Cosa avete nella borraccia?

wildboars75

Biker serius
6/10/08
128
0
0
48
SILIQUA
Visita sito
Leggendo i tuoi precedenti interventi, direi che il contributo costruttivo l'hai dato ;-)

Questo vale per tutti:
Molti threads importanti e serissimi hanno varie divagazioni cialtronesche, se stiamo a vedere quello... tanto vale non scrivere più sul Forum.
Senza contare che più d'uno è convinto di scrivere seriamente, in realtà scrive solo baggianate presentate in maniera sera, che si parli di tecnica o alimentazione e fan più danni di chi fa' un po' di ironia, perchè ci sono persone che prendono i consigli per validi e poi ne pagano le conseguenze (vedi i vari montaggi di Pininfarina versione XC race, tanto per capirci...).

ti do pienamente ragione ed è proprio per questo motivo che spesso mi infilo in certe discussioni, perchè anche a me capita di leggere baggianate e mi sento in dovere spesso di intervenire.. è più forte di me !!! anche se in questo caso non ho letto amenità, ma mi ha infastidito solo lo snobbismo generale sull'argomento, a vantaggio esclusivo della goliardia, solo questo ! mi scuso con tutti quelli che si sono sentiti aggrediti dal mio intervento, la mia reazione voleva ripeto essere polemica ma non incazzata :rosik:! mi scuso di nuovo davvero con tutti .
volevo solo dire al ragazzo di Palermo che non sono offeso , e concordo con lui sul fatto che ogni testa sia un tribunale...
non per questo però bisogna perdere il proprio spirito critico...
:spetteguless:per quanto riguarda i montaggi "pininfarina" non ho capito bene.. ma se ti riferisci a quegli obrobi verdi... sono d'accordo con te..:celopiùg:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Io mi trovo bene così:
Bottiglia da un litro, lasciata alla partenza della seggiovia (pratico DH), con dentro:
- acqua;
- un pizzico di sale
- succo concentrato di limone (di quelli che si comprano al super, a forma di limone..appunto...);
- 4 bustine di fruttosio (confezione uscita da poco).

A fine preparazione assaggio il tutto ( in modo da non trasformare la bibita in una sorsata d'acqua del mar ligure) e se necessario aggiungo acqua per diluire, o aggiungo succo di limone per renderla "più buona" (essì...questa bibita è anche buona).

Poi nello zainetto (piccolo) porto con me altre due bustine di fruttosio, nel caso in cui faccia molto caldo e finisca la bevanda da 1lt preparata a casa.

Il sapore è molto simile alle bevande "isotoniche" al limone....e credo non sia nemmeno tanto differente!

Per gli "invasati", si potrebbero mettere anche un pò di maltodestrine e creatina...ma si finisce nel mondo della chimica eccessiva.

ALTRO TEMA: sono molte le incertezze sul come sia necessario "dissetarsi" durante l'attività fisica protratta per un tempo notevole (diciamo oltre i 120').
Ci sono infatti teorie che dicono che bere acqua sia "sconsigliabile", poichè abbassa ulteriormente la concentrazione di sali minerali;
Ci sono altre teorie che dicono che il corpo abbia proprio bisogno di acqua, e non di integratori minerali che sì integrano i minerali, ma lasciano "disidratati".

Come sempre la virtù sta nel mezzo, soprattutto quando il "mezzo" è rappresentato da una buona conoscenza di noi stessi, delle nostre forze e delle nostre debolezze (fisiche).

Io con la bibita qua sopra mi trovo bene, mentre sia con gli integratori, sia con la sola acqua, mi pare di trovarmi meno bene.
 

Mitzkal

Biker augustus
Ocio DOGO che il fruttosio è uno zucchero semplice, non viene "utilizzato" nell'immediato dall'organismo, come invece il glucosio o il saccarosio.
L'ideale è prenderne un po' e un po' così da avere benzina subito, ma anche un po' di riserva :-)

(probabilmente queste cose le sai già)
 

Musty

Biker paradisiacus
Leggendo i tuoi precedenti interventi, direi che il contributo costruttivo l'hai dato ;-)

Questo vale per tutti:
Molti threads importanti e serissimi hanno varie divagazioni cialtronesche, se stiamo a vedere quello... tanto vale non scrivere più sul Forum.
Senza contare che più d'uno è convinto di scrivere seriamente, in realtà scrive solo baggianate presentate in maniera sera, che si parli di tecnica o alimentazione e fan più danni di chi fa' un po' di ironia, perchè ci sono persone che prendono i consigli per validi e poi ne pagano le conseguenze (vedi i vari montaggi di Pininfarina versione XC race, tanto per capirci...).

Straquoto!
 

wildboars75

Biker serius
6/10/08
128
0
0
48
SILIQUA
Visita sito
Io mi trovo bene così:
Bottiglia da un litro, lasciata alla partenza della seggiovia (pratico DH), con dentro:
- acqua;
- un pizzico di sale
- succo concentrato di limone (di quelli che si comprano al super, a forma di limone..appunto...);
- 4 bustine di fruttosio (confezione uscita da poco).

A fine preparazione assaggio il tutto ( in modo da non trasformare la bibita in una sorsata d'acqua del mar ligure) e se necessario aggiungo acqua per diluire, o aggiungo succo di limone per renderla "più buona" (essì...questa bibita è anche buona).

Poi nello zainetto (piccolo) porto con me altre due bustine di fruttosio, nel caso in cui faccia molto caldo e finisca la bevanda da 1lt preparata a casa.

Il sapore è molto simile alle bevande "isotoniche" al limone....e credo non sia nemmeno tanto differente!

Per gli "invasati", si potrebbero mettere anche un pò di maltodestrine e creatina...ma si finisce nel mondo della chimica eccessiva.

ALTRO TEMA: sono molte le incertezze sul come sia necessario "dissetarsi" durante l'attività fisica protratta per un tempo notevole (diciamo oltre i 120').
Ci sono infatti teorie che dicono che bere acqua sia "sconsigliabile", poichè abbassa ulteriormente la concentrazione di sali minerali;
Ci sono altre teorie che dicono che il corpo abbia proprio bisogno di acqua, e non di integratori minerali che sì integrano i minerali, ma lasciano "disidratati".

Come sempre la virtù sta nel mezzo, soprattutto quando il "mezzo" è rappresentato da una buona conoscenza di noi stessi, delle nostre forze e delle nostre debolezze (fisiche).

Io con la bibita qua sopra mi trovo bene, mentre sia con gli integratori, sia con la sola acqua, mi pare di trovarmi meno bene.

ti faccio i miei più sinceri complimenti per il tuo intervento !
se poss permettermi vorrei confermare che bere solo acqua in certi casi è poco indicato prorpio per i motivi che dici tu , esistono due tipi di sete.. una di acqua una di sali... la verità è davvero nel mezzo, e la quantità d'acqua e la concentrazione dei sali è commisurata all'intensità della sudorazione, del tempo, della temperatura ambientale e dell'intensità dello sforzo, in linea generale la tua bevanda è ottima, occhio però al sale da cucina, un pizzico ok, oltre disidrata perchè nel sale da cucina non c'è solo NaCl ma anche cloruro di magnesio che da disidratazione... meglio usare il sale per lavastoviglie, che è privo di cloruri di altri metalli alcalini e quindi più indicato.. fai bene a sentire se ha il gust del mar ligure :smile::smile:nelle lavastoviglie il sale (cloruro di sodio) serve per la resina a scambio ionico che sequestra dall'acqua gli ioni calcio e quindi gli carbonato in soluzione si legano con gli ioni sodio della resina diventando carbonato di sodio che è + solubile del carbonato di calcio (volgare calcaree) e quindie non incrosta e non macchia aloni sulle stoviglie.. ma la resina si scarica di sodio e va ricaricata... con cloruro di sodio che deve avere un altro grado di purezza per non inquinarla, altrimenti non funziona più... un po' come avviene ai catalizzatori delle auto se ci finisce del piombo tetraetile contenuto nelle benzine rosse utilizzato come antidetonante e non verdi dove è stato sostituito col benzene (bestia anche peggiore !!)

questo a grandi linee è il motivo per cui suggerisco il sale delle lavastoviglie... poi anche un pizico di bicarbonato magari... anche al posto del sale da cucina.. non esagerate altrimenti è amara

se volete un saggio sul trattamento delle acque con resine ve lo scrivo via mail o in MP altrimenti tra un po' mi bannano!!! :smile:
 

wildboars75

Biker serius
6/10/08
128
0
0
48
SILIQUA
Visita sito
Ocio DOGO che il fruttosio è uno zucchero semplice, non viene "utilizzato" nell'immediato dall'organismo, come invece il glucosio o il saccarosio.
L'ideale è prenderne un po' e un po' così da avere benzina subito, ma anche un po' di riserva :-)

(probabilmente queste cose le sai già)

mitzkal mi sa che hai un po di confusione sugli zuccheri...
il fruttosio è un monosaccaride e quindi è uno zucchero semplice il cui nome è anche levulosio, si chiama fruttosio perchè è uno zucchero a struttura chetonica che si trova soprattutto nella frutta e nel mondo vegetale e animale, ne contiene tanto anche il miele, ed essendo uno zucchero semplice e quindi monosaccaride , fatto quindi da un solo zucchero (mono) è prontamente utilizzabile, come il glucosio che è anch'esso uno zucchero monosaccaride che insieme al fruttosio formano lo zucchero che tutti noi conosciamo meglio detto saccarosio, ovvero un disaccaride, quindi sappiate che quando mangiamo zucchero ingeriamo una miscela di due zuccheri più semplici il fruttosio ed il glucosio.
quindi per avere energie nell'immediato meglio i monosaccaridi fruttosio e glucosio presi singolarmente se invece vogliam stare su per un po' più di tempo meglio il saccarosio visto che l'organismo li metabolizza in un tempo leggermente più lento...
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ocio DOGO che il fruttosio è uno zucchero semplice, non viene "utilizzato" nell'immediato dall'organismo, come invece il glucosio o il saccarosio.
L'ideale è prenderne un po' e un po' così da avere benzina subito, ma anche un po' di riserva :-)

(probabilmente queste cose le sai già)

:-)

E' proprio per questo che metto il fruttosio: una giornata di DH ha una durata (per me) dalle 5 alle 6 ore ... durante le quali faccio fuori le mie riserve di "zuccheri" (termine generico)...e non ho picchi di consumo.

A mio parere non esiste "la soluzione per tutti", visto che le energie per fare uno strappo in salita di 3km con rapporto duro e pendenza al 12% sono differenti da quelle che servono a me in 10 discese di 4 minuti l'una, dove si attivano principalmente meccanismi anaerobici lattacidi.

:-)
 

wildboars75

Biker serius
6/10/08
128
0
0
48
SILIQUA
Visita sito
:-)

E' proprio per questo che metto il fruttosio: una giornata di DH ha una durata (per me) dalle 5 alle 6 ore ... durante le quali faccio fuori le mie riserve di "zuccheri" (termine generico)...e non ho picchi di consumo.

A mio parere non esiste "la soluzione per tutti", visto che le energie per fare uno strappo in salita di 3km con rapporto duro e pendenza al 12% sono differenti da quelle che servono a me in 10 discese di 4 minuti l'una, dove si attivano principalmente meccanismi anaerobici lattacidi.

:-)

"Ezechiele 25,17.Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall inequità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi...."

è proprio una figata la tua firma !!
perfetto sull'anaerobiosi lattacida dei tuoi sforzi.. ma di anaerobico nel tuo corpo c'è poco, la CO2 che produciamo è il segno inequivocabile... quindi respiri più di quanto tu possa credere e lo zucchero ti serve, altrimenti nulla glicogeno nei mitocondri derivato da ciclo di krebs con cui trasformiamo i nutrienti in energia chimica, quindi più sono semplici meglio e più velocemente li trasformiamo in acetil coenzima A e poi in energia ttraverso le varie fasi :spetteguless:
 

wildboars75

Biker serius
6/10/08
128
0
0
48
SILIQUA
Visita sito
dici sul serio?

certo che dico sul serio... per quale motivo pensi che il sale per lavastoviglie sia così caro rispetto al sale da cucina di uso comune, perchè ha livelli di purezza prossimi a quelli di un sale da laboratorio... ottenuto con reazioni acido base (acido cloridrico e idrossido di sodio in quantità ecquimolare) ma questo è invece ottenuto con metodi di depurazione post cristallizzazione ovvero partendo dal sale comune.. inoltre il sale delle lavastoviglie noterai che non teme l'umido... perchè infatto non è il cloruro di sodio ad essere igroscopico (sequestra acqua atmosferica) ma è il cloruro di magnesio contenuto come impurità ad esserlo... ed è pressochè assente in quello delle lavastoviglie per non competer lo ione magnesio nel processo di scambio ionico tra calcio e ioni sodio della resina in fase d lavaggio delle resine scariche
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
certo che dico sul serio... per quale motivo pensi che il sale per lavastoviglie sia così caro rispetto al sale da cucina di uso comune, perchè ha livelli di purezza prossimi a quelli di un sale da laboratorio... ottenuto con reazioni acido base (acido cloridrico e idrossido di sodio in quantità ecquimolare) ma questo è invece ottenuto con metodi di depurazione post cristallizzazione ovvero partendo dal sale comune.. inoltre il sale delle lavastoviglie noterai che non teme l'umido... perchè infatto non è il cloruro di sodio ad essere igroscopico (sequestra acqua atmosferica) ma è il cloruro di magnesio contenuto come impurità ad esserlo... ed è pressochè assente in quello delle lavastoviglie per non competer lo ione magnesio nel processo di scambio ionico tra calcio e ioni sodio della resina in fase d lavaggio delle resine scariche

...quindi potrei usarlo anche per condire i cibi ed evitare così la ritenzione idrica dovuta appunto al normale sale da cucina?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
... poi anche un pizico di bicarbonato magari... anche al posto del sale da cucina..

Dici che potrei sostituire il sale da cucina con il bicarbonato?

Cavolo: Bicarbonato + sale per lavastoviglie.....mi verrà un sorriso alla "Sberla" dell'A-Team!...ahahahahah.

Anche Mitzkal è esperto di chimica: infatti ad ogni discesa in cui lo supero a velocità fotonica lui si inacidisce...hahahah

Grazie per gli interventi.

PS: ci daresti un tuo parere sulla bibita "mediamente" migliore (anche da preparare in casa) per i seguenti casi:
- Down Hill (10 discese nel corso di una intera giornata, 5 minuti l'una), principali meccanismi coinvolti: anaerobico lattacido e potenza aerobica.
- MTB saliscendi (diciamo 4 ore di giro duro, comprensivo di discese), principali meccanismi coinvolti: potenza aerobica e capacità aerobica;
- Bici da Strada (un bel 3 ore con qualche strappo o scatto tossiko), principali meccanismi coinvolti: potenza aerobica, capacità aerobica, anaerobico lattacido.


la CO2 che produciamo è il segno inequivocabile... quindi respiri più di quanto tu possa credere e lo zucchero ti serve, altrimenti nulla glicogeno nei mitocondri derivato da ciclo di krebs con cui trasformiamo i nutrienti in energia chimica, quindi più sono semplici meglio e più velocemente li trasformiamo in acetil coenzima A e poi in energia ttraverso le varie fasi :spetteguless:

Quindi per avere adenosintrifosfato in quantità devo mettere sia fruttosio, sia zucchero?

OT: è giusto dire che innalzando la mia "potenza aerobica" produco più molecole di ATP dal ciclo di krebs (perdona gli errori, sono un economista che esce dal suo "settore" e che da autodidatta cerca di imparare qualcosa qua e la :-)...).
Credo che aprirò un 3D apposta (lo chiamo "Potenza aerobica ed ATP") e ti sarei grato se partecipassi.
 

wildboars75

Biker serius
6/10/08
128
0
0
48
SILIQUA
Visita sito
...quindi potrei usarlo anche per condire i cibi ed evitare così la ritenzione idrica dovuta appunto al normale sale da cucina?

i problemi di ritenzione idrica sono fenomeni molto complessi che implicano spesso processi biochimici sui quali è difficle pronunciarsi con sicurezza anche per un biologo o per un medico, io sono un chimico inorganico, e sui problemi prettamente medici, nonostante ne capisca il chimismo, non mi pronuncio per ovvi motivi deontologici.
posso però dirti che alla base di problemi ritentivi ci sono anche fenomeni legati alla pressione arteriosa, legata ancora a fattori di vasocostrizione che derivano dal funzionamento delle pompe sodio potassio alivello cellulare che regolano la pressione intracellulare, dove gli ioni sodio potassio e l'atp insieme ad un enzima che rende trasportabile l'atp all'interno della cellula, giocano un ruolo fondamentale nei processi cellulari, un eccesso di sodio potrebbe sbilanciare questi equilibri...
sul fatto che il cloruro di magnesio possa poi creare ritenzione idrica nel tuo corpo questo lo vedo improbabile perchè è una caratteristica del sale in forma cristallina dovuta alla sua struttura atomica, se lo ingerisci in soluzione avresti ione cloruro Cl- e ione magnesio.. ma non cloruro di magnesio tal quale.. non so se mi sono spiegato...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
i problemi di ritenzione idrica sono fenomeni molto complessi che implicano spesso processi biochimici sui quali è difficle pronunciarsi con sicurezza anche per un biologo o per un medico, io sono un chimico inorganico, e sui problemi prettamente medici, nonostante ne capisca il chimismo, non mi pronuncio per ovvi motivi deontologici.
posso però dirti che alla base di problemi ritentivi ci sono anche fenomeni legati alla pressione arteriosa, legata ancora a fattori di vasocostrizione che derivano dal funzionamento delle pompe sodio potassio alivello cellulare che regolano la pressione intracellulare, dove gli ioni sodio potassio e l'atp insieme ad un enzima che rende trasportabile l'atp all'interno della cellula, giocano un ruolo fondamentale nei processi cellulari, un eccesso di sodio potrebbe sbilanciare questi equilibri...
sul fatto che il cloruro di magnesio possa poi creare ritenzione idrica nel tuo corpo questo lo vedo improbabile perchè è una caratteristica del sale in forma cristallina dovuta alla sua struttura atomica, se lo ingerisci in soluzione avresti ione cloruro Cl- e ione magnesio.. ma non cloruro di magnesio tal quale.. non so se mi sono spiegato...

si si...ero convinto che i medici sconsigliassero in generale l'abuso di sale da cucina ed in particolare alle persone ipertese proprio a causa della sua peculiare caratteristica di favorire la ritenzione idrica e quindi di conseguenza la pressione arteriosa...
 

Mitzkal

Biker augustus
mitzkal mi sa che hai un po di confusione sugli zuccheri...
il fruttosio è un monosaccaride e quindi è uno zucchero semplice il cui nome è anche levulosio, si chiama fruttosio perchè è uno zucchero a struttura chetonica che si trova soprattutto nella frutta e nel mondo vegetale e animale, ne contiene tanto anche il miele, ed essendo uno zucchero semplice e quindi monosaccaride , fatto quindi da un solo zucchero (mono) è prontamente utilizzabile, come il glucosio che è anch'esso uno zucchero monosaccaride che insieme al fruttosio formano lo zucchero che tutti noi conosciamo meglio detto saccarosio, ovvero un disaccaride, quindi sappiate che quando mangiamo zucchero ingeriamo una miscela di due zuccheri più semplici il fruttosio ed il glucosio.
quindi per avere energie nell'immediato meglio i monosaccaridi fruttosio e glucosio presi singolarmente se invece vogliam stare su per un po' più di tempo meglio il saccarosio visto che l'organismo li metabolizza in un tempo leggermente più lento...

Sì, sono andato a rileggermi l'articolo (sul miele d'acacia) ed ho fatto confusione io.

Anche Mitzkal è esperto di chimica: infatti ad ogni discesa in cui lo supero a velocità fotonica lui si inacidisce...hahahah

:freeride:

Ma se non hai ancora raggiunto la velocità curvatura... :medita:
Ok che da quando hai il Glory non ci siamo ancora visti, ma fotonica è ancora lentuccia :-P

Stasera rimonto il VP, così finalmente posso tentare di raggiungere la velocità smodata (però questo WE vado a Roubion, quindi non ci becchiamo ancora) :spetteguless:
 

wildboars75

Biker serius
6/10/08
128
0
0
48
SILIQUA
Visita sito
Dici che potrei sostituire il sale da cucina con il bicarbonato?

Cavolo: Bicarbonato + sale per lavastoviglie.....mi verrà un sorriso alla "Sberla" dell'A-Team!...ahahahahah.

Anche Mitzkal è esperto di chimica: infatti ad ogni discesa in cui lo supero a velocità fotonica lui si inacidisce...hahahah

Grazie per gli interventi.

PS: ci daresti un tuo parere sulla bibita "mediamente" migliore (anche da preparare in casa) per i seguenti casi:
- Down Hill (10 discese nel corso di una intera giornata, 5 minuti l'una), principali meccanismi coinvolti: anaerobico lattacido e potenza aerobica.
- MTB saliscendi (diciamo 4 ore di giro duro, comprensivo di discese), principali meccanismi coinvolti: potenza aerobica e capacità aerobica;
- Bici da Strada (un bel 3 ore con qualche strappo o scatto tossiko), principali meccanismi coinvolti: potenza aerobica, capacità aerobica, anaerobico lattacido.




Quindi per avere adenosintrifosfato in quantità devo mettere sia fruttosio, sia zucchero?

OT: è giusto dire che innalzando la mia "potenza aerobica" produco più molecole di ATP dal ciclo di krebs (perdona gli errori, sono un economista che esce dal suo "settore" e che da autodidatta cerca di imparare qualcosa qua e la :-)...).
Credo che aprirò un 3D apposta (lo chiamo "Potenza aerobica ed ATP") e ti sarei grato se partecipassi.

quando aprirai il 3D sull'argomento mi sforzerò di essere più preciso , coinvolgendo un mio collega del dipartimento di Biologia che sulle molecole che finiscono in -ASI etc. è decisamente più forte di me.
comunque io userei dello zucchero prima di partire.. perchè intanto si scinde nei due zuccheri semplici e poi userei il fruttosio od il glucosio in sciroppo, nell aborraccia per avere energia ad ogni sorsata in maniera costante e pronta a bruciare.. poi userei un po di limone o succo d'arancia.. per dare sapore, un pizzico una punta di cucchiaio da caffè di bicarbonato , acqua del rubinetto, e se riuscite atrovarla un po' di tuarina o anche ginseng, ma questo potete anche lasciarlo stare...
questa è la mia bevanda, però io ci metto il miele ed aggiungo anche un po' di cloruro di potassio che prendo dal laboratorio d'analisi, ne abbiamo a bidoni.. e non faccio danno a nessuno.. potrei dar da bere all'italia intera.. voi mangiate una banana... prima di uscire (1 ora prima)
per quanto riguarda il ciclo del grande dottor krebs, è sempre in funzione... non lo stimoli a seconda di ciò che fai, è attivo anche quando dormi...:smile:
alcune delle teorie di allenamento spesso sono basate su pure fantasie.. degli allenatori che spesso non han capito una mazza di biochimica e pensano di sapere davvero come funziona il corpo umano... è però vero che in partiocolari condizioni di affaticamento l'organismo è in grado di creare energia dai cataboliti come l'acido lattico che si forma durante l'attività muscolare anaerobica, ma è comunque sempre presente come derivato dell'attività muscolare.
è tossico per gli organie per i tessuti muscolari se si trova in alte concentrazioni e da il caratteristico senso di affaticamento e talvolta bruciori, ma basta rallentare il ritmo.. e per magia viene espulso dal circolo sanguigno in pochi minuti.. grazie ai processi metabolici, che nel cuore e nel fegato e nei muscoli che in quel momento non sono in attività, lo trasformano guardacaso in GLUCOSIO !!! ma vahhh...:smile: e si riparte da capo... altra energia chimica... sudore, calore, sete, fame etc. etc..
un altro consiglio se volete abbastanza banale ... al rientro un bel bicchierone di latte magari fresco... la miglore fonte di calcio in natura dopo rosicchiarsi un osso !!:smile:
con quello che risparmierete non comperando più integratori vi cambiate la bici tutti gli anni !!!:smile::celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: DOGO

wildboars75

Biker serius
6/10/08
128
0
0
48
SILIQUA
Visita sito
si si...ero convinto che i medici sconsigliassero in generale l'abuso di sale da cucina ed in particolare alle persone ipertese proprio a causa della sua peculiare caratteristica di favorire la ritenzione idrica e quindi di conseguenza la pressione arteriosa...


si è giusto ma è legato all'eccesso di sodio.... non in generale di cloruro di sodio o di magnesio, il problema è lo ione sodio.. non so se hai presente l'acqua con poco sodio... che dovrebbe far bene proprio per chi soffre di quel problema.. bene è povera di sodio proprio per evitare che bevendo si abbia una ultriore fonte d'apporto di sodio nell'acqua... :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo