Opinione Coronavirus: le occhiatacce a chi si muove in bici

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.510
850
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Infatti l'errore è parlare di distanza 1m. L'attività motoria all'aperto rende più forti e resistenti alle malattie, infatti è incoraggiata in altri paesi europei ed era espressamente prevista all'inizio anche in Italia per lo stesso motivo, ma 1m è troppo poco, in USA han detto 2m (6") ma io avrei fatto, per l'Italia, 3m per chi passeggia, 10m per chi corre e 20m per le bici per chi va nella stessa direzione, e 2m per tutti se ci si incrocia. Per tutti obbligo di attività solo individuale. Mascherina sempre obbligatoria. Proibiti contatti fisici. Proibiti luoghi affollati. Magari avessero fatto così dall'inizio le cose avrebbero funzionato.
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
493
419
0
Visita sito
... infatti non sono così certo che "attività motoria" e "spostamenti" siano due argomenti così separati. Se faccio moto, mi sposto. Il decreto 22 marzo, che parla di "spostamenti", è successivo a quello dell'ordinanza che parla di "attività motoria".
Possono vestire la stessa cosa, ma fondamentalmente non lo sono ...

"L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) definisce attività motoria (o attività fisica) qualsiasi movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici che richiede un dispendio energetico superiore a quello in condizioni di riposo"

... quindi per logica puoi stare all'aperto e fare attività motoria senza spostarti.
 

max&mtb

Biker popularis
8/2/13
52
31
0
PN
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber Factory Racing
Possono vestire la stessa cosa, ma fondamentalmente non lo sono ...

"L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) definisce attività motoria (o attività fisica) qualsiasi movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici che richiede un dispendio energetico superiore a quello in condizioni di riposo"

... quindi per logica puoi stare all'aperto e fare attività motoria senza spostarti.
Dubito che la maggiore parte degli italiani possa disporre di cotanta conoscenza. E dubito anche che il Governo che ha emanato le ordinanze e i decreti, si aspetti che tutti i cittadini colgano al volo l'interpretazione della OMS, oppure che si attivino per andare a ricercarla proprio lì.
 

max&mtb

Biker popularis
8/2/13
52
31
0
PN
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber Factory Racing
Aggiungo anche che quella di stare all'aperto è la nostra Natura, che proprio lo stare alla luce del sole ed all'aria aperta rafforza il sistema immunitario. Non sono un dottore ma 'sta tiritera la sentiamo da quando andiamo all'asilo in poi.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
In questo specifico caso della corsa , per una persona intelligente il buon senso prevede azioni senz'altro più stringenti della regola, al contrario del parcheggio.
Mi pare ovvio che se tutti seguissero alla lettera il decreto legge per strada ci sarebbero assembramenti di persone che corrono ad un metro di distanza, sudando, sputando per terra e soffiandosi i naso..
Ottimo, infatti molti rinunciano all'attività sportiva all'aperto, e nessuno ha niente da dire su questa scelta.
E se molti rinunciano, chi non vuole rinunciare (e ne ha diritto) ha anche la possibilità di farlo senza trovarsi a stretto contatto con altri.

Cosa non è chiaro del fatto che gli assembramenti di persone sono espressamente vietati, mentre l'attività sportiva è consentita? Se voglio uscire a correre e vedo ce la strada è troppo frequentata cercherò di farlo in un altro orario, magari alle 6 di mattina, non mi metterò ad discutere con chi è in strada perchè vorrei esserci anche io.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.723
10.306
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Dubito che la maggiore parte degli italiani possa disporre di cotanta conoscenza. E dubito anche che il Governo che ha emanato le ordinanze e i decreti, si aspetti che tutti i cittadini colgano al volo l'interpretazione della OMS, oppure che si attivino per andare a ricercarla proprio lì.
la legge non ammette ignoranza.

... infatti non sono così certo che "attività motoria" e "spostamenti" siano due argomenti così separati. Se faccio moto, mi sposto. Il decreto 22 marzo, che parla di "spostamenti", è successivo a quello dell'ordinanza che parla di "attività motoria".
anche qua dimostri la tua scarsa dimestichezza con norme e regolamenti.
una norma successiva non abroga e nemmeno sostituisce quelle precedenti a meno che non sia chiaramente specificato.
pertanto tutti i d.p.c.m. finora promulgati dal governo sono vigenti e producono effetti.
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
493
419
0
Visita sito
Dubito che la maggiore parte degli italiani possa disporre di cotanta conoscenza. E dubito anche che il Governo che ha emanato le ordinanze e i decreti, si aspetti che tutti i cittadini colgano al volo l'interpretazione della OMS, oppure che si attivino per andare a ricercarla proprio lì.
Considerando che si è a casa a grattarsi i maroni e che la legge non ammette ignoranza (la nostra ... la loro invece sì), una sbirciatina a Wiki e il dubbio passa. Se poi non si ha voglia, tempo o possibilità, basta chiedere ... ;-)
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
493
419
0
Visita sito
la legge non ammette ignoranza ...
Fregato sul tempo ...
D.gif
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

max&mtb

Biker popularis
8/2/13
52
31
0
PN
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber Factory Racing
Considerando che si è a casa a grattarsi i maroni e che la legge non ammette ignoranza (la nostra ... la loro invece sì), una sbirciatina a Wiki e il dubbio passa. Se poi non si ha voglia, tempo o possibilità, basta chiedere ... ;-)
Allora buone grattatine ragazzo. Mentre ti trastulli prova anche a considerare che non tutti hanno il tuo privilegio, quello di stare a grattarsi intendo. E magari, fra una grattatina e l'altra, prova a chiamare le persone che conosci e prova a chiedere loro se hanno la più vaga idea su come la OMS definisce l'attività motoria. Fammi sapere. Io immagino che fino a questo momento non lo sapevi nemmeno tu.
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
493
419
0
Visita sito
Allora buone grattatine ragazzo. Mentre ti trastulli prova anche a considerare che non tutti hanno il tuo privilegio, quello di stare a grattarsi intendo. E magari, fra una grattatina e l'altra, prova a chiamare le persone che conosci e prova a chiedere loro se hanno la più vaga idea su come la OMS definisce l'attività motoria. Fammi sapere. Io immagino che fino a questo momento non lo sapevi nemmeno tu.
Ho voluto solo condividere informazioni con te, mettendoci educazione e rispetto e te di tutto punto rispondi a culo pur di perorare la tua opinione? A non risentirci.

icon_70.gif
 

max&mtb

Biker popularis
8/2/13
52
31
0
PN
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber Factory Racing
la legge non ammette ignoranza.


anche qua dimostri la tua scarsa dimestichezza con norme e regolamenti.
una norma successiva non abroga e nemmeno sostituisce quelle precedenti a meno che non sia chiaramente specificato.
pertanto tutti i d.p.c.m. finora promulgati dal governo sono vigenti e producono effetti.
Hai ragione.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Riguardo la legge non ammette ignoranza

E riguardo il poter uscire questo sotto, dove chiaramente non c'è una ordinanza specifica che lo vieta, lombardia e veneto ad esempio
 

Dibe79

Biker serius
22/12/17
146
91
0
45
Genova
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Belin che ridere...ora viene fuori che IL GOVERNO sapeva tutto già dal 31 Gennaio sul pericolo Coronavirus, con tanto di pubblicazione su Gazzetta Ufficiale del 31 Gennaio, ma se ne sono allegramente FREGATI di dirlo a qualcuno.

Com'è che qualcuno qui diceva ? Non è questione di chi DI DOVERE O NO, chiediti cosa puoi fare tu per lo stato.... lo stato siamo noi...

Mi raccomando però STIAMO A CASA che ora arriva anche l'esercito...

Che schifo
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Belin che ridere...ora viene fuori che IL GOVERNO sapeva tutto già dal 31 Gennaio sul pericolo Coronavirus, con tanto di pubblicazione su Gazzetta Ufficiale del 31 Gennaio, ma se ne sono allegramente FREGATI di dirlo a qualcuno.
Per la precisione, il 31 gennaio è stato pubblicato il decreto legge che dichiarava lo stato di emergenza, senza il quale la Protezione Civile non può agire con i mezzi che vediamo dispiegati. Avviene lo stesso per i terremoti o le inondazioni, solo che in questi casi sono per forza di cose atti successivi e non preventivi.

Sulla comunicazione non sono tanto d'accordo. Ci son voluti i morti a decine per riuscire a convincere le persone ad essere più prudenti, tanto per capirci negli ultimi giorni di febbraio sui quotidiani ed i forum sportivi i tifosi delle opposte fazioni si accapigliavano su Juventus Inter a porte chiuse o aperte, per cui ho il sospetto che aver detto di non uscire di casa avrebbe avuto una ben scarsa ricezione un mese fa.

Il problema non è dire/non dire (anche se ho la mia opinione in merito) ma sull'essere o non essere preparati soprattutto a livello sistemico.
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

Dibe79

Biker serius
22/12/17
146
91
0
45
Genova
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Per la precisione, il 31 gennaio è stato pubblicato il decreto legge che dichiarava lo stato di emergenza, senza il quale la Protezione Civile non può agire con i mezzi che vediamo dispiegati. Avviene lo stesso per i terremoti o le inondazioni, solo che in questi casi sono per forza di cose atti successivi e non preventivi.

Sulla comunicazione non sono tanto d'accordo. Ci son voluti i morti a decine per riuscire a convincere le persone ad essere più prudenti, tanto per capirci negli ultimi giorni di febbraio sui quotidiani ed i forum sportivi i tifosi delle opposte fazioni si accapigliavano su Juventus Inter a porte chiuse o aperte, per cui ho il sospetto che aver detto di non uscire di casa avrebbe avuto una ben scarsa ricezione un mese fa.

Il problema non è dire/non dire (anche se ho la mia opinione in merito) ma sull'essere o non essere preparati soprattutto a livello sistemico.
Ciao Sembola

Quindi un Primo Ministro sigla un documento dove dichiara lo stato di emergenza per 6 mesi e poi non fa niente perché tanto gli Italiani non gli darebbero retta? Ma dai...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.398
5.001
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao Sembola

Quindi un Primo Ministro sigla un documento dove dichiara lo stato di emergenza per 6 mesi e poi non fa niente perché tanto gli Italiani non gli darebbero retta? Ma dai...
Ma 40 giorni fa tu dov'eri? O quando 27 giorni fa il capo del partito maggiormente votato in Italia che faceva video per riaprire il paese, tu dov'eri? Già dimenticato? Memoria corta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo