ant
Biker assatanatus
E' probabile che il legislatore continui a considerare l'attività sportiva come una necessità per i cittadini, ovvero uno strumento per ridurre stress e tensione e fare qualcosa di salutare, anche se le esigenze del momento farebbero presupporre che le priorità piu gravi dovrebbero sovrastare questi aspetti, ma la presenza di questa opzione fa si che non sica così.
Il legislatore se scrive scrive, anche quando sembra vago è perchè VUOLE essere vago.
Governare un problema mostruoso come fermare un Paese intero, garantendo le opportune necessità, e doverlo fare scrivendo un DPCM in 24 ore perdonatemi ma non è una roba banale.
Se il legislatore lo abbia fatto per garantire un minimo di pace sociale (ovvero stemperare la tensione tramite passeggiatine cane/corsette/sgambate) o perchè ritiene che in qualche modo anche in questo momento l'attività motoria (non sportiva, che è leggermente diverso) sia utile alla causa non lo so.
E credo che non lo possa sapere nessuno di noi.
Però il legislatore ha scritto quello e intendeva quello.
Vigili urbani e sceriffi vari che vanno oltre stanno appunto andando oltre.
Dopodichè questo non è certo il momento dei ricorsi se ti multano, ci mancherebbe.
Io ieri sono uscito in gravel (dopo aver passato le precedenti 24 ore in trincea a gestire spostamenti di persone, tamponi e rimpatri aerei, quindi sono perfettamente conscio di cosa sta accadendo, prima che qualcuno me lo ricordi) tutto boschi tranne al ritorno dove ho attraversato 1 km di centro abitato in cui ho incontrato alcune persone (tutte sole, per carità) ed una pattuglia della Polizia che mi ha guardato e proseguito oltre.
Ognuno ha la propria coscienza, incluso la FCI che ha preso una posizione netta. Ma il legislatore non lo ha scritto, se voleva scriverlo lo scriveva.