Allora... io la penso alla stessa maniera, e credo di averlo ben spiegato. Preferibile un'oretta in mezzo alla solitudine, anche fuori casa, che in metropolitana o al supermercato.
Però comincio a pensare che se tutti facessimo così, la folla ci sarebbe stata anche nella tua foto, come succede a Milano lungo il naviglio, con frotte di persone a spasso e/o in bici e/o di corsa, per esempio... e ciao alle condizioni di sicurezza. E' quell'antipatico "senso di aggregazione" ed emulazione che troppa gente deve aver ereditato direttamente da Peppa Pig, e che non sono mai riuscito a comprendere. E' quello stesso sentimento per cui trovi 4 milioni di persone sul percorso famoso, e zero su quello meno noto, magari più bello, ma che nessuno si è mai filato di striscio. Ed è quello stesso modo di pensare per cui, se parcheggi l'auto in mezzo ad un enorme parcheggio VUOTO, il successivo automobilista la piazzerà di fianco alla tua.
Qui hanno dovuto chiudere la ciclabile perchè le persone uscivano e l'unico posto che ritenevano "passeggiabile" era la sola pista ciclabile, ignorando che esiste un mondo al di fuori del sedime della pista.
Per quanto mi riguarda la stessa quantità di folla che hai immortalato tu la trovavo praticamente in tutti i miei giri in bici, prima dello stop forzato. Gli itinerari che scelgo sono sempre accuratamente lontani da centri di aggregazione, che detesto, e dalle persone, che rendono impedalabile un percorso. Noi asociali del pedale che contagio vuoi che portiamo? Non incontriamo mai nessuno... praticamente.
Quello che non mi va giù è che per colpa di questi "assembrati", probabilmente arriveremo a misure più restrittive, quando magari, usando il cervello, si poteva benissimo tenere tutto aperto, senza per questo spargere il contagio come sta accadendo.
Più irresponsabile e stupida è la gente, più restrittive saranno le misure.
E attenzione: concordo con chi dice "stiamo a casa", perchè è meglio evitare le situazioni di gruppo (cosa per cui uno di solito esce di casa: per non star da solo), ma dico anche che la libertà di uscire ce l'avevano pur concessa, certo con 1000 interpretazioni più o meno contraddittorie, ma sta a noi far si che sia sufficiente, e non sia invece troppo lasca.
Oggi sono stato a camminare in mezzo ai campi/boschi, cercando un vecchio sentiero abbandonato. Non ho trovato anima viva: nessuno, nemmeno un cane, salvo 2 caprioli, un picchio verde, uno nero e qualche altra bestia. Nessun altro. Se fossi andato in ciclabile avrei trovato gente. Il decreto evita i gruppi, non le uscite, quindi... Organizziamoci di conseguenza, e potremo fare la nostra parte anche uscendo.
Comunque stasera mi sono ordinato i
rulli della
Tacx... 600 bombe tra rulli e antenna Ant+, spero me li consegnino, così almeno posso star tranquillo anche in caso di ulteriore chiusura.
In Veneto il picco è previsto per il 15 aprile, tra un mese, quindi al 3 hai voglia che si riaprano le gabbie...