News Coronavirus: dal 4 maggio si torna in sella

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Per i Lombardi purtroppo vige l'obbligo di coprirsi naso e bocca ogni volta si esca di casa (é assurdo per l'attività sportiva ma questo c'è scritto, va bene anche una bandana)! Purtroppo per come é scritto il decreto non sembra possibile spostarsi in auto per fare attività sportiva in un altro posto. La cosa che non mi torna é che molti comuni della mia zona di Brescia (chiari, Cologne, ecc) hanno scritto esplicitamente che il nuovo decreto non permette di uscire dal proprio comune praticando attività sportiva o motoria! Assurdo, non c'è scritto da nessuna parte del decreto..mi adeguerò però gradirei ricevere una risposta ineccepibile dove sia scritta questa cosa...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
da abitante a Milano che non vede un bosco dal 10 febbraio non posso che dirmi "contento"

Non lo metto in dubbio. Non discuto il contenuto ma il modo in cui è stato reso possibile spostarsi per fare attività sportiva, senza alcun criterio e senza possibilità di verificare che ciò sia fatto in modo legittimo e non come scusa per chiunque per andare a zonzo. Ripeto, ogni 10 sportivi veri che prenderanno la macchina per andare in un bosco o su un fiume o in un posto plausibilmente più sicuro di un centro abitato per fare dello sport, ce ne saranno 100 che approfitteranno del cavillo offerto su un piatto d'argento per andare in giro a zonzo e creare tutte quelle situazioni a rischio che andrebbero evitate e per le quali siamo rimasti in casa 2 mesi, alla luce di ciò, pressoché inutilmente.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Non lo metto in dubbio. Non discuto il contenuto ma il modo in cui è stato reso possibile spostarsi per fare attività sportiva, senza alcun criterio e senza possibilità di verificare che ciò sia fatto in modo legittimo e non come scusa per chiunque per andare a zonzo. Ripeto, ogni 10 sportivi veri che prenderanno la macchina per andare in un bosco o su un fiume o in un posto plausibilmente più sicuro di un centro abitato per fare dello sport, ce ne saranno 100 che approfitteranno del cavillo offerto su un piatto d'argento per andare in giro a zonzo e creare tutte quelle situazioni a rischio che andrebbero evitate e per le quali siamo rimasti in casa 2 mesi, alla luce di ciò, pressoché inutilmente.
Ma perchè uno dovrebbe usare la scusa dello sport? Può benissimo dire che sta andando a comprare una vaschetta di gelato, che sta andando dal ferramenta, che va a prendere 4 pizze, che va a trovare suo cugino,...Ma poi questa cosa che non si deve permettere una cosa perchè la potresti usare come scusa per violare una norma quando ce la toglieremo dalla testa? Se uno viola una norma, va punito, se una punizione è contemplata dalla legge, ma non si può pensare di togliere diritti agli onesti e responsabili, perchè quegli stessi diritti potrebbero venir presi come scusa da chi vuole agire in mala fede.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Non discuto il contenuto ma il modo in cui è stato reso possibile spostarsi per fare attività sportiva, senza alcun criterio e senza possibilità di verificare che ciò sia fatto in modo legittimo e non come scusa per chiunque per andare a zonzo....
Ottimo @frenk, hai toccato il punto!
Ed è oggetto di discussione su questo forum da due mesi...
Perché per colpa di pochi/tanti perdiballe, e nel nostro paese ce ne sono molti, non si debbono applicare regole serie e non rischiose.
Tanto qualsiasi appiglio daresti loro, come detto appena sopra anche da @Ilcoccolo, lo utilizzerebbero...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma perchè uno dovrebbe usare la scusa dello sport? Può benissimo dire che sta andando a comprare una vaschetta di gelato, che sta andando dal ferramenta, che va a prendere 4 pizze, che va a trovare suo cugino,...Ma poi questa cosa che non si deve permettere una cosa perchè la potresti usare come scusa per violare una norma quando ce la toglieremo dalla testa? Se uno viola una norma, va punito, se una punizione è contemplata dalla legge, ma non si può pensare di togliere diritti agli onesti e responsabili, perchè quegli stessi diritti potrebbero venir presi come scusa da chi vuole agire in mala fede.


Vero, ma è per colpa degli sportivi dell'aperitivo che i veri sportivi son stati 'costretti' a star reclusi per circa 2 mesi...
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity and takuma

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Non lo metto in dubbio. Non discuto il contenuto ma il modo in cui è stato reso possibile spostarsi per fare attività sportiva, senza alcun criterio e senza possibilità di verificare che ciò sia fatto in modo legittimo e non come scusa per chiunque per andare a zonzo. Ripeto, ogni 10 sportivi veri che prenderanno la macchina per andare in un bosco o su un fiume o in un posto plausibilmente più sicuro di un centro abitato per fare dello sport, ce ne saranno 100 che approfitteranno del cavillo offerto su un piatto d'argento per andare in giro a zonzo e creare tutte quelle situazioni a rischio che andrebbero evitate e per le quali siamo rimasti in casa 2 mesi, alla luce di ciò, pressoché inutilmente.

si ma questi psuedo sportivi nelle citta' si sarebbero comunque fiondati nelle aree verdi e nelle ciclabili, entrambe troppo poche per non creare enormi assembramenti.
io gia' mi ero riproposto ad esempio di stare il piu' lontano dalle ciclabili milanesi che vanno verso il ticino o l'adda nei fine settimana...
il poter prendere un mezzo per me significhera' prendere un treno,munito di ffp2 ( spero non quelle della pivetti..) e guanti e tanta attenzione , ma dopo quasi 3 mesi ( io sono a casa dal 11 febbraio causa "influenza") di clausura non sai quanto mi rende felice.
 
  • Mi piace
Reactions: jake blues

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
il pericolo è sul lavoro, finora in Lombardia la gente , nelle zone focolaio è morta per quello e per gli ospedali diventati centri di infezione , mica per altro....
La gente è morta principalmente perché circolava da metà gennaio, come peraltro confermato pure da loro stessi settimana scorsa, quando hanno chiuso L'Italia era l'8 marzo, campa cavallo.
Poi certamente dove hai scritto tu, aggiungo anche in familia che spesso si tende a non pensarci.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Tra l'altro, in Val d'Ossola ci ho vissuto per 40 anni, parlo con un tantino di cognizione di causa. La foto di copertina di questo stesso articolo, giusto per stare in tema, proviene proprio dall'Alpe Devero, uno dei posti più belli di tutta Italia.

Ah giusto, voi adesso potete anche andare a camminare al Devero e dintorni. L'invidia sale ancora di più. Per ripicca me ne vado in tre ore a Livigno a pedalare ahahahha

Ma perchè uno dovrebbe usare la scusa dello sport? Può benissimo dire che sta andando a comprare una vaschetta di gelato, che sta andando dal ferramenta, che va a prendere 4 pizze, che va a trovare suo cugino,...Ma poi questa cosa che non si deve permettere una cosa perchè la potresti usare come scusa per violare una norma quando ce la toglieremo dalla testa? Se uno viola una norma, va punito, se una punizione è contemplata dalla legge, ma non si può pensare di togliere diritti agli onesti e responsabili, perchè quegli stessi diritti potrebbero venir presi come scusa da chi vuole agire in mala fede.

Perchè se devi comprare il gelato permane il criterio di prossimità, non vai al supermercato che sta a 100 km da casa tua ma al negozio più vicino. Mentre dicendo "sport coi soli limiti di regione" la mia battuta di prima sarebbe forse plausibile, metto la bici in auto e da Varese vado a Livigno, ci metto 4 ore di auto ma tecnicamente mi sto recando a fare sport.
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Sono stato ottimista e positivo fino a un minuto prima della pubblicazione di queste FAQ con le quali il Governo ha dimostrato di non riuscire a delimitare con regole chiare e semplici i diritti con i doveri. Dare il permesso di spostarsi a fare sport in macchina all'interno della regione è di per sé legittimo e decisamente più sensato piuttosto che relegare gli sportivi (sia quelli veri che gli opportunisti) in due metri di larghezza di una ciclabile a schivare pedoni, passeggini e quadrupedi defecanti... Tuttavia, formulata così in modo approssimativo e totalmente casuale, si dà implicitamente il permesso a chiunque di fare quella beata cippa che gli può venire in mente di fare, basta mettersi un paio di scarpe da tennis per farsi la propria regione in macchina in lungo e largo per andare a trovare amici, birrette in compagnia, aperitivi, shopping e qualsiasi altra attività. In poche parole, LIBERI TUTTI, si passa dalla reclusione totale alla libertà totale anche dove non avrebbe avuto senso darla, vanificando così tutte le rotture di scatole e i miliardi di euro persi nelle scorse settimane.
In ogni caso, da ciò che scrivi e soprattutto dal tuo tono, quello in pole position tra i frustrati sembri proprio tu. Anzi, tolgo il "sembra" (cit.)... Rilassati!

Si hai ragione, sono un po' frustrato lo ammetto, chiedo scusa per lo sfogo.
Comunque la vedo dura la birretta in compagnia e lo shopping visto che le attività commerciali sono tutte chiuse. In Italia per fortuna abbiamo un'infinità di boschi e zone montane in cui quasi tutti possiamo perderci senza mai avvicinarci "a distanza virus". Se il problema sono gli assembramenti, in sti 2 mesi ci hanno dato prova che quando vogliono possono trovare chiunque(quando vogliono :roll:) con droni, elicotteri, quad e chi più ne ha più ne metta. Non credo sarà difficile trovare una combriccola di sbronzoni che si alitano addosso.

Comunque chi vivrà vedrà, come abbiamo accettato le regole fin'ora le accetteremo pure adesso.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
. ogni 10 sportivi veri che prenderanno la macchina per andare in un bosco o su un fiume o in un posto plausibilmente più sicuro di un centro abitato per fare dello sport, ce ne saranno 100 che approfitteranno del cavillo offerto su un piatto d'argento per andare in giro a zonzo e creare tutte quelle situazioni a rischio....

Tipo?
La ripresa dei contagi sarà causata dai mezzi pubblici e dai luoghi di lavoro, per cui posso immaginare che avranno calcolato che quei 100 (ipotesi un pò pessimistica) che andranno a zonzo con la scusa dell'attività sportiva non potranno fare grandi danni.
Vi ricordo inoltre che il blocco totale dei contagi non è l'obiettivo di tutte queste misure in quanto obiettivo non realistico.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
La gente è morta principalmente perché circolava da metà gennaio, come peraltro confermato pure da loro stessi settimana scorsa, quando hanno chiuso L'Italia era l'8 marzo, campa cavallo.
Poi certamente dove hai scritto tu, aggiungo anche in familia che spesso si tende a non pensarci.

io tra le altre cose lavoro con disabili ed anziani e mi sono ammalato il 11 febbraio ,un super raffreddore con problemi respiratori e febbre che mi è durato 3 settimane e siccome all'inizio c'è stata un'assurda sottovalutazione del problema, io verso il 6-7 di marzo stavo meglio ma non benissimo e dai centri disabili in cui lavoro insistevano perchè tornassi nonostante nel frattempo fosse scoppiato codogno, io mi sono rifiutato non avendo alcuna certezza su cosa mi fossi fatto se un raffreddorone o peggio , anche perchè le persone devo massaggiarle, poi per fortuna la regione da cui dipendono il 13 li ha chiusi,meglio tardi che mai...
e questa sottovalutazione si è vista quasi tutti i campi, tranne le palestre dove ci han chiuso per primi...
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.748
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Da casa mia potevo fare belle cose anche senza l'auto però sono contento che abbiamo inserito questa cosa, soprattutto per chi sta in città.
Il 9 marzo sono uscito in città (i Trail che ho vicino al lavoro, non a casa) attraversando un parco pubblico ed ho avuto orrore.... Sembrava Pasquetta!

Quindi ben venga la possibilità agli appassionati cittadini di caricare la bici in auto e migrare verso lidi meno rischiosi (ed anche più belli). Secondo me diminuiscono il rischio, anziché aumentarlo.

La bomba io me la aspetto quando riapriranno i veri luoghi di assembramento, come i bar, la ristorazione i party ecc.
Però prima o poi bisognerà affrontare anche quello.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La ripresa dei contagi sarà causata dai mezzi pubblici e dai luoghi di lavoro, per cui posso immaginare che avranno calcolato che quei 100 (ipotesi un pò pessimistica) che andranno a zonzo con la scusa dell'attività sportiva non potranno fare grandi danni.
A vedere le statistiche:
RSA/Casa di Riposo/Comunità disabili = 48%
Ambito famigliare = 22
Altro = 13.6
Ospedale/Ambulatorio = 9.9
Lavoro = 3.7

Questo mi fa ben sperare che, una volta risolto il disastro delle RSA, il virus si dimostri meno deciso.

Fonte: https://lab.gedidigital.it/gedi-visual/2020/coronavirus-in-italia/
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
La gente è morta principalmente perché circolava da metà gennaio, come peraltro confermato pure da loro stessi settimana scorsa, quando hanno chiuso L'Italia era l'8 marzo, campa cavallo.
Metà Gennaio a mio parere è ottimistico e purtroppo non solo mio...

 
  • Love
Reactions: Jolly Roger

Classifica mensile dislivello positivo