Corratec.... faccio la pazzia?

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
E in cosa si sentono? alla fine cosa non riesci a fare con una 26 del decathlon che invece faresti con una 29 da 6000 euro? Io vado in bici da strada, in mtb (ho una 27.5 e una 29) faccio cicloturismo e non vado nemmeno pianino, ma penso che una bici rispetto ad un altra ti porta un vantaggio che è indubbio ma che alla fine non incide nel modo più assoluto sul divertimento che a livello amatoriale dovrebbe essere il primo obiettivo.
avere la bici in supercarbonio con l'xx1 la lefty Carbon le ruote da 10 grammi e quant'altro non ha una grande componente modaiola? Legittimo ma un po fuorviante per il fine ultimo che non è una gara di coppa del mondo. Quindi ben vengano le 26 usate con la tripla a due soldi, un ciclista intelligente non se le dovrebbe far scappare

Mmm.. perdonami ma la controdomanda mi viene spontanea...
Se hai una 27,5 ed una 29, perchè non hai preso una 26? Avresti risparmiato e ci faresti esattamente quello che ci fai con le tue bici no?...
La mtb è senz'altro divertimento e se ci limitiamo a questo la decathlon va benissimo, ma per qualcuno, che vuole andare oltre il divertimento, è anche prestazione e piacere di guida, date da componenti precise (tipo la trasmissione) che anche nei momenti più difficili sopperiscono silenziosamente e precisamente agli errori del biker, ruote leggere che permettono di spingere di più con minore fatica e più velocità, una forcella più performante e leggera, il carbonio che è più leggero e "ammortizza" le vibrazioni senza compromettere la rigidità del telaio e della bici stessa, una giusta rapportatura per l'uso che se ne fa....
Poi sai, è anche questione di sensibilità al mezzo che si pedala, ai relativi componenti ed alle relative misure caratteristiche. Io, non per vantarmi eh, ma le differenze tra una bike e un'altra le "sento" quando provo altre bici. C'è chi pedala qualsiasi cosa gli metti sotto alle chiappe e non sente nessuna differenza perchè "sempre pedalare deve".
La questione non è "cosa ci faccio con una bici da 6000 neuri che non farei con un cancello", è come lo faccio ed il piacere di pedalare una bici ben progettata e ben montata che fanno la differenza.
Ad ognuno la scelta di spendere/scegliere quello che fa al caso suo, prescindendo dal fatto che nessuno di noi (credo) punti alla coppa del mondo....
La moda proprio non m'interessa...... il ciclista intelligente deve valutare cosa vuole fare con la sua bici, quanto la vuole tenere e cosa pretende dalla bici, e in base a questo fare la sua scelta. Per te può essere intelligente prendere una 26, per me (o per qualcun altro) magari no.
Cmq poco più su anch'io gli ho detto che potrebbe prenderla, che tanto se un domani gli riparte la scimmia si ritrova una buona bici da rientrare e non ci smenerà troppi soldi
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mmm.. perdonami ma la controdomanda mi viene spontanea...
Se hai una 27,5 ed una 29, perchè non hai preso una 26? Avresti risparmiato e ci faresti esattamente quello che ci fai con le tue bici no?...
La mtb è senz'altro divertimento e se ci limitiamo a questo la decathlon va benissimo, ma per qualcuno, che vuole andare oltre il divertimento, è anche prestazione e piacere di guida, date da componenti precise (tipo la trasmissione) che anche nei momenti più difficili sopperiscono silenziosamente e precisamente agli errori del biker, ruote leggere che permettono di spingere di più con minore fatica e più velocità, una forcella più performante e leggera, il carbonio che è più leggero e "ammortizza" le vibrazioni senza compromettere la rigidità del telaio e della bici stessa, una giusta rapportatura per l'uso che se ne fa....
Poi sai, è anche questione di sensibilità al mezzo che si pedala, ai relativi componenti ed alle relative misure caratteristiche. Io, non per vantarmi eh, ma le differenze tra una bike e un'altra le "sento" quando provo altre bici. C'è chi pedala qualsiasi cosa gli metti sotto alle chiappe e non sente nessuna differenza perchè "sempre pedalare deve".
La questione non è "cosa ci faccio con una bici da 6000 neuri che non farei con un cancello", è come lo faccio ed il piacere di pedalare una bici ben progettata e ben montata che fanno la differenza.
Ad ognuno la scelta di spendere/scegliere quello che fa al caso suo, prescindendo dal fatto che nessuno di noi (credo) punti alla coppa del mondo....
La moda proprio non m'interessa...... il ciclista intelligente deve valutare cosa vuole fare con la sua bici, quanto la vuole tenere e cosa pretende dalla bici, e in base a questo fare la sua scelta. Per te può essere intelligente prendere una 26, per me (o per qualcun altro) magari no.
Cmq poco più su anch'io gli ho detto che potrebbe prenderla, che tanto se un domani gli riparte la scimmia si ritrova una buona bici da rientrare e non ci smenerà troppi soldi

scusami ma cerchiamo di non fare confusione,
si parlava di MTB entry entry level (non di MTB del Deacthlon), Decathlon vende anche MTB eccellenti con componentistica top al pari di altre marche, come le altre marche a loro volta vendono entry level con una bella scritta di marca famosa sulla canna, ma buone per andare al supermercato e tornare...
:il-saggi::il-saggi::il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Baich

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
E in cosa si sentono? alla fine cosa non riesci a fare con una 26 del decathlon che invece faresti con una 29 da 6000 euro? Io vado in bici da strada, in mtb (ho una 27.5 e una 29) faccio cicloturismo e non vado nemmeno pianino, ma penso che una bici rispetto ad un altra ti porta un vantaggio che è indubbio ma che alla fine non incide nel modo più assoluto sul divertimento che a livello amatoriale dovrebbe essere il primo obiettivo.
avere la bici in supercarbonio con l'xx1 la lefty Carbon le ruote da 10 grammi e quant'altro non ha una grande componente modaiola? Legittimo ma un po fuorviante per il fine ultimo che non è una gara di coppa del mondo. Quindi ben vengano le 26 usate con la tripla a due soldi, un ciclista intelligente non se le dovrebbe far scappare


Strano tu non abbia una bella 26 .....:nunsacci:
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
per l'amico che ha aperto il topic:
l'anno scorso mio nonno ha voluto iniziare ad andare in mtb, abbiamo girato vari negozi, abbiamo trovato una scott scale 20 in carbonio del 2011, taglia giusta, montata x7-x9, reba, cerchi dt (non ricordo il modello) componentistica ritchey wcs, nuova da paura... se vi dico il prezzo mi sparate...cercava una mtb definitiva, nel senso che gli anni incombono ed è consapevole che sarà la sua prima ed ultima mtb.
Presa subito ovviamente, dopo l'ho provata pure io e vuoi i componenti vuoi il telaio è più piacevole da guidare sia della mia scorsa 27.5 (ktm da 900€) sia della cube 29 di mio padre (aim upgradata un po).
A queste condizioni una mtb è un affare, il prezzo non è propriamente di favore (quella corratec dovrebbe stare a 1000€ secondo me) ma alla fine 1000 è quello che tiri fuori...
Io la prenderei e tanti saluti a tutti, portala fino alla fine negli anni e poi vedrai
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
scusami ma cerchiamo di non fare confusione,
si parlava di MTB entry entry level (non di MTB del Deacthlon), Decathlon vende anche MTB eccellenti con componentistica top al pari di altre marche, come le altre marche a loro volta vendono entry level con una bella scritta di marca famosa sulla canna, ma buone per andare al supermercato e tornare...
:il-saggi::il-saggi::il-saggi:

Si hai ragione, perdonami, ho usato il marchio decathlon come sinonimo di bici scadente, ma qualcosa di buono lo fanno anche loro. Sorry:celopiùg:
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.438
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Cosa fatta capo ha ....
Se stai a sentire quando senti dire quella è cara quell'altra è cara non finisci più

Entri in negozio porti la vecchia + 1000 ed esci con la nuova meglio di così non lo so
Hai speso 1000 hai la bike nuova
Tra 6 mesi la ricambi e vedrai almeno 500 te la valuta

Alla fine quanto hai speso
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
OT Gente educata anche dalle tue parti mi sembra di vedere eh?.. sembra una discarica...

Una disgrazie guarda :( e considera che questo posto è veramente fuori mano e lontano dalle strade principali... e pure qui vengono a farcire di spazzatura, guarda continuando e chiudendo qui l'ot ti mostro un video che ci hanno commissionato sulle condizioni di reggio calabria, si chiama se questo è vivere:
https://www.youtube.com/watch?v=ntHgKSQHObI
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Cosa fatta capo ha ....
Se stai a sentire quando senti dire quella è cara quell'altra è cara non finisci più

Entri in negozio porti la vecchia + 1000 ed esci con la nuova meglio di così non lo so
Hai speso 1000 hai la bike nuova
Tra 6 mesi la ricambi e vedrai almeno 500 te la valuta

Alla fine quanto hai speso

Va beh considera che la bici 1400 la pago, non mille... non è che mi sta sopravvalutando un rottamente, si prende in permuta una buona mtb che con un pò di pazienza si vende.
Comunque si alla fine è come dici tu, una biga del genere non te la regala nessuno, se non sono 1400, sono 1200, ma a meno no... chissà dove, chissà in che condizioni e chissà che non è una truffa.
Continuo a vedere in giro ed alla fine sarà pure che le 26" non le vuole nessuno, però in regalo non ne ho ancora trovare.
Unica cosa rimane appunto che (sempre posto di vendere la mia) con poco piu' prenderei una 27.5 simile, per il resto direi che ci siamo.
E poi sempre il fatto che io che sono un amatore di 90 kg non è che ho proprio bisogno di una bici under 10kg in carbonio... questi sono i 2 pesi sulla bilancia, ormai sono le 20... ci dormo un altra notte sopra e domani mattina si vede, se mi viene voglia di cambiarla o continuo a provare a venderla come privato con calma e senza fretta e poi mi compro una trail in acciaio tranquilla.
 

guasc1

Biker novus
17/11/14
36
0
0
Visita sito
Buonasera a tutti, volevo portare la mia esperienza..
La settimana scorsa ho cambiato una Scott Scale alluminio da 29" montata Deore con una full alluminio da 26 più 1000 euro. Sono pazzo? Non lo so, ma io con la 29 mi ci sono trovato davvero male..... L'effetto giroscopico rallenta i cambi di direzione veloci e poi tutto più lento. Certo, lanciata sul piano va una bomba, ma per come interpreto io la MTB, sul piano non ci vado!
Buona serata a tutti ed evviva le scelte personali non legate alle mode ma alle sensazioni!
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.438
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Si si è proprio vero quando la vuoi vendere si sente dire che non le vuole nessuno
Quando la vai a comprare nessuno però te la regala ahah

Ho sia la 26 che la 29 e mi soddisfano entrambe, certo è vero la 29 in piano vola e la 26 in curva piega di brutto

La 27.5 controlla quanto costa un copertone poi mi dici ;-)
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Al nostro livello,non si apprezzano poi così tanto le differenze, come in tutti i campi.

No bè, le differenze si sentono eccome e fanno pure la differenza. Se poi non ti interessano, è un altro conto

probabilmente, dal vostro punto di vista, dite entrambi una cosa corretta ma oguno dei due, secondo me, dovrebbe considerare che ci son tanti modi di vivere la mtb... e il ragionamento cambia molto in funzione di questo... per semplificare molto :

un "fanatico" delle discese a iper-velocità oppure del "tempo" in salita sicuramente trarrebbe beneficio con una mtb top rispetto ad una entry level

una persona che invece intende la mtb come giri tranquilli immerso nella natura (che non è un modo meno dignitoso di vivere la mtb, nda) probabilmente valuterebbe praticamente uguale una entry level rispetto ad una top...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
probabilmente, dal vostro punto di vista, dite entrambi una cosa corretta ma oguno dei due, secondo me, dovrebbe considerare che ci son tanti modi di vivere la mtb... e il ragionamento cambia molto in funzione di questo... per semplificare molto :

un "fanatico" delle discese a iper-velocità oppure del "tempo" in salita sicuramente trarrebbe beneficio con una mtb top rispetto ad una entry level

una persona che invece intende la mtb come giri tranquilli immerso nella natura (che non è un modo meno dignitoso di vivere la mtb, nda) probabilmente valuterebbe praticamente uguale una entry level rispetto ad una top...



....prova a far guidare anche solo su un semplice argine di fiume , una bike che monta una reba , e una che monta una xcm....scommetto che anche se le facessi provare ad un totale inesperto e incompetente che non sà una cippa di mtb , la differenza la sente eccome !!!
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
....prova a far guidare anche solo su un semplice argine di fiume , una bike che monta una reba , e una che monta una xcm....scommetto che anche se le facessi provare ad un totale inesperto e incompetente che non sà una cippa di mtb , la differenza la sente eccome !!!

eccomi... ho guidato per argini di fiumi una xct (di serie sulla mia rr500) e una magura durin r100 (forcella che ho montato ora) e garantisco che, per quell'uso, la differenza non vale la spesa...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
eccomi... ho guidato per argini di fiumi una xct (di serie sulla mia rr500) e una magura durin r100 (forcella che ho montato ora) e garantisco che, per quell'uso, la differenza non vale la spesa...

sarà una questione di sensibilità soggettiva ...io la differenza di funzionamento abbastanza abissale , invece l'ho sentita subito dopo la prima serie di 3-4 buche prese a 25 km/h quando ho cambiato una xc30 con una reba
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
un "fanatico" delle discese a iper-velocità oppure del "tempo" in salita sicuramente trarrebbe beneficio con una mtb top rispetto ad una entry level

una persona che invece intende la mtb come giri tranquilli immerso nella natura (che non è un modo meno dignitoso di vivere la mtb, nda) probabilmente valuterebbe praticamente uguale una entry level rispetto ad una top...


Il fanatico non c'entra, secondo me c'e' un errore di fondo su cosa sia la mtb, a volte la scambiamo con le passeggiate sugli argini o sulle gite sulle strade bianche


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
sarà una questione di sensibilità soggettiva ...io la differenza di funzionamento abbastanza abissale , invece l'ho sentita subito dopo la prima serie di 3-4 buche prese a 25 km/h quando ho cambiato una xc30 con una reba

non ho detto di non sentire la differenza, ho detto che, quando faccio argini di fiumi, prima facevo 60/90 km in un giro ed ora faccio 06/90 km in un giro, tornando a casa ugualmente soddisfatto... per cui, secondo me, per far quello, va bene anche una xct...
discorso diverso quando faccio discese particolarmente scassate... li si che oltre a sentire la differenza, la apprezzo...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il fanatico non c'entra, secondo me c'e' un errore di fondo su cosa sia la mtb, a volte la scambiamo con le passeggiate sugli argini o sulle gite sulle strade bianche


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Come detto piu volte questo tipo di gite immersi nella natura non sono propriamente mtb, ma passeggiate cross country che si possono fare con tanti mezzi, che poi le si faccia con delle mtb no. Le qualifica come percorsi da mtb. Possiamo dire che le mtb sono "nate" col rampichino, ovvero un rapporto ipermoltiplicato che permetteva e permette a questi mezzi di fare salite irte, le ruote spesse e tassellate gli permetteva o di farle su terreni accidentati come boschi e sterrato. E' chiaro che poi le stesse salite all incontrario diventano discese, che per essere affrontate in sicurezza (fanatici o normali che siamo) necessitano di un determinato livello di componentistica, che nel bene e nel male ne qualificano il livello.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo