News Coronavirus: vietato fare sport all'aperto in diverse regioni italiane

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Di dislivello pensavi?
Tu ci scherzi, ma una volta ho lavorato come fotografo per AirBnB. Ti pagano 50€ per il servizio fotografico, e 10€ per il carburante. Possono commissionarti lavori entro 30 km dal tuo punto di lavoro. Solo che sono 30 km in linea d'aria! Se segui le strade puoi tranquillamente raddoppiare la distanza percorsa, se non triplicare. Morale: i 10€ non bastavano mai...

Quindi... bisogna specificare bene le cose... :loll:
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Basta guardare il corteo di camion con le salme che non sanno più dove metterle...
Se si è arrivati a questo (e non si doveva arrivare fin dall'inizio, imposizione, non scelta, e per ancora più attività), è per colpa di tutti
Bisogna mettersi d'accordo allora, perché secondo i bergamaschi che scrivono su questo forum sono chiusi in casa da fine febbraio :spetteguless:
È molto semplice o non è vero quello che dicono oppure non è colpa di tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Basta guardare il corteo di camion con le salme che non sanno più dove metterle...
Se si è arrivati a questo (e non si doveva arrivare fin dall'inizio, imposizione, non scelta, e per ancora più attività), è per colpa di tutti
e se è colpa di tutti non è colpa di nessuno come al solito.

però allora è inutile prendersela con la gente a caso cavalcando un hashtag.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
mah, io non capirò bene la cosa, ma scusate:

- ipotesi (non tanto ipotesi): stiamo tutti blindati in casa per un altro mese
- il conteggio arriva mettiamo a 100.000 infettati, mettiamo 9.000 decessi
- il trend di crescita del conto degli infetti scende nel frattempo fino ad arrivare quasi a 0
- liberi tutti, si torna ad uscire e si riapre tutto (mettiamo circa il 15 maggio ?)

ok, ma i rimanenti facciamo per difetto 50.000.000 di italiani che NON si sono infettati... basta che qualcuno torni da posti con ancora casi,
oppure che il virus sia rimasto attivo in qualche "sacca" nascosta di popolazione, che poco poco si ricomincia tutto i giro...

mi sfuggirà qualcosa sicuramente, ma mi sembra che di cose da chiarire ce ne sono molte ancora

L'obiettivo è di spalmare il problema su un grande arco di tempo in modo da dar respiro agli ospedali, così che con l'avanzare del contagio si possa aver modo di curare i casi che necessitano di ricovero. Non speriamo che riapertura significhi che dal giorno stesso si potrà tornare alla vita di prima, non sarà per nulla così. Sarà un processo lento e graduale. Se va bene, ma proprio ad essere molto ottimisti, si vedrà qualche spiraglio verso agosto.

Ragazzi, probabilmente non è ancora chiaro a molti ma per tornare alla normalità pre-virus ci vorranno anni, durante i quali dovremo tutti imparare a vivere diversamente da prima. L'emergenza di SARS durò due anni e il tasso di infezione non era nemmeno lontanamente vicino a quello attuale.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
questi sono stati i 2 errori imperdonabili: non blindare l'ospedale di Alzano e non chiudere una zona di una decina di comuni limitrofi.
La velocità del contagio sarebbe stata più gestibile e le zone circostanti un po' più preservate.
Quello che fa più incazzare è stato lo scaricabarile, in particolare della regione (giudizio senza nulla di politico), come se dovesse ricevere il nulla osta del governo o del iss... hanno chiesto la zona rossa 2 gg prima della chiusura totale... ormai i buoi erano scappati dalla stalla.
hai un caso gemello (codogno) al quale fare riferimento. Perché 2 decisioni opposte? Interessi economici? Copertura della magagna?

Invece di ricordarci di quelli che insultano i ciclisti (saranno anche incivili... ma mica gli puoi sparare) e di fare polemiche su chi sta a casa e su chi va in giro in bici dovremo ricordarci di chiedere chiarezza per queste cose...
 

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
questi sono stati i 2 errori imperdonabili: non blindare l'ospedale di Alzano e non chiudere una zona di una decina di comuni limitrofi.
La velocità del contagio sarebbe stata più gestibile e le zone circostanti un po' più preservate.
Quello che fa più incazzare è stato lo scaricabarile, in particolare della regione (giudizio senza nulla di politico), come se dovesse ricevere il nulla osta del governo o del iss... hanno chiesto la zona rossa 2 gg prima della chiusura totale... ormai i buoi erano scappati dalla stalla.
hai un caso gemello (codogno) al quale fare riferimento. Perché 2 decisioni opposte? Interessi economici? Copertura della magagna?

Invece di ricordarci di quelli che insultano i ciclisti (saranno anche incivili... ma mica gli puoi sparare) e di fare polemiche su chi sta a casa e su chi va in giro in bici dovremo ricordarci di chiedere chiarezza per queste cose...


Ciao.
Vi porto la mia esperienza.
Vivo ad Alzano Lombardo.
Il caos del pronto soccorso di Alzano chiuso e riaperto troppo frettolosamente risale al 23 febbraio.
Forse non si sapeva ancora bene come agire, forse sono stati solo incauti o malinformati.
Ma sta di fatto che nei giorni successivi i casi in zona sono aumentati, e per due settimane tutti in paese si aspettavano e auguravano un trattamento stile Codogno, con chiusura totale.
Invece niente.
Chiudevano bar alle 18 su disposizione dei comuni della zona e si chiedeva di stare a casa dopo il lavoro.
Ma una parola ferma dallo stato non c'è stata. Nessuna decisione. Nessun comunicato.
Solo silenzio di chi non ha preso decisioni.
Si è continuato a girare per lavoro, e per farsi un aperitivo dopo le 18 bastava allontanarsi di pochi chilometri.
Qui crediamo sia inizata così.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Il punto è che nemmeno loro hanno idea di come evolverà. Le date fornite sono stime di comodo, più o meno inverosimili, che andranno poi riviste in prossimità della scadenza.
Un mio amico ha fatto un'ottima metafora ciclistica, che i non ciclisti, anzi, i non sportivi probabilmente non comprenderanno. Ovvero:
quando sei sotto stress (una salita dura) che non sai quando finirà ti devi mettere in condizioni di poterla affrontare: stai sotto soglia, non produci acido lattico, vai più piano ma resisti. Se sballi e vai fuori soglia, non ce la farai a reggere. Vale anche e soprattutto per la testa: devi resistere, darti un ritmo per gestire la cosa. E non continuare a pensare alla salita... pensare ad altro.
Le date indicate a casaccio invece sono controproducenti, perchè inducono nelle persone la speranza che qualcosa finisca più o meno presto. Ma se poi questo termine verrà continuamente procrastinato, non farai altro che far incattivire le persone... prima subentrerà lo sconforto, poi il nervoso, infine il giramento di eliche... e allora sarà un brutto momento. Puoi usare tanti sistemi per calmare gli animi, ma dopo un tot, quando altri parametri non torneranno più, non ci saranno bare o canzoni dal terrazzo che tengano.
E' come, tornando alla bici, che ti dicessero che la salita finirà lì sopra, ma una volta giunto lassù, stremato ma felice, ti dicessero:" Ah no, sono altri 10 km, altri 1000 metri di dislivello". Ti cade il mondo addosso, e reagisci abbastanza male. Solitamente mandi in bagno la persona che ti ha fatto lo scherzo, e probabilmente non ci uscirai più assieme...
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ciao.
Vi porto la mia esperienza.
Vivo ad Alzano Lombardo.
Il caos del pronto soccorso di Alzano chiuso e riaperto troppo frettolosamente risale al 23 febbraio.
Forse non si sapeva ancora bene come agire, forse sono stati solo incauti o malinformati.
Ma sta di fatto che nei giorni successivi i casi in zona sono aumentati, e per due settimane tutti in paese si aspettavano e auguravano un trattamento stile Codogno, con chiusura totale.
Invece niente.
Chiudevano bar alle 18 su disposizione dei comuni della zona e si chiedeva di stare a casa dopo il lavoro.
Ma una parola ferma dallo stato non c'è stata. Nessuna decisione. Nessun comunicato.
Solo silenzio di chi non ha preso decisioni.
Si è continuato a girare per lavoro, e per farsi un aperitivo dopo le 18 bastava allontanarsi di pochi chilometri.
Qui crediamo sia inizata così.
Come volevasi dimostrare
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.014
18.262
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Lombardia e Sicilia attivati controlli con esercito...tra un po razioneranno le vettovaglie...e fortuna inizia a far caldo...altrimenti razionavan pure il gas....
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Bisogna mettersi d'accordo allora, perché secondo i bergamaschi che scrivono su questo forum sono chiusi in casa da fine febbraio :spetteguless:
È molto semplice o non è vero quello che dicono oppure non è colpa di tutti.
eh allora c'hai ragione tu...

la merda qui (intendo raggio di 5 km da ospedale di alzano) si è propagata già prima del 23 (vedi sceneggiata di apertura e chiusura del PS )... e in 10 gg di danni ne ha fatti. Non saremo stati proprio tutti ligi e blindati ma ti garantisco che molti si sono subito resi conto che la merda era in giro e da fine febbraio/inizio marzo qui l'approccio è radicalmente cambiato. Io personalmente inizia ad avere sospetti in questo caso:
84 anni e si sosteneva fosse legato a codogno....

Purtroppo i buoi erano già scappati dalla stalla e le zone anche solo a 15 km dall "epicentro" non reagirono con la stessa "sensibilità" (dipendenti di miei clienti che sentivo telefonicamente mi dicevano che nella zona sud di BG non c'erano precauzioni e la gente andava la mattina al bar a fare colazione).
Adesso ornai bergamo è considerata nelle stesse condizioni ma all'inizio la situazione era molto eterogenea. Le abitudini sono cambiate radicalmente quando sono arrivati i morti in numero significativo.
puoi guardare questa mappa e forse capisci cosa intendo... scorri sulla timeline e vedi la dinamica
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
colpa di nessuno non direi. Vedere situazioni iniziali agli ospedali di Codogno e della val brembana: https://www.tpi.it/cronaca/coronavi...si-bergamo-epicentro-pandemia-20200317567879/
Perdonami @marco se la domanda ti e già e sta posta probabilmente innumerevoli volte ma con diverse discussioni tutte insieme che parlano più o meno sempre dei problemi riguardanti il virus tra tutto mi sono perso le eventuali domande con relative risposte, quindi ti chiedo:ma dalle tue parti come stanno gestendo la cosa e con che misure??
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ciao.
Vi porto la mia esperienza.
Vivo ad Alzano Lombardo.
Il caos del pronto soccorso di Alzano chiuso e riaperto troppo frettolosamente risale al 23 febbraio.
Forse non si sapeva ancora bene come agire, forse sono stati solo incauti o malinformati.
Ma sta di fatto che nei giorni successivi i casi in zona sono aumentati, e per due settimane tutti in paese si aspettavano e auguravano un trattamento stile Codogno, con chiusura totale.
Invece niente.
Chiudevano bar alle 18 su disposizione dei comuni della zona e si chiedeva di stare a casa dopo il lavoro.
Ma una parola ferma dallo stato non c'è stata. Nessuna decisione. Nessun comunicato.
Solo silenzio di chi non ha preso decisioni.
Si è continuato a girare per lavoro, e per farsi un aperitivo dopo le 18 bastava allontanarsi di pochi chilometri.
Qui crediamo sia inizata così.
Quando hai notato che la gente ha iniziato a chiudersi in casa?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.014
18.262
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Perdonami @marco se la domanda ti e già e sta posta probabilmente innumerevoli volte ma con diverse discussioni tutte insieme che parlano più o meno sempre dei problemi riguardanti il virus tra tutto mi sono perso le eventuali domande con relative risposte, quindi ti chiedo:ma dalle tue parti come stanno gestendo la cosa e con che misure??

anche qui ci si è mossi troppo tardi, preferendo il Franco alla salute. Andavano fermati i 70.000 frontalieri lombardi settimane orsono, dopo Carnevale, ma non è stato fatto. Il risultato: https://www.cdt.ch/ticino/in-ticino-834-contagi-e-22-morti-AH2485121
Le misure sono identiche a quelle italiane, ma non si spara su chi fa sport all'aria aperta (per ora).
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Classifica mensile dislivello positivo