News Coronavirus: dal 4 maggio si torna in sella

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.400
1.834
0
Visita sito
anche i guanti, e la distanza...cosi dicono ed è sulla distanza che è sorto il dubbio...
Non ho seguito molto la questione delle misure di sicurezza per i dipendenti a contatto dentro le aziende, sono autonomo e in questo periodo ho lavorato poco per scarsità di lavoro (pur avendo un'attività autorizzata).

In linea di massima, però, il discorso è che se è possibile bisogna stare lontani, e se non è possibile ci vogliono i dispositivi di protezione. Se c'è da tirare su una cassa, il distanziamento è per sua natura impossibile.
Così come è impossibile per gli operatori sanitari a contatto coi malati di COVID, e lì infatti si vede il maggior dispiegamento dei DPI.


Magari questo per sollevare una cassa pare eccessivo ;-)
Ma mi pare che in giro ci siano parecchie interpretazioni spropositate, come la gente che gira in macchina (senza passeggeri) con la mascherina.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Il mio comune in provincia di Milano ha pensato bene di mettere sul proprio sito una pagina con le F&A riguardo al nuovo DPCM a partire dal 4 maggio.
Peccato che riguardo l’attività sportiva dice che è consentita a distanza da casa, ma all’ interno del territorio comunale.

Ora la mia domanda è questa: ok che il sindaco può emettere un decreto più restrittivo a livello comunale, ma una pagina internet con domande e risposte può essere sostituiva di un decreto e quindi dettare legge???
Puoi mettere i dettagli di ciò che dici? Il nome del comune e il link dell'ordinanza comunale? Altrimenti che senso ha scrivere una cosa del genere senza riferimenti ? A mio avviso comunque ciò che è pubblicato su FB non ha nessun valore perché non è scontato che tutti abbiano un profilo e leggano queste cose oltre al fatto che io potrei contestare che sia proprio il Sindaco a scrivere
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Non è proprio così, non facciamo confusione.
Le aziende possono riaprire e richiamare il personale...innanzitutto non tutto ma una percentuale e solo garantendo la sicurezza ai dipendenti, nonché monitorati e distribuendo i presidi medico chirurgici adeguati.
E cmq, se possono proseguire con lo Smartwarking, sarà agevolato quello.
:il-saggi:
Non ti credere, in alcuni settori, pur essendo il telelavoro possibile, di solito il titolare tipo (specialmente se non molto giovane) preferisce avere il dipendente in sede. Dovrebbero incentivarlo a livello nazionale, con degli sgravi concreti, in tal caso e con il tempo, potrebbe diventare una pratica più comune.
 
  • Sad
Reactions: bostik

I-STEF

Biker serius
14/12/08
126
2
0
Prov Milano
Visita sito
Puoi mettere i dettagli di ciò che dici? Il nome del comune e il link dell'ordinanza comunale? Altrimenti che senso ha scrivere una cosa del genere senza riferimenti ? A mio avviso comunque ciò che è pubblicato su FB non ha nessun valore perché non è scontato che tutti abbiano un profilo e leggano queste cose oltre al fatto che io potrei contestare che sia proprio il Sindaco a scrivere

Grazie per la risposta.
Certo, ecco:
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Grazie per la risposta.
Certo, ecco:
Quindi non era solo su Fb l'ordinanza comunale...
Ci sono almeno 2 punti che sono in contraddizione con il decreto regionale: la mascherina è sempre obbligatoria e l'attività sportiva solo all'interno del Comune che non è prevista dal decreto regionale e poi al tuo Sindaco cosa gli importa se tu pedalando vai in un altro Comune? Qualcuno capisce che se ognuno fa come gli pare la gente non sa piu cosa fare? Lo Stato dice una cosa, la Regione modifica e il Comune cambia ancora le regole....Dovrebbero veramente smetterla e cercare di essere piu chiari e sopratutto che ci sia solo una regola per tutti
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

bostik

Biker serius
19/6/04
158
42
0
Visita sito
Ma forse hanno delle necessità in azienda a farli rientrare non trovi?
Ti faccio l'es. di dove lavoro io.
[cut]
L'esempio della tua è molto simile alla mia.

E comunque, il 25%, per quanto rassicurante, che scientificità ha? Direi nulla, perché un qualcosa di vagamente scientifico doveva basarsi sui metri quadri, almeno.

E purtroppo non sono tutti così "virtuosi". Ripeto che parlo di casi che conosco personalmente, che hanno lavorato tutto il lockdown da casa, potendo fare *tutto* da casa, e ora gli hanno chiesto di rientrare. Poi ci sono altri che hanno preferito fargli fare cassa (mentre colleghi che facevano le stesse mansioni lavoravano da casa), e ora gli chiedono di rientrare invece di fargli fare smartworking.
In entrambe le situazioni non mi pare che sia 'favorire lo smartworking'.
Che poi non sarebbe manco da chiamare smart...è solo lavoro da remoto, che in Italia non c'è quasi nessuno in grado di farlo in modo smart, i responsabili hanno bisogno di avere i sottomessi lì, fisicamente a disposizione.

Sono tante il 50%...forse non hanno fatto bene i conti... :azz-se-m:
ma soprattutto...è regolare? Glielo lasciano fare? Non ci saranno controlli? E' lasciato al buon cuore del datore di lavoro?
Mi pare che sia risaputo come funziona in Italia quando si parla di salute dei lavoratori...

Oggi iniziano ad uscire i primi articoli non molto tranquillizzanti, ma vedremo solo tra un paio di settimane cosa accadrà.
E ricordiamoci che è un virus per cui non solo si rischia di lasciarci la pelle, ma chi esce dall'intensiva, ne esce messo molto male, probabilmente anche con danni permanenti ad organi tipo i polmoni.
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Pubblicato pochi minuti fa sul sito del corriere della sera
Su Repubblica.it c'è una FAQ simile:

È consentito fare attività motoria o sportiva?
L’attività sportiva e motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente, a meno che non si tratti di persone conviventi. A partire dal 4 maggio l’attività sportiva e motoria all’aperto sarà consentita non più soloin prossimità della propria abitazione. Sarà possibile la presenza di un accompagnatore per i minori o per le persone non completamente autosufficienti.È obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di almeno due metri, se si tratta di attività sportiva, e di un metro, se si tratta di semplice attività motoria. In ogni caso sono vietati gli assembramenti.Al fine di svolgere l’attività motoria o sportiva di cui sopra, è consentito anche spostarsi con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere tali attività. Non è consentito svolgere attività motoria o sportiva fuori dalla propria Regione.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non ti credere, in alcuni settori, pur essendo il telelavoro possibile, di solito il titolare tipo (specialmente se non molto giovane) preferisce avere il dipendente in sede. Dovrebbero incentivarlo a livello nazionale, con degli sgravi concreti, in tal caso e con il tempo, potrebbe diventare una pratica più comune.
Ma infatti viene incentivato, sia dalla Lombardia che dal Lazio che io sappia, visto che abbiamo sede a Milano e a Roma... :prost:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
adesso e' pubblicato anche come primo titolo da la repubblica, sembra proprio un chiarimento del governo. a meno di restrizioni locali si puo' predendere la macchina e spostarsi per fare sport. ma solo nella propria regione.
credo siano le faq che andranno a breve on line sui siti ministeriali.
quindi una bella apertura anche per chi in montagna ci va a piedi. alla fine ha prevalso il buonsenso della polverizzazione su un territorio ampio.

 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
L'esempio della tua è molto simile alla mia.

E comunque, il 25%, per quanto rassicurante, che scientificità ha? Direi nulla, perché un qualcosa di vagamente scientifico doveva basarsi sui metri quadri, almeno.

E purtroppo non sono tutti così "virtuosi". Ripeto che parlo di casi che conosco personalmente, che hanno lavorato tutto il lockdown da casa, potendo fare *tutto* da casa, e ora gli hanno chiesto di rientrare. Poi ci sono altri che hanno preferito fargli fare cassa (mentre colleghi che facevano le stesse mansioni lavoravano da casa), e ora gli chiedono di rientrare invece di fargli fare smartworking.
In entrambe le situazioni non mi pare che sia 'favorire lo smartworking'.
Che poi non sarebbe manco da chiamare smart...è solo lavoro da remoto, che in Italia non c'è quasi nessuno in grado di farlo in modo smart, i responsabili hanno bisogno di avere i sottomessi lì, fisicamente a disposizione.


ma soprattutto...è regolare? Glielo lasciano fare? Non ci saranno controlli? E' lasciato al buon cuore del datore di lavoro?
Mi pare che sia risaputo come funziona in Italia quando si parla di salute dei lavoratori...

Oggi iniziano ad uscire i primi articoli non molto tranquillizzanti, ma vedremo solo tra un paio di settimane cosa accadrà.
E ricordiamoci che è un virus per cui non solo si rischia di lasciarci la pelle, ma chi esce dall'intensiva, ne esce messo molto male, probabilmente anche con danni permanenti ad organi tipo i polmoni.

Si si, perdonami...non volevo dilungarmi oltre...il 25% rispetto al totale rapportato alla superficie lavorativa...:il-saggi:
Per chi esce dalla terapia intensiva, come dicevi, non è detto che riporti danni permanenti, dipende da come ci è entrato e da come ci esce, non ci sono ancora studi scientifici...potrebbe essere più "delicato" di altri...questo è quello che dice la mia signora... :spetteguless:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quindi secondo loro si può caricare la bici in macchina ed andare all'inizio del trail restando all'interno della regione. Bisogna vedere però da dove hanno preso questo chiarimento. Non vengono citate le fonti.
Io dei giornali non mi fido specialmente con le news on line.
Se dicono che è stato il Governo a rispondere a questi dubbi, basterà guardare stasera o domani sui siti istituzionali per trovare conferma...Se non pubblicano nulla, quello che scrive il Corriere o Repubblica vale come il 2 di picche briscola cuori
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro and Tc70

bostik

Biker serius
19/6/04
158
42
0
Visita sito
adesso e' pubblicato anche come primo titolo da la repubblica, sembra proprio un chiarimento del governo. a meno di restrizioni locali si puo' predendere la macchina e spostarsi per fare sport. ma solo nella propria regione.
bene, quindi se carico la bici in auto, posso andare dove ho la seconda casa, fare un giro in bici e poi tagliare l'erba? :smile:
 
  • Haha
Reactions: cbet

Classifica mensile dislivello positivo