News Coronavirus, il dubbio di potersi muovere all'aperto

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon

Il Viminale: attività all'aperto consentite, ma mantenere distanza di un metro. Gli spostamenti sono consentiti per «comprovate esigenze primarie non rinviabili» tra le quali: «approvvigionamento alimentare, gestione quotidiana degli animali domestici» e «per svolgere attività motoria e sportiva all'aperto, rispettando la distanza interpersonale di almeno un metro». Lo ribadisce la nuova circolare del Viminale firmata dal capo di gabinetto Matteo Piantedosi, che fornisce l'interpretazione dell'ultimo Dpcm firmato da Conte.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho chiamato il comando dei vigili del mio comune per delucidazioni varie e il capitano mi ha risposto che nel mio comune è consentita l attività all aria aperta possibilmente da soli o a distanza l uno dall altro, muniti di documento d'identità e di autocertificazione con scritto "attività motoria" ...ma non si deve uscire dai confini comunali e consiglia pure di limitare le uscite il più possibile...consiglio che seguirò naturalmente, ma almeno so che se volessi farmi un giro a piedi o in bici non correrò il rischio di subire contravvenzioni...senza naturalmente dimenticare chi sta purtroppo soffrendo...non piacerà a molti, ma questo è quanto...credo che ogni comune abbia le sue disposizioni e che sia compito del cittadino informarsi su cosa può o non può fare visto le svariate sfaccettature e interpretazioni dei vari decreti legge emessi fin ora...si consiglia ma non si vieta, poi ognuno di noi in base alla propria etica deciderà come comportarsi, senza aver il patema di essere " additato" da chi vede le cose in maniera completamente diversa...non è che uscendo a far una passeggiata si deve per forza mancar di rispetto a qualcuno, bisogna essere in grado di valutare e razionalmente decidere visto che in alcuni casi una possibilità di decisione viene data.
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
10 pagine c'ho capito una grossa sega se posso andà sulla MontaNNiola a schiaccià sassi o no, dirò la mia: IO NON ESCO, perchè a prescindere da tutto c'ho l'ansia, e quando c'ho l'ansia cado e non mi diverto. Ciaoooone
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
Ho chiamato il comando dei vigili del mio comune per delucidazioni varie e il capitano mi ha risposto che nel mio comune è consentita l attività all aria aperta possibilmente da soli o a distanza l uno dall altro, muniti di documento d'identità e di autocertificazione con scritto "attività motoria" ...ma non si deve uscire dai confini comunali e consiglia pure di limitare le uscite il più possibile...consiglio che seguirò naturalmente, ma almeno so che se volessi farmi un giro a piedi o in bici non correrò il rischio di subire contravvenzioni...senza naturalmente dimenticare chi sta purtroppo soffrendo...non piacerà a molti, ma questo è quanto...credo che ogni comune abbia le sue disposizioni e che sia compito del cittadino informarsi su cosa può o non può fare visto le svariate sfaccettature e interpretazioni dei vari decreti legge emessi fin ora...si consiglia ma non si vieta, poi ognuno di noi in base alla propria etica deciderà come comportarsi, senza aver il patema di essere " additato" da chi vede le cose in maniera completamente diversa...non è che uscendo a far una passeggiata si deve per forza mancar di rispetto a qualcuno, bisogna essere in grado di valutare e razionalmente decidere visto che in alcuni casi una possibilità di decisione viene data.
seguirò il tuo esempio, domani chiamerò i vigili del paese e chiederò se è consentita attività motoria in bicicletta in solitaria, rimanendo all'interno dei confini comunali.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
consentito o no se cadi e basta che qualche automobilista distratto ti centra, togli una ambulanza e un posto letto in un momento di emergenza e tu cicilista sei doppiamente fottuto perchè rischi di non ricevere cure adeguate e di beccarti pure il virus.
io faccio i rulli , non sto prendendo la moto e facendo servizio pubblico lavoro rintanato 8h dentro una stanza con altri colleghi senza poter uscire per andare al bar e mensa......non mi lamento se penso a chi è in ospedale
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Forse qualcuno lo ha già scritto, e in tal caso chiedo scusa per la ripetizione, ma sul sito istituzionale del Governo è spiegato esplicitamente che l'attività motoria è ammessa.
Il testo completo, aggiornato dopo il nuovo DPCM, è al link seguente:
Buona serata a tutti.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Forse qualcuno lo ha già scritto, e in tal caso chiedo scusa per la ripetizione, ma sul sito istituzionale del Governo è spiegato esplicitamente che l'attività motoria è ammessa.
Il testo completo, aggiornato dopo il nuovo DPCM, è al link seguente:
Buona serata a tutti.
già, più chiaro di così:
Governo.it ha scritto:
19. Posso utilizzare la bicicletta?
La bicicletta è consentita per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza, nonché per raggiungere i negozi di prima necessità e per svolgere attività motoria. E’ consentito svolgere attività sportiva o motoria all’aperto anche in bicicletta, purché sia osservata una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Direi che hanno fugato ogni dubbio. Sta ad ognuno di noi, adesso, decidere cosa fare e come.
Di mio ho comunque deciso, almeno per 2 settimane, di lasciare in pace la bici, dedicandomi al massimo ad una corsetta serale. O ad una camminata in mezzo a campi e boschi.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Se devo andare a fare la spesa o in farmacia ho bisogno sempre dell'autocertificazione? Recandomi in macchina.
Si. E' anche vero che puoi dichiarare le intenzioni direttamente agli agenti che ti fermano, comprovando quelli che volevi fare. Loro hanno moduli in bianco da compilare.
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
consentito o no se cadi e basta che qualche automobilista distratto ti centra, togli una ambulanza e un posto letto in un momento di emergenza e tu cicilista sei doppiamente fottuto perchè rischi di non ricevere cure adeguate e di beccarti pure il virus.
io faccio i rulli , non sto prendendo la moto e facendo servizio pubblico lavoro rintanato 8h dentro una stanza con altri colleghi senza poter uscire per andare al bar e mensa......non mi lamento se penso a chi è in ospedale
Un conto è sapere cosa si può fare o meno, un conto è farlo.
Per quanto riguarda i rischi di intasare il ssn, ci si può far male ovunque: qualche mese fa una persona che conosco si è rotta il naso inciampando in una grata entrando in un centro commerciale, ieri a causa del "poco grip" tra pantofola e scala a momenti casco come una pera cotta in casa... i rischi sono ovunque...
 
  • Mi piace
Reactions: styx and logio

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Forse qualcuno lo ha già scritto, e in tal caso chiedo scusa per la ripetizione, ma sul sito istituzionale del Governo è spiegato esplicitamente che l'attività motoria è ammessa.
Il testo completo, aggiornato dopo il nuovo DPCM, è al link seguente:
Buona serata a tutti.

Postato già mille volte su ognuno degli articoli che riguardano il CV, ma giova sempre ripeterlo, dato che ogni tanto arriva qualcuno che sostiene che sia uno spostamento e che sia quindi non consentito. :)
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Postato già mille volte su ognuno degli articoli che riguardano il CV, ma giova sempre ripeterlo, dato che ogni tanto arriva qualcuno che sostiene che sia uno spostamento e che sia quindi non consentito. :)
..poi arriva sempre pure quello che ricorda che, ancorché consentito, sarebbe preferibile evitarlo per le possibili conseguenze che un eventuale problema fisico potrebbe cagionare al già provato sistema sanitario..............

DON
 

angler74

Biker popularis
13/2/15
77
22
0
49
civitavecchia (RM)
Visita sito
Allora, faccio una premessa: sono assolutamente contrario all'uscire in bici per il fatto che in mtb la caduta è dietro l'angolo, anche se abito in periferia e con cinque minuti sono sul sentiero non ci vado per i il suddetto motivo, non certamente per il rischio di contagio visto che al massimo potrei incontrare il pastore che frequenta la zona... ma i dati di contagio e di mortalità da covid-19, anche quelli "catastrofici" ipotizzati da questo link sono nettamente inferiori da quelli dichiarati dall'organizzazione mondiale della sanità per le stagioni influenzali passate... e mi sembra altrettanto strano il fatto che alcuni siti che riportavano i dati delle passate normali influenze siano spariti, giusto l'altro ieri li avevo consultati e adesso che sono andato a riguardarli non li ho trovati... comunque si parla , nel mondo dai cinquecento milioni di casi ad un miliardo l'anno con cifre di mortalità che vanno dai 250 mila ai 500 mila decessi... se la matematica non è un opinione qui c'è qualcosa che non torna... o non ci dicono la verità o ci stanno prendendo per il c**o...
 

angler74

Biker popularis
13/2/15
77
22
0
49
civitavecchia (RM)
Visita sito
Dimenticavo, a proposito di pericolosità andando in bici su di un sentiero deserto: ieri sono uscito in auto per andare a fare la spesa e prendere delle medicine, su venti auto che ho incrociato due mi hanno tagliato la strada in rotonda, altre due mi si sono attaccate al c**lo per tre chilometri e dopo mi hanno sorpassato in doppia riga continua e quando sono sceso per entrare a casa quattro auto di fila non mi hanno fatto attraversare sulle strisce e addirittura una è passata mentre già ero a metà strada... con questo non voglio giustificare nulla, e ribadisco che resterò a casa, ma tanto per mettere in chiaro...
 

Classifica mensile dislivello positivo