News Coronavirus: dal 4 maggio si torna in sella

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Finché non vedremo il testo c'è poco da fare, come al solito anche questo decreto da quanto anticipato verbalmente da Conte sembra poco chiaro..

Anche perché poi pare che i comuni avranno ampio spazio di manovra.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Nella conferenza stampa Conte ha letto e spiegato il DPCM... non è che possa essersi inventato dei passaggi o possa aver detto cose diverse da quanto abbia scritto e sottoscritto lui stesso nel DPCM.

Ciò che ha detto è che non ci si può spostare al di fuori del proprio comune con mezzi pubblici o privati per motivazioni che non siano legate a comprovate esigenze di lavoro, di salute o esigenze importanti e improrogabili. Caricarsi la bici in macchina per raggiungere i trail quindi è escluso. Altrimenti tutti in vacanza dove si vuole, basta mettersi una tuta o una bici in macchina, anche una pininfarina arrugginita in cantina dal '92 andrebbe bene...

Partire da casa e allontanarsi in bici o a piedi per fare sport come corsa e ciclismo è consentito e Conte non ha menzionato limiti territoriali per gli spostamenti. Può essere che distrattamente li abbia omessi e che siano invece precisati dal DPCM, ma è molto più probabile che tali limiti non li abbia citati semplicemente perché non siano affatto imposti dato che i limiti dell'esercizio fisico in sé circoscrivono comunque le uscite a poco più del comune nella maggior parte dei casi.

Se uno abita vicino ai trail è ovviamente privilegiato in questo senso. Se uno invece abita in piena città, non potrà andare sui trail ma comunque può uscire a pedalare... che è molto ma molto di più che essere segregati in casa come lo siamo ora, no?

se vivi a Milano è una forma di perversa punizione che poi sicuramente il solerte presidente di regione peggiorera' come nel suo stile....
ci pedalo e tanto ogni giorno in citta' quando lavoro ( quindi non adesso ) e l'idea di farlo come attivita' sportiva la trovoo davvero terribile, poi so' gia' che lo faro', proprio per non restare chiuso in casa, ma girare in mezzo al caos urbano non è ne mai potra' essere un piacere.
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
L'unico modo che hai per spostarti con la bici in macchina e raggiungere un Trail é quello di dichiarare il falso (denuncia penale) e dire che stai andando al supermercato, da dottore o a lavorare...
Guarda che l'autocertificazione sarà necessaria anche se sei in giro in bici.
Ci sarà quindi un nuovo modulo di autocertificazione che prevede la possibilità di fare sport. Mai autocertificare il falso, che come dici tu diventa un reato.

Comunque chiariranno questo aspetto per gli escursionisti a piedi. Per loro la cosa è più rilevante. Il CAI si starà facendo le stesse domande.
 
Ultima modifica:

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Bene, così come è stato rappresentato da Conte il nuovo decreto io, abitando a Roma, non potrò portarmi la bici in macchina fino ad arrivare nei luoghi dove andrei a girare senza incontrare pressochè nessuno.
Invece mi toccherà girare per la ciclabile dietro casa con diecimila persone accanto (già oggi c'era un sacco di gente in giro).

Bene.... Bravi....
Beh..."già oggi" non doveva esserci un sacco di gente in giro, se non in prossimità della propria abitazione...
Se poi le regole non le rispettiamo, allora possiamo anche fare a meno di preoccuparci di quello che prescrivono...

IMHO
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Non sarà consentito fare spostamenti per motivi che non siano gli stessi validi fino ad oggi (lavoro, spesa, salute...)
Quindi non c'è nulla da interpretare...spostarsi in macchina/moto a cavallo o su un dromedario per raggiungere un luogo in cui iniziare a fare attività motoria o sportiva non sarà consentito
È stato aggiunta la possibilità di andare a trovare i parenti.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
se vivi a Milano è una forma di perversa punizione che poi sicuramente il solerte presidente di regione peggiorera' come nel suo stile....
ci pedalo e tanto ogni giorno in citta' quando lavoro ( quindi non adesso ) e l'idea di farlo come attivita' sportiva la trovoo davvero terribile, poi so' gia' che lo faro', proprio per non restare chiuso in casa, ma girare in mezzo al caos urbano non è ne mai potra' essere un piacere.

Ma no dai io non sono così tragico, Milano non guardarla solo entro la circonvallazione, esiste un mondo anche al di fuori! :mrgreen:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ma no dai io non sono così tragico, Milano non guardarla solo entro la circonvallazione, esiste un mondo anche al di fuori! :mrgreen:

quale? conosco bene la citta' ed i suoi dintorni per non farmi alcuna illusione, piattume e bitume e niente piu'
pero' se hai qualche consiglio è piu' che bene accetto..
 

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
275
293
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Beh..."già oggi" non doveva esserci un sacco di gente in giro, se non in prossimità della propria abitazione...
Se poi le regole non le rispettiamo, allora possiamo anche fare a meno di preoccuparci di quello che prescrivono...

IMHO
Esattamente d'accordo con te, ma proprio per questo le leggi andrebbero fatte cum grano salis!
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.142
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
forse perché è la cosa che più interessa a tutti?
Da quello che ha detto Conte (e che ti puoi riascoltare ad oltranza nel video postato nelle news) sport e attività motorie sono consentite rispettando i 2 metri di distanza.
Quindi, salvo indicazioni contrarie della regione in cui abiti, potrai partire da casa in bici e pedalare. Non potrai prendere la macchina e farti le gite fuoriporta.
Quello che ho capito io...se parti da casa ok, altrimenti non puoi muoverti
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ho riascoltato bene: gli spostamenti all'interno della Regione consentiti solo per comprovate esigenze mentre ci si può allontanare da casa per fare attività sportiva...Se per spostarsi all'interno della regione ci vuole una motivazione di reale necessità vuol dire che per pedalare non si può uscire dal proprio comune se ci si può allontanare da casa...Non mi sembra che ci siano altre interpretazioni possibili
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Barons

lungofucile68

Biker serius
18/8/18
158
42
0
55
Camponogara (VE)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2
non si torna in bici proprio per niente....
da quel che ho capito di cio' che ha detto conte, ci si potra' spostare in regione solo per comprovati motivi di lavoro o salute, per fare sport si dovra' restare nel proprio comune, immaginate che gioia e piacere sapere di poter andare in bici......a Milano

Anch'io l'ho interpretata così
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
quale? conosco bene la citta' ed i suoi dintorni per non farmi alcuna illusione, piattume e bitume e niente piu'

Be io mi sto muovendo in bdc questo periodo per andare a lavoro, quindi soffro un po' meno, però piuttosto che niente..

Se poi comunque ci danno possibilità di muoverci dentro la regione, tanto di guadagnato!

Non so dove abiti, io sono un po' in periferia, ma ogni tanto partendo da casa arrivo fino al Ticino dove per quanto piatto, almeno metto le ruote fuori dal bitume
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Guarda che l'autocertificazione sarà necessaria anche se sei in giro in bici.
Ci sarà quindi un nuovo modulo di autocertificazione che prevede la possibilità di fare sport. Mai autocertificare il falso, che come dici tu diventa un reato.

Comunque chiariranno questo aspetto per gli escursionisti a piedi. Per loro la cosa è più rilevante.

Come non é necessaria oggi l'autocertificazione nel caso di attività motoria nei pressi dell'abitazione, ritengo che non sarà necessaria neanche dal 4 maggio.
L'autocertificazione verrà modificata per aggiungere la causale "visita ai parenti"

Comunque aspettiamo i testi definitivi
 
  • Mi piace
Reactions: Eddie60 and frenk

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.451
28.766
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Probabilmente tutti pensano che il 4 aprono i cancelli...
D'altronde Conte ancora stava parlando, di sport di nuovo tra l'altro, e già si commentava
Ad oggi è vietato uscire e fin qui penso lo abbiamo capito tutti o quasi..... Se il 4 si potrà andare solo per il mio comune per me è già tanta roba....
Ma poi chi sta scrivendo conte non ha detto che se carichi la bici sul tetto e storie varie e sei vestito da bici ma che pretese avete..... Avrà ben altre priorità o dovrà solo pensare a noi biker... Ma dai....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo