News Coronavirus: dal 4 maggio si torna in sella

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Questa è una tua interpretazione che credo sbagliata.

Lo spostamento può essere permesso o meno, ma il mezzo che usi è irrilevante.

Se è permesso fare sport fuori dal comune, io interpreto che puoi fare parte della strada in auto finchè la finalità rimane fare sport.

Per quale motivo occorre "interpretare" a proprio uso e consumo quando c'è un chiaro decreto in merito?
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Questa è una tua interpretazione che credo sbagliata.

Lo spostamento può essere permesso o meno, ma il mezzo che usi è irrilevante.

Se è permesso fare sport fuori dal comune, io interpreto che puoi fare parte della strada in auto finchè la finalità rimane fare sport.
Quello che ha detto è che non sei più costretto a fare sport nelle immediate vicinanze del tuo domicilio. Ma puoi spostarti sul territorio solo per le solite ragioni. Spero di sbagliare ma non posso prendere, caricare la mtb sul tetto della macchina e andare dove voglio... Ripeto... Spero di essere smentito ma non la vedo benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Questa è una tua interpretazione che credo sbagliata.

Lo spostamento può essere permesso o meno, ma il mezzo che usi è irrilevante.

Se è permesso fare sport fuori dal comune, io interpreto che puoi fare parte della strada in auto finchè la finalità rimane fare sport.

portare in auto una bici non è attività motoria, tutto qui
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.092
18.341
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il forum sta cavalcando la questione del Coronavirus, da quando è cominciata, con titoli clickbait come i siti di news, facendo leva sul sensazionalismo. E lo dico con profondo dispiacere... oltre a esserci appena cascato.
comunque al momento non serve neanche leggere il decreto, è già chiaro che non si possono caricarele bici in macchina e raggiungere i trail. Beato chi non vive in città. Per tutti gli altri immagino ci riaggiorneremo verso giugno.

forse perché è la cosa che più interessa a tutti?
Da quello che ha detto Conte (e che ti puoi riascoltare ad oltranza nel video postato nelle news) sport e attività motorie sono consentite rispettando i 2 metri di distanza.
Quindi, salvo indicazioni contrarie della regione in cui abiti, potrai partire da casa in bici e pedalare. Non potrai prendere la macchina e farti le gite fuoriporta.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
per come ha parlato Conte, si può presumere che caricare la mtb in auto non è consentito, non ha parlato di limiti di km per l'attività sportiva, ma ha ribadito + volte il concetto che non è via libera per tutti. Potrebbe aver messo un limite di Km dalla residenza o il limite territoriale de comune. Poi c'è da vedere anche cosa decide Fontana per la Lombardia, o le restrizioni che possono mettere i singoli Comuni.
L'unica cosa certa è leggere il decreto quando sarà disponibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Esattamente quello che penso io

Non sarà consentito fare spostamenti per motivi che non siano gli stessi validi fino ad oggi (lavoro, spesa, salute...)
Quindi non c'è nulla da interpretare...spostarsi in macchina/moto a cavallo o su un dromedario per raggiungere un luogo in cui iniziare a fare attività motoria o sportiva non sarà consentito
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
na bella raidata sul pirellone ...no?? :smile: :smile: :smile:

l'idea di girare in bici per Milano è gia' dura accettarla per andare al lavoro ( quando ancora ci andavo fino a 2 mesi fa'.....;-) )
in citta' ci sono le uniche 2 piste ciclabili degne di nota, una porta al ticino e l'altra all'adda, non permettendo di spostarsi in regione , il fine settimana la gente di Milano e dintorni si riversera' su queste 2 ciclabili come ad inizio marzo causando assembramenti pericolosi, saro' io che son bastian contrario ma a me questi esperti continuano a sembrarmi degli idioti.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Dal sito ANSA:
"- SPORT: può ripartire l'attività motoria individuale anche distante da casa. Dal 4 maggio via libera anche ad allenamenti dei professionisti per le discipline individuali. Per gli sport di squadra l'orientamento è quello di attendere il 18. "

Per quanto mi riguarda mi basta e avanza, visto che per me la bici è sempre stata con partenza da casa. Vediamo se riusciranno a ingarbugliare tutto con qualche norma molto interpretabile e poco definita.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
portare in auto una bici non è attività motoria, tutto qui
Certo. Se però sei vestito da bici, e hai zaino e bici in macchina, e firmi l'autocertificazione per "sport", non vedo cosa possano obbiettarti.
Come gli altri spostamenti, ad un certo punto si devono fidare. Non è che se dici di andare al supermercato, puoi provarlo in qualche modo.

Al limite andrò in BDC alla casa in montagna, e da li parto in MTB :)

Se andassi nei colli di Bergamo (nel mio comune) di sicuro mi aspetto una bella folla tra chi a piedi ed in bici. Spostarsi in macchina è anche una cosa ragionevole dal punto di vista di minimizzare il contagio.
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Certo. Se però sei vestito da bici, e hai zaino e bici in macchina, e firmi l'autocertificazione per "sport", non vedo cosa possano obbiettarti.
Come gli altri spostamenti, ad un certo punto si devono fidare. Non è che se dici di andare al supermercato, puoi provarlo in qualche modo.

Al limite andrò in BDC alla casa in montagna, e da li parto in MTB :)

Se andassi nei colli di Bergamo (nel mio comune) di sicuro mi aspetto una bella folla tra chi a piedi ed in bici. Spostarsi in macchina è anche una cosa ragionevole dal punto di vista di minimizzare il contagio.

L'unico modo che hai per spostarti con la bici in macchina e raggiungere un Trail é quello di dichiarare il falso (denuncia penale) e dire che stai andando al supermercato, da dottore o a lavorare...
 
  • Mi piace
Reactions: frenk and Nekro

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io ho capito che ci si puo allontanare dalla propria abitazione per fare attività sportiva ma gli spostamenti all'interno della Regione devono essere motivati da ragioni di necessità quindi se io abito a Monza e voglio fare il mio solito giro in Brianza passando da 6/7 comuni limitrofi non posso farlo....Mi è sembrato abbastanza chiaro
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Nella conferenza stampa Conte ha letto e spiegato il DPCM... non è che possa essersi inventato dei passaggi o possa aver detto cose diverse da quanto abbia scritto e sottoscritto lui stesso nel DPCM.

Ciò che ha detto è che non ci si può spostare al di fuori del proprio comune con mezzi pubblici o privati per motivazioni che non siano legate a comprovate esigenze di lavoro, di salute o esigenze importanti e improrogabili. Caricarsi la bici in macchina per raggiungere i trail quindi è escluso. Un'autocertificazione per uno spostamento in auto "per sport" non esiste. Le interpretazioni su questo tema sono tanto fantasiose quanto sanzionabili, al pari dell'ormai famoso "persona(ggio) di diritto internazionale". Altrimenti tutti in vacanza dove si vuole, basta mettersi una tuta o una bici in macchina, anche una pininfarina arrugginita in cantina dal '92 andrebbe bene...

Partire da casa e allontanarsi in bici o a piedi per fare sport come corsa e ciclismo è consentito e Conte non ha menzionato limiti territoriali per gli spostamenti. Può essere che distrattamente li abbia omessi e che siano invece precisati dal DPCM, ma è molto più probabile che tali limiti non li abbia citati semplicemente perché non siano affatto imposti dato che i limiti dell'esercizio fisico in sé circoscrivono comunque le uscite a poco più del comune nella maggior parte dei casi.

Se uno abita vicino ai trail è ovviamente privilegiato in questo senso. Se uno invece abita in piena città, non potrà andare sui trail ma comunque può uscire a pedalare... che è molto ma molto di più che essere segregati in casa come lo siamo ora, no?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Certo. Se però sei vestito da bici, e hai zaino e bici in macchina, e firmi l'autocertificazione per "sport", non vedo cosa possano obbiettarti.
Come gli altri spostamenti, ad un certo punto si devono fidare. Non è che se dici di andare al supermercato, puoi provarlo in qualche modo.

Al limite andrò in BDC alla casa in montagna, e da li parto in MTB :)

Se andassi nei colli di Bergamo (nel mio comune) di sicuro mi aspetto una bella folla tra chi a piedi ed in bici. Spostarsi in macchina è anche una cosa ragionevole dal punto di vista di minimizzare il contagio.

Non insisto, ma non può reggere una cosa del genere, mi è sembrato di capire che gli spostamenti continuino ad essere vincolati ai 3 capisaldi (lavoro, spesa, salute), se poi si vuole fare sport si può fare, ma lo spostamento deve essere "in attività motoria" non in macchina per andare a fare attività motoria.

Ma cmq vediamo cosa scriveranno del decreto......
 

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
275
293
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Bene, così come è stato rappresentato da Conte il nuovo decreto io, abitando a Roma, non potrò portarmi la bici in macchina fino ad arrivare nei luoghi dove andrei a girare senza incontrare pressochè nessuno.
Invece mi toccherà girare per la ciclabile dietro casa con diecimila persone accanto (già oggi c'era un sacco di gente in giro).

Bene.... Bravi....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo