pochi che ancora spende per le bici. Sul totale dei ciclisti saranno si e no il 4%
4- l'xc-ista agonista, idem come sopra. Spendono ma sono 4 gatti in croce, e saranno sempre meno
Le uniche categorie interessate a bici costosissime sono la 3, 4 e 5, che tutte insieme non arrivano al 20% del mercato, così a occhio...
Gli altri stanno bene come stanno e i giovani di ricambio non ci sono, quindi funerale annunciato
analisi precisa e sintetica, concordo su tuttoIl settore si è semplicemente frammentato, segmentato direbbero quelli seri, al netto di tutte le considerazioni che sono +/- vere tutte.
40 anni fa esisteva "il ciclista", poi siamo passati a "il bitumaro" e "il biker" (ma tanti facevano tutti e due), poi un pezzo dopo l'altro oggi abbiamo:
1- il gravelista che è il vecchio biker senza pretese: esco di casa in bici, faccio qualche sentiero non mi interessa essere un drago di tecnica quanto stare in giro a pedalare fuori dal traffico;
2- l'escursionista +/- montano che una volta pedalava un enduro e si preoccupava degli upgrade, oggi pedala un e-bike da 5/6k come detto, ha i capelli brizzolati e si fa l'uscita della domenica mattina con gli amici. Se cambia la bici è solo per avere la batteria ancora più grossa
ma va'!! dai...era meglio che i non giovani di oggi 40//50 enni avessero procreato e la gioventù adesso in MTB ci sarebbe eccome !
secondo me qualcuno si sta accorgendo del funerale. Dalle mie parti per esempio hanno riesumato un campionato GF di una volta, con tracciati e dislivelli umani, e pure un prezzo scontatissimo (ok non ti danno il pasta party e la magliettina, ma parliamo di 20 euro a gara e dislivelli tipo 1300, quindi gare secondo me in cui cercano di ritirare un po' su gli appassionati). Funzionerà? non lo so, ma è meglio di niente.bisognerebbe però chiedersi perché le categorie 3,4,5 sono diminuite così tanto?!?!
secondo me mancano gli eventi trainanti o i gruppi a cui associarsi
per fare parte di queste 3 categorie alla fine devi avere degli obbiettivi di qualche tipo, mi viene in mente la Hero o la DSB, se però poi per vari motivi, l'appeal per questi eventi sparisce, ecco che hai eliminato l'evento trainante, e dopo anche il praticante molla
Hai citato due gare che se si guarda il costo complessivo tra gara e tutto ciò che segue , uno ci sta ben volentieri alla larga .bella analisi su cui sono molto d'accordo
bisognerebbe però chiedersi perché le categorie 3,4,5 sono diminuite così tanto?!?!
secondo me mancano gli eventi trainanti o i gruppi a cui associarsi
per fare parte di queste 3 categorie alla fine devi avere degli obbiettivi di qualche tipo, mi viene in mente la Hero o la DSB, se però poi per vari motivi, l'appeal per questi eventi sparisce, ecco che hai eliminato l'evento trainante, e dopo anche il praticante molla
Io mi ritengo molto fortunato e non l’ho certo obbligato ha fare MTB per svago visto che per 5 anni ha giocato al gioco più odioso italiano…crescere figli a 20/25 anni è difficile , più facile e’ oziare pensare a se stessima va'!! dai...
ho mille amici sportivi, anche molto più di me... e quelli che sono riusciti ad avere figli sportivi sono pochissimi.
il più delle volte è fortuna (anche nel mio caso, va bene l'esempio va bene tutto ma se il figlio non è ricettivo non pedala non raccontiamocela...) e poi oggi ci sono tanti di quegli stimoli e distrazioni... negli anni 80 o suonavi, o facevi sport o tutte e due, non è che c'era molto altro.
secondo me qualcuno si sta accorgendo del funerale. Dalle mie parti per esempio hanno riesumato un campionato GF di una volta, con tracciati e dislivelli umani, e pure un prezzo scontatissimo (ok non ti danno il pasta party e la magliettina, ma parliamo di 20 euro a gara e dislivelli tipo 1300, quindi gare secondo me in cui cercano di ritirare un po' su gli appassionati). Funzionerà? non lo so, ma è meglio di niente.
Ecco bravo...Non sono in grado di fare previsioni, oltre al costo elevato delle bici quello che scoraggia l' acquirente è il valore residuo basso a breve termine . Di sicuro ci saranno altre strategie di vendite come per le auto e sicuramente ci continueranno ad inculare ...
Il progresso e il rendere la cosa semplice ha avuto il sopravvento…Cmq quello che ha "distrutto" il mercato dal mio punto di vista sono state le ebike. Da un lato le ebike tengono il mercato, dall' altra lo indeboliscono .Non tutti possono permettersela e tantissimi hanno abbandonato la mtb muscolare pure per giri ricreativi in gruppo. Fenomeno meno accentuato per le bdc dove il pensionato ultra 70 enne ancora spende per le bdc.
Ci siamo!!Cmq quello che ha "distrutto" il mercato dal mio punto di vista sono state le ebike...