News Coronavirus, il dubbio di potersi muovere all'aperto

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.451
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io abito in un piccolo comune. La sindaca fa girare continuamente messaggi via whatsapp per informare. Localmente ha chiarito che un giro in bici o una passeggiata/corsa in solitaria sulle ciclopedonali comunali, non verranno sanzionate e sono consentite. Senza fermarsi, senza fare assembramenti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant and Gianz

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Perdona, una necessità di chi?
Il cane in appartamento, a meno di essere non vedenti, è un capriccio, al pari della bici per uso sportivo/ricreativo.
La cosa preoccupante è che noi si sta a casa per tutelare anziani e soggetti a rischio, e loro sono i primi a starsene in giro.
Sorvolo del tutto sul "capriccio" avere un cane in un appartamento equiparata all'avere un bici per uso sportivo poichè evidentemente non sai di cosa parli. Ti incollo il comunicato del sindaco di Monterotondo (circa 42mila abitanti) alle porte di Roma.
CORONAVIRUS. L’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’ DICHIARA LA PANDEMIA

Cari cittadini e care cittadine,
è di pochi minuti fa la notizia che l’organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato il Coronavirus pandemia Globale, certificando ancora di più quale sia la gravità degli sviluppi dell’infezione da Covid-19.

Come già saprete in tarda mattinata la Direzione Generale della ASL Roma 5 mi ha informato della presenza di un secondo caso di un nostro concittadino risultato positivo al Covid-19

Il paziente, attualmente in isolamento nel suo domicilio, sta bene e non si è reso necessario il ricovero ospedaliero.

Sono in corso le indagini epidemiologiche e quindi saranno le autorità sanitarie eventualmente a INFORMARE chi ha avuto contatti con il soggetto positivo e ad ATTIVARE tutte le procedure del caso.

Nelle ultime ore mi state chiedendo di chiudere tutto, voglio essere chiaro su questo punto: da Sindaco di Monterotondo mi devo attenere al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e alle ordinanze del Presidente della Regione Lazio.

In questo momento abbiamo una direttiva unica, chiara e sulla quale non ci sono molte interpretazioni:
RESTIAMO A CASA.

Vi prego davvero di non cercare cavilli a cui appigliarsi per poter aggirare le norme del Governo e le ordinanza Regionali:
non affollate i luoghi pubblici, state e fate stare i vostri figli/figlie
a casa

NON devono essere luogo assembramento
parchi e i giardini
⚽campi da calcetto
NON è il caso di organizzare scampagnate all’aperto.

Potete uscire SOLO per necessità di LAVORO, di SALUTE e FAMILIARI. Per necessità familiari si intendono quelle legate ai bisogni del vostro nucleo familiare, o riferite ai nostri cari più anziani che necessitano di generi alimentari o di farmaci.

Sono consentite SOLO PICCOLE PASSEGGIATE nei pressi del proprio domicilio, anche per potersi prendere cura degli animali domestici.

Vi dico che non ci sta sfuggendo nulla in questa emergenza: tutte le attività commerciali sono controllate. Quelle che vedete aperte per qualche ora in più sono le uniche autorizzate alla vendita di generi alimentari.

In collaborazione con gli agenti di Polizia Locale e con i Carabinieri sono scattati i controlli anche per gli spostamenti di chi transita in autovettura sul nostro territorio.

C’è bisogno di correttezza e rispetto delle norme, io continuerò a tenervi costantemente aggiornati sul lavoro dell’amministrazione, del personale di Polizia Locale, dei Carabinieri, del personale APM e dei tanti volontari delle Associazioni impegnate in queste ore.

A domani, Riccardo.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Proprio perché tua moglie lavora nel servizio sanitario dovresti essere ancora più sensibile di noi quando ti dicono di stare a casa, non fosse altro che per una forma di rispetto nei suoi confronti.
Poi fai come ca...o vuoi ma se ti dovesse succedere una qualunque cosa non venire a piangere.
Va bene, nel caso proverò a tener duro e a non piangere.
Ps una collega di mia moglie oggi è andata a casa perché influenzata....Aspettiamo e vediamo.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ho trovato, grazie ad un utente di un altro forum, una risposta che potrebbe essere risolutiva alla questione.
Anche lei ha chiamato la polizia municipale, chiedendo lumi e le è stato risposto che:
1. la questione del non uscire di casa riguarda le aree urbane, mentre spostamenti in zone rurali/naturali sono concessi.
2. il problema si pone quando per raggiungere l'area rurale naturale devo per forza attraversare l'area urbana, e qui cadi nella questione dello spostamento per giusta e motivata causa. E salta il palco.
Quindi teoricamente: se uno vive al di fuori dell'area urbana, ok, basta che esca per i fatti suoi e non incontri nessuno. Altrimenti nisba.
Va da sè che è sempre un'interpretazione.

Vabbè... mi sa che da qui ai prossimi 15 giorni, se il ritmo dei contagi dovesse continuare così, non verranno prese altre misure, ma mi auguro che decidano quanto prima e prendano una posizione CHIARA.
Le mie bici, per ora, pur sofferenti, rimangono in garage!
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
35
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Sorvolo del tutto sul "capriccio" avere un cane in un appartamento equiparata all'avere un bici per uso sportivo poichè evidentemente non sai di cosa parli. Ti incollo il comunicato del sindaco di Monterotondo (circa 42mila abitanti) alle porte di Roma.
CORONAVIRUS. L’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’ DICHIARA LA PANDEMIA

Cari cittadini e care cittadine,
è di pochi minuti fa la notizia che l’organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato il Coronavirus pandemia Globale, certificando ancora di più quale sia la gravità degli sviluppi dell’infezione da Covid-19.

Come già saprete in tarda mattinata la Direzione Generale della ASL Roma 5 mi ha informato della presenza di un secondo caso di un nostro concittadino risultato positivo al Covid-19

Il paziente, attualmente in isolamento nel suo domicilio, sta bene e non si è reso necessario il ricovero ospedaliero.

Sono in corso le indagini epidemiologiche e quindi saranno le autorità sanitarie eventualmente a INFORMARE chi ha avuto contatti con il soggetto positivo e ad ATTIVARE tutte le procedure del caso.

Nelle ultime ore mi state chiedendo di chiudere tutto, voglio essere chiaro su questo punto: da Sindaco di Monterotondo mi devo attenere al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e alle ordinanze del Presidente della Regione Lazio.

In questo momento abbiamo una direttiva unica, chiara e sulla quale non ci sono molte interpretazioni:
RESTIAMO A CASA.

Vi prego davvero di non cercare cavilli a cui appigliarsi per poter aggirare le norme del Governo e le ordinanza Regionali:
non affollate i luoghi pubblici, state e fate stare i vostri figli/figlie
a casa

NON devono essere luogo assembramento
parchi e i giardini
⚽campi da calcetto
NON è il caso di organizzare scampagnate all’aperto.

Potete uscire SOLO per necessità di LAVORO, di SALUTE e FAMILIARI. Per necessità familiari si intendono quelle legate ai bisogni del vostro nucleo familiare, o riferite ai nostri cari più anziani che necessitano di generi alimentari o di farmaci.

Sono consentite SOLO PICCOLE PASSEGGIATE nei pressi del proprio domicilio, anche per potersi prendere cura degli animali domestici.

Vi dico che non ci sta sfuggendo nulla in questa emergenza: tutte le attività commerciali sono controllate. Quelle che vedete aperte per qualche ora in più sono le uniche autorizzate alla vendita di generi alimentari.

In collaborazione con gli agenti di Polizia Locale e con i Carabinieri sono scattati i controlli anche per gli spostamenti di chi transita in autovettura sul nostro territorio.

C’è bisogno di correttezza e rispetto delle norme, io continuerò a tenervi costantemente aggiornati sul lavoro dell’amministrazione, del personale di Polizia Locale, dei Carabinieri, del personale APM e dei tanti volontari delle Associazioni impegnate in queste ore.

A domani, Riccardo.

Non capisco perché riportarmi questo messaggio.
Non ho invitato nessuno a fare niente, né a girare in bici.
Ho voluto lanciare una provocazione/riflessione su come sia diventata una necessità portare fuori il cane ( il cui habitat naturale non sono 4 mura ) tale da permettere a numerosi soggetti a rischio di andarsene bellamente a spasso. E se il cane morde un passante che sta andando in farmacia per necessità più importanti?? Sovraccarichiamo il ssn?
Detto questo, mi piacciono gli animali, e anche i cani ( degli altri ).
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Ceeerto, come no, come il maratoneta 38 enne caso n1. Gran sportivo e il corona virus se l'è mangiato. Sua moglie col pancione guarita da sola, lui intubato fino all'altro giorno in coma.
Raccontatevele pure ragazzi.
L'attività fisica intensa vi abbassa solo le difese.
infatti intensa, il tipo aveva corso due mezze in 8 giorni... comunque fortunatamente ce l'ha fatta
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Non capisco perché riportarmi questo messaggio.
Non ho invitato nessuno a fare niente, né a girare in bici.
Ho voluto lanciare una provocazione/riflessione su come sia diventata una necessità portare fuori il cane ( il cui habitat naturale non sono 4 mura ) tale da permettere a numerosi soggetti a rischio di andarsene bellamente a spasso. E se il cane morde un passante che sta andando in farmacia per necessità più importanti?? Sovraccarichiamo il ssn?
Detto questo, mi piacciono gli animali, e anche i cani ( degli altri ).
Perché ti ho riportato il comunicato del mio sindaco? Leggilo, non mi sembra difficile da capire.

Quanto ai cani da appartamento, ti ripeto che non sai quello di cui parli. Io la pensavo come te fino ad una dozzina di anni fa, poi i casi della vita calpestano ogni tua convinzione e alla fine ti rendi conto che prima non capivi nulla.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Scusate, ma è tutto molto chiaro.

1) Posso muovermi in italia? Non si può uscire di casa se non per validi motivi...
2) Quali sono i validi motivi per uscire di casa? ... per andare a lavoro, per ragioni di salute o situazioni di necessità...
.
.
10) E' consentito fare attività motoria all'aperto? Lo sport e le attività motorie svolte negli spazi aperti sono ammessi...

Significa che NON possiamo uscire di casa tranne che per i ben noti motivi.
Attività motoria (o ginnastica) ammessa, significa fare quello che ritenete opportuno in uno spazio aperto rispettando le distanze purché questa attività non comporti uscire di casa... semplice. Se avete il giardino (anche condominiale) siete a cavallo.


Mod PIRLA ON/

Ma quindi ne deduco che a cavallo si possa andare ed in bici no ?
Questo il legislatore non l' aveva proprio considerato...eccheccazzo dico io, questa è una vera e propria dicriminazione nei confronti di noi poveri MTBiker...corro a vendere la Rallon e mi accatto un cavallo, no meglio un pony che son piccino, anzi Rallon per Rallon mi prendo un asino, o meglio ancora un MULO !!!

Mod PIRLA OFF/

Scusate, non ho resistito, era solo per stemperare un pò la tensione...

:prost:
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Non capisco perché riportarmi questo messaggio.
Non ho invitato nessuno a fare niente, né a girare in bici.
Ho voluto lanciare una provocazione/riflessione su come sia diventata una necessità portare fuori il cane ( il cui habitat naturale non sono 4 mura ) tale da permettere a numerosi soggetti a rischio di andarsene bellamente a spasso. E se il cane morde un passante che sta andando in farmacia per necessità più importanti?? Sovraccarichiamo il ssn?
Detto questo, mi piacciono gli animali, e anche i cani ( degli altri ).

L'habitat naturale di tutti gli animali di compagnia e da allevamento era (appunto, era) un altro... e anche loro, in moltissimi casi, erano "leggermente" diversi ;-) e pure noi se è per questo...:smile:
Che famo, riconsegnamo tutto "alla natura"? Po' esse n'idea, io la clava in legno grezzo di Ebano cel'ho (dura come la pietra e a sezione triangolare, quello che tocca... rompe), sono pronto:mrgreen: WhatsApp Image 2020-03-12 at 13.04.43.jpeg
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Va bene, nel caso proverò a tener duro e a non piangere.
Ps una collega di mia moglie oggi è andata a casa perché influenzata....Aspettiamo e vediamo.
AGGIORNAMENTO....
Pagine e pagine sul fatto di andare in bici o meno.....il problema non sono i miei giri in bici fra i boschi! Il problema è che domani DEVO andare al lavoro, e lavorare a contatto con almeno tre persone......
E state a disquisire sul fatto che sia andato in bici, dai sarà la bici il problema. Ciao, da domani mi assento dal forum, per LAVORO.
 
  • Mi piace
Reactions: eliografo

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.303
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Io invece devo essere presente al lavoro, anche se non ho un cazzo da fare. E per arrivare al lavoro devo fare 150 km in macchina andata e ritorno. L'azienda dove lavoro non costruisce nulla di essenziale. Capite che con questi presupposti è difficile capire l'importanza di stare a casa....

Sono più o meno nella tua situazione, me ne sarei restato volentieri a casa stamattina e invece ho scoperto che la mia azienda rientra nella categoria dei servizi di prima necessità..
Morale... #maquandogazlomontoilbardino
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... la cifra del 60% della popolazione citata dalla Merkel non è inverosimile...
Non è una cifra che si è inventata
lei ma è una stima fatta da diversi epidemiologi, se non ricordo male uno di una università USA aveva ipotizzato una forbice tra il 40 ed il 70%.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Alè...

Post editato: avevo linkato il televideo, ma è cambiata la schermata...
 
Ultima modifica:

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.303
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Il Punto è..:
Cosa è essenziale?
L'economia per l'Italia in questo momento è essenziale, le fabbriche devono cercare di lavorare il più possibile, già ci troviamo in una brutta posizione (inteso come Italia) se ci fermiamo passata la pandemia saremmo ancora più indietro rispetto agli altri stati di quello che siamo già ora
È una cosa che ho pensato anche io... Che alla fine della fiera, tra 2 mesi (se basteranno per arginare) ci ritroveremo in un paese di cassaintegrati o licenziati... Dico la verità, sono combattuto tra la paura di perdere il lavoro e quella di perdere molto di più... E non ho una risposta.
Di sicuro il buco nelle finanze si allargherà e di parecchio
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
35
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
L'habitat naturale di tutti gli animali di compagnia e da allevamento era (appunto, era) un altro... e anche loro, in moltissimi casi, erano "leggermente" diversi ;-) e pure noi se è per questo...:smile:
Che famo
Io un'idea di dove trovarle ce l'ho, tant'è che sto preparando il ragù :mrgreen:

Perché ti ho riportato il comunicato del mio sindaco? Leggilo, non mi sembra difficile da capire.

Quanto ai cani da appartamento, ti ripeto che non sai quello di cui parli. Io la pensavo come te fino ad una dozzina di anni fa, poi i casi della vita calpestano ogni tua convinzione e alla fine ti rendi conto che prima non capivi nulla.
Son cresciuto con animali, so di cosa parli...
 

Classifica mensile dislivello positivo