News Coronavirus: dal 4 maggio si torna in sella

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
L'aspetto interessante è che il Governo con queste ultime precisazioni pubblicate nelle FAQ ha scelto la via del "liberi tutti". Se fino a prima di questo avevo delle riserve sulla loro inettitudine, ora ne ho la certezza. Da lunedì basterà caricarsi in macchina la Pininfarina inchiodata dalla ruggine, ma anche semplicemente mettersi in pantaloncini e scarpe da corsa (magari non serve neppure indossarli, basta portarseli dietro), per essere liberi di andare a zonzo ovunque e dovunque. 2 mesi chiusi in casa, l'economia andata a ramengo... e a metà maggio saremo punto e a capo. Congratulazioni! :medita:
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
L'aspetto interessante è che il Governo con queste ultime precisazioni pubblicate nelle FAQ ha scelto la via del "liberi tutti". Se fino a prima di questo avevo delle riserve sulla loro inettitudine, ora ne ho la certezza. Da lunedì basterà caricarsi in macchina la Pininfarina inchiodata dalla ruggine, ma anche semplicemente mettersi in pantaloncini e scarpe da corsa (magari non serve neppure indossarli, basta portarseli dietro), per essere liberi di andare a zonzo ovunque e dovunque. 2 mesi chiusi in casa, l'economia andata a ramengo... e a metà maggio saremo punto e a capo. Congratulazioni! :medita:

Vero, era meglio chiudere un milione di milanesi o torinesi nella giungla urbana a sudarsi addosso sulle ciclabili e nei parchi.
Sono contento che su questo forum ci sia questo grande ottimismo nel dire che a metà maggio saremo di nuovo a capo, sembra che qualcuno goda nel vedere gli altri chiusi in casa.
Chiedo scusa, tolgo il "sembra", visti gli ultimi 2 mesi di odio e frustrazione.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Verbania (per chi non la conoscesse) è una cittadina immersa nel verde, formata dall'unione di svariati paesi che sorgono sul versante di alcune delle montagne che circondano il lago Maggiore. Una quantità indefinibile di trail per MTB, trekking e corsa. Se uno ha bisogno di prendere la macchina per fare una corsetta o un giro in bici a Verbania, ha un concetto di attività motoria e sportiva veramente bizzarro... molto bizzarro.

Diciamo che tutto il vergante da Invorio a sud fino a Verbania a nord è un dedalo infinito di trail uno più bello dell'altro, e gestiti spesso in maniera ottima. La mia sfiga cosmica è che da casa mia ci metterei nemmeno mezz'ora ad arrivare ad esempio a Colazza, ma non posso uscire dalla regione. Vedo il Mottarone dal balcone di casa, cosi vicino e cosi lontano... :azz-se-m:

PS: a Verbania farei a ripetizione nicolizzi/san buddha/antenna.

Ho guardato per curiosità dov'è e il circondario di Verbania,dal Polesine ti posso dire che se li uno può prendere la macchina e fosse tutto proporzionato io dovrei poter prendere l'aereo.... :smile: quanto pagherei per abitare in un posto del genere!!!!!

E' un posto spettacolare, confermo! E cosa non banale, ci sono le associazioni locali che mantengono i trail in modo ottimo!

Vabbè dai, la vedo positiva, almeno posso mettere la bici in auto e andare a Cuasso, o pedalarmela fino a Campo dei Fiori.
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Se fino a prima di questo avevo delle riserve sulla loro inettitudine, ora ne ho la certezza
Lo scopo è di iniziare a convivere con il virus. Se i consulenti scientifici ritengono queste attività a basso rischio, è un buon modo per iniziare.

Inoltre, spostarsi in macchina evita gli assembramenti, è quindi un modo di limitare il contagio. Sarebbe stato inetto non permetterlo.

Se poi uno vuole trovare una scusa, basta che dica che va da un amico. Non ha certo bisogno di inventarsi che va a fare sport.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.213
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
L'aspetto interessante è che il Governo con queste ultime precisazioni pubblicate nelle FAQ ha scelto la via del "liberi tutti". Se fino a prima di questo avevo delle riserve sulla loro inettitudine, ora ne ho la certezza. Da lunedì basterà caricarsi in macchina la Pininfarina inchiodata dalla ruggine, ma anche semplicemente mettersi in pantaloncini e scarpe da corsa (magari non serve neppure indossarli, basta portarseli dietro), per essere liberi di andare a zonzo ovunque e dovunque. 2 mesi chiusi in casa, l'economia andata a ramengo... e a metà maggio saremo punto e a capo. Congratulazioni! :medita:
Piuttosto preoccupiamoci dei contagi che si avranno nei luoghi di lavoro a partire da lunedì, contagi che poi verranno portati a casa dai familiari.
Nelle zone con più settori ritenuti essenziali i contagi fra i lavoratori erano alti, parole dell'iss, quindi anche se ci sono misure non sono evidentemente a prova di bomba.
Altro che contagi presunti da sport all'aperto, come sempre guardiamo la pagliuzza e non la trave.

Detto questo, non sono d'accordo col governo su tutta la linea, per esempio avrei fatto un ragionamento su base territoriale, non nazionale, ma comunque sono felice che siano loro e non io a dover prendere certe decisioni e quindi responsabilità. Nessuno vorrebbe essere al loro posto, nemmeno i pifferai magici
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Domanda piuttosto ambigua. Sei originario di Verbania ma, a quanto dici, non ci abiti...

Sono originario di Verbania e non ci abito, ma a Verbania Pallanza ho ancora una casa e i miei parenti sono lì e salgo su abbastanza di frequente, e a breve ritornerò ad abitarci definitivamente, più che altro sono curioso, perché vicino a Verbania, i percorsi che conosco sono tutti percorsi in bassa quota, da fare l'inverno e in primavera, quelli in alta quota da fare l'estate, visto l'inaccessibilità della zona (non a caso il parco della Val Grande è la più grande zona più selvaggia d'Italia) non sono praticabili in mtb.
Poi nella provincia più a nord ci sono molti bei posti e percorsi d'alta quota, ma per arrivarci serve la macchina e la regione o provincia lo vieta, non ci puoi arrivare in bici da Verbania.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Piuttosto preoccupiamoci dei contagi che si avranno nei luoghi di lavoro a partire da lunedì, contagi che poi verranno portati a casa dai familiari.
Nelle zone con più settori ritenuti essenziali i contagi fra i lavoratori erano alti, parole dell'iss, quindi anche se ci sono misure non sono evidentemente a prova di bomba.
Altro che contagi presunti da sport all'aperto, come sempre guardiamo la pagliuzza e non la trave


Difatti Lunedi la Catalfo, proporrà al governo altre 9 settimane di cassa e stop licenziamenti per altri 3 mesi e reddito d'emergenza...questo mi fa pensare che dopo il 17, si restingerà un pochino la corda per tutti...di nuovo...
 
  • Sad
Reactions: bostik

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Dal Gazzettino:

VENEZIA - Da lunedì 4 maggio in Veneto si potrà svolgere attività sportiva, inclusa quella ciclistica, solo all'interno del Comune di residenza. Lo ha anticipato oggi nella diretta Facebook il governatore Luca Zaia annunciando questo punto relativo all'attività sportiva individuale che sarà contenuto nella sua prossima ordinanza in arrivo per domenica 3 e che disporrà dunque diversamente rispetto a quanto prevede il Dcpm del Presidente del Consiglio. La limitazione resterà in vigore almeno per una settimana. L'uso di mascherina e guanti resta obbligatorio.Ultimo aggiornamento: 2 Maggio, 09:52

Non sono riuscito a trattenermi:

mail to [email protected]

Ill.mo Sig. Presidente della Regione del Veneto Dott. Luca Zaia,

Apprendo dalla stampa locale che è Sua intenzione, con la prossima ordinanza, continuare a limitare anche dal 4 maggio2020 l’attività sportiva amatoriale, in particolare il cicloturismo, all’ambito dei confini del comune di residenza, in senso restrittivo rispetto a quanto stabilito al DPSM 26 aprile 2020, art. 1, lettera “f”, che viceversa non sembra porre limiti simili. Sono perfettamente consapevole che le problematiche che si trova a gestire la Regione in questo momento siano ben altre, ma proprio per questo trovo incomprensibile che Lei trovi il tempo per legiferare in senso restrittivo rispetto al Governo su una fattispecie così inessenziale. Non si capisce poi quale maggior rischio di contagio comporti, per un padovano come me, uscire in bici utilizzando i prescritti DPI ed osservando il mantenimento delle distanze di sicurezza interpersonale ed arrivare ad esempio sui Colli Euganei, piuttosto che fino al confine con il comune di Selvazzano Dentro per poi girarsi e tornare indietro.

Con sinceri auguri di buon lavoro
Evidentemente ti ha ascoltato, perchè dalla sua pagina FB adesso esce questo:


Quindi: attività motoria non più limitata al comune ma a tutta la regione. Inoltre il luogo di svolgimento dell'attività motoria/sportiva potrà essere raggiunto in auto, moto, bici o altro mezzo.

Io non ci capisco più niente!!!! Ha rinnegato quanto detto solo ieri!
 
  • Mi piace
Reactions: fabfab75

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Vero, era meglio chiudere un milione di milanesi o torinesi nella giungla urbana a sudarsi addosso sulle ciclabili e nei parchi.
Sono contento che su questo forum ci sia questo grande ottimismo nel dire che a metà maggio saremo di nuovo a capo, sembra che qualcuno goda nel vedere gli altri chiusi in casa.
Chiedo scusa, tolgo il "sembra", visti gli ultimi 2 mesi di odio e frustrazione.

Sono stato ottimista e positivo fino a un minuto prima della pubblicazione di queste FAQ con le quali il Governo ha dimostrato di non riuscire a delimitare con regole chiare e semplici i diritti con i doveri. Dare il permesso di spostarsi a fare sport in macchina all'interno della regione è di per sé legittimo e decisamente più sensato piuttosto che relegare gli sportivi (sia quelli veri che gli opportunisti) in due metri di larghezza di una ciclabile a schivare pedoni, passeggini e quadrupedi defecanti... Tuttavia, formulata così in modo approssimativo e totalmente casuale, si dà implicitamente il permesso a chiunque di fare quella beata cippa che gli può venire in mente di fare, basta mettersi un paio di scarpe da tennis per farsi la propria regione in macchina in lungo e largo per andare a trovare amici, birrette in compagnia, aperitivi, shopping e qualsiasi altra attività. In poche parole, LIBERI TUTTI, si passa dalla reclusione totale alla libertà totale anche dove non avrebbe avuto senso darla, vanificando così tutte le rotture di scatole e i miliardi di euro persi nelle scorse settimane.
In ogni caso, da ciò che scrivi e soprattutto dal tuo tono, quello in pole position tra i frustrati sembri proprio tu. Anzi, tolgo il "sembra" (cit.)... Rilassati!
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Detto questo, non sono d'accordo col governo su tutta la linea, per esempio avrei fatto un ragionamento su base territoriale, non nazionale, ma comunque sono felice che siano loro e non io a dover prendere certe decisioni e quindi responsabilità. Nessuno vorrebbe essere al loro posto, nemmeno i pifferai magici

Veramente le regioni sono libere di prendere decisioni su base territoriali, ma solo in modalità restrittiva e se veramente sono interessati alla loro popolazione, i presidenti della regione Liguria, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto e Toscana (li ho messi in ordine di gravità della situazione e dei contagi), non dovrebbero permettere il movimento a livello regionale, ma limitarlo ancora per un paio di settimane o alla provincia o meglio ancora al proprio comune, ma purtroppo sono già in campagna elettorale o per farsi perdonale le loro mancanze (la situazione sanitaria prima dell'epidemia, la gestione sanitaria durante l'epidemia) puntano invece da dare maggiori libertà, senza considerare invece il pericolo che comporta.
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.213
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Veramente le regioni sono libere di prendere decisioni su base territoriali, ma solo in modalità restrittiva e se veramente sono interessati alla loro popolazione, i presidenti della regione Liguria, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto e Toscana (li ho messi in ordine di gravità della situazione e dei contagi), non dovrebbero permettere il movimento a livello regionale, ma limitarlo ancora per un paio di settimane o alla provincia o meglio ancora al proprio comune, ma purtroppo sono già in campagna elettorale o per farsi perdonale le loro mancanze (la situazione sanitaria prima dell'epidemia, la gestione sanitaria durante l'epidemia) puntano invece da dare maggiori libertà, senza considerare invece il pericolo che comporta.
No intendevo che il governo per me doveva aspettare per alcune regioni e riaprire altre, poi che le regioni possano farlo in autonomia è chiaro, il punto è che sono più o meno inaffidabili, dipende chi trovi
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Sono stato ottimista e positivo fino a un minuto prima della pubblicazione di queste FAQ con le quali il Governo ha dimostrato di non riuscire a delimitare con regole chiare e semplici i diritti con i doveri. Dare il permesso di spostarsi a fare sport in macchina all'interno della regione è di per sé legittimo e decisamente più sensato piuttosto che relegare gli sportivi (sia quelli veri che gli opportunisti) in due metri di larghezza di una ciclabile a schivare pedoni, passeggini e quadrupedi defecanti... Tuttavia, formulata così in modo approssimativo e totalmente casuale, si dà implicitamente il permesso a chiunque di fare quella beata cippa che gli può venire in mente di fare, basta mettersi un paio di scarpe da tennis per farsi la propria regione in macchina in lungo e largo per andare a trovare amici, birrette in compagnia, aperitivi, shopping e qualsiasi altra attività. In poche parole, LIBERI TUTTI, si passa dalla reclusione totale alla libertà totale anche dove non avrebbe avuto senso darla, vanificando così tutte le rotture di scatole e i miliardi di euro persi nelle scorse settimane.
In ogni caso, da ciò che scrivi e soprattutto dal tuo tono, quello in pole position tra i frustrati sembri proprio tu. Anzi, tolgo il "sembra" (cit.)... Rilassati!

da abitante a Milano che non vede un bosco dal 10 febbraio non posso che dirmi "contento" e sinceramente preferisco questo che non il dovere tornare al lavoro, io lavoro in palestra ed anche se sono preoccupato per la sorte del mio lavoro, ormai preferisco riprendere a settembre che tanto la stagione è ormai andata e lavorare solo giugno in un ambiente dove si suda e respira al chiuso, sarebbe stato solo un pericolo inutile.
detto questo,credo abbiano precisato proprio per evitare che gli abitanti delle citta' si riversassero sui pochi spazi verdi persenti, cosa gia' accaduta a marzo nella settimana di follia del "riapriamo tutto"
il "liberi tutti " invece per me sara' quando potro' tornare a lavorare in sicurezza.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Veramente le regioni sono libere di prendere decisioni su base territoriali, ma solo in modalità restrittiva e se veramente sono interessati alla loro popolazione, i presidenti della regione Liguria, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto e Toscana (li ho messi in ordine di gravità della situazione e dei contagi), non dovrebbero permettere il movimento a livello regionale, ma limitarlo ancora per un paio di settimane o alla provincia o meglio ancora al proprio comune, ma purtroppo sono già in campagna elettorale o per farsi perdonale le loro mancanze (la situazione sanitaria prima dell'epidemia, la gestione sanitaria durante l'epidemia) puntano invece da dare maggiori libertà, senza considerare invece il pericolo che comporta.

il pericolo è sul lavoro, finora in Lombardia la gente , nelle zone focolaio è morta per quello e per gli ospedali diventati centri di infezione , mica per altro....
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Sono originario di Verbania e non ci abito, ma a Verbania Pallanza ho ancora una casa e i miei parenti sono lì e salgo su abbastanza di frequente, e a breve ritornerò ad abitarci definitivamente, più che altro sono curioso, perché vicino a Verbania, i percorsi che conosco sono tutti percorsi in bassa quota, da fare l'inverno e in primavera, quelli in alta quota da fare l'estate, visto l'inaccessibilità della zona (non a caso il parco della Val Grande è la più grande zona più selvaggia d'Italia) non sono praticabili in mtb.
Poi nella provincia più a nord ci sono molti bei posti e percorsi d'alta quota, ma per arrivarci serve la macchina e la regione o provincia lo vieta, non ci puoi arrivare in bici da Verbania.

Anche la Val Grande offre percorsi praticabili, pochi ma interessanti. In ogni caso ripeto che non capisco per quale motivo tiri in ballo i percorsi in alta quota sopra VB (che esistono e sono numerosi, come ti ho detto, guardati gli itinerari) dato che il commento dal quale sei partito era proprio per sottolineare che a Verbania ti godi tutti i trail all'interno del comune senza bisogno di prendere la macchina. Chiaramente se vuoi andare in Val d'Ossola, devi prendere la macchina, che scoperta... ma che c'entra con il comune di VB? In ogni caso le FAQ del Governo ti consentirebbero anche di andare in altre aree della regione a quanto pare, mentre la provincia non può vietare proprio nulla. Tra l'altro, in Val d'Ossola ci ho vissuto per 40 anni, parlo con un tantino di cognizione di causa. La foto di copertina di questo stesso articolo, giusto per stare in tema, proviene proprio dall'Alpe Devero, uno dei posti più belli di tutta Italia.
 
  • Mi piace
Reactions: andre77

Classifica mensile dislivello positivo