"Il decreto è troppo permissivo" è una tua opinione, come quella di altri, non passiamola per "sapere"; io penso di essere uno di quelli che tu definisci "coglioni", che da ancora retta alle leggi che fa il governo, prima di farmi la mia e prendermela con chi non la rispetta; personalmente credo due cose:
1. con la chiusura di bar, discoteche, ristoranti, nonché tutti i negozi non essenziali e centri commerciali, il grosso del lavoro è stato fatto, le possibilità di diffusione del contagio sono già state tagliate alla radice, butto là un 50% di riduzione (idea mia); vedo bene anche laddove si stanno chiudendo parchi o altri luoghi a rischio assembramento all'aperto
2. quando ho letto il testo del decreto, e che la sgambata/corsa/passeggiata/altro era consentita, ho gioito con una punta di tristezza, pensando proprio che "figurati se sti scemi di italiani sono in grado di capire che se ne devono stare ognuno per conto suo", e invece ieri sono uscito per 40km nel mio comune, e sono rimasto positivamente colpito, gente a piedi ce n'era un po', ma assolutamente tutti in rispettosa distanza, nessun assembramento né al parco, né sulle ciclabili
lode agli abitanti della mia zona quindi? i media hanno spaventato abbastanza la popolazione? da alcune foto ho visto che non è così dappertutto, ma io comunque sono ottimista