Corratec.... faccio la pazzia?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Il concetto di Siderman è chiaro e non fa un piega.
Lo standard da 26" è stato abbandonato per quello da 27.5" (diciamo che le 29 sono un altra cosa).
Adesso un diametro ruota non fa una bici migliore o peggiore, ma semplicemente diversa, ma non è questo il punto, se il mercato spinge sul 27.5 ergo i negozi danno via le poche 26" rimaste a prezzacci (anche se io non le trovo), di conseguenza il costo dell'usato ne soffre, anche perchè ipotizzando... che un domani si vuole cambiare telaio, o ruote, o forca il mercato offrirà meno sul 26 rispetto al 27.5.... questo non fa un piega.
Mi pare di capire che una 27.5 diciamo 2013 con pari caratteristiche "usata" non pagherei molto piu' di questa 26".
In effetti il ragionamento torna ed è l'unica cosa che mi blocca, piu' per una questione di rivendibilità/ricambi in futuro, che ad uso pratico, perchè io con le 26" mi trovo bene.
Anche perchè mi è bastata una googlata per vedere che marchi un pò piu' "economici" come Cube o Canyon una front carbon 27.5 montaggio medio-alto comunque la vendono a 2000 euro...
Diciamo che è una buona proposta, ma non è un affare, del resto in negozio, peraltro con permuta, non si puo' pensare di fare affari... al massimo si puo' sperare di pagare il giusto, del resto il rivenditore deve pure guadagnarsi la pagnotta, se no chiudeva tutto e se ne andava anche lui per colli.

In ogni caso per quanto ci sia un eccesso di offerta di 26" sull'usato, io giracchiando un pò affari non ne vedo tanti, e comunque considerate che per me l'acquisto da negozio piuttosto che sconosciuto on line vale ALMENO il 10/15% in piu' per il fatto di poter vedere con i miei occhi e toccare... e soprattutto le condizioni di una biga... qui sono sicuro che la bici è perfetta ed usata poco... onestamente sul web innanzitutto non ho questa certezza... e poi di solito che compra bici di questo livello le sfrutta.... e cmq vedo sul mercatino un altra che mi piacerebbe, la s-works anche lei carbonio ed xt-xtr.... 2000 euro e non è manco la mia taglia. Intendo dire che... alla fine non è che posso sperare di trovare una bici simile a molto meno... una tenuta bene ed usata poco... almeno 1200 li vogliono! aggiungi 30 di spedizione... sono 170 euro di differenza... dire che non li valgono il rischio 0 ed averla vista e provata di persona? io penso di si... certo se poi sul web mi dite che la trovo a 1000 è diverso... ma io non ne vedo a quel prezzo.
Sulle 27.5... certo a poco piu' potrei trovarne una simile ma con questo nuovo standard, ad esempio (non mi interessa questo modello in particolare e non è la mia taglia ma è per fare un esempio), cannondale flash lefty 27.5 a 1500 euro... ma ci vuole coraggio a mandare 1500 euro ad un perfetto sconosciuto con 0 feed....
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
sul discorso rivendibilità e prezzi di mercato è vero che, ad oggi, una 27.5 si vende meglio che una 26, però bisogna anche considerare che si compra "peggio" , per cui il discorso svalutazione eventuale è da vedere in modo piu' ampio... se la "stessa" bici ma con ruote diverse la prendo a 1500 oppure 1000, devo anche poi almeno recuperare quella differenza al momento della vendita per andarci in pari... e non è cosa facile, secondo me...

sul discorso ricambi, tranquillo, se vai a vedere, ad oggi, è molto molto piu' facile e c'è molta piu' scelta nell'acquistare "pezzi" per una 26 che per una 27,5 e, visto il parco circolante 26" che è su numeri altissimi, secondo me, non ci saranno problemi per tanti tanti tanti anni...
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Il concetto di Siderman è chiaro e non fa un piega.
Lo standard da 26" è stato abbandonato per quello da 27.5" (diciamo che le 29 sono un altra cosa).
Adesso un diametro ruota non fa una bici migliore o peggiore, ma semplicemente diversa, ma non è questo il punto, se il mercato spinge sul 27.5 ergo i negozi danno via le poche 26" rimaste a prezzacci (anche se io non le trovo), di conseguenza il costo dell'usato ne soffre, anche perchè ipotizzando... che un domani si vuole cambiare telaio, o ruote, o forca il mercato offrirà meno sul 26 rispetto al 27.5.... questo non fa un piega.
Mi pare di capire che una 27.5 diciamo 2013 con pari caratteristiche "usata" non pagherei molto piu' di questa 26".
In effetti il ragionamento torna ed è l'unica cosa che mi blocca, piu' per una questione di rivendibilità/ricambi in futuro, che ad uso pratico, perchè io con le 26" mi trovo bene.
Anche perchè mi è bastata una googlata per vedere che marchi un pò piu' "economici" come Cube o Canyon una front carbon 27.5 montaggio medio-alto comunque la vendono a 2000 euro...
Diciamo che è una buona proposta, ma non è un affare, del resto in negozio, peraltro con permuta, non si puo' pensare di fare affari... al massimo si puo' sperare di pagare il giusto, del resto il rivenditore deve pure guadagnarsi la pagnotta, se no chiudeva tutto e se ne andava anche lui per colli.

In ogni caso per quanto ci sia un eccesso di offerta di 26" sull'usato, io giracchiando un pò affari non ne vedo tanti, e comunque considerate che per me l'acquisto da negozio piuttosto che sconosciuto on line vale ALMENO il 10/15% in piu' per il fatto di poter vedere con i miei occhi e toccare... e soprattutto le condizioni di una biga... qui sono sicuro che la bici è perfetta ed usata poco... onestamente sul web innanzitutto non ho questa certezza... e poi di solito che compra bici di questo livello le sfrutta.... e cmq vedo sul mercatino un altra che mi piacerebbe, la s-works anche lei carbonio ed xt-xtr.... 2000 euro e non è manco la mia taglia. Intendo dire che... alla fine non è che posso sperare di trovare una bici simile a molto meno... una tenuta bene ed usata poco... almeno 1200 li vogliono! aggiungi 30 di spedizione... sono 170 euro di differenza... dire che non li valgono il rischio 0 ed averla vista e provata di persona? io penso di si... certo se poi sul web mi dite che la trovo a 1000 è diverso... ma io non ne vedo a quel prezzo.
Sulle 27.5... certo a poco piu' potrei trovarne una simile ma con questo nuovo standard, ad esempio (non mi interessa questo modello in particolare e non è la mia taglia ma è per fare un esempio), cannondale flash lefty 27.5 a 1500 euro... ma ci vuole coraggio a mandare 1500 euro ad un perfetto sconosciuto con 0 feed....
Se ti piace, prendila. E divertiti. Che quà si parla molto e si pedala poco.
 
  • Mi piace
Reactions: DEKILLA64

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
IMHO piu' che altro il punto e' che i nuovi formati hanno in realta' svalutato tutte le bici in circolazione, non solo le 26, per il fatto che molti allettatti dalla novita' hanno cambiato bici che altrimenti non avrebbero avuto ragione di cambiare e si e' creata un eccesso di offerta. Pertanto se e' difficile vendere una 26 non e' che vendere una 27,5 o un 29 sia una passeggiata, e' cmq un bagno di sangue (quando poi presto la gente capira' che fra 27,5 e 26 la differenza e' ridicola poi ne vedremo delle belle).

Pertanto dal momento che' e' difficile vendere, se non a prezzi molto bassi, il punto debole dell'operazione che vuoi fare per me rimane il fatto che vai a sostituire un mezzo efficiente non sfruttato per averne che fa lo stesso uso senza vantaggi sostanziali, il tutto spendendo 1000 euro e ritrovandoti poi con una bici che se devi vendere per cambiare tipologia si svaluta ancora di piu'.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....allora riassumendo:

-la bike ti piace molto
-la bike è in ottime condizioni
-la bike è un ottima bike montata alla grande
-è in un negozio che te la garantisce
-non te ne frega niente dei nuovi formati ruota
-ti prende dentro la tua ed il prezzo totale della bike , non è basso , ma neanche una truffa .
-anche se un domani a venderla , frà 2-3 anni ci smeni 500 , è quello che perderesti su qualsiasi altra bike



....e togliti lo sfizio ....sbattitene le balle , fatti stò regalo !!!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
In ogni caso per quanto ci sia un eccesso di offerta di 26" sull'usato, io giracchiando un pò affari non ne vedo tanti, e comunque considerate che per me l'acquisto da negozio piuttosto che sconosciuto on line vale ALMENO il 10/15% in piu' per il fatto di poter vedere con i miei occhi e toccare... e soprattutto le condizioni di una biga... qui sono sicuro che la bici è perfetta ed usata poco... onestamente sul web innanzitutto non ho questa certezza... e poi di solito che compra bici di questo livello le sfrutta....

a quel 10/15% aggiungici che un rivenditore ti deve anche dare una garanzia effettiva e qualunque bega torni da lui e gli rompi le palle, se acquisti sul mercatino p su internet, sicuramente strappi un prezzo migliore, ma ti puoi scordare la garanzia e assistenza.
Quindi fai bene a valutare a 360 la situazione e non solo il mero costo effettivo, oltretutto non te la devi menare per vendere la tua, sempre che tu ci riesca ad un prezzo di realizzo decente.

quindi come dici giustamente te la valutazione la devi fare nel complesso dell'operazione, no perdite di tempo, entro in negozio con un millino e ne esco con una bici top in garanzia ed un rapporto nuovo con il sivende.
Questi sono i lati positivi che vanno a compensare il prezzo, che ripeto, è leggermente altino x essere una 26, sta a te dare un valore (soggettivo) a questo contorno e poi fare la scelta

sid
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
IMHO piu' che altro il punto e' che i nuovi formati hanno in realta' svalutato tutte le bici in circolazione, non solo le 26, per il fatto che molti allettatti dalla novita' hanno cambiato bici che altrimenti non avrebbero avuto ragione di cambiare e si e' creata un eccesso di offerta. Pertanto se e' difficile vendere una 26 non e' che vendere una 27,5 o un 29 sia una passeggiata, e' cmq un bagno di sangue (quando poi presto la gente capira' che fra 27,5 e 26 la differenza e' ridicola poi ne vedremo delle belle).

Pertanto dal momento che' e' difficile vendere, se non a prezzi molto bassi poi con una bici che se devi vendere per cambiare tipologia si svaluta ancora di piu'.

....non è che hanno svalutato , è che magari hai speso 3000 euro 2 anni fà , per una 26 , e adesso ti ritrovi a voler cambiare bike , e te ne servono altrettanti , e si cerca di tirar fuori il più possibile dà quella che si ha in casa come prezzo...


...non è difficile vendere se non a prezzi molto bassi , ma è difficile vendere quando non si chiede il giusto , ma si stravaluta la propria bike ...
non esiste una regola fissa che indichi , dopo tot anni , hai tot svalutazione in soldi ...ma solo la situazione del mercato , che stà vivendo una crisi generale dell'economia , e un indirizzo chiaro e netto in certe direzioni sia di tipologia e formato di bike , che di pezzi presenti sulle stesse.... e purtroppo , le front dà 26 che piaccia o no sono quelle che pagano più dazio , visto che siamo nel periodo in cui , le ruote anche nel gravity ( dove le 26 erano ben salde ) stanno andando esclusivamente verso i formati più grossi , le escursioni , più sono e meglio è...
...una front dà 26 con 100 mm di escursione , è esattamente l'opposto di ciò che i clienti stanno chiedendo adesso ....punto !
nel mio negozio di fiducia , ha lì parcheggiata come usato in condizioni quasi nuove ( ci stanno ancora le pastiglie originali e non sono manco a metà....) una stumpjumper sworks del 2012 tutta montata sram xx in ogni componente...quasi 7000 euro di bike di un suo cliente facoltoso , ma non pedalatore , pesa ad esagerare 9 kg ...l'ha tenuta 1 anno e mezzo , e l'ha cambiata con la sworks 29 , l'anno scorso era fuori a 3000 euro...adesso è fuori a 1800...ma nessuno se la fila ....ha perso più di 5000 euro in manco 3 anni ....e mi diceva lui , che gli hanno offerto al max 1500 !

...ogni tanto , spulcio per curiosità nel mercatino , e si vedono cose e prezzi fuori dà ogni logica , soprattutto sulle front dà 26 di gamma medio alta !
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Speedislife

Biker serius
15/3/12
113
23
0
57
Monte Argentario
Visita sito
Ci abbiamo pedalato una vita con le 26" senza problemi.... Ora non è che tutto insieme diventano uno schifo....
Io sono un pò controcorrente e non seguo molto le mode, sono amante delle 26 e non amo le 29, non mi piace il carbonio per esperienze molto negative e ho sempre più problemi a trovare telai in alluminio (soluzione ideale il titanio ma costa un occhio), mi piacciono le bici con forcella rigida per i grandi vantaggi in leggerezza e manovrabilità, amo le guarniture triple (e ora tutti a seguire la moda della singola).... E soprattutto ho visto gente andare come razzi con le bici regalate dal benzinaio...
Poi se vogliamo parlare di piacere di possedere un bell'oggetto da far vedere agli amici allora è un altro discorso.
Al nostro livello,non si apprezzano poi così tanto le differenze, come in tutti i campi.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ci abbiamo pedalato una vita con le 26" senza problemi.... Ora non è che tutto insieme diventano uno schifo....
Io sono un pò controcorrente e non seguo molto le mode, sono amante delle 26 e non amo le 29, non mi piace il carbonio per esperienze molto negative e ho sempre più problemi a trovare telai in alluminio (soluzione ideale il titanio ma costa un occhio), mi piacciono le bici con forcella rigida per i grandi vantaggi in leggerezza e manovrabilità, amo le guarniture triple (e ora tutti a seguire la moda della singola).... E soprattutto ho visto gente andare come razzi con le bici regalate dal benzinaio...
Poi se vogliamo parlare di piacere di possedere un bell'oggetto da far vedere agli amici allora è un altro discorso.
Al nostro livello,non si apprezzano poi così tanto le differenze, come in tutti i campi.

....ma guarde che nessuno dice che sono uno schifo , e se ti piacciono , fai benissimo a continuarci a vita....anzi , farai dei grandi affari quando dovrai cambiare la bike , e anche ad alcuni mie colleghi , che mi hanno consultato per cercare delle bike per uscire frà noi , ho fatto prendere delle front dà 26 , e hanno fatto ottimi affari , pagando a meno del 50 % bike di 2-3 anni....ma il discorso non è sulla qualità delle bike , ma sul loro valore , che frà quello che il propietario vuole affibbiargli , e quello che in realtà vale sul mercato , è spesso un abisso....

...il prezzo di un usato , è fatto solo dà 2 cose : domanda-offerta

adesso , che piaccia o nò la domanda è solo questa :

-ruote dà 29 o 27,5
-monocorona o al max una doppia

se l'offerta è :

-ruote dà 26
-guarniture triple

capisci che non è quello che il mercato stà chiedendo con maggior intensità , quindi sarà il prodotto che venderà meno , e quello più svalutato o con più perdita di valore...chiudo qui l'O.T.
 

Speedislife

Biker serius
15/3/12
113
23
0
57
Monte Argentario
Visita sito
....ma guarde che nessuno dice che sono uno schifo , e se ti piacciono , fai benissimo a continuarci a vita....anzi , farai dei grandi affari quando dovrai cambiare la bike , e anche ad alcuni mie colleghi , che mi hanno consultato per cercare delle bike per uscire frà noi , ho fatto prendere delle front dà 26 , e hanno fatto ottimi affari , pagando a meno del 50 % bike di 2-3 anni....ma il discorso non è sulla qualità delle bike , ma sul loro valore , che frà quello che il propietario vuole affibbiargli , e quello che in realtà vale sul mercato , è spesso un abisso....

...il prezzo di un usato , è fatto solo dà 2 cose : domanda-offerta

adesso , che piaccia o nò la domanda è solo questa :

-ruote dà 29 o 27,5
-monocorona o al max una doppia

se l'offerta è :

-ruote dà 26
-guarniture triple

capisci che non è quello che il mercato stà chiedendo con maggior intensità , quindi sarà il prodotto che venderà meno , e quello più svalutato o con più perdita di valore...chiudo qui l'O.T.

Però è vero anche il contrario, il mercato svaluta ciò che viene poco richiesto ma SOPRAVVALUTA invece quello che va per la maggiore.... Sull'usato anche di più.
Io non acquisterei mai un telaio in carbonio usato ad esempio.
Ma so di essere controcorrente, non pretendo di essere capito... 😆😆😆😆😆
 

Speedislife

Biker serius
15/3/12
113
23
0
57
Monte Argentario
Visita sito
No bè, le differenze si sentono eccome e fanno pure la differenza. Se poi non ti interessano, è un altro conto

E in cosa si sentono? alla fine cosa non riesci a fare con una 26 del decathlon che invece faresti con una 29 da 6000 euro? Io vado in bici da strada, in mtb (ho una 27.5 e una 29) faccio cicloturismo e non vado nemmeno pianino, ma penso che una bici rispetto ad un altra ti porta un vantaggio che è indubbio ma che alla fine non incide nel modo più assoluto sul divertimento che a livello amatoriale dovrebbe essere il primo obiettivo.
avere la bici in supercarbonio con l'xx1 la lefty Carbon le ruote da 10 grammi e quant'altro non ha una grande componente modaiola? Legittimo ma un po fuorviante per il fine ultimo che non è una gara di coppa del mondo. Quindi ben vengano le 26 usate con la tripla a due soldi, un ciclista intelligente non se le dovrebbe far scappare
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Va beh ragazzi è ovvio che in certi acquisti entra in gioco il fattore "piacere d'acquisto e di possesso", per quanto sono scarso io in discesa e moscio di gambe pure il cancello piu' cancello del Deca è troppo...
E del resto io non comprerei mai una bici da 3000 euro (non so quanto costi nuova, ma penso una cosa del genere)... la sto valutando giusto perchè devo aggiungere un millino alla mia... che poco non è, ma nemmeno tanto per un hobbie/sport.
Mi sta raffreddando solo il fatto che io pensavo di prendere piu' una bici da trail visto che faccio escursioni del mio passo, e solo da poco sto iniziando a fare mtb "vero", e questa alla fine è una versione piu' cattiva della mia.
Per farvi capire io pensavo di prendere la gas 29 stambeck oppure la surly ogre entrambe con montaggi medi. Che poi in realtà non le ho mai provate... pero' a leggere in giro sembrano adatte a me.
Da un punto di vista emozionale mi piace piu' la corratec. Cmq per ora la bici è ancora nel negozio ed io a casa, quindi non ho ancora deciso :/
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.008
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Stamattina avendo una mezz'ora da perdere sono entrato in un negozio di bici.... ho trovato una Corratec in carbonio forcella dt swiss montata shimano xt/xtr PARI AL NUOVO, non aveva un segno, un granello di polvere, controllata dappertutto e la vernice non ha la minima scrostatura/difetto, sembra tutto nuovissimo, il venditore (va beh... oste com'è il vino?) ha detto che l'ha presa un amatore danaroso che gira sempre in bdc l'ha provata, non si è trovato in fuoristrada l'ha tenuta un pò a prendere polvere e poi l'ha permutata con una bdc cervelo.
E' una 26... e vuole 1400 euro, e volendo si prende in permuta la mia scale 60 (sempre 26).
La bici era simile a questa (ma non proprio uguale, come detto la forcella è una dt swiss), in sostanza era montata quasi tutta xtr, freni xt, forcella dt swiss, gomme michelin tubeless, ruote dt swiss.

1219289247_corratec_revolution_world_cup.jpg


E mi garba molto....
Che dite?

io ho fatto una cosa molto simile a giugno scorso.
mi son preso una Olympia hammer usata, 26, tutta xt/xtr, forcella rock shock reba, cerchi Mavic crossmax slr ecc ecc.

Reso indietro il mio vecchio cancello ho speso qualcosa in meno che spenderesti te.
Amici che si son fatti la 29 nuova, per forza di cose più pesa e peggio montata, con gli stessi soldi, al momento mi stanno invidiando profondamente...

ma comunque tutto è soggettivo

Eccola qua
r2l1lv.jpg
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
io ho fatto una cosa molto simile a giugno scorso.
mi son preso una Olympia hammer usata, 26, tutta xt/xtr, forcella rock shock reba, cerchi Mavic crossmax slr ecc ecc.

Reso indietro il mio vecchio cancello ho speso qualcosa in meno che spenderesti te.
Amici che si son fatti la 29 nuova, per forza di cose più pesa e peggio montata, con gli stessi soldi, al momento mi stanno invidiando profondamente...

ma comunque tutto è soggettivo

Eccola qua
r2l1lv.jpg

Micca quindi tu quanto l'hai pagata???
La tua è in carbonio o alluminio?
Io non do indietro un cancello... ma un onesta scott scale 60 ben tenuta... (gruppo deore con cambio xt, forcella tora 12.5kg di peso circa).
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.008
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Micca quindi tu quanto l'hai pagata???
La tua è in carbonio o alluminio?
Io non do indietro un cancello... ma un onesta scott scale 60 ben tenuta... (gruppo deore con cambio xt, forcella tora 12.5kg di peso circa).

Questa è in carbonio.
Ma probabilmente è più vecchia della tua. Veniva 1050 dai quali ho scalato 250 per l'usato. L'ho portata via con 800

ah comunque Picca:rosik:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
E in cosa si sentono? alla fine cosa non riesci a fare con una 26 del decathlon che invece faresti con una 29 da 6000 euro? Io vado in bici da strada, in mtb (ho una 27.5 e una 29) faccio cicloturismo e non vado nemmeno pianino, ma penso che una bici rispetto ad un altra ti porta un vantaggio che è indubbio ma che alla fine non incide nel modo più assoluto sul divertimento che a livello amatoriale dovrebbe essere il primo obiettivo.

avere la bici in supercarbonio con l'xx1 la lefty Carbon le ruote da 10 grammi e quant'altro non ha una grande componente modaiola? Legittimo ma un po fuorviante per il fine ultimo che non è una gara di coppa del mondo. Quindi ben vengano le 26 usate con la tripla a due soldi, un ciclista intelligente non se le dovrebbe far scappare


Assolutamente non d'accordo, dipende che tragitti fai, inizia a fare qualche discesa come si deve e come si dovrebbe fare in mtb, con una entry entry level e sei sempre dal meccanico, se non qualche capatina al pronto soccorso...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
E in cosa si sentono? alla fine cosa non riesci a fare con una 26 del decathlon che invece faresti con una 29 da 6000 euro? Io vado in bici da strada, in mtb (ho una 27.5 e una 29) faccio cicloturismo e non vado nemmeno pianino, ma penso che una bici rispetto ad un altra ti porta un vantaggio che è indubbio ma che alla fine non incide nel modo più assoluto sul divertimento che a livello amatoriale dovrebbe essere il primo obiettivo.
avere la bici in supercarbonio con l'xx1 la lefty Carbon le ruote da 10 grammi e quant'altro non ha una grande componente modaiola? Legittimo ma un po fuorviante per il fine ultimo che non è una gara di coppa del mondo. Quindi ben vengano le 26 usate con la tripla a due soldi, un ciclista intelligente non se le dovrebbe far scappare

Ci credi sul serio? E quindi ci sarebbero fior di esperti che sono così sciocchi da spendere 6000 euro invece di 300 senza vantaggi di rilievo? :nunsacci:

Forse è vero che per un principiante 1 kg di peso non fa gran differenza, ma ci sono alcuni componenti che fanno la differenza per chiunque; qualche esempio:
- la trasmissione: perchè quando c'è fango e bagnato, un buon cambio continua a funzionare ... e quando sei su una salita con pendenza del 20% il cambio che non cambia fa leggermente innervosire
- la forcella: perchè quando sei su una discesa un pò (nemmeno tanto) scassata, la differenza può essere tra stare in piedi o cadere
:medita::medita::medita:

Se poi quello che volevi dire è che per andare in bici a prendere il pane vanno bene uguale la mtb da 300 o da 6000 euro ... allora siamo daccordo. :smile: Però meglio limitarsi al giro dal panettiere, al massimo una puntatina fino all'edicola. :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo